David e l'Estasi di Santa Teresa
Il David di Bernini (1623-1624) è completamente diverso da quelli di Donatello e Michelangelo. Qui vediamo l'eroe nell'attimo prima di scagliare la pietra contro Golia, con i muscoli tesi e lo sguardo concentrato. Curiosità: Bernini si è autoritratto nei lineamenti di David!
La genialata sta nella concezione: lo spettatore si trova idealmente al posto di Golia, diventando parte della scena. È arte interattiva ante litteram!
L'Estasi di Santa Teresa (1644-1651) rappresenta il culmine dell'arte barocca. Bernini trasforma la cappella Cornaro in un vero teatro sacro, dove architettura, scultura e luce si fondono perfettamente. La santa e l'angelo sembrano fluttuare su una nuvola, illuminati da raggi dorati che ricevono luce naturale nascosta.
L'opera mescola misticismo e sensualità, basandosi sulle parole della santa stessa: "L'anima mia si riempiva tutta di una gran luce, mentre un angelo sorridente mi feriva con un pungente strale d'amore."
💡 Dettaglio geniale: I membri della famiglia Cornaro sono scolpiti nei palchetti laterali come spettatori del "miracolo"!