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Differenze tra Barocco e Neoclassicismo: Carracci, Caravaggio e i Pittori Naturalisti

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Differenze tra Barocco e Neoclassicismo: Carracci, Caravaggio e i Pittori Naturalisti

Il Barocco rappresenta un periodo artistico rivoluzionario caratterizzato da dinamismo e teatralità, che si sviluppa tra il XVII e XVIII secolo.

• Il termine "Barocco" deriva dal francese "baroque", inizialmente usato in senso dispregiativo
• Il contesto storico è segnato dalla Guerra dei Trent'anni e dalla Controriforma cattolica
• L'arte barocca si caratterizza per effetti drammatici, prospettive illusionistiche e forte pathos
• Roma diventa l'epicentro artistico del periodo
• Protagonisti principali: Bernini, Borromini, Carracci e Caravaggio

21/6/2022

1513

BAROCCO: termine coniato alla fine del 1600, assume significato dispregiativo, rivalutato nel 1900.
• tipo di perla dalla forma strana e biz

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I protagonisti del Barocco: Carracci e Caravaggio

Tra i principali esponenti del Barocco troviamo i Carracci e Caravaggio, che con i loro stili innovativi gettarono le basi per lo sviluppo di questo movimento artistico.

I Carracci e l'Accademia degli Incamminati

I fratelli Carracci - Annibale, Ludovico e Agostino - anticiparono alcuni elementi del Barocco nelle loro opere:

  • Scene di vita quotidiana con personaggi umili
  • Umanizzazione dei soggetti sacri
  • Festosità negli affreschi mitologici

Fondarono l'Accademia degli Incamminati a Bologna, la prima vera scuola di pittura moderna. Il loro metodo formativo si basava su:

  1. Studio dei grandi maestri come Raffaello e Michelangelo
  2. Pratica del disegno e copia dal vero
  3. Formazione interdisciplinare (lettere, matematica, filosofia)

Example: Un'opera emblematica di Annibale Carracci è "Il Mangiafagioli", una scena di genere che rappresenta con dignità un momento di vita quotidiana, utilizzando una gamma cromatica sui toni del marrone.

Highlight: La volta della Galleria di Palazzo Farnese, affrescata da Annibale Carracci, è considerata uno dei capolavori del primo Barocco per l'uso del trompe l'oeil e i riferimenti a Michelangelo e Raffaello.

Caravaggio e la rivoluzione naturalistica

Michelangelo Merisi, detto Caravaggio (1571-1610), fu una figura chiave nel passaggio dal Manierismo al Barocco. Il suo stile si caratterizza per:

  • Estremo realismo nelle rappresentazioni
  • Uso drammatico della luce (chiaroscuro caravaggesco)
  • Composizioni innovative e anticonvenzionali

Quote: "Caravaggio fu il primo pittore dell'età moderna" - Roberto Longhi

Alcune delle sue opere più celebri includono:

  1. "Canestra di frutta" (1597-1600): natura morta di straordinario realismo con significati simbolici legati alla vanitas.

  2. Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi (1599-1600): ciclo di tre dipinti sulla vita di San Matteo, tra cui spicca la "Vocazione di San Matteo".

  3. Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo (1600-1601): "Martirio di San Pietro" e "Conversione di San Paolo", opere che rivoluzionarono l'interpretazione delle scene sacre.

Definition: Il naturalismo nell'arte del '600 è una corrente pittorica che mira a rappresentare la realtà in modo oggettivo e verosimile, senza idealizzazioni.

Lo stile di Caravaggio influenzò profondamente l'arte europea, dando origine al movimento dei "caravaggisti" in Italia e all'estero.

BAROCCO: termine coniato alla fine del 1600, assume significato dispregiativo, rivalutato nel 1900.
• tipo di perla dalla forma strana e biz

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L'architettura barocca e la spazialità

L'architettura barocca si distingue per la ricerca di effetti plastici e chiaroscurali, con edifici caratterizzati da rientranze e sporgenze. Gli ordini classici vengono reinterpretati con grande libertà e fantasia.

Caratteristiche principali della spazialità barocca:

  1. Effetti illusionistici per creare spettacolarità
  2. Spazio che sembra espandersi all'infinito
  3. Preferenza per forme ellittiche rispetto al cerchio
  4. Soffitti affrescati che si aprono in cieli sconfinati
  5. Percezione di un continuo divenire delle forme
  6. Ricerca di effetti drammatici e dinamici

Example: La chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza di Borromini a Roma è un esempio emblematico di architettura barocca, con la sua pianta a stella e la cupola dalla forma sinuosa e complessa.

Tra i maggiori architetti barocchi ricordiamo:

  • Gian Lorenzo Bernini
  • Francesco Borromini
  • Guarino Guarini

Highlight: La fusione delle arti (architettura, scultura e pittura) è un elemento chiave dell'estetica barocca, finalizzata a creare ambienti di grande impatto emotivo.

Il Barocco in architettura si diffuse da Roma in tutta Europa, influenzando lo sviluppo urbanistico di molte città e la costruzione di grandiosi palazzi reali, come la Reggia di Versailles in Francia.

Vocabulary: Il termine "trompe l'oeil" (inganna l'occhio) si riferisce a una tecnica pittorica che crea l'illusione ottica di oggetti o spazi tridimensionali su superfici bidimensionali.

L'architettura barocca riflette la visione del mondo dell'epoca, caratterizzata da:

  • Desiderio di meraviglia e stupore
  • Celebrazione del potere (religioso e politico)
  • Concezione dinamica e teatrale della realtà

Questi principi si traducono in soluzioni architettoniche audaci e innovative, che ancora oggi stupiscono per la loro grandiosità e complessità.

BAROCCO: termine coniato alla fine del 1600, assume significato dispregiativo, rivalutato nel 1900.
• tipo di perla dalla forma strana e biz

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La pittura barocca: generi e tecniche

La pittura barocca si caratterizza per una grande varietà di generi e l'uso di tecniche innovative volte a creare effetti di grande impatto visivo ed emotivo.

Generi pittorici principali:

  1. Pittura storica: include soggetti religiosi, mitologici e allegorici. Spesso utilizzata per decorare chiese e palazzi nobiliari.

  2. Ritrattistica: evolve verso rappresentazioni più dinamiche e psicologicamente intense dei soggetti.

  3. Scene di genere: raffigurano momenti di vita quotidiana, particolarmente popolari nei Paesi Bassi.

  4. Paesaggi e vedute: acquisiscono maggiore importanza, spesso con elementi architettonici o rovine.

  5. Nature morte: si sviluppano come genere autonomo, spesso con significati simbolici (vanitas).

Definition: La pittura di genere rappresenta scene della vita quotidiana di persone comuni, spesso con intenti moralistici o satirici.

Tecniche e stili:

  • Chiaroscuro: uso drammatico della luce per creare contrasti forti e modellare le forme.
  • Trompe l'oeil: illusioni ottiche che "ingannano l'occhio" creando effetti di profondità su superfici piane.
  • Quadraturismo: tecnica di pittura illusionistica utilizzata soprattutto per decorazioni di soffitti e volte.
  • Pittura tonale: uso sapiente dei toni per creare atmosfere e profondità.

Example: Gli affreschi di Pietro da Cortona a Palazzo Barberini a Roma sono un esempio magistrale di quadraturismo barocco.

Caratteristiche stilistiche:

  1. Composizioni dinamiche e diagonali
  2. Espressività accentuata dei personaggi
  3. Ricchezza di dettagli e ornamenti
  4. Uso di colori vivaci e contrastanti
  5. Ricerca di effetti teatrali e spettacolari

Highlight: La pittura barocca mira a coinvolgere emotivamente lo spettatore, suscitando meraviglia, pietà o devozione attraverso rappresentazioni intense e drammatiche.

Pittori barocchi di rilievo:

  • Peter Paul Rubens
  • Rembrandt van Rijn
  • Diego Velázquez
  • Annibale Carracci
  • Guido Reni
  • Artemisia Gentileschi

Quote: "La pittura è poesia muta, e la poesia è pittura cieca" - Leonardo da Vinci (questa citazione riflette bene l'ideale barocco di fusione tra le arti)

La pittura barocca si diffuse in tutta Europa con caratteristiche diverse a seconda dei contesti nazionali, influenzando profondamente lo sviluppo dell'arte occidentale nei secoli successivi.

BAROCCO: termine coniato alla fine del 1600, assume significato dispregiativo, rivalutato nel 1900.
• tipo di perla dalla forma strana e biz

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Caravaggio: opere principali e influenza

Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) è considerato uno dei pittori più rivoluzionari e influenti del periodo barocco. Il suo stile naturalistico e l'uso drammatico della luce hanno profondamente influenzato l'arte europea.

Opere principali:

  1. Canestra di frutta (1597-1600, Pinacoteca Ambrosiana, Milano)

    • Natura morta di straordinario realismo
    • Simbolismo legato alla vanitas
    • Uso innovativo della luce che proviene da sinistra
  2. Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi, Roma (1599-1600)

    • Primo incarico pubblico importante
    • Tre dipinti sulla vita di San Matteo: a) Vocazione di San Matteo b) San Matteo e l'angelo c) Martirio di San Matteo

Highlight: La "Vocazione di San Matteo" è considerata un capolavoro per l'uso rivoluzionario della luce e la rappresentazione realistica della scena sacra in un contesto contemporaneo.

  1. Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo, Roma (1600-1601)

    • Due dipinti: a) Martirio di San Pietro b) Conversione di San Paolo
  2. Morte della Vergine (1605-1606, Louvre, Parigi)

    • Opera controversa per il realismo crudo nella rappresentazione della Madonna

Caratteristiche dello stile di Caravaggio:

  • Naturalismo estremo: rappresentazione fedele della realtà, inclusi dettagli "sgradevoli"
  • Chiaroscuro caravaggesco: uso drammatico della luce per creare forti contrasti
  • Composizioni innovative: tagli compositivi audaci e non convenzionali
  • Umanizzazione dei soggetti sacri: figure religiose rappresentate come persone comuni
  • Tensione psicologica: capacità di catturare momenti di intensa emozione

Quote: "Caravaggio fece una rivoluzione, portando la luce nelle tenebre della pittura" - Roberto Longhi

Influenza e diffusione del caravaggismo:

Il linguaggio artistico di Caravaggio si diffuse rapidamente in Italia e in Europa, dando origine al movimento dei "caravaggisti":

  • In Italia: Orazio e Artemisia Gentileschi, Carlo Saraceni
  • Nei Paesi Bassi: Gerrit van Honthorst, Hendrick ter Brugghen
  • In Francia: Georges de La Tour, Simon Vouet
  • In Spagna: José de Ribera, Francisco de Zurbarán

Vocabulary: Il termine "tenebrismo" si riferisce allo stile pittorico caratterizzato da forti contrasti chiaroscurali, tipico di Caravaggio e dei suoi seguaci.

L'influenza di Caravaggio si estese ben oltre il periodo barocco, ispirando artisti fino al XX secolo per il suo realismo e l'uso innovativo della luce.

BAROCCO: termine coniato alla fine del 1600, assume significato dispregiativo, rivalutato nel 1900.
• tipo di perla dalla forma strana e biz

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Pagina 6: L'Eredità del Barocco

L'ultima sezione esamina l'influenza duratura del Barocco sull'arte successiva e la sua diffusione in Europa.

Highlight: Le differenze tra Barocco Rococò e Neoclassicismo mostrano l'evoluzione dell'arte nei secoli successivi.

Example: L'influenza del Barocco si estende oltre i confini italiani, creando una rete di pittori naturalisti italiani in tutta Europa.

BAROCCO: termine coniato alla fine del 1600, assume significato dispregiativo, rivalutato nel 1900.
• tipo di perla dalla forma strana e biz

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Il contesto storico e le caratteristiche del Barocco

Il termine Barocco venne coniato alla fine del 1600 con significato inizialmente dispregiativo, per poi essere rivalutato nel 1900. Deriva dal francese "baroque", riferito a un tipo di perla dalla forma bizzarra.

Il contesto storico in cui si sviluppò il Barocco fu caratterizzato da:

  • La guerra dei 30 anni (1618-1648) con conseguenti epidemie e carestie
  • La Controriforma cattolica
  • Le nuove scoperte scientifiche di Galileo, Newton e Cartesio
  • L'ascesa al trono di Luigi XIV in Francia

L'arte barocca aveva come scopo principale quello di veicolare il messaggio cattolico, suscitando emozioni intense come meraviglia, pietà e compassione. Roma divenne l'epicentro di questo nuovo stile artistico.

Highlight: Le caratteristiche principali dell'arte barocca sono il dinamismo, la fusione delle arti, l'uso di prospettive illusionistiche e la ricerca del pathos nelle raffigurazioni.

I generi pittorici più diffusi erano:

  1. Pittura storica (soggetti religiosi, mitologici e allegorici)
  2. Ritrattistica
  3. Scene di genere
  4. Paesaggi e vedute
  5. Nature morte

Vocabulary: La vanitas è un tipo di natura morta con riferimenti simbolici alla caducità della vita, dal latino "vanitas vanitatum et omnia vanitas" (vanità delle vanità, tutto è vanità).

Rispetto al Rinascimento, il Barocco predilige:

  • Prospettive accidentali e luci drammatiche
  • Composizioni dinamiche cariche di pathos
  • Forme ellittiche e linee curve

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Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Differenze tra Barocco e Neoclassicismo: Carracci, Caravaggio e i Pittori Naturalisti

Il Barocco rappresenta un periodo artistico rivoluzionario caratterizzato da dinamismo e teatralità, che si sviluppa tra il XVII e XVIII secolo.

• Il termine "Barocco" deriva dal francese "baroque", inizialmente usato in senso dispregiativo
• Il contesto storico è segnato dalla Guerra dei Trent'anni e dalla Controriforma cattolica
• L'arte barocca si caratterizza per effetti drammatici, prospettive illusionistiche e forte pathos
• Roma diventa l'epicentro artistico del periodo
• Protagonisti principali: Bernini, Borromini, Carracci e Caravaggio

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Storia dell'arte

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BAROCCO: termine coniato alla fine del 1600, assume significato dispregiativo, rivalutato nel 1900.
• tipo di perla dalla forma strana e biz

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I protagonisti del Barocco: Carracci e Caravaggio

Tra i principali esponenti del Barocco troviamo i Carracci e Caravaggio, che con i loro stili innovativi gettarono le basi per lo sviluppo di questo movimento artistico.

I Carracci e l'Accademia degli Incamminati

I fratelli Carracci - Annibale, Ludovico e Agostino - anticiparono alcuni elementi del Barocco nelle loro opere:

  • Scene di vita quotidiana con personaggi umili
  • Umanizzazione dei soggetti sacri
  • Festosità negli affreschi mitologici

Fondarono l'Accademia degli Incamminati a Bologna, la prima vera scuola di pittura moderna. Il loro metodo formativo si basava su:

  1. Studio dei grandi maestri come Raffaello e Michelangelo
  2. Pratica del disegno e copia dal vero
  3. Formazione interdisciplinare (lettere, matematica, filosofia)

Example: Un'opera emblematica di Annibale Carracci è "Il Mangiafagioli", una scena di genere che rappresenta con dignità un momento di vita quotidiana, utilizzando una gamma cromatica sui toni del marrone.

Highlight: La volta della Galleria di Palazzo Farnese, affrescata da Annibale Carracci, è considerata uno dei capolavori del primo Barocco per l'uso del trompe l'oeil e i riferimenti a Michelangelo e Raffaello.

Caravaggio e la rivoluzione naturalistica

Michelangelo Merisi, detto Caravaggio (1571-1610), fu una figura chiave nel passaggio dal Manierismo al Barocco. Il suo stile si caratterizza per:

  • Estremo realismo nelle rappresentazioni
  • Uso drammatico della luce (chiaroscuro caravaggesco)
  • Composizioni innovative e anticonvenzionali

Quote: "Caravaggio fu il primo pittore dell'età moderna" - Roberto Longhi

Alcune delle sue opere più celebri includono:

  1. "Canestra di frutta" (1597-1600): natura morta di straordinario realismo con significati simbolici legati alla vanitas.

  2. Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi (1599-1600): ciclo di tre dipinti sulla vita di San Matteo, tra cui spicca la "Vocazione di San Matteo".

  3. Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo (1600-1601): "Martirio di San Pietro" e "Conversione di San Paolo", opere che rivoluzionarono l'interpretazione delle scene sacre.

Definition: Il naturalismo nell'arte del '600 è una corrente pittorica che mira a rappresentare la realtà in modo oggettivo e verosimile, senza idealizzazioni.

Lo stile di Caravaggio influenzò profondamente l'arte europea, dando origine al movimento dei "caravaggisti" in Italia e all'estero.

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L'architettura barocca e la spazialità

L'architettura barocca si distingue per la ricerca di effetti plastici e chiaroscurali, con edifici caratterizzati da rientranze e sporgenze. Gli ordini classici vengono reinterpretati con grande libertà e fantasia.

Caratteristiche principali della spazialità barocca:

  1. Effetti illusionistici per creare spettacolarità
  2. Spazio che sembra espandersi all'infinito
  3. Preferenza per forme ellittiche rispetto al cerchio
  4. Soffitti affrescati che si aprono in cieli sconfinati
  5. Percezione di un continuo divenire delle forme
  6. Ricerca di effetti drammatici e dinamici

Example: La chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza di Borromini a Roma è un esempio emblematico di architettura barocca, con la sua pianta a stella e la cupola dalla forma sinuosa e complessa.

Tra i maggiori architetti barocchi ricordiamo:

  • Gian Lorenzo Bernini
  • Francesco Borromini
  • Guarino Guarini

Highlight: La fusione delle arti (architettura, scultura e pittura) è un elemento chiave dell'estetica barocca, finalizzata a creare ambienti di grande impatto emotivo.

Il Barocco in architettura si diffuse da Roma in tutta Europa, influenzando lo sviluppo urbanistico di molte città e la costruzione di grandiosi palazzi reali, come la Reggia di Versailles in Francia.

Vocabulary: Il termine "trompe l'oeil" (inganna l'occhio) si riferisce a una tecnica pittorica che crea l'illusione ottica di oggetti o spazi tridimensionali su superfici bidimensionali.

L'architettura barocca riflette la visione del mondo dell'epoca, caratterizzata da:

  • Desiderio di meraviglia e stupore
  • Celebrazione del potere (religioso e politico)
  • Concezione dinamica e teatrale della realtà

Questi principi si traducono in soluzioni architettoniche audaci e innovative, che ancora oggi stupiscono per la loro grandiosità e complessità.

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La pittura barocca: generi e tecniche

La pittura barocca si caratterizza per una grande varietà di generi e l'uso di tecniche innovative volte a creare effetti di grande impatto visivo ed emotivo.

Generi pittorici principali:

  1. Pittura storica: include soggetti religiosi, mitologici e allegorici. Spesso utilizzata per decorare chiese e palazzi nobiliari.

  2. Ritrattistica: evolve verso rappresentazioni più dinamiche e psicologicamente intense dei soggetti.

  3. Scene di genere: raffigurano momenti di vita quotidiana, particolarmente popolari nei Paesi Bassi.

  4. Paesaggi e vedute: acquisiscono maggiore importanza, spesso con elementi architettonici o rovine.

  5. Nature morte: si sviluppano come genere autonomo, spesso con significati simbolici (vanitas).

Definition: La pittura di genere rappresenta scene della vita quotidiana di persone comuni, spesso con intenti moralistici o satirici.

Tecniche e stili:

  • Chiaroscuro: uso drammatico della luce per creare contrasti forti e modellare le forme.
  • Trompe l'oeil: illusioni ottiche che "ingannano l'occhio" creando effetti di profondità su superfici piane.
  • Quadraturismo: tecnica di pittura illusionistica utilizzata soprattutto per decorazioni di soffitti e volte.
  • Pittura tonale: uso sapiente dei toni per creare atmosfere e profondità.

Example: Gli affreschi di Pietro da Cortona a Palazzo Barberini a Roma sono un esempio magistrale di quadraturismo barocco.

Caratteristiche stilistiche:

  1. Composizioni dinamiche e diagonali
  2. Espressività accentuata dei personaggi
  3. Ricchezza di dettagli e ornamenti
  4. Uso di colori vivaci e contrastanti
  5. Ricerca di effetti teatrali e spettacolari

Highlight: La pittura barocca mira a coinvolgere emotivamente lo spettatore, suscitando meraviglia, pietà o devozione attraverso rappresentazioni intense e drammatiche.

Pittori barocchi di rilievo:

  • Peter Paul Rubens
  • Rembrandt van Rijn
  • Diego Velázquez
  • Annibale Carracci
  • Guido Reni
  • Artemisia Gentileschi

Quote: "La pittura è poesia muta, e la poesia è pittura cieca" - Leonardo da Vinci (questa citazione riflette bene l'ideale barocco di fusione tra le arti)

La pittura barocca si diffuse in tutta Europa con caratteristiche diverse a seconda dei contesti nazionali, influenzando profondamente lo sviluppo dell'arte occidentale nei secoli successivi.

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Caravaggio: opere principali e influenza

Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) è considerato uno dei pittori più rivoluzionari e influenti del periodo barocco. Il suo stile naturalistico e l'uso drammatico della luce hanno profondamente influenzato l'arte europea.

Opere principali:

  1. Canestra di frutta (1597-1600, Pinacoteca Ambrosiana, Milano)

    • Natura morta di straordinario realismo
    • Simbolismo legato alla vanitas
    • Uso innovativo della luce che proviene da sinistra
  2. Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi, Roma (1599-1600)

    • Primo incarico pubblico importante
    • Tre dipinti sulla vita di San Matteo: a) Vocazione di San Matteo b) San Matteo e l'angelo c) Martirio di San Matteo

Highlight: La "Vocazione di San Matteo" è considerata un capolavoro per l'uso rivoluzionario della luce e la rappresentazione realistica della scena sacra in un contesto contemporaneo.

  1. Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo, Roma (1600-1601)

    • Due dipinti: a) Martirio di San Pietro b) Conversione di San Paolo
  2. Morte della Vergine (1605-1606, Louvre, Parigi)

    • Opera controversa per il realismo crudo nella rappresentazione della Madonna

Caratteristiche dello stile di Caravaggio:

  • Naturalismo estremo: rappresentazione fedele della realtà, inclusi dettagli "sgradevoli"
  • Chiaroscuro caravaggesco: uso drammatico della luce per creare forti contrasti
  • Composizioni innovative: tagli compositivi audaci e non convenzionali
  • Umanizzazione dei soggetti sacri: figure religiose rappresentate come persone comuni
  • Tensione psicologica: capacità di catturare momenti di intensa emozione

Quote: "Caravaggio fece una rivoluzione, portando la luce nelle tenebre della pittura" - Roberto Longhi

Influenza e diffusione del caravaggismo:

Il linguaggio artistico di Caravaggio si diffuse rapidamente in Italia e in Europa, dando origine al movimento dei "caravaggisti":

  • In Italia: Orazio e Artemisia Gentileschi, Carlo Saraceni
  • Nei Paesi Bassi: Gerrit van Honthorst, Hendrick ter Brugghen
  • In Francia: Georges de La Tour, Simon Vouet
  • In Spagna: José de Ribera, Francisco de Zurbarán

Vocabulary: Il termine "tenebrismo" si riferisce allo stile pittorico caratterizzato da forti contrasti chiaroscurali, tipico di Caravaggio e dei suoi seguaci.

L'influenza di Caravaggio si estese ben oltre il periodo barocco, ispirando artisti fino al XX secolo per il suo realismo e l'uso innovativo della luce.

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Example: L'influenza del Barocco si estende oltre i confini italiani, creando una rete di pittori naturalisti italiani in tutta Europa.

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Il contesto storico e le caratteristiche del Barocco

Il termine Barocco venne coniato alla fine del 1600 con significato inizialmente dispregiativo, per poi essere rivalutato nel 1900. Deriva dal francese "baroque", riferito a un tipo di perla dalla forma bizzarra.

Il contesto storico in cui si sviluppò il Barocco fu caratterizzato da:

  • La guerra dei 30 anni (1618-1648) con conseguenti epidemie e carestie
  • La Controriforma cattolica
  • Le nuove scoperte scientifiche di Galileo, Newton e Cartesio
  • L'ascesa al trono di Luigi XIV in Francia

L'arte barocca aveva come scopo principale quello di veicolare il messaggio cattolico, suscitando emozioni intense come meraviglia, pietà e compassione. Roma divenne l'epicentro di questo nuovo stile artistico.

Highlight: Le caratteristiche principali dell'arte barocca sono il dinamismo, la fusione delle arti, l'uso di prospettive illusionistiche e la ricerca del pathos nelle raffigurazioni.

I generi pittorici più diffusi erano:

  1. Pittura storica (soggetti religiosi, mitologici e allegorici)
  2. Ritrattistica
  3. Scene di genere
  4. Paesaggi e vedute
  5. Nature morte

Vocabulary: La vanitas è un tipo di natura morta con riferimenti simbolici alla caducità della vita, dal latino "vanitas vanitatum et omnia vanitas" (vanità delle vanità, tutto è vanità).

Rispetto al Rinascimento, il Barocco predilige:

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  • Composizioni dinamiche cariche di pathos
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