Il Duomo di Milano - Capolavoro del Gotico Internazionale
Il Duomo di Milano iniziato nel 1386 rappresenta il massimo esempio di gotico internazionale in Italia. Galeazzo Visconti voleva dimostrare di essere al livello degli altri sovrani europei, quindi finanziò una costruzione grandiosa offrendo lo sfruttamento esclusivo delle cave di marmo di Candoglia.
La particolarità è che vennero coinvolti architetti francesi e tedeschi per la progettazione, mentre gli italiani si occupavano della costruzione vera e propria. Questa collaborazione internazionale creò un edificio unico, diverso dalle tipiche chiese italiane.
La struttura è imponente: basilica a 5 navate (inizialmente erano previste solo 3), transetto ampio, e soprattutto un verticalismo notevole che però viene interrotto dai grandi capitelli decorati. Questi capitelli, ricchissimi di sculture e nicchie con santi, rappresentano una mediazione con il mondo classico tipicamente italiana.
L'interno è più buio rispetto alle altre cattedrali gotiche perché manca il triforio - quelle finestre intermedie che normalmente fanno filtrare la luce colorata. L'esterno è completamente rivestito in marmo bianco e rosa di Candoglia, creando un effetto di preziosità incredibile.
⏰ Curiosità temporale: La costruzione si è protratta fino alla seconda metà dell'800 - più di quattro secoli di lavori!