La struttura rivoluzionaria della Basilica
Ti sei mai chiesto come mai alcune chiese sembrano così diverse dalle altre? La Basilica di Sant'Ambrogio ha introdotto cambiamenti che hanno fatto scuola in tutta Italia, dal nord al sud.
La planimetria presenta il quadriportico, uno spazio dedicato a chi non aveva ancora ricevuto il battesimo - una sorta di "sala d'attesa" per chi non poteva entrare nella chiesa vera e propria. Una caratteristica particolare: manca il transetto, quella parte che di solito dà alla chiesa la forma a croce.
All'interno, i pilastri compositi sostituiscono le tradizionali colonne in modo alternato. Le campate (spazi delimitati da quattro pilastri) sostengono le volte a crociera, mentre le campatelle si sviluppano sulle navate laterali. Sopra tutto questo si trova il matroneo, originariamente riservato alle nobildonne e oggi alle monache di clausura.
Curiosità: I primi campanili non servivano solo per le funzioni religiose, ma avevano anche una funzione difensiva - erano delle vere e proprie torri di guardia!