L'Arte degli Antichi Egizi
L'arte egizia ti sorprenderà per la sua incredibile durata nel tempo. Sviluppatasi lungo il fiume Nilo per ben tre millenni (dal 3100 al 31 a.C.), questa civiltà ha creato opere che sono rimaste praticamente identiche per secoli. Il segreto? Tutto ruotava attorno al faraone e alla religione.
La scultura egizia era principalmente dedicata a celebrare i defunti e i potenti. Le statue a tutto tondo e i bassorilievi decoravano templi e tombe con uno scopo preciso: onorare chi non c'era più. Durante il Nuovo Regno, quando gli egizi subirono le prime invasioni straniere, l'arte divenne ancora più importante per rafforzare l'identità nazionale.
La pittura seguiva regole ferree che non potevano essere cambiate. Gli artisti dipingevano figure umane in modo molto particolare: occhi e torace frontali, ma viso e gambe di profilo. Usavano colori brillanti e contorni netti per rendere tutto più chiaro e simbolico.
Curiosità: Il famoso busto della regina Nefertiti (1340 a.C.) rappresenta uno dei capolavori assoluti della scultura egizia!