Apri l'app

Materie

Filippo Brunelleschi: Architetto del Rinascimento

33

0

user profile picture

Giulia Bidoggia

02/12/2025

Storia dell'arte

Brunelleschi

1996

2 dic 2025

7 pagine

Filippo Brunelleschi: Architetto del Rinascimento

user profile picture

Giulia Bidoggia

@giuliabidoggia_deyl

Filippo Brunelleschi è considerato il padre dell'architettura rinascimentale italiana. Questo... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

Chi era Brunelleschi

Filippo Brunelleschi (1377-1446) ha dato il via all'architettura rinascimentale partendo da una formazione molto variegata. Non si è limitato a una sola disciplina: ha studiato scienze esatte ma si è appassionato al disegno, alla pittura, alla scultura e ovviamente all'architettura.

La sua carriera inizia come orafo nell'Arte della Seta. Nel 1401 partecipa al famoso concorso per la porta nord del Battistero fiorentino, dove doveva realizzare una formella con la storia di Abramo e Isacco.

💡 Curiosità: Il viaggio di studio a Roma con Donatello fu decisivo per la sua formazione. Lì iniziò a studiare i modelli antichi che avrebbero influenzato tutto il suo lavoro futuro.

Il suo approccio scientifico e la passione per l'arte lo renderanno unico nel panorama artistico del Rinascimento.

# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

Il linguaggio architettonico di Brunelleschi

L'architettura di Brunelleschi ti fa sentire subito a tuo agio grazie all'uso di forme geometriche semplici e alla ripresa di elementi dell'architettura romana. I romani basavano tutto su regole matematiche precise: gli ordini architettonici mettevano in relazione ogni parte dell'edificio (tipo l'altezza di una colonna rispetto al suo diametro).

Brunelleschi prende questi elementi classici - soprattutto l'arco a tutto sesto - e li combina in modo geniale. Ottiene così l'arco inquadrato dall'ordine e l'arco sovrapposto all'ordine, due soluzioni che diventeranno sue "firme".

I suoi elementi preferiti? Capitelli corinzi, colonne a fusto liscio e paraste scanalate (pilastri che sporgono leggermente dal muro). La sua trabeazione diventerà così caratteristica da essere chiamata "dado brunelleschiano".

💡 Da ricordare: Le sue opere principali includono lo Spedale degli Innocenti, la cupola di Santa Maria del Fiore, la Sagrestia Vecchia, la Cappella dei Pazzi e le basiliche di San Lorenzo e Santo Spirito.

# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

La Cupola di Santa Maria del Fiore: il capolavoro

La cupola di Santa Maria del Fiore è probabilmente l'opera più famosa di Brunelleschi. Immagina: doveva coprire uno spazio ottagonale di ben 54 metri di diametro! Il problema? Era impossibile usare le tradizionali armature in legno per sostenerla durante la costruzione.

La soluzione geniale fu creare una cupola autoportante che si sostenesse da sola. Brunelleschi usò la tecnica romana della muratura a spina di pesce: mattoni disposti sia verticalmente che orizzontalmente per creare una struttura super resistente.

La cupola ha una struttura doppia: una calotta esterna e una interna collegate da grandi costoloni d'angolo. Tra le due c'è un'intercapedine con scale e corridoi. Otto nervature bianche marmoree decorano l'esterno, mentre in cima svetta la lanterna cuspidata.

💡 Dato incredibile: I lavori iniziarono nel 1420 e la struttura fu completata nel 1436. Per la lanterna Brunelleschi vinse un secondo concorso, ma alla sua morte era ancora in costruzione!

# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

Spedale degli Innocenti: eleganza funzionale

Lo Spedale degli Innocenti, iniziato nel 1419, non è solo un ospedale per orfani ma un capolavoro di armonia architettonica. Si trova vicino alla chiesa dei Servi di Maria e ha contribuito a creare una delle più belle piazze rinascimentali di Firenze.

La facciata ti colpisce subito: archi a tutto sesto su colonne libere, con la tecnica dell'arco inquadrato in pietra serena. Sopra gli archi corrono finestre classiche sormontate da timpani che poggiano sulla cornice della trabeazione.

Brunelleschi ha usato un modulo ripetitivo basato sulla stessa misura, creando campate di forma cubica. Questa regolarità geometrica dà un senso di equilibrio perfetto. I capitelli corinzi completano l'opera con eleganza classica.

💡 Dettaglio architettonico: Le paraste si appoggiano alla trabeazione creando un ritmo visivo che accompagna dolcemente lo sguardo lungo tutto il portico.

L'edificio combina funzionalità sociale (accoglienza degli orfani) e bellezza estetica in modo perfetto.

# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

Sagrestia Vecchia di San Lorenzo: spazio perfetto

La Sagrestia Vecchia fu commissionata da Giovanni dei Medici come cappella funeraria di famiglia. È un esempio perfetto di come Brunelleschi gestiva gli spazi interni con matematica precisione.

La struttura ha uno spazio cubico sormontato da una cupola emisferica con quattro pennacchi sferici e dodici finestre circolari. Geniale il fatto che la cupola non si vede dall'esterno: è coperta da una superficie tronco-conica in laterizio.

Le pareti sono scandite da paraste in pietra serena che poggiano sulla trabeazione e su archi. Quelle agli angoli si piegano ad angolo retto, creando un effetto visivo molto elegante. La trabeazione è decorata con tondi rossi e blu.

💡 Curiosità artistica: La scarsella è decorata con un'imitazione del cielo notturno completa delle figure dello zodiaco, creando un'atmosfera quasi magica.

La piccola cupola della scarsella è coperta da scanalature che si allontanano a elica, un dettaglio che mostra l'attenzione di Brunelleschi anche per gli spazi più piccoli.

# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

Cappella dei Pazzi: raffinata simmetria

La Cappella dei Pazzi fu commissionata dal potente mercante Andrea dei Pazzi per il chiostro di Santa Croce. Costruita dal 1443 al 1461, rappresenta l'evoluzione dello stile brunelleschiano.

La base è una forma quadrata che si dilata in un rettangolo, coperta da una cupola emisferica centrale e due volte a botte laterali. La decorazione interna include splendidi tondi di terracotta invetriata di Luca della Robbia.

La facciata è divisa in due parti distinte: quella inferiore ha un portico con colonne corinzie, mentre quella superiore presenta una parete ornata a riquadri con coppie di parastine. Brunelleschi risolve brillantemente il problema delle paraste di diversa altezza con una panca in muratura.

💡 Soluzione architettonica: La panca per i frati non è solo funzionale ma risolve elegantemente il problema tecnico delle diverse altezze, dimostrando come Brunelleschi unisse praticità e bellezza.

La copertura esterna ripete lo schema della Sagrestia Vecchia: superficie conica sormontata da lanterna.

# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

Basilica di San Lorenzo: l'eredità incompiuta

La Basilica di San Lorenzo, progettata nel 1418, rappresenta l'applicazione dei principi brunelleschiani a una grande chiesa. Il progetto originale prevedeva tre navate con cappelle laterali, ma i costi erano troppo elevati.

I lavori iniziarono davvero nel 1425 ma si conclusero dopo la morte del maestro, con l'aggiunta di cappelle non previste. La chiesa segue lo schema della basilica a croce latina, con soluzioni tipicamente brunelleschiane.

La navata centrale è separata da quelle laterali da grandi arcate su pilastri affiancati da paraste. Brunelleschi usa qui sia l'arco inquadrato che l'arco sovrapposto tangente alla trabeazione dell'ordine maggiore.

💡 Continuità stilistica: La chiesa riprende lo schema della sagrestia per il transetto, dimostrando come Brunelleschi sviluppasse un linguaggio architettonico coerente e riconoscibile.

Sopra la seconda trabeazione, gli arconi sostengono la cupola che si innalza tra il transetto e la navata centrale, creando un effetto di verticalità controllata.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

1996

2 dic 2025

7 pagine

Filippo Brunelleschi: Architetto del Rinascimento

user profile picture

Giulia Bidoggia

@giuliabidoggia_deyl

Filippo Brunelleschi è considerato il padre dell'architettura rinascimentale italiana. Questo genio fiorentino ha rivoluzionato il modo di costruire, fondendo elementi dell'architettura romana classica con soluzioni innovative che ancora oggi ci lasciano a bocca aperta.

# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chi era Brunelleschi

Filippo Brunelleschi (1377-1446) ha dato il via all'architettura rinascimentale partendo da una formazione molto variegata. Non si è limitato a una sola disciplina: ha studiato scienze esatte ma si è appassionato al disegno, alla pittura, alla scultura e ovviamente all'architettura.

La sua carriera inizia come orafo nell'Arte della Seta. Nel 1401 partecipa al famoso concorso per la porta nord del Battistero fiorentino, dove doveva realizzare una formella con la storia di Abramo e Isacco.

💡 Curiosità: Il viaggio di studio a Roma con Donatello fu decisivo per la sua formazione. Lì iniziò a studiare i modelli antichi che avrebbero influenzato tutto il suo lavoro futuro.

Il suo approccio scientifico e la passione per l'arte lo renderanno unico nel panorama artistico del Rinascimento.

# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il linguaggio architettonico di Brunelleschi

L'architettura di Brunelleschi ti fa sentire subito a tuo agio grazie all'uso di forme geometriche semplici e alla ripresa di elementi dell'architettura romana. I romani basavano tutto su regole matematiche precise: gli ordini architettonici mettevano in relazione ogni parte dell'edificio (tipo l'altezza di una colonna rispetto al suo diametro).

Brunelleschi prende questi elementi classici - soprattutto l'arco a tutto sesto - e li combina in modo geniale. Ottiene così l'arco inquadrato dall'ordine e l'arco sovrapposto all'ordine, due soluzioni che diventeranno sue "firme".

I suoi elementi preferiti? Capitelli corinzi, colonne a fusto liscio e paraste scanalate (pilastri che sporgono leggermente dal muro). La sua trabeazione diventerà così caratteristica da essere chiamata "dado brunelleschiano".

💡 Da ricordare: Le sue opere principali includono lo Spedale degli Innocenti, la cupola di Santa Maria del Fiore, la Sagrestia Vecchia, la Cappella dei Pazzi e le basiliche di San Lorenzo e Santo Spirito.

# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Cupola di Santa Maria del Fiore: il capolavoro

La cupola di Santa Maria del Fiore è probabilmente l'opera più famosa di Brunelleschi. Immagina: doveva coprire uno spazio ottagonale di ben 54 metri di diametro! Il problema? Era impossibile usare le tradizionali armature in legno per sostenerla durante la costruzione.

La soluzione geniale fu creare una cupola autoportante che si sostenesse da sola. Brunelleschi usò la tecnica romana della muratura a spina di pesce: mattoni disposti sia verticalmente che orizzontalmente per creare una struttura super resistente.

La cupola ha una struttura doppia: una calotta esterna e una interna collegate da grandi costoloni d'angolo. Tra le due c'è un'intercapedine con scale e corridoi. Otto nervature bianche marmoree decorano l'esterno, mentre in cima svetta la lanterna cuspidata.

💡 Dato incredibile: I lavori iniziarono nel 1420 e la struttura fu completata nel 1436. Per la lanterna Brunelleschi vinse un secondo concorso, ma alla sua morte era ancora in costruzione!

# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Spedale degli Innocenti: eleganza funzionale

Lo Spedale degli Innocenti, iniziato nel 1419, non è solo un ospedale per orfani ma un capolavoro di armonia architettonica. Si trova vicino alla chiesa dei Servi di Maria e ha contribuito a creare una delle più belle piazze rinascimentali di Firenze.

La facciata ti colpisce subito: archi a tutto sesto su colonne libere, con la tecnica dell'arco inquadrato in pietra serena. Sopra gli archi corrono finestre classiche sormontate da timpani che poggiano sulla cornice della trabeazione.

Brunelleschi ha usato un modulo ripetitivo basato sulla stessa misura, creando campate di forma cubica. Questa regolarità geometrica dà un senso di equilibrio perfetto. I capitelli corinzi completano l'opera con eleganza classica.

💡 Dettaglio architettonico: Le paraste si appoggiano alla trabeazione creando un ritmo visivo che accompagna dolcemente lo sguardo lungo tutto il portico.

L'edificio combina funzionalità sociale (accoglienza degli orfani) e bellezza estetica in modo perfetto.

# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Sagrestia Vecchia di San Lorenzo: spazio perfetto

La Sagrestia Vecchia fu commissionata da Giovanni dei Medici come cappella funeraria di famiglia. È un esempio perfetto di come Brunelleschi gestiva gli spazi interni con matematica precisione.

La struttura ha uno spazio cubico sormontato da una cupola emisferica con quattro pennacchi sferici e dodici finestre circolari. Geniale il fatto che la cupola non si vede dall'esterno: è coperta da una superficie tronco-conica in laterizio.

Le pareti sono scandite da paraste in pietra serena che poggiano sulla trabeazione e su archi. Quelle agli angoli si piegano ad angolo retto, creando un effetto visivo molto elegante. La trabeazione è decorata con tondi rossi e blu.

💡 Curiosità artistica: La scarsella è decorata con un'imitazione del cielo notturno completa delle figure dello zodiaco, creando un'atmosfera quasi magica.

La piccola cupola della scarsella è coperta da scanalature che si allontanano a elica, un dettaglio che mostra l'attenzione di Brunelleschi anche per gli spazi più piccoli.

# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cappella dei Pazzi: raffinata simmetria

La Cappella dei Pazzi fu commissionata dal potente mercante Andrea dei Pazzi per il chiostro di Santa Croce. Costruita dal 1443 al 1461, rappresenta l'evoluzione dello stile brunelleschiano.

La base è una forma quadrata che si dilata in un rettangolo, coperta da una cupola emisferica centrale e due volte a botte laterali. La decorazione interna include splendidi tondi di terracotta invetriata di Luca della Robbia.

La facciata è divisa in due parti distinte: quella inferiore ha un portico con colonne corinzie, mentre quella superiore presenta una parete ornata a riquadri con coppie di parastine. Brunelleschi risolve brillantemente il problema delle paraste di diversa altezza con una panca in muratura.

💡 Soluzione architettonica: La panca per i frati non è solo funzionale ma risolve elegantemente il problema tecnico delle diverse altezze, dimostrando come Brunelleschi unisse praticità e bellezza.

La copertura esterna ripete lo schema della Sagrestia Vecchia: superficie conica sormontata da lanterna.

# BRUNELLESCHI
(1377-1446)

DA INIZIO ALL'ARCHITETTURA RINASCIMENTALE, STUDIA
SCIENZE ESATTE MA PREDIUGE DISEGNO, PITTURA,
SCULTURA E L'ARCH

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Basilica di San Lorenzo: l'eredità incompiuta

La Basilica di San Lorenzo, progettata nel 1418, rappresenta l'applicazione dei principi brunelleschiani a una grande chiesa. Il progetto originale prevedeva tre navate con cappelle laterali, ma i costi erano troppo elevati.

I lavori iniziarono davvero nel 1425 ma si conclusero dopo la morte del maestro, con l'aggiunta di cappelle non previste. La chiesa segue lo schema della basilica a croce latina, con soluzioni tipicamente brunelleschiane.

La navata centrale è separata da quelle laterali da grandi arcate su pilastri affiancati da paraste. Brunelleschi usa qui sia l'arco inquadrato che l'arco sovrapposto tangente alla trabeazione dell'ordine maggiore.

💡 Continuità stilistica: La chiesa riprende lo schema della sagrestia per il transetto, dimostrando come Brunelleschi sviluppasse un linguaggio architettonico coerente e riconoscibile.

Sopra la seconda trabeazione, gli arconi sostengono la cupola che si innalza tra il transetto e la navata centrale, creando un effetto di verticalità controllata.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS