Strade, Ponti e Infrastrutture
Le strade romane erano così ben costruite che alcune sono ancora utilizzabili oggi! Larghe almeno 3 metri e profonde oltre 150 cm, avevano tre strati: fondazione di ciotoli, strato intermedio di sabbia e ghiaia, e pavimentazione superiore con lastre di pietra.
Il trucco per evitare allagamenti? La superficie convessa che faceva scorrere l'acqua verso i fossati laterali. La famosa Via Appia del 312 a.C. collegava Roma a Brindisi ed è una delle meglio conservate.
I ponti erano considerati sacri e gestiti dai pontefici (letteralmente "costruttori di ponti"). Avevano pili verticali con fondazioni nell'alveo del fiume, protetti da rostri triangolari contro la corrente, e arcate a tutto sesto in pietra.
Il Ponte di Augusto e Tiberio a Rimini è il più raffinato dell'antichità: costruito in pietra bianca d'Istria con struttura in calcestruzzo, ha 5 arcate di misure variabili e edicole timpanate sopra i rostri come decorazione.
Gli acquedotti portavano acqua dalle sorgenti lontane alla capitale - ben 11 nel Lazio! L'acqua serviva non solo per bere, ma anche per terme, fontane e giochi d'acqua.
🏗️ Nota tecnica: La Cloaca Massima, la fogna principale di Roma, aveva archi a tripla ghiera ed è ancora funzionante!