Apri l'app

Materie

Storia dell'arte

7 dic 2025

3006

3 pagine

Francisco Goya: Sintesi e Schema

user profile picture

Matilde Dal Mas @matildedalmas_

Francisco Goya è uno dei pittori più rivoluzionari della storia dell'arte, un genio che ha saputo raccontare la... Mostra di più

FRANCISCO GOYA (1746-1828)

Biografia e vita

$
\rightarrow$ Francisco Goya nasce nel 1746 in un povero borgo di Saragozza e muore a Bordeau

Francisco Goya La vita di un rivoluzionario

Immagina di nascere povero e diventare il pittore ufficiale del re per 27 anni! Questa è la storia incredibile di Francisco Goya (1746-1828). Nasce in un piccolo borgo di Saragozza da un artigiano, ma grazie al suo talento riesce a studiare nelle migliori scuole.

La sua carriera decolla quando arriva a Madrid nel 1763 e poi parte per l'Italia per perfezionare la sua tecnica neoclassica. Al ritorno diventa vice direttore dell'Accademia di San Fernando e successivamente "Primero Pintor de camara del Rey". Non male per il figlio di un artigiano!

Ma la vita di Goya non è solo successo compra la famosa "Quinta del Sordo" dove diventa completamente sordo. È proprio in questo periodo buio che crea le sue opere più potenti e inquietanti.

💡 Curiosità Goya ha vissuto sia la gloria della corte che l'esilio, passando dalla fama al dramma personale - esperienze che hanno reso le sue opere così autentiche.

Il sonno della ragione genera mostri

Ecco una delle incisioni più famose di tutti i tempi! Fa parte della serie dei "Capricci", dove Goya critica senza pietà i vizi dell'umanità. L'opera mostra un uomo addormentato (forse lo stesso artista) circondato da creature sinistre uccelli notturni e una lince che rappresentano le nostre paure più ancestrali.

Il messaggio è chiarissimo quando spegniamo la ragione, i nostri istinti peggiori prendono il controllo. Senza il controllo razionale, vincerebbero solo la violenza e la legge del più forte. Goya ci avverte che dobbiamo sempre tenere accesa la luce della ragione per non essere divorati dai nostri "mostri" interiori.

Quest'opera appartiene alle cosiddette "opere nere", dipinte nella Quinta del Sordo durante il peggioramento delle sue condizioni di salute.

FRANCISCO GOYA (1746-1828)

Biografia e vita

$
\rightarrow$ Francisco Goya nasce nel 1746 in un povero borgo di Saragozza e muore a Bordeau

Le Majas scandalose e rivoluzionarie

Le Maja desnuda e Maja vestida sono probabilmente i dipinti più chiacchierati di Goya! Conservate al Museo del Prado di Madrid, queste opere hanno fatto scandalo per secoli. La cosa più incredibile? Rappresentano probabilmente due modelle diverse, anche se sembrano la stessa persona.

La Maja desnuda è rivoluzionaria perché è forse il primo nudo nella storia dell'arte che non ritrae dee, sante o figure mitologiche, ma una donna reale. Entrambe le figure hanno la stessa posizione maliziosa, sdraiate su grandi cuscini con uno sguardo diretto e sfrontato verso chi osserva.

La tecnica di Goya qui fa presagire una vera rivoluzione nella Maja vestida, le maniche della giacca sono dipinte con pennellate libere di giallo ocra e bruno, creando una sensibilità al colore completamente nuova. Il risultato è una "sfera luminosa" che esalta la vitalità femminile del soggetto.

💡 Fun fact Nessuno sa con certezza chi fossero le modelle - probabilmente l'amante del committente!

La famiglia di Carlo IV ritratto spietato del potere

Questo ritratto di famiglia reale è un capolavoro di ironia tagliente! Goya si ispira a Velázquez ma aggiunge una critica sociale che il maestro barocco non si sarebbe mai permesso. I 13 personaggi sono disposti a formare una grande S sul pavimento, dando a ciascuno il giusto rilievo.

Al centro domina la regina Maria Luisa di Parma, la vera mente dietro le decisioni di corte. A destra c'è re Carlo IV, mentre sulla sinistra, nell'ombra, si nasconde un 14° personaggio l'autoritratto di Goya stesso mentre dipinge!

Le vesti sono realizzate con pennellate estremamente libere e colori giustapposti, come se un raggio di luce attraversasse la sala. Solo ai bambini (gli infanti) Goya concede espressioni di innocente umanità - un dettaglio che la dice lunga sul suo giudizio sui potenti.

FRANCISCO GOYA (1746-1828)

Biografia e vita

$
\rightarrow$ Francisco Goya nasce nel 1746 in un povero borgo di Saragozza e muore a Bordeau

Le fucilazioni del 3 maggio 1808 il dramma della guerra

Con quest'opera Goya rivoluziona la pittura storica per sempre! Per la prima volta un artista dipinge eventi contemporanei nel loro cruento svolgersi, abbandonando le regole neoclassiche di Winckelmann. Il soggetto è drammatico l'esecuzione di patrioti spagnoli da parte delle truppe napoleoniche.

La composizione è geniale a destra il plotone di esecuzione con soldati dai volti invisibili, come macchine di morte senza umanità. A sinistra i patrioti spagnoli ammassati come animali, con l'uomo in camicia bianca che alza le braccia al cielo in un gesto di disperazione che è diventato iconico.

La tecnica pittorica riflette perfettamente il dramma toni cupi, pennellate frammentarie, colori sporchi e terrosi. Goya usa una tavolozza povera per cogliere l'orrore del momento. Questa fretta di catturare "l'attimo irripetibile" segna il passaggio dal neoclassicismo al romanticismo.

💡 Impatto storico Quest'opera ha ispirato artisti come Manet e Picasso, diventando il modello per rappresentare gli orrori della guerra.

In basso si accalcano i cadaveri dei fucilati, mentre sullo sfondo si intravede il profilo della Madrid martoriata nella notte. Un capolavoro che ancora oggi ci fa riflettere sulla brutalità della guerra e sul valore della libertà.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

3006

7 dic 2025

3 pagine

Francisco Goya: Sintesi e Schema

user profile picture

Matilde Dal Mas

@matildedalmas_

Francisco Goya è uno dei pittori più rivoluzionari della storia dell'arte, un genio che ha saputo raccontare la società del suo tempo senza filtri. Dalla vita di corte ai drammi della guerra, dalle paure più profonde alla bellezza femminile, le... Mostra di più

FRANCISCO GOYA (1746-1828)

Biografia e vita

$
\rightarrow$ Francisco Goya nasce nel 1746 in un povero borgo di Saragozza e muore a Bordeau

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Francisco Goya: La vita di un rivoluzionario

Immagina di nascere povero e diventare il pittore ufficiale del re per 27 anni! Questa è la storia incredibile di Francisco Goya (1746-1828). Nasce in un piccolo borgo di Saragozza da un artigiano, ma grazie al suo talento riesce a studiare nelle migliori scuole.

La sua carriera decolla quando arriva a Madrid nel 1763 e poi parte per l'Italia per perfezionare la sua tecnica neoclassica. Al ritorno diventa vice direttore dell'Accademia di San Fernando e successivamente "Primero Pintor de camara del Rey". Non male per il figlio di un artigiano!

Ma la vita di Goya non è solo successo: compra la famosa "Quinta del Sordo" dove diventa completamente sordo. È proprio in questo periodo buio che crea le sue opere più potenti e inquietanti.

💡 Curiosità: Goya ha vissuto sia la gloria della corte che l'esilio, passando dalla fama al dramma personale - esperienze che hanno reso le sue opere così autentiche.

Il sonno della ragione genera mostri

Ecco una delle incisioni più famose di tutti i tempi! Fa parte della serie dei "Capricci", dove Goya critica senza pietà i vizi dell'umanità. L'opera mostra un uomo addormentato (forse lo stesso artista) circondato da creature sinistre: uccelli notturni e una lince che rappresentano le nostre paure più ancestrali.

Il messaggio è chiarissimo: quando spegniamo la ragione, i nostri istinti peggiori prendono il controllo. Senza il controllo razionale, vincerebbero solo la violenza e la legge del più forte. Goya ci avverte che dobbiamo sempre tenere accesa la luce della ragione per non essere divorati dai nostri "mostri" interiori.

Quest'opera appartiene alle cosiddette "opere nere", dipinte nella Quinta del Sordo durante il peggioramento delle sue condizioni di salute.

FRANCISCO GOYA (1746-1828)

Biografia e vita

$
\rightarrow$ Francisco Goya nasce nel 1746 in un povero borgo di Saragozza e muore a Bordeau

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Majas: scandalose e rivoluzionarie

Le Maja desnuda e Maja vestida sono probabilmente i dipinti più chiacchierati di Goya! Conservate al Museo del Prado di Madrid, queste opere hanno fatto scandalo per secoli. La cosa più incredibile? Rappresentano probabilmente due modelle diverse, anche se sembrano la stessa persona.

La Maja desnuda è rivoluzionaria perché è forse il primo nudo nella storia dell'arte che non ritrae dee, sante o figure mitologiche, ma una donna reale. Entrambe le figure hanno la stessa posizione maliziosa, sdraiate su grandi cuscini con uno sguardo diretto e sfrontato verso chi osserva.

La tecnica di Goya qui fa presagire una vera rivoluzione: nella Maja vestida, le maniche della giacca sono dipinte con pennellate libere di giallo ocra e bruno, creando una sensibilità al colore completamente nuova. Il risultato è una "sfera luminosa" che esalta la vitalità femminile del soggetto.

💡 Fun fact: Nessuno sa con certezza chi fossero le modelle - probabilmente l'amante del committente!

La famiglia di Carlo IV: ritratto spietato del potere

Questo ritratto di famiglia reale è un capolavoro di ironia tagliente! Goya si ispira a Velázquez ma aggiunge una critica sociale che il maestro barocco non si sarebbe mai permesso. I 13 personaggi sono disposti a formare una grande S sul pavimento, dando a ciascuno il giusto rilievo.

Al centro domina la regina Maria Luisa di Parma, la vera mente dietro le decisioni di corte. A destra c'è re Carlo IV, mentre sulla sinistra, nell'ombra, si nasconde un 14° personaggio: l'autoritratto di Goya stesso mentre dipinge!

Le vesti sono realizzate con pennellate estremamente libere e colori giustapposti, come se un raggio di luce attraversasse la sala. Solo ai bambini (gli infanti) Goya concede espressioni di innocente umanità - un dettaglio che la dice lunga sul suo giudizio sui potenti.

FRANCISCO GOYA (1746-1828)

Biografia e vita

$
\rightarrow$ Francisco Goya nasce nel 1746 in un povero borgo di Saragozza e muore a Bordeau

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le fucilazioni del 3 maggio 1808: il dramma della guerra

Con quest'opera Goya rivoluziona la pittura storica per sempre! Per la prima volta un artista dipinge eventi contemporanei nel loro cruento svolgersi, abbandonando le regole neoclassiche di Winckelmann. Il soggetto è drammatico: l'esecuzione di patrioti spagnoli da parte delle truppe napoleoniche.

La composizione è geniale: a destra il plotone di esecuzione con soldati dai volti invisibili, come macchine di morte senza umanità. A sinistra i patrioti spagnoli ammassati come animali, con l'uomo in camicia bianca che alza le braccia al cielo in un gesto di disperazione che è diventato iconico.

La tecnica pittorica riflette perfettamente il dramma: toni cupi, pennellate frammentarie, colori sporchi e terrosi. Goya usa una tavolozza povera per cogliere l'orrore del momento. Questa fretta di catturare "l'attimo irripetibile" segna il passaggio dal neoclassicismo al romanticismo.

💡 Impatto storico: Quest'opera ha ispirato artisti come Manet e Picasso, diventando il modello per rappresentare gli orrori della guerra.

In basso si accalcano i cadaveri dei fucilati, mentre sullo sfondo si intravede il profilo della Madrid martoriata nella notte. Un capolavoro che ancora oggi ci fa riflettere sulla brutalità della guerra e sul valore della libertà.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS