Apri l'app

Materie

Storia dell'arte

4 dic 2025

686

9 pagine

Le Antiche Civiltà: Cicladica, Cretese e Micenea

_

_qfyt @_qfyt

L'arte cicladica, cretese e micenea rappresenta le fondamenta della cultura artistica mediterranea prima dell'età classica. Queste civiltà, sviluppatesi... Mostra di più

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

Arte Cicladica Forme Essenziali ed Eleganti

L'arte cicladica si sviluppa sulle isole Cicladi a partire dal IV millennio a.C. e si divide in tre periodi antico 32002100a.C.3200-2100 a.C., medio 21001550a.C.2100-1550 a.C. e tardo 15501150a.C.1550-1150 a.C.. Il primo rappresenta una fase di autonomia culturale, il secondo mostra influenze esterne, mentre il terzo segna il lento declino di questa civiltà.

I manufatti più caratteristici sono piccole sculture in marmo bianco levigato, in particolare gli idoli, figurine femminili alte circa 40 cm. Queste presentano gambe distese, braccia piegate sul ventre, collo dritto e capo piegato all'indietro, con un naso sporgente e allungato. Negli esempi più antichi troviamo figure a forma di violino, dalle dimensioni ridotte e forme arrotondate, prive di testa, gambe e braccia.

Nella fase più tarda si nota uno sforzo verso maggiore dinamicità, con figure in atteggiamenti più naturali, come il Suonatore di lira. Importante anche la produzione ceramica, di cui un esempio significativo è il Vaso a forma di orso 28002300a.C.2800-2300 a.C., caratterizzato da una postura umanizzata.

Curiosità Le figurine cicladiche, con il loro design minimalista ed essenziale, hanno influenzato molti artisti moderni come Picasso e Modigliani, che ne hanno apprezzato la semplicità delle forme.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

Civiltà Cretese Un Ponte tra Mondi

L'isola di Creta, situata all'estremità meridionale del Mar Egeo, durante l'età del Bronzo rappresentò un punto di incontro tra i popoli mediterranei. La sua posizione strategica favorì contatti con il mondo orientale, specialmente con l'Egitto, influenzando profondamente la sua cultura.

I cretesi furono abili architetti, ma ottennero grandi risultati anche nella pittura, oreficeria e ceramica dipinta. La civiltà cretese trova la sua massima espressione nell'architettura urbana, testimoniata dalla produzione di modellini di case in terracotta. Celebre è il Mosaico della Città, formato da lastrine di maiolica (terracotta smaltata) che riproducono le facciate delle abitazioni.

Durante la massima espansione, Creta sviluppò un proprio sistema sociale attraverso la costruzione di città, ciascuna con autonomia propria e governata da un gruppo sociale dominante. L'architettura palaziale si caratterizzava per edifici sviluppati in altezza su più livelli, comunicanti con l'esterno attraverso finestre.

Lo sapevi? Il famoso mito del labirinto del Minotauro probabilmente si ispirò proprio all'aspetto intricato delle città-palazzo cretesi, dove gli spazi apparivano complessi e articolati.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

Il Mito e il Palazzo di Cnosso

Secondo il mito, Minosse (re di Creta) incaricò l'architetto Dedalo di costruire un labirinto dove tenere rinchiuso il Minotauro, una creatura con corpo umano e testa di toro. Ogni anno venivano inviati giovani per nutrirlo, fino a quando Teseo riuscì ad ucciderlo, trovando poi l'uscita grazie al filo magico donatogli da Arianna, figlia di Minosse.

Il Palazzo di Cnosso sorgeva su un'altura a circa 4 km dalla costa settentrionale dell'isola. Si sviluppava in uno spazio di circa 150x100 m e ospitava funzioni per una popolazione di circa 80.000 persone. Al suo interno c'erano sale per la residenza reale, per i servizi di corte e per le attività di governo, spazi per riti religiosi, spettacoli e giochi atletici, oltre a magazzini e laboratori per lavorare ceramica, oreficeria e filatura.

Il palazzo era caratterizzato da numerose aperture, lucernari e logge per garantire una buona illuminazione. Per quanto riguarda i colori, prevaleva il rosso per le zone esterne e il blu per le stanze interne. Un elemento architettonico fondamentale era il pilastro ligneo, composto da base, fusto e capitello a toro.

Attenzione! Il palazzo si adattava perfettamente al paesaggio grazie alla sua disposizione su più livelli, dimostrando una notevole capacità di integrazione con l'ambiente circostante.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

La Taurokathapsia Il Gioco del Salto del Toro

La Taurokathapsia era un gioco che avveniva nei cortili centrali delle città-palazzo minoiche e coinvolgeva giovani di entrambi i sessi (due dei tre personaggi rappresentati sono donne). Il suo significato rimane sconosciuto a causa della mancata decodifica della lingua cretese (Lineare A), ma probabilmente si trattava di un rito di iniziazione.

Nelle rappresentazioni di questo gioco è molto evidente l'influenza egizia, visibile nelle proporzioni gerarchiche (toro esageratamente grosso), nella rappresentazione della figura umana (volto di profilo ma occhio frontale), nell'uso simbolico dei colori per distinguere i sessi e nell'appiattimento delle figure.

Gli affreschi che rappresentano questo gioco mostrano un forte contrasto tra colori caldi e freddi, con scene concepite in maniera simmetrica. La presenza attiva delle donne in questi giochi suggerisce che nella società cretese la donna godesse di un certo prestigio sociale.

Interessante! L'arte minoica si distingue per caratteristiche uniche come naturalismo, decorativismo, senso del movimento, armonia cromatica e timidi accenni alla spazialità, elementi che la rendono facilmente riconoscibile.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

La Ceramica e la Scultura Cretese

Gli artigiani cretesi crearono vasi dallo spessore sottilissimo, detti "a guscio d'uovo", apprezzati in tutto il Mediterraneo. La ceramica cretese si divide in due stili principali. Lo stile Kamares (nome derivato dalla grotta dove furono ritrovati diversi vasi) è caratterizzato da una pittura astratta con motivi decorativi come spirali, scacchiere, cunei e reticoli, come nel cratere proveniente da Festo con decorazioni floreali.

Lo stile naturalistico, più complesso, si ispira direttamente a soggetti naturali, con assoluta coerenza tra decorazione e supporto. Un esempio significativo è la brocchetta di Gurnia 15001450a.C.1500-1450 a.C., la cui superficie è ricoperta dai tentacoli di un polpo, con la forma sferica del vaso che asseconda il movimento della creatura. Per simulare il fondale marino, tra i tentacoli sono inseriti elementi come alghe, coralli e molluschi.

Nella scultura, i cretesi si interessarono anche alla figura umana, con prevalenza di oggetti di piccole dimensioni usati a scopo religioso. A Cnosso sono state trovate statuine di ceramica smaltata raffiguranti la Dea dei serpenti, con caratteristiche comuni presenza di serpenti in mano o avvolti lungo le braccia, seni scoperti e gonna a campana.

Sorprendente! I rhyton in steatite mostrano una grande capacità narrativa grazie all'attenzione ai dettagli, come nel "Rhyton dei mietitori" che rappresenta una scena di contadini che rientrano dal lavoro cantando.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

La Civiltà Micenea Le Tombe e l'Architettura

La civiltà micenea si sviluppò tra il XVII e il XII secolo a.C. sulle montagne dell'Argolide, attraversando tre fasi principali. Nel Miceneo antico 16001450a.C.1600-1450 a.C. assumono grande importanza i Circoli funerari A e B di Micene, situati al di fuori delle mura e riservati ai personaggi delle classi più alte.

Il Circolo funerario B, più antico XVIIXVIsec.a.C.XVII-XVI sec. a.C., comprende 24 tombe rivestite da grandi lastre di pietra che formano una cassa. Il Circolo funerario A, più recente 15701500a.C.1570-1500 a.C., include 6 sepolture a fossa scavate nel terreno. Questo gruppo presenta un livello artistico insuperato nel resto del mondo miceneo, specialmente nella lavorazione dell'oro e dei metalli.

Particolarmente significative dell'architettura micenea sono le tombe a tholos. La più nota è il Tesoro di Atreo, risalente al Miceneo Medio, con un diametro interno di 14,5 m e un'altezza di 13,5 m. La tholos è una grande camera a pianta circolare coperta da una finta cupola (pseudocupola), realizzata con pietre sagomate disposte su anelli concentrici detti ricorsi, che via via si restringono fino a chiudersi al vertice.

Fondamentale! La tholos rappresenta una delle più importanti innovazioni architettoniche micenee, dimostrando una notevole capacità ingegneristica nell'uso della pseudocupola per coprire grandi spazi.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

La Costruzione della Tholos e la Porta dei Leoni

Per costruire una tholos, si sceglieva una collina dove veniva scavato un ambiente circolare, coperto da una cupola e poi ricoperto all'esterno da un tumolo di terra e materiale di risulta. L'ingresso era preceduto da un corridoio detto dromos; all'interno, la sala circolare conteneva il corredo funebre, mentre il sepolcro si trovava in un vano laterale accessibile attraverso una porta.

L'ingresso era protetto nella parte superiore da un triangolo di scarico, un'interruzione dei filari di pietre con la funzione di indirizzare il peso sui piedritti. La pseudocupola si basa su un sistema architravato, in cui le pietre si appoggiano una sull'altra scaricando verticalmente il peso, mentre la vera cupola utilizza un sistema archivoltato con conci disposti in modo radiale fino alla chiave di volta.

La Porta dei Leoni, risalente al Miceneo medio, è posta sul lato nord-ovest della città ed è considerata uno dei primi esempi di scultura monumentale in quest'area. Rappresenta due leonesse disposte simmetricamente e separate da una colonna minoica. L'architrave asseconda la postura delle leonesse, e l'affinità tra le zampe e il fusto della colonna è rappresentata in modo realistico.

Da notare! La Porta dei Leoni aveva una funzione non solo pratica ma anche simbolica doveva impressionare chiunque giungesse a Micene, mostrando la potenza e la ricchezza della città.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

L'Organizzazione Sociale e le Fortificazioni Micenee

Le città micenee erano governate da una classe di aristocratici guerrieri, organizzati in una struttura gerarchica dominata da un capo supremo, detto wanax, che deteneva il controllo giuridico e amministrativo e svolgeva anche funzioni religiose. La civiltà micenea ebbe numerosi rapporti con popoli esterni grazie alle capacità di navigazione, che le permisero di estendere la propria influenza fino a conquistare Creta.

Nel Miceneo tardo 12001100a.C.1200-1100 a.C. inizia una fase di declino per le città, testimoniato dalla costruzione di mura difensive. Queste erano costruite con una tecnica molto semplice, sovrapponendo e incastrando grandi massi di pietra che si sostenevano per gravità, senza l'uso di leganti o malte.

Il luogo dove le mura originarie si conservarono meglio è la città di Tirinto. Intorno al 1200 a.C., la città assunse la forma di una fortezza, con mura alte circa 10 metri e spesse 6 metri, composte da grandi blocchi di pietra appena sbozzati. La parte superiore aveva una copertura in mattoni e legno per facilitare il camminamento dei soldati, mentre all'interno delle mura c'erano ambienti destinati allo smistamento delle truppe.

Ricorda! Le imponenti mura micenee erano così impressionanti che i Greci di epoche successive credevano fossero state costruite dai Ciclopi, tanto che vennero denominate "mura ciclopiche".

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

L'Arte Funeraria e la Ceramica Micenea

Un elemento distintivo dell'arte funeraria micenea erano le maschere auree che ricoprivano il volto dei defunti nel circolo funerario A. Realizzate in lamina d'oro modellata a sbalzo (martellando la superficie del metallo), queste maschere erano cucite alle vesti attraverso fori appositi. La più celebre è la "Maschera di Agamennone", che mostra un volto definito con notevole padronanza tecnica, con spessore del metallo variabile a seconda delle zone. Gli occhi sono chiusi, la bocca serrata e le parti sporgenti sono rese con una tecnica differente.

Nella ceramica, è interessante il confronto tra la brocchetta cretese di Gurnia e un vaso miceneo decorato con un polpo. Nel vaso miceneo, la creatura marina appare molto più stilizzata e disposta verticalmente, circondata dai propri tentacoli. L'artista tende a concentrare la maggior parte dell'intervento figurativo in una visione unitaria, e l'immagine dell'animale compare due volte nel lato anteriore e in quello posteriore.

Intorno al XIV-XIII secolo a.C., la ceramica micenea si caratterizzava per decorazioni essenziali e una preferenza per composizioni ordinate o motivi geometrici. Un esempio è lo stile pittorico che imita i soggetti della pittura parietale, dove il corpo degli animali (come nel caso del toro e dell'insetto) è suddiviso in aree ben distinte dalle linee di contorno e dai riempimenti decorativi.

Caratteristica peculiare L'arte micenea, pur avendo assorbito elementi da quella cretese, se ne distingue per il carattere più austero e geometrico, anticipando alcuni tratti che diventeranno tipici dell'arte greca dei periodi successivi.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

686

4 dic 2025

9 pagine

Le Antiche Civiltà: Cicladica, Cretese e Micenea

_

_qfyt

@_qfyt

L'arte cicladica, cretese e micenea rappresenta le fondamenta della cultura artistica mediterranea prima dell'età classica. Queste civiltà, sviluppatesi tra il IV e il II millennio a.C., hanno prodotto forme d'arte uniche che riflettono la loro organizzazione sociale, le credenze religiose... Mostra di più

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Arte Cicladica: Forme Essenziali ed Eleganti

L'arte cicladica si sviluppa sulle isole Cicladi a partire dal IV millennio a.C. e si divide in tre periodi: antico 32002100a.C.3200-2100 a.C., medio 21001550a.C.2100-1550 a.C. e tardo 15501150a.C.1550-1150 a.C.. Il primo rappresenta una fase di autonomia culturale, il secondo mostra influenze esterne, mentre il terzo segna il lento declino di questa civiltà.

I manufatti più caratteristici sono piccole sculture in marmo bianco levigato, in particolare gli idoli, figurine femminili alte circa 40 cm. Queste presentano gambe distese, braccia piegate sul ventre, collo dritto e capo piegato all'indietro, con un naso sporgente e allungato. Negli esempi più antichi troviamo figure a forma di violino, dalle dimensioni ridotte e forme arrotondate, prive di testa, gambe e braccia.

Nella fase più tarda si nota uno sforzo verso maggiore dinamicità, con figure in atteggiamenti più naturali, come il Suonatore di lira. Importante anche la produzione ceramica, di cui un esempio significativo è il Vaso a forma di orso 28002300a.C.2800-2300 a.C., caratterizzato da una postura umanizzata.

Curiosità: Le figurine cicladiche, con il loro design minimalista ed essenziale, hanno influenzato molti artisti moderni come Picasso e Modigliani, che ne hanno apprezzato la semplicità delle forme.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Civiltà Cretese: Un Ponte tra Mondi

L'isola di Creta, situata all'estremità meridionale del Mar Egeo, durante l'età del Bronzo rappresentò un punto di incontro tra i popoli mediterranei. La sua posizione strategica favorì contatti con il mondo orientale, specialmente con l'Egitto, influenzando profondamente la sua cultura.

I cretesi furono abili architetti, ma ottennero grandi risultati anche nella pittura, oreficeria e ceramica dipinta. La civiltà cretese trova la sua massima espressione nell'architettura urbana, testimoniata dalla produzione di modellini di case in terracotta. Celebre è il Mosaico della Città, formato da lastrine di maiolica (terracotta smaltata) che riproducono le facciate delle abitazioni.

Durante la massima espansione, Creta sviluppò un proprio sistema sociale attraverso la costruzione di città, ciascuna con autonomia propria e governata da un gruppo sociale dominante. L'architettura palaziale si caratterizzava per edifici sviluppati in altezza su più livelli, comunicanti con l'esterno attraverso finestre.

Lo sapevi? Il famoso mito del labirinto del Minotauro probabilmente si ispirò proprio all'aspetto intricato delle città-palazzo cretesi, dove gli spazi apparivano complessi e articolati.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Mito e il Palazzo di Cnosso

Secondo il mito, Minosse (re di Creta) incaricò l'architetto Dedalo di costruire un labirinto dove tenere rinchiuso il Minotauro, una creatura con corpo umano e testa di toro. Ogni anno venivano inviati giovani per nutrirlo, fino a quando Teseo riuscì ad ucciderlo, trovando poi l'uscita grazie al filo magico donatogli da Arianna, figlia di Minosse.

Il Palazzo di Cnosso sorgeva su un'altura a circa 4 km dalla costa settentrionale dell'isola. Si sviluppava in uno spazio di circa 150x100 m e ospitava funzioni per una popolazione di circa 80.000 persone. Al suo interno c'erano sale per la residenza reale, per i servizi di corte e per le attività di governo, spazi per riti religiosi, spettacoli e giochi atletici, oltre a magazzini e laboratori per lavorare ceramica, oreficeria e filatura.

Il palazzo era caratterizzato da numerose aperture, lucernari e logge per garantire una buona illuminazione. Per quanto riguarda i colori, prevaleva il rosso per le zone esterne e il blu per le stanze interne. Un elemento architettonico fondamentale era il pilastro ligneo, composto da base, fusto e capitello a toro.

Attenzione! Il palazzo si adattava perfettamente al paesaggio grazie alla sua disposizione su più livelli, dimostrando una notevole capacità di integrazione con l'ambiente circostante.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Taurokathapsia: Il Gioco del Salto del Toro

La Taurokathapsia era un gioco che avveniva nei cortili centrali delle città-palazzo minoiche e coinvolgeva giovani di entrambi i sessi (due dei tre personaggi rappresentati sono donne). Il suo significato rimane sconosciuto a causa della mancata decodifica della lingua cretese (Lineare A), ma probabilmente si trattava di un rito di iniziazione.

Nelle rappresentazioni di questo gioco è molto evidente l'influenza egizia, visibile nelle proporzioni gerarchiche (toro esageratamente grosso), nella rappresentazione della figura umana (volto di profilo ma occhio frontale), nell'uso simbolico dei colori per distinguere i sessi e nell'appiattimento delle figure.

Gli affreschi che rappresentano questo gioco mostrano un forte contrasto tra colori caldi e freddi, con scene concepite in maniera simmetrica. La presenza attiva delle donne in questi giochi suggerisce che nella società cretese la donna godesse di un certo prestigio sociale.

Interessante! L'arte minoica si distingue per caratteristiche uniche come naturalismo, decorativismo, senso del movimento, armonia cromatica e timidi accenni alla spazialità, elementi che la rendono facilmente riconoscibile.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Ceramica e la Scultura Cretese

Gli artigiani cretesi crearono vasi dallo spessore sottilissimo, detti "a guscio d'uovo", apprezzati in tutto il Mediterraneo. La ceramica cretese si divide in due stili principali. Lo stile Kamares (nome derivato dalla grotta dove furono ritrovati diversi vasi) è caratterizzato da una pittura astratta con motivi decorativi come spirali, scacchiere, cunei e reticoli, come nel cratere proveniente da Festo con decorazioni floreali.

Lo stile naturalistico, più complesso, si ispira direttamente a soggetti naturali, con assoluta coerenza tra decorazione e supporto. Un esempio significativo è la brocchetta di Gurnia 15001450a.C.1500-1450 a.C., la cui superficie è ricoperta dai tentacoli di un polpo, con la forma sferica del vaso che asseconda il movimento della creatura. Per simulare il fondale marino, tra i tentacoli sono inseriti elementi come alghe, coralli e molluschi.

Nella scultura, i cretesi si interessarono anche alla figura umana, con prevalenza di oggetti di piccole dimensioni usati a scopo religioso. A Cnosso sono state trovate statuine di ceramica smaltata raffiguranti la Dea dei serpenti, con caratteristiche comuni: presenza di serpenti in mano o avvolti lungo le braccia, seni scoperti e gonna a campana.

Sorprendente! I rhyton in steatite mostrano una grande capacità narrativa grazie all'attenzione ai dettagli, come nel "Rhyton dei mietitori" che rappresenta una scena di contadini che rientrano dal lavoro cantando.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Civiltà Micenea: Le Tombe e l'Architettura

La civiltà micenea si sviluppò tra il XVII e il XII secolo a.C. sulle montagne dell'Argolide, attraversando tre fasi principali. Nel Miceneo antico 16001450a.C.1600-1450 a.C. assumono grande importanza i Circoli funerari A e B di Micene, situati al di fuori delle mura e riservati ai personaggi delle classi più alte.

Il Circolo funerario B, più antico XVIIXVIsec.a.C.XVII-XVI sec. a.C., comprende 24 tombe rivestite da grandi lastre di pietra che formano una cassa. Il Circolo funerario A, più recente 15701500a.C.1570-1500 a.C., include 6 sepolture a fossa scavate nel terreno. Questo gruppo presenta un livello artistico insuperato nel resto del mondo miceneo, specialmente nella lavorazione dell'oro e dei metalli.

Particolarmente significative dell'architettura micenea sono le tombe a tholos. La più nota è il Tesoro di Atreo, risalente al Miceneo Medio, con un diametro interno di 14,5 m e un'altezza di 13,5 m. La tholos è una grande camera a pianta circolare coperta da una finta cupola (pseudocupola), realizzata con pietre sagomate disposte su anelli concentrici detti ricorsi, che via via si restringono fino a chiudersi al vertice.

Fondamentale! La tholos rappresenta una delle più importanti innovazioni architettoniche micenee, dimostrando una notevole capacità ingegneristica nell'uso della pseudocupola per coprire grandi spazi.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Costruzione della Tholos e la Porta dei Leoni

Per costruire una tholos, si sceglieva una collina dove veniva scavato un ambiente circolare, coperto da una cupola e poi ricoperto all'esterno da un tumolo di terra e materiale di risulta. L'ingresso era preceduto da un corridoio detto dromos; all'interno, la sala circolare conteneva il corredo funebre, mentre il sepolcro si trovava in un vano laterale accessibile attraverso una porta.

