Apri l'app

Materie

Storia dell'arte

15 dic 2025

1915

5 pagine

Esplora la Basilica di San Vitale: Architettura e Mosaici

user profile picture

Sharon Petti @this_is_shary_

La Basilica di San Vitale a Ravenna è un capolavoro dell'arte bizantina del VI secolo, famosa soprattutto per... Mostra di più

# Basilica di San Vitale a Ravenna

La chiesa fu fondata nel 532 e viene ultimata sotto il vescovo Massimiano. E possiede 2
ingressi :

*

Architettura della Basilica

Immagina di entrare in una chiesa che sembra un gioiello! La Basilica di San Vitale ha una forma ottagonale super particolare, diversa dalle solite chiese rettangolari che conosci.

Ci sono due modi per entrare attraverso un nartece a forcipe che ti porta nel deambulatorio (un corridoio che gira intorno al centro), oppure direttamente verso l'area del prete. Otto pilastri a cuneo reggono arcate ed esedre che creano uno spazio davvero suggestivo.

La zona dell'abside ha una pianta quadrata coperta da una volta a crociera. Ai lati ci sono due stanze importanti il diaconion per preparare le cerimonie e il pronesis per conservare pane e vino. All'esterno, come tutte le costruzioni ravennati, è fatta di mattoni a vista.

Al piano superiore c'è il matroneo, dove le donne assistevano alle funzioni religiose. L'interno è diviso in due livelli quello inferiore con colonne lisce e quello superiore che sostiene il catino absidale.

Curiosità Il matroneo era riservato esclusivamente alle donne dell'epoca!

# Basilica di San Vitale a Ravenna

La chiesa fu fondata nel 532 e viene ultimata sotto il vescovo Massimiano. E possiede 2
ingressi :

*

I Mosaici del Presbiterio

I mosaici qui dentro sono come un libro illustrato gigante che racconta storie della Bibbia! Nel presbiterio trovi due lunette con scene dell'Antico Testamento super dettagliate.

La prima scena mostra Abramo che riceve tre angeli a casa sua per annunciargli la nascita di un figlio. Vedi Abramo che serve gli angeli mentre banchettano, con sua moglie quasi nascosta in casa. La prospettiva è rivolta verso chi guarda, come se fossi invitato anche tu al banchetto!

Accanto c'è il momento drammatico del sacrificio di Isacco Abramo sta per sacrificare suo figlio quando una mano divina ferma la sua spada. Compare anche un ariete che tira il mantello di Abramo per attirare la sua attenzione - quello è il vero sacrificio richiesto da Dio.

In alto ci sono i profeti Geremia con un cartiglio e Mosè che riceve i dieci comandamenti. Al centro, due angeli sostengono un cerchio con una croce. I colori sono principalmente freddi con qualche tocco di rosso carminio.

Dettaglio artistico Gli angeli hanno tutti facce molto simili - era tipico dell'arte bizantina!

# Basilica di San Vitale a Ravenna

La chiesa fu fondata nel 532 e viene ultimata sotto il vescovo Massimiano. E possiede 2
ingressi :

*

Il Catino Absidale

Al centro di questa incredibile composizione c'è Cristo giovane e imberbe con un'aureola dorata e crociata, seduto su un globo azzurro. È il momento in cui consegna la corona a San Vitale!

Ai lati della scena riconosci San Vitale (il santo a cui è dedicata la chiesa) e il vescovo Ecclesio che offre a Cristo un modellino della basilica - praticamente il primo modellino architettonico della storia! Due angeli stanno vicino a Cristo come assistenti divini.

Il paesaggio è molto semplificato un costone roccioso, qualche ciuffo d'erba e quattro fiumi che scorrono dal punto dove siede Cristo. Questi fiumi rappresentano i quattro evangelisti - Matteo, Marco, Luca e Giovanni.

Tutto appare su uno sfondo dorato splendente con qualche nuvoletta striata in alto. L'oro era il colore più prezioso e rappresentava la dimensione divina, il paradiso.

Simbolismo I quattro fiumi che scorrono da Cristo rappresentano come il Vangelo si diffonde nel mondo!

# Basilica di San Vitale a Ravenna

La chiesa fu fondata nel 532 e viene ultimata sotto il vescovo Massimiano. E possiede 2
ingressi :

*

Il Corteo di Giustiniano

Qui inizia lo spettacolo del potere imperiale! Nel primo corteo vedi l'imperatore Giustiniano al centro, vestito con un mantello porpora (il colore degli imperatori) e una corona. Ha pure l'aureola, segno che era considerato quasi divino!

Il corteo si muove verso l'altare preceduto dal vescovo Massimiano (riconoscibile grazie all'iscrizione), che tiene una croce dorata con gemme preziose. È un momento solenne di offerta religiosa.

I personaggi meno importanti sono tutti rappresentati in modo semplificato i religiosi che portano gli oggetti liturgici e le guardie dietro l'imperatore hanno facce molto simili tra loro. Solo Giustiniano e Massimiano hanno tratti personalizzati.

La posa è un po' innaturale - i piedi si accavallano in modo strano e manca il senso del volume dei corpi. Gli abiti sembrano piatti, senza ombre o pieghe realistiche. Era tipico dell'arte bizantina privilegiare il messaggio simbolico rispetto al realismo.

Potere politico Questo mosaico dimostra l'alleanza tra Chiesa e Impero nell'epoca di Giustiniano!

# Basilica di San Vitale a Ravenna

La chiesa fu fondata nel 532 e viene ultimata sotto il vescovo Massimiano. E possiede 2
ingressi :

*

Il Corteo di Teodora

Di fronte al marito, ecco l'imperatrice Teodora con il suo corteo tutto al femminile! Solo due giovani uomini precedono l'imperatrice, ma lei è chiaramente la protagonista - i suoi piedi sono più avanti rispetto alle altre donne, a simboleggiare la sua superiorità.

Teodora indossa un mantello color porpora decorato con i Magi che portano doni a Cristo - un dettaglio geniale che collega il suo gesto a quello dei Re Magi! C'è infatti una forte ricorrenza del tema del dono in tutti questi mosaici.

Dietro di lei riconosci due figure importanti la moglie e la figlia di Belisario (il famoso generale), mentre le altre donne del corteo sono rappresentate in modo semplificato e molto simile tra loro.

La scena si svolge in una sorta di giardino con colonne che sostengono un'arcata decorata a conchiglia. C'è anche una fontanella rivolta verso chi osserva. Come nel corteo di Giustiniano, mancano le ombre e il senso del volume - tutto è simbolico e solenne.

Curiosità storica Teodora era una delle donne più potenti del suo tempo e aveva grande influenza politica!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: basilica

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

1915

15 dic 2025

5 pagine

Esplora la Basilica di San Vitale: Architettura e Mosaici

user profile picture

Sharon Petti

@this_is_shary_

La Basilica di San Vitale a Ravenna è un capolavoro dell'arte bizantina del VI secolo, famosa soprattutto per i suoi incredibili mosaici. Costruita tra il 532 e completata sotto il vescovo Massimiano, rappresenta uno degli esempi più belli di architettura... Mostra di più

# Basilica di San Vitale a Ravenna

La chiesa fu fondata nel 532 e viene ultimata sotto il vescovo Massimiano. E possiede 2
ingressi :

*

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Architettura della Basilica

Immagina di entrare in una chiesa che sembra un gioiello! La Basilica di San Vitale ha una forma ottagonale super particolare, diversa dalle solite chiese rettangolari che conosci.

Ci sono due modi per entrare: attraverso un nartece a forcipe che ti porta nel deambulatorio (un corridoio che gira intorno al centro), oppure direttamente verso l'area del prete. Otto pilastri a cuneo reggono arcate ed esedre che creano uno spazio davvero suggestivo.

La zona dell'abside ha una pianta quadrata coperta da una volta a crociera. Ai lati ci sono due stanze importanti: il diaconion per preparare le cerimonie e il pronesis per conservare pane e vino. All'esterno, come tutte le costruzioni ravennati, è fatta di mattoni a vista.

Al piano superiore c'è il matroneo, dove le donne assistevano alle funzioni religiose. L'interno è diviso in due livelli: quello inferiore con colonne lisce e quello superiore che sostiene il catino absidale.

Curiosità: Il matroneo era riservato esclusivamente alle donne dell'epoca!

# Basilica di San Vitale a Ravenna

La chiesa fu fondata nel 532 e viene ultimata sotto il vescovo Massimiano. E possiede 2
ingressi :

*

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Mosaici del Presbiterio

I mosaici qui dentro sono come un libro illustrato gigante che racconta storie della Bibbia! Nel presbiterio trovi due lunette con scene dell'Antico Testamento super dettagliate.

La prima scena mostra Abramo che riceve tre angeli a casa sua per annunciargli la nascita di un figlio. Vedi Abramo che serve gli angeli mentre banchettano, con sua moglie quasi nascosta in casa. La prospettiva è rivolta verso chi guarda, come se fossi invitato anche tu al banchetto!

Accanto c'è il momento drammatico del sacrificio di Isacco: Abramo sta per sacrificare suo figlio quando una mano divina ferma la sua spada. Compare anche un ariete che tira il mantello di Abramo per attirare la sua attenzione - quello è il vero sacrificio richiesto da Dio.

In alto ci sono i profeti Geremia con un cartiglio e Mosè che riceve i dieci comandamenti. Al centro, due angeli sostengono un cerchio con una croce. I colori sono principalmente freddi con qualche tocco di rosso carminio.

Dettaglio artistico: Gli angeli hanno tutti facce molto simili - era tipico dell'arte bizantina!

# Basilica di San Vitale a Ravenna

La chiesa fu fondata nel 532 e viene ultimata sotto il vescovo Massimiano. E possiede 2
ingressi :

*

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Catino Absidale

Al centro di questa incredibile composizione c'è Cristo giovane e imberbe con un'aureola dorata e crociata, seduto su un globo azzurro. È il momento in cui consegna la corona a San Vitale!

Ai lati della scena riconosci San Vitale (il santo a cui è dedicata la chiesa) e il vescovo Ecclesio che offre a Cristo un modellino della basilica - praticamente il primo modellino architettonico della storia! Due angeli stanno vicino a Cristo come assistenti divini.

Il paesaggio è molto semplificato: un costone roccioso, qualche ciuffo d'erba e quattro fiumi che scorrono dal punto dove siede Cristo. Questi fiumi rappresentano i quattro evangelisti - Matteo, Marco, Luca e Giovanni.

Tutto appare su uno sfondo dorato splendente con qualche nuvoletta striata in alto. L'oro era il colore più prezioso e rappresentava la dimensione divina, il paradiso.

Simbolismo: I quattro fiumi che scorrono da Cristo rappresentano come il Vangelo si diffonde nel mondo!

# Basilica di San Vitale a Ravenna

La chiesa fu fondata nel 532 e viene ultimata sotto il vescovo Massimiano. E possiede 2
ingressi :

*

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Corteo di Giustiniano

Qui inizia lo spettacolo del potere imperiale! Nel primo corteo vedi l'imperatore Giustiniano al centro, vestito con un mantello porpora (il colore degli imperatori) e una corona. Ha pure l'aureola, segno che era considerato quasi divino!

Il corteo si muove verso l'altare preceduto dal vescovo Massimiano (riconoscibile grazie all'iscrizione), che tiene una croce dorata con gemme preziose. È un momento solenne di offerta religiosa.

I personaggi meno importanti sono tutti rappresentati in modo semplificato: i religiosi che portano gli oggetti liturgici e le guardie dietro l'imperatore hanno facce molto simili tra loro. Solo Giustiniano e Massimiano hanno tratti personalizzati.

La posa è un po' innaturale - i piedi si accavallano in modo strano e manca il senso del volume dei corpi. Gli abiti sembrano piatti, senza ombre o pieghe realistiche. Era tipico dell'arte bizantina privilegiare il messaggio simbolico rispetto al realismo.

Potere politico: Questo mosaico dimostra l'alleanza tra Chiesa e Impero nell'epoca di Giustiniano!

# Basilica di San Vitale a Ravenna

La chiesa fu fondata nel 532 e viene ultimata sotto il vescovo Massimiano. E possiede 2
ingressi :

*

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Corteo di Teodora

Di fronte al marito, ecco l'imperatrice Teodora con il suo corteo tutto al femminile! Solo due giovani uomini precedono l'imperatrice, ma lei è chiaramente la protagonista - i suoi piedi sono più avanti rispetto alle altre donne, a simboleggiare la sua superiorità.

Teodora indossa un mantello color porpora decorato con i Magi che portano doni a Cristo - un dettaglio geniale che collega il suo gesto a quello dei Re Magi! C'è infatti una forte ricorrenza del tema del dono in tutti questi mosaici.

Dietro di lei riconosci due figure importanti: la moglie e la figlia di Belisario (il famoso generale), mentre le altre donne del corteo sono rappresentate in modo semplificato e molto simile tra loro.

La scena si svolge in una sorta di giardino con colonne che sostengono un'arcata decorata a conchiglia. C'è anche una fontanella rivolta verso chi osserva. Come nel corteo di Giustiniano, mancano le ombre e il senso del volume - tutto è simbolico e solenne.

Curiosità storica: Teodora era una delle donne più potenti del suo tempo e aveva grande influenza politica!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: basilica

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS