Apri l'app

Materie

Storia dell'arte

30 nov 2025

2925

18 pagine

L'Arte Cretense e Micenea - Un Viaggio nella Civiltà Antica

L

lorenzo @hjfdfb_

Benvenuti nel mondo delle civiltà del Mediterraneo orientale! Scopriremo insieme l'arte della civiltà cretese(o minoica), una delle... Mostra di più

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

La Civiltà Cretese e la sua Periodizzazione

La civiltà cretese si sviluppa sull'isola di Creta ed è anche chiamata minoica dal leggendario re Minosse del mito del labirinto. È contemporanea alle grandi civiltà egizie e mesopotamiche, quindi parliamo di un'epoca davvero antica e importante!

La storia cretese si divide in quattro periodi principali che prendono il nome dai palazzi, gli edifici più importanti dell'isola. Il periodo prepalaziale 25002100a.C.2500-2100 a.C. vede fiorire la produzione di ceramica. Nel periodo protopalaziale 21001700a.C.2100-1700 a.C. nascono i primi palazzi a Cnosso, Festo e Màllia, ma vengono distrutti da un terremoto devastante.

Il periodo neopalaziale 17001450a.C.1700-1450 a.C. rappresenta il momento di massimo splendore i palazzi vengono ricostruiti più belli e grandi di prima. Infine, il periodo postpalaziale 14501050a.C.1450-1050 a.C. vede Creta assorbita dalla civiltà micenea.

💡 Curiosità Creta era ricchissima di botteghe di ceramisti! La ceramica si otteneva cuocendo l'argilla nelle fornaci (diventava terracotta), poi veniva dipinta e ricotta per fissare i colori.

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Scambi Commerciali e Contesto Storico

I cretesi commerciavano principalmente con l'Egitto, mentre i micenei (chiamati anche achei) vivevano nel Peloponneso, in Grecia continentale. Questa differenza geografica influenzerà profondamente le loro arti!

Creta godeva di un periodo di pace straordinario fino alla metà del II millennio a.C. - tant'è vero che i palazzi non avevano mura di difesa! Il mare fungeva da protezione naturale. La prosperità dell'isola si basava su una fiorente produzione di manufatti e su intensi scambi commerciali.

Quando i micenei conquistano Creta nel XV secolo a.C., non distruggono la cultura locale ma la assorbono. Nasce così un importante processo di fusione culturale che darà origine alle radici della civiltà greca. È come se due culture si "mescolassero" per crearne una nuova ancora più ricca!

💡 Ricorda L'arte cretese subisce forti influenze egizie a causa degli scambi commerciali, mentre i micenei imparano molto dai cretesi quando li conquistano.

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Innovazioni Architettoniche e il Palazzo di Cnosso

I cretesi inventano le tombe circolari chiamate thòloi (singolare thòlos), coperte da una primitiva forma di cupola. Queste innovazioni influenzeranno poi l'architettura micenea!

Ma la vera rivoluzione sono i grandi palazzi, talmente estesi da configurarsi come vere città. Si parla infatti di città-palazzo le città nascono dall'espansione del palazzo reale, come se fossero una sua "conseguenza naturale".

Il Palazzo di Cnosso, scoperto da Evans nel 1903, è l'esempio più importante e servì da modello per altri palazzi. Aveva una caratteristica unica era privo di mura e presentava un'alternanza di spazi aperti (cortili) e spazi chiusi (edifici) disposti attorno a una grande corte centrale rettangolare con orientamento nord-sud.

L'elemento più spettacolare era l'ampio piazzale davanti alla facciata occidentale, con grandi gradinate dove si svolgevano processioni e cerimonie sacre. Immaginate che spettacolo doveva essere!

💡 Dato impressionante Il palazzo comprendeva 1300 ambienti per una popolazione di circa 80.000 persone - era come una città moderna!

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

La Struttura del Palazzo e il Restauro di Evans

Il Palazzo di Cnosso era organizzato come una vera città in miniatura. Aveva magazzini a pettine (lunghi e stretti, paralleli tra loro) per le merci di importazione ed esportazione, laboratori per ceramica e metalli, la sala del trono, il mégaron della regina e naturalmente la corte centrale lastricata.

