Il Codice di Hammurabi e la città di Babilonia
Hai mai sentito parlare della legge del taglione "occhio per occhio, dente per dente"? Nasce proprio qui! Il Codice di Hammurabi è una stele in basalto scoperta nel 1922 che contiene ben 182 leggi scritte in caratteri cuneiformi. In cima c'è un bassorilievo che mostra il re Hammurabi e il dio Shamash, dove il dio appare più grande per sottolineare la sua importanza divina.
La città di Babilonia era una vera fortezza! Era protetta da mura esterne lunghe oltre 15 chilometri e spesse dai 6 ai 24 metri. Dietro queste c'erano altre cerchie di mura più piccole, come una matrioska difensiva. L'accesso avveniva attraverso diverse porte, la più importante delle quali era la Porta di Ishtar.
All'interno delle mura urbane interne si trovava l'Esagila, il quartiere sacro dove sorgevano le famose ziqqurat. Qui c'erano anche il palazzo nord (che custodiva opere d'arte) e il palazzo meridionale, residenza del sovrano.
Curiosità: Le mura di Babilonia erano così imponenti che furono considerate una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico!