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GOTICO

17/6/2022

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IL GOTICO
Gotico stile architettonico sorto nel XII secolo nel nord della Francia e irradiatosi in
tutta Europa. Sola eccezione fu l'Italia,

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IL GOTICO Gotico stile architettonico sorto nel XII secolo nel nord della Francia e irradiatosi in tutta Europa. Sola eccezione fu l'Italia, nella quale questo linguaggio penetrò e si radicò fra Duecento e Trecento. Il termine derivò da un'espressione dello storico dell'arte cinquecentesco Giorgio Vasari. ARCHITETTURA GOTICA La principale caratteristica dell'architettura gotica consiste nell'accentuato verticismo di tutte le sue componenti. La cattedrale si presenta come un organismo complesso e articolato in quanto: gli elementi che la compongono svolgono una funzione strutturale; ● gli elementi portanti sono disposti in un perfetto equilibrio di forze e spinte: ● le parti architettoniche sono ornate da sculture; ● • all'esterno l'edificio appare sgravato dal peso dei muri, perché ricco di nicchie, pinnacoli, guglie ecc. Ne deriva un'impressione di accentuazione delle linee verticali. Il vuoto prevale sul pieno, cioè le aperture prevalgono sulla struttura muraria. La luce penetra da ampie vetrate colorate: luce simbolica, segno della presenza divina. Lo spazio sembra espandersi nella luce stessa e pare elevarsi verso l'alto. L'esterno delle cattedrali gotiche Struttura a scheletro ● • Altezza navata centrale che spicca su quelle laterali Costruzione supporti che superino tetto delle navate: ARCHI RAMPANTI, che assorbono la spinta laterale della copertura scaricando il peso sui contrafforti, posti lungo il perimetro esterno • Utilizzo arco ma sesto acuto • I finestroni della navata centrale corrispondono al claristorio, che giunge fino alla copertura Molteplici torri e torrette accentuano...

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Didascalia alternativa:

verticismo della chiesa, ossia le guglie e i pinnacoli, posti alla sommità di pilastri • A partire dal nord Europa su diffonde il modello delle chiese con due alte torri Pilastri e nicchie son ornati da numerose sculture ad altorilievo o a tuttotondo ● ● ● I portali presentano una STROMBATURA, cioè graduale restringimento verso l'interno. Ha lo scopo di rendere più monumentale la facciata e consente di ospitare un più alto numero di figure scolpite Ampi rosoni sono posti sulla facciata principale o sui transetti e presentano motivi scolpiti, radiali e concer ci. ● ● L'interno delle cattedrali gotiche Struttura a scheletro che evidenzia elementi portanti Verticalismo accentuato dallo spazio; navata centrale più alta di quelle laterali ● • Nelle pareti si aprono grandi vetrate con storie figurate (istoriate) ● In genere la chiesa è sostenuta da pilastri a fascio, composti da una colonna o un pilastro poligonale a cui sono addossate colonnine. Queste proseguono negli archi e nelle volte, diventando costoloni • Le coperture sono coperte da volte a crociera che scaricano il peso sui pilastri mediante i costoloni ● ● ● ELEMENTI ARCHITETTURA GOTICA • Deambulatorio = corridoio posto intorno al coro e all'abside Presbiterio = altare ● ● Costolone (nervatura) = nervatura posta lungo gli spigoli di una volta o di una cupola di cui suddivide la superficie, convogliando le spinte sui pilastri di sostegno • Doccio o gargoyle = statua di pietà che ha la funzione di scaricare l'acqua piovana lontano dai muti della chiesa. Ha spesso forme animalesche e mostruose Arco a sesto acuto = permette di avere apertura più alta e slanciata. Inoltre la verticalità genera maggiori spinte sia verticali che laterali, che vengono assorbite da archi rampanti e contrafforti • Archi rampanti = bilanciano spinta navata centrale, scalandrone il peso sui contrafforti esterni Contrafforte pilastro esterno con funzione di sostegno e controspinta Pilastri a fascio = composte da colonnette sottili CHIESA DELL'ABBAZIA DI SANT-DENIS, Parigi ● Attorno al coro o nella zona absidale corre un deambulatorio con cappelle radiali Campate in genere rettangolari Transetto a circa metà della chiesa Sopra le arcate della navata centrale si apre il triforio ● ● Primo edificio con caratteri delle costruzioni gotiche, a seguito di ricostruzione per opera dell'abate Suger (1132). La chiesa introdusse anche elementi della scultura gotica. Modello per tutte le successive cattedrali gotiche, specialmente francesi. Ha solo una torre. CATTEDRALE DI NOTRE-DAME, Parigi SU UN'ISOLA DELLA SENNA UN TRANSETTO FRA 92 CAPPELL LATERALE, CONTRAFFORTI 1 CORO A DOPPIO DEAMBULATORIO NOTRE DAME PARIGI 1163 AUTO WH HA 5 NAVATE CI SONO 3 COLONNINE SUI PILASTRI INTERNO NAVATA Claristorie Triforid Matronen Arcate Torre Sud Galleria delle Chinsere Rosone E BIFORE Galleria del Re GUDEA E ISRAELE Portale del Giudizio Universale Portale della Vergine Portale di Sant'Anna LA FACCIATA E' DIVISA IN 3 PARTI IN ORIZZONT. E VERTICALE Pianta a cinque navate con doppio deambulatorio e immenso coro. Il transetto allineato alle navate laterali e ciò da compattezza alla pianta. L'elevazione della navata centrale comporta applicazione del muro sottile, che non consente strombature molto profonde (tranne nella facciata) e la messa in evidenza degli archi rampanti. La facciata a doppia torre definisce un ordine di linee verticali e orizzontali rigoroso, che ben assume le partizioni dello spazio interno. Presenti finestre bifore accanto al rosone, galleria con sculture e possenti contrafforti. CATTEDRALE DI NOTRE-DAME, Chartres al E*XXX__WXXE WW Sorge sul sito di una chiesa romanica dell'XI secolo. La chiesa si caratterizza per la semplicità dello schema strutturale, che fa di questo edificio un modello per l'architettura gotica del XIII secolo (tre ordini sovrapposti per 37 metri). La pianta è a croce latina, con tre navate nel corpo longitudinale e nel transetto, che divengono cinque nel coro. Presente doppio deambulatorio con cappelle radiali di forma circolare. Allo scopo di illuminare la chiesa anche dalle navate laterali si è rinunciato alle cappelle laterali, per realizzare finestre di notevole ampiezza. Inoltre le finestre del claristorio sono eccezionalmente grandi, alte quanto le arcate della navata. Le campate della navata centrale sono rettangolari e sono quadripartite. Per mantenere viva la scansione ritmica si fece ricorso all'alternanza dei supporti, che si succedono circolari con colonnette poligonali e con colonne rotonde (pilier cantonné). L'interno presenta pilastri politici e moduli di campata di quattro ordini, dove il triforio sostituisce il matroneo. Sul pavimento della navata centrale è presente un labirinto. La facciata principale presenta due torri, una delle quali (sinistra) rimaneggiata in stile tardo gotico del Cinquecento. SCULTURA: Portale dei Re CATTEDRALE DI NOTRE-DAME, Reims XX. Riprende il modello di Chartres, come mostra l'analogia delle piante; tuttavia il transetto fa corpo unico con il coro, che così deve articolarsi in cinque navate; di conseguenza tutto è incluso nel perimetro principale. Inoltre, la chiesa di Reims non adotta l'alternanza di sostegni a base poligonale e circolare. Si nota la differenza fra la struttura essenziale dell'interno e la ricchezza delle facciate. La facciata riprende i modelli parigini, ma presenta un carattere più compatto, nonostante abbia uno sviluppo verticale molto accentuato. Il primo ordine comprende tre portali strombavi e sormontati da timpani. Nel secondo ordine si inseriscono le bifore e il rosone, scanditi da possenti contrafforti. SCULTURA: Portale della Vergine CATTEDRALE DI STRASBURGO Uno degli edifici gotici più famosi in Europa, sorge nell'esatta ubicazione di un antico tempio romano. Dal 1176 ha inizio la trasformazione della Cattedrale. I lavori iniziarono a partire dalla parte absidale e dal transetto, in forme tuttavia tardoromaniche. Dal 1220, essi si estesero lungo il corpo longitudinale, sotto la guida di architetti francesi: del gotico francese si ebbero così le articolazioni strutturali, le finestre, l'organizzazione delle sculture e la facciata a due torri, ultimata solo una. Inoltre la facciata è asimmetrica, riccamente decorata da sculture ed elementi architettonici. È stata fino al 1874, anno di costruzione della Tour Lanterne della cattedrale di Rouen, l'edificio cristiano più alto del mondo. Altri avevano provato a realizzare una costruzione così alta, ma senza riuscire nell'intento di farla rimanere in piedi. Uno dei simboli della cattedrale è l'orologio astronomico, denominato anche Orologio dei Re Magi, ideato e realizzato da un orologiaio francese geniale, Jean- Baptiste Schwilgué. È un'opera che si estende in altezza per 18 metri e che grazie ai suoi meccanismi riesce a leggere l'ora, i calendari, i dati astronomici, tanto che nel marzo 2006 è riuscito a rivelare l'eclissi di luna. Ogni anno, in concomitanza con gli equinozi di primavera alle ore 11.38 e di autunno alle 12.24 accade un fenomeno curioso: un fascio di luce verde colpisce il pulpito in un punto che si trova proprio sopra la testa di Gesù. È dovuto all'azione del sole che attraversa la vetrata colpendo il piede di Giuda, ma gli amanti delle teorie preferiscono pensare che si un segnale extraterrestre, perché da sempre la luce verde è associata a eventi soprannaturali. CHIESA ABBAZIALE DI SAN GALGANO, Chiusdino Esempio di gotico cistercense in Italia PALAZZO PUBBLICO Segno dell'autorità civile. In genere si innalzano su una piazza, diversa da quella adiacente alla chiesa madre della cittadina. Molto diffusi nell'Italia settentrionale. PALAZZO PUBBLICO DI SIENA Di fronte a Piazza del Campo. MH M All'interno del palazzo presenti affreschi dei Lorenzetti (Effetti del Buon Governo città e in campagna; Allegoria e effetti del Cattivo Governo, dalla dei Nove, per ricordare ai politici di agire per il bene comune). La torre civica del Palazzo Pubblico di Siena è chiamata Torre del Mangia presente una campana) LE TORRI DEL COMUNE DI SAN GIMIGNANO Simbolo lotte tra fazioni e famiglie nei comuni. INCASTELLAMENTO Prima in legno, poi in pietra Modelli: Castello lineare: sviluppato in linea, ad esempio sul crinale di una collina Castello concentrico: a pianta centrica e doppio giro di fortificazioni (esempio castello di Fenis) ● ● 3- 4- 8- wy www.www jemme Shonno - -16 castello medievale EDE Evedetta 2 corte 3 torette 4 maschio 5 palazze 6 prone e seconda cinta 7 posteria 8 kardo 9barbacane 10 bertesca 17 tarione 12 fossats 13 carpe di guarda 14 merte 15 ar cinesca 16 ponte levato 17 a 18 caditoi 19 beccato CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI Affresco più importante: Giudizio Universale. Si trova sulla controfacciata, sotto l'ampia trifora che illumina l'intero ambiente. Centro focale dell'opera è Cristo Giudice entro una mandorla dai bordi iridati. La trifora sopra il dipinto è simbolica: portatrice di luce divina. In contrapposizione la parte dei dannai è dai toni oscuri Tutti i dipinti sono basati su PROSPETTIVA INTUITIVA.