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Bernini

26/9/2022

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BERNINI
VITA:
Nato nel 1598, morto 1680
Tutta la sua carriera avviene a Roma, dove in quegli anni lavoravano i più grandi
artisti.
Mentre Ca

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BERNINI VITA: Nato nel 1598, morto 1680 Tutta la sua carriera avviene a Roma, dove in quegli anni lavoravano i più grandi artisti. Mentre Caravaggio vive ai margini della societá, vivendo i prima persona le contraddizioni, le violenze e le umiliazioni, Bernini invece, ne vive orgogliosamente i fasti e riceve onori, fama e ricchezza.. CARRIERA: Si svolge tutta all'interno della corte papale. Quindi tutte le commissioni sono dal papa, perció diventa portatore biologico delle idee della chiesa. È stato l'ultimo che seppe far rivivere per l'ultima volta la geniale multidisciplinarietá del rinascimento. È stato sculture, architetto, pittore, comme diografo, scenografo. Personaggio molto eclettico e virtuoso. La sua arte forma un tuttuno con le idee della controriforma ed è colui che portó alla massima espressione lo stile barocco, e aiuta quindi a rilanciare i fasti e lo splendore della chiesa romana. Nome papa che commissionava: Alessandro VII (Fabio Chigi) proveniente da una ricca famiglia di banchieri. Contesto storico Scultura espressiva, dalla stessa monumentalità di un edificio. Tutte le sue opere si inseriscono nel contesto scenografico della città di Roma Perchè bisogna ostentare ricchezza, opulenza, forza, ricchezza. La fantasia e la libertà espressiva cominciano via via a imporsi. Si trasgrediscono le regole imposte da classicismo e rinascimento conservando un'armonia di fondo. Esempio di fantasia e classicità: APOLLO E DAPHNE Storia: Apollo raffigurato mentre tenta di raggiungere Daphne, di cui è innamorato. Tuttavia Daphne...

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Susanna, utente iOS

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Didascalia alternativa:

non è innamorata, e pur di non stare con lui, ottiene dal proprio padre di essere trasformata in alloro. Caratteristiche: Trasformazioni metamorfosi, e infatti quest'opera è tratta dalle metamorfosi di Ovidio. Opera non statica, movimento, braccia alzate, sguardi dinamici, corpo leggiadro, e la ninfa urla, mentre la mano del Diontenta di prenderla. Bernini coglie esattamente il momento in cui lei si sta trasfomando. Si nota l'abilità dell'artista nel raffigurare tutte le dita che si trasformano in foglioline. Classica armonia unita a commossa drammaticità. Tessuti e ombre nin fanno altro che far risaltare ancora di piú la levigatezza dei corpi --> caratteristica barocco (per far risaltare la luce metto ombra, per far risaltare levigatezza lascio il tessuto scabro) La ricerca della fantasia la troviamo anche in: ESTASI DI SANTA TERESA Si trova nella cappella di Santa Maria della Vittoria., dove santa teresa viene ritratta nel momento della crisi mistica. Un angioletto che sembra un Eros sembra la sta colpendo, e la santa, più che uno svenimento religioso sembra sia in preda a uno svenimento amoroso. Più che aspetto religioso viene sottolineato quello erotico --> unione sacro - profano La luce proiettata sulla scultura riflette raggi dorati. Parti reali qui di giocano con la scultura. Gli atteggiamenti, la postura, le espressioni, sono enfatizzate. (Gesto di scagliare la freccia, lei che sviene) sembrano attori sul palcoscenico. Non è una cosa casuale, poichè ai lati si aprono due palchi,. dove si affacciano i membri della famiglia che ha commissionato l'opera --> famiglia Cornaro. Linea tra realtà e finzione si fa sempre più sottile. La vita diventa sogno e la finzione diventa realtà. L'obiettivo diventa quello di creare emozioni e stupire. BALDACCHINO DI SAN PIETRO Realizzato tra il 24 e il 33 per volere di Urbano Ottavo (Maffeo Barberini) --> era un papa piú sensibile alle cose terrene, al potere temporale piuttosto che a quelle spirituali. Fu anche accusato di nepotismo (quando si passa il potere ai parenti). Impegnò enormi quantità di denare per abbellire Roma. Non si fece scrupoli a distruggere e prelevare materiale da altri monumenti. All'interni del Pantheon vinerano delle decorazioni in bronzo che lui ha preso, fuso e utilizzato per costruire il baldacchino. --> SCANDALO.. Ció che a Roma non hanno fatto i barbari, lo hanno fatto i Barberini. Questo baldacchino si inserisce sotto alla cupola progettata da Michelangelo. Quattro colonne tortili (non perfettamente con il fusto dritto) in bronzo dorato, tutto decorato con viti, foglie, insetti, api (simbolo del papa) che indicano la ricchezza, l'opulenza della chiesa romana. Per fare il baldacchino e le decorazioni, prendono spunto dall'ara pacis, quando Augusto ha imposto la pace ai Galli. Cosí come la Roma imperiale era potente, la Roma barocca del 1600 ricalca la potenza della Roma imperiale Nonostante la monumentalità, si inserisce armoniosamente nell'edificio, e il fatto che le colonne tortili si avvitino, aumenta la leggerezza. In cima si puó osservare il globo (che rappresenta la terra ma anche la volta celeste) e in cima chi regna? Dio.. PIAZZA DI SAN PIETRO 1657, il papa Alessandro commissiona a Bernini un enorme colonnato antestante alla basilica con funzionalità per le liturgie. Attorno al colonnato vi sono 4 file di colonne, viene chiamato colonnato calcidico, perchè presero spunto dalla città di Calcide. Sembra un abbraccio da parte della chiesa che accoglie i fedeli (Romei con simbolo due chiavi) arrivati a Roma. 4 file di colonne Per un totale di circa 284 colonne. 162 statue da 5 o 6 metri poste al di sopra. Ellisse con due fuochi disegnati nella piazza, che creeranno un effetto ottico con le colonne (vedremo solo una fila) La piazza inizialmente era chiusa Via della Conciliazione non esisteva, e l'effetto scenografico prevedeva un quartiere (Spina di Borgo), dove si passava dalle viette anguste del quartiere, per poi sbucare in questa piazza dalle dimensioni monumentali. Dopo 300 anni il progetto venne ribaltato nel periodo fascista per commemorare i patti Lateranensi --> pace tra stato italiano e chiesa Romana. Distrussero tutto il quartiere e la chiusura della piazza. Patti fatti poichè i fedeli non partecipavano più alla vita politica. In piú: - Nella piazza ci potrebbero stare un milione di persone. - Pianta trapezoidale che attraverso la prospettiva centrale fa apparire la basilica piú grande e più vicina. Makay Günt Dugtis uncemara, ja unas