Nella corte centrale si svolgeva la taurocatapsia, il famoso "gioco del toro" tre acrobati, maschi e femmine, dovevano saltare il toro compiendo acrobazie. Questo ci dice che le donne cretesi godevano di maggiore libertà sociale rispetto ad altre civiltà!

Purtroppo, quello che vediamo oggi presenta ricostruzioni arbitrarie di Arthur Evans, l'archeologo che scoprì il sito. Evans fu molto criticato per il suo "restauro integrativo" usò materiali moderni come il cemento e ridipinse affreschi inventandoseli! Anche se ha creato dei veri "falsi archeologici", possiamo comunque capire che il palazzo originale era caratterizzato da colori accesi e molteplici.

💡 Lezione per oggi Il restauro di Evans ci insegna quanto sia importante rispettare l'autenticità storica quando si studiano i reperti antichi.

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Le Colonne Cretesi e l'Arte Ceramica

Le colonne del palazzo di Cnosso sono uniche nel loro genere! Non hanno una base propria ma poggiano direttamente sul pavimento. Il fusto rosso si restringe dall'alto verso il basso (si chiama "rastrematura"), mentre il capitello giallo e nero comprende due elementi convessi chiamati "tori" e un abaco a forma di tavoletta.

L'arte ceramica cretese è straordinaria e si evolve attraverso due stili principali. Lo stile di Kamares (periodo protopalaziale) presenta decorazioni stilizzate ispirate alla natura, soprattutto al mondo marino, su fondo nero con dettagli bianchi. Gli archeologi chiamarono questi manufatti "vasi a guscio d'uovo" per il loro spessore incredibilmente sottile!

Le decorazioni a fregio (che girano tutto intorno al vaso) mostrano onde marine rappresentate con spirali geometriche, pesci stilizzati e elementi vegetali. I vasi più comuni sono brocche con beccuccio, vasi pithos e crateri (simili a coppe).

💡 Al museo Tutti questi capolavori ceramici sono conservati al Museo Archeologico Heraklion a Creta, vicino a Cnosso!

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Anatomia del Vaso e Stile Naturalistico

Impariamo l'anatomia del vaso il piede è la base d'appoggio, il corpo contiene il liquido ed è decorato, la bocca è l'apertura, l'orlo è il rigonfiamento sotto la bocca, le anse sono i "manici". Alcuni vasi hanno anche un collo tra corpo e bocca.

Nel periodo neopalaziale si afferma lo stile naturalistico, meno geometrico e più vicino alla realtà. Il capolavoro assoluto è la Brocchetta di Gurnià (1450 a.C., alta 20 cm) un polpo abbraccia con i suoi tentacoli l'intera superficie del vaso in modo incredibilmente realistico!

La grande novità dello stile naturalistico è l'inversione dei colori fondo bianco e decorazioni nere (l'opposto dello stile di Kamares). I tentacoli del polpo si muovono su tutto il corpo del vaso con un andamento ondulatorio naturale, accompagnati da alghe marine.

Questa piccola brocchetta rappresenta perfettamente l'evoluzione artistica cretese da forme geometriche stilizzate a rappresentazioni sempre più fedeli alla natura!

💡 Evoluzione artistica Dallo stile geometrico di Kamares al naturalismo - i cretesi diventano sempre più bravi a copiare la realtà!

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

La Dea dei Serpenti - Scultura in Maiolica

La produzione scultorea cretese è meno frequente ma ugualmente affascinante. Il capolavoro è la Dea dei Serpenti (1570 a.C., alta 34,5 cm), realizzata in maiolica dipinta (terracotta ricoperta da una pasta vitrea lucida).

Questa piccola scultura rappresenta la dea madre cretese, colei che secondo il mito aveva fondato l'isola di Creta. È la dea della fertilità e maternità (si vede dai seni prosperosi) ma anche colei che combatte il male. È una divinità ctonia (legata alle profondità della terra) perché fu ritrovata nei sotterranei del santuario.