L'ingresso era protetto nella parte superiore da un triangolo di scarico, un'interruzione dei filari di pietre con la funzione di indirizzare il peso sui piedritti. La pseudocupola si basa su un sistema architravato, in cui le pietre si appoggiano una sull'altra scaricando verticalmente il peso, mentre la vera cupola utilizza un sistema archivoltato con conci disposti in modo radiale fino alla chiave di volta.

La Porta dei Leoni, risalente al Miceneo medio, è posta sul lato nord-ovest della città ed è considerata uno dei primi esempi di scultura monumentale in quest'area. Rappresenta due leonesse disposte simmetricamente e separate da una colonna minoica. L'architrave asseconda la postura delle leonesse, e l'affinità tra le zampe e il fusto della colonna è rappresentata in modo realistico.

Da notare! La Porta dei Leoni aveva una funzione non solo pratica ma anche simbolica: doveva impressionare chiunque giungesse a Micene, mostrando la potenza e la ricchezza della città.

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Organizzazione Sociale e le Fortificazioni Micenee

Le città micenee erano governate da una classe di aristocratici guerrieri, organizzati in una struttura gerarchica dominata da un capo supremo, detto wanax, che deteneva il controllo giuridico e amministrativo e svolgeva anche funzioni religiose. La civiltà micenea ebbe numerosi rapporti con popoli esterni grazie alle capacità di navigazione, che le permisero di estendere la propria influenza fino a conquistare Creta.

Nel Miceneo tardo 12001100a.C.1200-1100 a.C. inizia una fase di declino per le città, testimoniato dalla costruzione di mura difensive. Queste erano costruite con una tecnica molto semplice, sovrapponendo e incastrando grandi massi di pietra che si sostenevano per gravità, senza l'uso di leganti o malte.

Il luogo dove le mura originarie si conservarono meglio è la città di Tirinto. Intorno al 1200 a.C., la città assunse la forma di una fortezza, con mura alte circa 10 metri e spesse 6 metri, composte da grandi blocchi di pietra appena sbozzati. La parte superiore aveva una copertura in mattoni e legno per facilitare il camminamento dei soldati, mentre all'interno delle mura c'erano ambienti destinati allo smistamento delle truppe.

Ricorda! Le imponenti mura micenee erano così impressionanti che i Greci di epoche successive credevano fossero state costruite dai Ciclopi, tanto che vennero denominate "mura ciclopiche".

# ARTE CICLADICA

avittá cieladica ->si sviluppa a partire dal iv millennio a e
sulle isole Cicladi, e si divide in:

*   cicladico antico (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Arte Funeraria e la Ceramica Micenea

Un elemento distintivo dell'arte funeraria micenea erano le maschere auree che ricoprivano il volto dei defunti nel circolo funerario A. Realizzate in lamina d'oro modellata a sbalzo (martellando la superficie del metallo), queste maschere erano cucite alle vesti attraverso fori appositi. La più celebre è la "Maschera di Agamennone", che mostra un volto definito con notevole padronanza tecnica, con spessore del metallo variabile a seconda delle zone. Gli occhi sono chiusi, la bocca serrata e le parti sporgenti sono rese con una tecnica differente.

Nella ceramica, è interessante il confronto tra la brocchetta cretese di Gurnia e un vaso miceneo decorato con un polpo. Nel vaso miceneo, la creatura marina appare molto più stilizzata e disposta verticalmente, circondata dai propri tentacoli. L'artista tende a concentrare la maggior parte dell'intervento figurativo in una visione unitaria, e l'immagine dell'animale compare due volte: nel lato anteriore e in quello posteriore.

Intorno al XIV-XIII secolo a.C., la ceramica micenea si caratterizzava per decorazioni essenziali e una preferenza per composizioni ordinate o motivi geometrici. Un esempio è lo stile pittorico che imita i soggetti della pittura parietale, dove il corpo degli animali (come nel caso del toro e dell'insetto) è suddiviso in aree ben distinte dalle linee di contorno e dai riempimenti decorativi.

Caratteristica peculiare: L'arte micenea, pur avendo assorbito elementi da quella cretese, se ne distingue per il carattere più austero e geometrico, anticipando alcuni tratti che diventeranno tipici dell'arte greca dei periodi successivi.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS