I protagonisti del Barocco: Carracci e Caravaggio
Tra i principali esponenti del Barocco troviamo i Carracci e Caravaggio, che con i loro stili innovativi gettarono le basi per lo sviluppo di questo movimento artistico.
I Carracci e l'Accademia degli Incamminati
I fratelli Carracci - Annibale, Ludovico e Agostino - anticiparono alcuni elementi del Barocco nelle loro opere:
- Scene di vita quotidiana con personaggi umili
- Umanizzazione dei soggetti sacri
- Festosità negli affreschi mitologici
Fondarono l'Accademia degli Incamminati a Bologna, la prima vera scuola di pittura moderna. Il loro metodo formativo si basava su:
- Studio dei grandi maestri come Raffaello e Michelangelo
- Pratica del disegno e copia dal vero
- Formazione interdisciplinare (lettere, matematica, filosofia)
Example: Un'opera emblematica di Annibale Carracci è "Il Mangiafagioli", una scena di genere che rappresenta con dignità un momento di vita quotidiana, utilizzando una gamma cromatica sui toni del marrone.
Highlight: La volta della Galleria di Palazzo Farnese, affrescata da Annibale Carracci, è considerata uno dei capolavori del primo Barocco per l'uso del trompe l'oeil e i riferimenti a Michelangelo e Raffaello.
Caravaggio e la rivoluzione naturalistica
Michelangelo Merisi, detto Caravaggio (1571-1610), fu una figura chiave nel passaggio dal Manierismo al Barocco. Il suo stile si caratterizza per:
- Estremo realismo nelle rappresentazioni
- Uso drammatico della luce (chiaroscuro caravaggesco)
- Composizioni innovative e anticonvenzionali
Quote: "Caravaggio fu il primo pittore dell'età moderna" - Roberto Longhi
Alcune delle sue opere più celebri includono:
-
"Canestra di frutta" (1597-1600): natura morta di straordinario realismo con significati simbolici legati alla vanitas.
-
Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi (1599-1600): ciclo di tre dipinti sulla vita di San Matteo, tra cui spicca la "Vocazione di San Matteo".
-
Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo (1600-1601): "Martirio di San Pietro" e "Conversione di San Paolo", opere che rivoluzionarono l'interpretazione delle scene sacre.
Definition: Il naturalismo nell'arte del '600 è una corrente pittorica che mira a rappresentare la realtà in modo oggettivo e verosimile, senza idealizzazioni.
Lo stile di Caravaggio influenzò profondamente l'arte europea, dando origine al movimento dei "caravaggisti" in Italia e all'estero.