Giovanni Fattori: vita e opere
Nato a Livorno nel 1828, Giovanni Fattori divenne una figura centrale del movimento macchiaiolo. Nonostante avesse studiato all'Accademia di Belle Arti di Firenze, si allontanò presto dall'insegnamento accademico, unendosi agli artisti del Caffè Michelangelo.
La sua arte si caratterizzò per un rigoroso verismo, con cui indagava la realtà quotidiana. I soggetti principali delle sue opere furono la vita militare nelle sue scene più autentiche, il lavoro contadino e i paesaggi della Maremma toscana. Nonostante il suo carattere schivo, ottenne riconoscimenti nazionali e internazionali, diventando professore all'Istituto delle Belle Arti di Firenze.
Tra le sue opere più celebri troviamo "La Rotonda dei Bagni Palmieri" (1866), un dipinto a olio su tavola che raffigura un elegante stabilimento balneare di Livorno. La composizione è organizzata in fasce di colore sovrapposte - ocra, giallo, blu intenso, bruno rossiccio, azzurro-grigiastro e arancio dorato - che creano l'impressione di un vasto orizzonte. Le figure femminili sono rese con pennellate veloci di colori puri, acquistando volume attraverso il contrasto con i colori neutri dello sfondo.
🎨 Nella tecnica macchiaiola, i volumi e le forme emergono dall'accostamento di macchie di colore contrastanti, abbandonando il tradizionale chiaroscuro accademico.