Il Partenone: armonia e proporzione
Il Partenone 447−438a.C., dedicato ad Atena Parthenos (vergine), fu progettato dagli architetti Ictino e Callicrate sotto la supervisione di Fidia. Questo tempio rappresenta la perfetta realizzazione dell'ideale greco di equilibrata misura.
L'edificio è in stile dorico ma la tipica pesantezza di questo ordine è alleggerita dalla riduzione dell'entasi delle colonne, che appaiono più slanciate. Il tempio è di tipo octastilo periptero (con 8 colonne sul fronte) e presenta 17 colonne sui lati lunghi, una proporzione che diventerà standard.
Ogni elemento è raccordato con l'insieme da un sistema di proporzioni basate sulla sezione aurea. L'ordine dorico (utilizzato per la peristasi esterna) convive armoniosamente con quello ionico (utilizzato nella cella).
Purtroppo, il Partenone subì gravi danni nel 1687 quando, usato come polveriera dai turchi, fu colpito da un cannone veneziano. Gran parte delle sculture furono poi asportate da Lord Elgin all'inizio dell'800 e oggi si trovano al British Museum.
💡 Il Partenone non è un semplice edificio, ma un'opera d'arte totale dove architettura e scultura si fondono in un insieme perfettamente armonioso!