Architettura Pubblica: Accampamenti e Strade
L'architettura romana privilegiava le opere pubbliche rispetto a quelle private. Strade, ponti, acquedotti e fognature erano molto piรน importanti delle case! Ogni opera aveva una forma specifica legata alla sua funzione.
Gli accampamenti militari (castra) avevano una pianta quadrata divisa da due strade perpendicolari: il cardo e il decumano. Questo modello geniale fu usato anche per organizzare colonie e territori agricoli, divisi in centurie (100 appezzamenti ciascuna). Ancora oggi nella Pianura Padana puoi vedere questi schemi!
Le strade romane sono tra le opere piรน importanti e durature. Collegavano Roma a tutte le cittร , favorendo commercio, colonizzazione e trasporti. Erano larghe 3 metri e profonde 1,5 metri, costruite su tre strati: ciottoli alla base, sabbia nel mezzo e pavimentazione superiore con ciottoli arrotondati.
Il sistema di pavimentazione era geniale: i ciottoli arrotondati non facevano ristagnare le acque e le conducevano nelle fognature, evitando allagamenti e fango.
Le pietre miliari furono il primo segnale stradale della storia! Situate sul ciglio delle strade principali, riportavano abbreviazioni, sigle e soprattutto la distanza da Roma in miglia.
Fatto incredibile: Le strade romane erano cosรฌ ben costruite che molte sono ancora utilizzate oggi, dopo 2000 anni!