La dea solleva le braccia e stringe nei pugni due serpenti, simboleggiando la sua capacità di dominare e sconfiggere il male. Nonostante la rigidità della posa (completamente frontale), l'opera trasmette una forza straordinaria.

Gli influssi egizi sono evidenti kohl nero intorno agli occhi, incarnato chiaro (tipico delle figure femminili), copricapo con gatto (simbolo di fertilità) e volto completamente imperturbabile.

💡 Simbolismo potente I serpenti rappresentano il male che si nasconde nelle viscere della terra, ma la dea li domina completamente!

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

La Taurocatapsia - Pittura Parietale Dinamica

La Taurocatapsia è un dipinto parietale di grande formato che racconta il famoso "gioco del toro" cretese. Scoperta da Evans nel 1903 e oggi al museo Heraklion (trasportata con la tecnica dello "stacco"), mostra le tre fasi fondamentali del rituale.

Il dipinto rappresenta tre acrobati uominiedonneaCretaceraparitaˋdigenere!uomini e donne - a Creta c'era parità di genere! che mostrano i momenti chiave afferrare il toro per le corna, compiere un doppio salto mortale sul dorso, atterrare in equilibrio perfetto. Era un rituale di passaggio all'età adulta per giovani fanciulli.

L'opera presenta una gamma cromatica ridotta ma efficace celeste, ocra gialla e rossa, bruno e bianco. Le figure si stagliano sullo sfondo celeste uniforme, creando un contrasto spettacolare. A differenza dell'arte egizia, qui tutto è movimento e dinamismo!

Gli influssi egizi sono presenti nella bidimensionalità, nelle campiture piatte e nei colori dell'incarnato (chiaro per le donne, bruno per gli uomini), ma i cretesi aggiungono energia e vita alle figure.

💡 Innovazione cretese A differenza degli egizi che preferivano figure statiche, i cretesi rappresentano il movimento e l'azione in modo spettacolare!

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m
ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

2925

30 nov 2025

18 pagine

L'Arte Cretense e Micenea - Un Viaggio nella Civiltà Antica

L

lorenzo

@hjfdfb_

Benvenuti nel mondo delle civiltà del Mediterraneo orientale! Scopriremo insieme l'arte della civiltà cretese (o minoica), una delle culture più affascinanti dell'antichità, famosa per i suoi palazzi sontuosi, la ceramica coloratissima e le incredibili acrobazie con i tori.

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Civiltà Cretese e la sua Periodizzazione

La civiltà cretese si sviluppa sull'isola di Creta ed è anche chiamata minoica dal leggendario re Minosse del mito del labirinto. È contemporanea alle grandi civiltà egizie e mesopotamiche, quindi parliamo di un'epoca davvero antica e importante!

La storia cretese si divide in quattro periodi principali che prendono il nome dai palazzi, gli edifici più importanti dell'isola. Il periodo prepalaziale 25002100a.C.2500-2100 a.C. vede fiorire la produzione di ceramica. Nel periodo protopalaziale 21001700a.C.2100-1700 a.C. nascono i primi palazzi a Cnosso, Festo e Màllia, ma vengono distrutti da un terremoto devastante.

Il periodo neopalaziale 17001450a.C.1700-1450 a.C. rappresenta il momento di massimo splendore: i palazzi vengono ricostruiti più belli e grandi di prima. Infine, il periodo postpalaziale 14501050a.C.1450-1050 a.C. vede Creta assorbita dalla civiltà micenea.

💡 Curiosità: Creta era ricchissima di botteghe di ceramisti! La ceramica si otteneva cuocendo l'argilla nelle fornaci (diventava terracotta), poi veniva dipinta e ricotta per fissare i colori.

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Scambi Commerciali e Contesto Storico

I cretesi commerciavano principalmente con l'Egitto, mentre i micenei (chiamati anche achei) vivevano nel Peloponneso, in Grecia continentale. Questa differenza geografica influenzerà profondamente le loro arti!

Creta godeva di un periodo di pace straordinario fino alla metà del II millennio a.C. - tant'è vero che i palazzi non avevano mura di difesa! Il mare fungeva da protezione naturale. La prosperità dell'isola si basava su una fiorente produzione di manufatti e su intensi scambi commerciali.

Quando i micenei conquistano Creta nel XV secolo a.C., non distruggono la cultura locale ma la assorbono. Nasce così un importante processo di fusione culturale che darà origine alle radici della civiltà greca. È come se due culture si "mescolassero" per crearne una nuova ancora più ricca!

💡 Ricorda: L'arte cretese subisce forti influenze egizie a causa degli scambi commerciali, mentre i micenei imparano molto dai cretesi quando li conquistano.

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Innovazioni Architettoniche e il Palazzo di Cnosso

I cretesi inventano le tombe circolari chiamate thòloi (singolare: thòlos), coperte da una primitiva forma di cupola. Queste innovazioni influenzeranno poi l'architettura micenea!

Ma la vera rivoluzione sono i grandi palazzi, talmente estesi da configurarsi come vere città. Si parla infatti di città-palazzo: le città nascono dall'espansione del palazzo reale, come se fossero una sua "conseguenza naturale".

Il Palazzo di Cnosso, scoperto da Evans nel 1903, è l'esempio più importante e servì da modello per altri palazzi. Aveva una caratteristica unica: era privo di mura e presentava un'alternanza di spazi aperti (cortili) e spazi chiusi (edifici) disposti attorno a una grande corte centrale rettangolare con orientamento nord-sud.

L'elemento più spettacolare era l'ampio piazzale davanti alla facciata occidentale, con grandi gradinate dove si svolgevano processioni e cerimonie sacre. Immaginate che spettacolo doveva essere!

💡 Dato impressionante: Il palazzo comprendeva 1300 ambienti per una popolazione di circa 80.000 persone - era come una città moderna!

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Struttura del Palazzo e il Restauro di Evans

Il Palazzo di Cnosso era organizzato come una vera città in miniatura. Aveva magazzini a pettine (lunghi e stretti, paralleli tra loro) per le merci di importazione ed esportazione, laboratori per ceramica e metalli, la sala del trono, il mégaron della regina e naturalmente la corte centrale lastricata.

Nella corte centrale si svolgeva la taurocatapsia, il famoso "gioco del toro": tre acrobati, maschi e femmine, dovevano saltare il toro compiendo acrobazie. Questo ci dice che le donne cretesi godevano di maggiore libertà sociale rispetto ad altre civiltà!

Purtroppo, quello che vediamo oggi presenta ricostruzioni arbitrarie di Arthur Evans, l'archeologo che scoprì il sito. Evans fu molto criticato per il suo "restauro integrativo": usò materiali moderni come il cemento e ridipinse affreschi inventandoseli! Anche se ha creato dei veri "falsi archeologici", possiamo comunque capire che il palazzo originale era caratterizzato da colori accesi e molteplici.

💡 Lezione per oggi: Il restauro di Evans ci insegna quanto sia importante rispettare l'autenticità storica quando si studiano i reperti antichi.

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Colonne Cretesi e l'Arte Ceramica

Le colonne del palazzo di Cnosso sono uniche nel loro genere! Non hanno una base propria ma poggiano direttamente sul pavimento. Il fusto rosso si restringe dall'alto verso il basso (si chiama "rastrematura"), mentre il capitello giallo e nero comprende due elementi convessi chiamati "tori" e un abaco a forma di tavoletta.

L'arte ceramica cretese è straordinaria e si evolve attraverso due stili principali. Lo stile di Kamares (periodo protopalaziale) presenta decorazioni stilizzate ispirate alla natura, soprattutto al mondo marino, su fondo nero con dettagli bianchi. Gli archeologi chiamarono questi manufatti "vasi a guscio d'uovo" per il loro spessore incredibilmente sottile!

Le decorazioni a fregio (che girano tutto intorno al vaso) mostrano onde marine rappresentate con spirali geometriche, pesci stilizzati e elementi vegetali. I vasi più comuni sono brocche con beccuccio, vasi pithos e crateri (simili a coppe).

💡 Al museo: Tutti questi capolavori ceramici sono conservati al Museo Archeologico Heraklion a Creta, vicino a Cnosso!

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Anatomia del Vaso e Stile Naturalistico

Impariamo l'anatomia del vaso: il piede è la base d'appoggio, il corpo contiene il liquido ed è decorato, la bocca è l'apertura, l'orlo è il rigonfiamento sotto la bocca, le anse sono i "manici". Alcuni vasi hanno anche un collo tra corpo e bocca.

Nel periodo neopalaziale si afferma lo stile naturalistico, meno geometrico e più vicino alla realtà. Il capolavoro assoluto è la Brocchetta di Gurnià (1450 a.C., alta 20 cm): un polpo abbraccia con i suoi tentacoli l'intera superficie del vaso in modo incredibilmente realistico!

La grande novità dello stile naturalistico è l'inversione dei colori: fondo bianco e decorazioni nere (l'opposto dello stile di Kamares). I tentacoli del polpo si muovono su tutto il corpo del vaso con un andamento ondulatorio naturale, accompagnati da alghe marine.

Questa piccola brocchetta rappresenta perfettamente l'evoluzione artistica cretese: da forme geometriche stilizzate a rappresentazioni sempre più fedeli alla natura!

💡 Evoluzione artistica: Dallo stile geometrico di Kamares al naturalismo - i cretesi diventano sempre più bravi a copiare la realtà!

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Dea dei Serpenti - Scultura in Maiolica

La produzione scultorea cretese è meno frequente ma ugualmente affascinante. Il capolavoro è la Dea dei Serpenti (1570 a.C., alta 34,5 cm), realizzata in maiolica dipinta (terracotta ricoperta da una pasta vitrea lucida).

Questa piccola scultura rappresenta la dea madre cretese, colei che secondo il mito aveva fondato l'isola di Creta. È la dea della fertilità e maternità (si vede dai seni prosperosi) ma anche colei che combatte il male. È una divinità ctonia (legata alle profondità della terra) perché fu ritrovata nei sotterranei del santuario.

La dea solleva le braccia e stringe nei pugni due serpenti, simboleggiando la sua capacità di dominare e sconfiggere il male. Nonostante la rigidità della posa (completamente frontale), l'opera trasmette una forza straordinaria.

Gli influssi egizi sono evidenti: kohl nero intorno agli occhi, incarnato chiaro (tipico delle figure femminili), copricapo con gatto (simbolo di fertilità) e volto completamente imperturbabile.

💡 Simbolismo potente: I serpenti rappresentano il male che si nasconde nelle viscere della terra, ma la dea li domina completamente!

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Taurocatapsia - Pittura Parietale Dinamica

La Taurocatapsia è un dipinto parietale di grande formato che racconta il famoso "gioco del toro" cretese. Scoperta da Evans nel 1903 e oggi al museo Heraklion (trasportata con la tecnica dello "stacco"), mostra le tre fasi fondamentali del rituale.

Il dipinto rappresenta tre acrobati uominiedonneaCretaceraparitaˋdigenere!uomini e donne - a Creta c'era parità di genere! che mostrano i momenti chiave: afferrare il toro per le corna, compiere un doppio salto mortale sul dorso, atterrare in equilibrio perfetto. Era un rituale di passaggio all'età adulta per giovani fanciulli.

L'opera presenta una gamma cromatica ridotta ma efficace: celeste, ocra gialla e rossa, bruno e bianco. Le figure si stagliano sullo sfondo celeste uniforme, creando un contrasto spettacolare. A differenza dell'arte egizia, qui tutto è movimento e dinamismo!

Gli influssi egizi sono presenti nella bidimensionalità, nelle campiture piatte e nei colori dell'incarnato (chiaro per le donne, bruno per gli uomini), ma i cretesi aggiungono energia e vita alle figure.

💡 Innovazione cretese: A differenza degli egizi che preferivano figure statiche, i cretesi rappresentano il movimento e l'azione in modo spettacolare!

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

ARTE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE
(dal libro, pagina 64)
A) - LA CIVILTÀ CRETESE
●
si sviluppa sull'isola di Creta; la civiltà è detta anche m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS