Apri l'app

Materie

Storia dell'arte

11 dic 2025

4053

20 pagine

Arte - Temi per l'esame di maturità: movimento e artisti

M

Martina D 'Arrigo @martydarrigo_004

L'arte italiana e europea dell'Ottocento ha completamente rivoluzionato il modo di dipingere e vedere il mondo. Dai Macchiaioli... Mostra di più

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

I Macchiaioli e la rivoluzione della luce italiana

Ti sei mai chiesto perché alcune opere d'arte ti sembrano così "vere"? I Macchiaioli, attivi a Firenze dal 1855, hanno scoperto il segreto dipingere con macchie di colore invece che con il disegno tradizionale. Si riunivano al Caffè Michelangelo e avevano capito una cosa geniale - noi vediamo grazie alla luce, quindi bisogna riprodurla esattamente così!

Giovanni Fattori è stato il loro leader indiscusso. Nato a Livorno nel 1825, ha partecipato ai moti del '48 e poi ha dedicato la vita a dipingere la realtà senza filtri contadini, soldati, animali della Maremma. Per lui non c'era differenza - tutti meritavano la stessa attenzione artistica.

Guarda "La rotonda dei bagni Palmieri" le signore borghesi chiacchierano sotto un tendone, ma Fattori usa una tecnica velocissima. Colori messi direttamente sulla tavoletta, senza disegno preparatorio! Le figure sono solo sovrapposizioni di macchie colorate, eppure capisci perfettamente la scena.

Curiosità In "In vedetta" puoi vedere come Fattori raccontasse la guerra d'indipendenza mostrando tre soldati exlavoratoriex-lavoratori che controllano il territorio. Il muro bianco riflette la luce creando ombre naturali - pura magia della macchia!

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

La fotografia quando la realtà entra nell'arte

Immagina di vivere nell'Ottocento e vedere per la prima volta una fotografia - dev'essere stato incredibile! Nel 1859 fa la sua comparsa ufficiale all'Esposizione delle Belle Arti, scatenando dibattiti infiniti è arte o solo riproduzione meccanica?

Tutto nasce dalla camera oscura, che funziona esattamente come il nostro occhio. Aristotele l'aveva già sperimentata per osservare le eclissi, Da Vinci l'aveva perfezionata, ma solo nell'800 si scopre come fissare le immagini su carta.

Nicéphore Niépce realizza la prima foto della storia con 8 ore di posa! Poi arriva Louis Daguerre con la sua dagherrotipia - un successo pazzesco, ne vende 2000 esemplari. Il problema? L'immagine era unica e invertita, niente copie possibili.

La svolta arriva con Talbot e la calotipia finalmente si può ottenere un negativo e stampare più copie positive! Nel 1877 Muybridge inventa l'otturatore, permettendo scatti a 1/200 di secondo - riesce perfino a fotografare un cavallo al galoppo.

Impatto culturale La fotografia ha reso i ritratti accessibili a tutti, non solo ai ricchi! Molti artisti come Degas se ne sono ispirati per trovare nuove prospettive e angolazioni impossibili.

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

L'Impressionismo la rivoluzione francese dell'arte

Nel 1874 succede qualcosa di rivoluzionario nello studio del fotografo Nadar, alcuni pittori "ribelli" come Monet, Degas, Renoir organizzano una mostra alternativa. Il pubblico li deride e li chiama "impressionisti" dal quadro di Monet "Impressione, levar del sole" - ma loro trasformano l'insulto in bandiera!

Gli impressionisti dipingono "en plein air" (all'aria aperta) con cavalletti portatili e colori a olio. Aboliscono il disegno tradizionale per concentrarsi su luce e colore - hanno capito che questi cambiano continuamente durante la giornata!

La loro tecnica è geniale pennellate rapide e macchie che viste da lontano creano l'effetto di vibrazione atmosferica. Le ombre non sono più nere o grigie, ma colorate per riflettere gli oggetti circostanti.

Manet, anche se non fa ufficialmente parte del gruppo, li influenza moltissimo. "Colazione sull'erba" provoca scandalo una donna nuda con borghesi vestiti normalmente! "Olympia" è ancora più provocatorio - ritrae una prostituta senza veli né giudizi morali, solo pura realtà.

Tecnica rivoluzionaria Seguendo le teorie di Chevreul sul cerchio cromatico, accostano colori puri e complementari per ottenere la massima luminosità possibile.

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Monet il maestro della luce che cambia

Claude Monet è il vero genio dell'impressionismo - nelle sue opere puoi vedere tutti i principi del movimento realizzati alla perfezione. La sua "Grenouillère" è un capolavoro assoluto un piccolo ristorante sulla Senna dove i giovani affittano barche o fanno il bagno.

"Impressione, sole nascente" - il quadro che ha dato il nome al movimento - mostra il porto di Le Havre al mattino. Pennellate velocissime, tanto che solo il contesto ti fa capire i dettagli. Dominano azzurro e grigio, con il sole arancione che spicca come una gemma.

Il progetto più ambizioso? "La cattedrale di Rouen" - 50 quadri dello stesso soggetto! Monet, bloccato dai reumatismi, la dipinge dalla finestra del suo studio. Ogni tela cattura un momento diverso della giornata - per gli impressionisti niente è mai immobile abbastanza da essere fissato per sempre.

"Lo stagno delle ninfee" del suo giardino mostra l'influenza giapponese pennellate orizzontali sull'acqua, oblique nella vegetazione, curve negli alberi. I colori sono puri e saturi - rosa, azzurro, verde brillante.

Segreto della tecnica Monet ama dipingere l'acqua perché è sempre in movimento e riflette tutto ciò che la circonda - è la sfida perfetta per un impressionista!

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Renoir e Degas la gioia di vivere e il movimento catturato

Renoir dipinge la felicità pura - le sue opere trasudano amore per la vita! Nel "Ballo al Moulin de la Galette" vedi giovani parigini che danzano e chiacchierano nei caffè di Montmartre. La luce filtra dalle foglie creando macchie luminose ovunque - è festa continua sulla tela.

Confronta la sua "Grenouillère" con quella di Monet stesso posto, stessa angolazione, ma Renoir mette in primo piano le persone con i loro dettagli e usa colori più sgargianti. "Colazione dei Canottieri" è come una fotografia di amici che si godono un pomeriggio caldo sulla Senna - spontanei e disinvolti.

Degas invece è il maestro del movimento, soprattutto ballerine e corse di cavalli. "La scuola di danza" ha un'inquadratura fotografica perfetta il maestro anziano con il bastone spiega i passi, mentre le ballerine si riscaldano intorno.

"L'assenzio" è più drammatico - due persone ai tavolini di un caffè, lei depressa con un bicchiere di assenzio, lui che fuma la pipa guardando altrove. Erano conoscenti di Degas, che dovette chiarire pubblicamente che non erano alcolisti!

Innovazione tecnica A differenza degli altri impressionisti, Degas dipinge in studio, ma riesce comunque a catturare l'istantaneità del movimento grazie alle inquadrature "fotografiche".

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Il Post-Impressionismo quando la scienza incontra l'arte

Verso la fine dell'800, alcuni artisti vogliono andare oltre l'impressionismo. Prendono spunto dagli studi di Chevreul sul cerchio cromatico per dare valore scientifico alla pittura - nasce il Post-Impressionismo.

Seurat è il pioniere del Puntinismo accosta colori puri in piccoli punti che da lontano creano un colore omogeneo. "Una domenica pomeriggio alla Grande Jatte" è un capolavoro di 2x3 metri che ha dipinto in due anni! Le figure sembrano ritagliate e incollate, isolate tra loro - vuole bloccare la scena, non rappresentarne il movimento.

Cézanne va ancora oltre analizza e scompone ogni impressione in forme geometriche. Per lui ogni cosa corrisponde a una forma geometrica - cilindri, coni, sfere. Questa visione rivoluzionaria getta le basi del Cubismo!

"I due giocatori di carte" mostra la sua tecnica semplifica geometricamente tutto (cappelli cilindrici, braccia triangolari, tavolo parallelepipedo). "La Montagna di Saint-Victoire" usa la prospettiva aerea - i colori diventano meno saturi in profondità, dal grigio dei piedi del monte all'azzurro della cima.

Rivoluzione concettuale Cézanne non si limita a rappresentare l'impressione, ma la analizza razionalmente. Il colore non serve solo per l'atmosfera, ma per dare forma e volume agli oggetti.

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Lautrec e Gauguin l'arte della diversità e dell'emozione

Toulouse-Lautrec è l'artista della notte parigina - frequenta il Moulin Rouge e ritrae persone "diverse" come lui (aveva un corpo deforme). Le sue opere catturano l'autenticità di momenti intimi attrici, ballerine, prostitute senza giudizi morali.

Nel "Moulin Rouge" riconosciamo personaggi famosi dell'epoca la cantante inglese May Milton con il volto illuminato di verde, la ballerina spagnola "la Macarona", il critico d'arte Dujardin. Lautrec stesso appare a sinistra con il cugino - è un affresco della vita notturna parigina.

Gauguin cerca tutt'altro purezza e semplicità, ispirandosi all'arte medievale e alle stampe giapponesi. Usa colori accesi e innaturali per rappresentare le sue emozioni, non la realtà visiva.

"Il Cristo giallo" mescola sacro e quotidiano Cristo crocifisso in un paesaggio bretone, con contadine che pregano durante l'Angelus. Il giallo simboleggia il dolore umano ma anche i campi di grano - Cristo partecipa alla vita quotidiana dei contadini.

Capolavoro simbolico "Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?" rappresenta 12 figure in un eden naturale. Gauguin l'ha dipinto in un mese, poco prima del tentativo di suicidio per il dolore della perdita della figlia.

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Van Gogh quando i sentimenti diventano colore

Vincent van Gogh è un autodidatta geniale che trasforma i suoi sentimenti in arte pura. I suoi autoritratti sono quasi terapeutici - considera la sua persona centrale rispetto alla pittura, tanto da dedicarne uno a ogni fase della sua evoluzione artistica.

Nell'autoritratto del 1889, dipinto nel manicomio di Saint-Rémy, scrive al fratello Theo "Noterai come l'espressione del mio viso sia più calma, sebbene lo sguardo sia più instabile di prima". Infatti, quello sguardo allucinato colpisce subito chi guarda.

"Campo di grano con corvi" potrebbe essere la sua ultima opera - tre sentieri che fendono il grano simboleggiano le alternative che hanno pesato nella sua vita. Il contrasto tra giallo dorado e blu scuro rappresenta la lotta tra luce e oscurità, vita e morte.

"Notte stellata" mostra un paesaggio di notte inquieta cielo blu con vortici, stelle e falce di luna. Le pennellate energiche riflettono le sue emozioni - ogni segno racconta uno stato d'animo.

Tecnica emotiva "Il mangiatore di patate" ritrae la povertà dei contadini olandesi con colori terrosi e figure deformi. Van Gogh voleva mostrare la durezza della vita rurale senza abbellimenti.

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

L'Arte Sociale e la Belle Époque

Pellizza da Volpedo con "Il Quarto Stato" ritrae un corteo di lavoratori che rivendicano i loro diritti. Guidano un anziano, un giovane e una donna con bambino - simboli della classe operaia. Il corteo marcia verso la luce, via dall'oscurità dell'ignoranza.

Tra fine '800 e inizio '900 arriva la Belle Époque - periodo di pace europea ma anche di contraddizioni progresso scientifico, borghesia ricca, poveri sfruttati. Per evadere da questa materialità nasce il Decadentismo.

L'Art Nouveau (chiamata Liberty in Italia) vuole rendere belli gli oggetti di uso comune. La famosa sedia Thonet n°14 - venduta in milioni di pezzi - è bella, pratica ed economica. Il linguaggio liberty usa linee curve, colori piatti, decorazioni naturali.

Antonio Gaudí a Barcellona crea architetture fantastiche. Casa Batlló annulla gli spigoli con forme morbide - la facciata sembra pelle vera! Parco Güell conserva l'andamento naturale del terreno con ceramiche colorate e sculture-animali magici.

Opera incompiuta La Sagrada Família, ancora in costruzione, doveva avere 18 torri (12 apostoli, 4 evangelisti, Madonna e Gesù). Gaudí seguiva il principio che "la linea dritta è dell'uomo, quella curva di Dio".

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

4053

11 dic 2025

20 pagine

Arte - Temi per l'esame di maturità: movimento e artisti

M

Martina D 'Arrigo

@martydarrigo_004

L'arte italiana e europea dell'Ottocento ha completamente rivoluzionato il modo di dipingere e vedere il mondo. Dai Macchiaioli toscani agli Impressionisti francesi, fino alle prime rivoluzioni artistiche del Novecento, scoprirai come gli artisti hanno iniziato a dipingere la realtà così... Mostra di più

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Macchiaioli e la rivoluzione della luce italiana

Ti sei mai chiesto perché alcune opere d'arte ti sembrano così "vere"? I Macchiaioli, attivi a Firenze dal 1855, hanno scoperto il segreto: dipingere con macchie di colore invece che con il disegno tradizionale. Si riunivano al Caffè Michelangelo e avevano capito una cosa geniale - noi vediamo grazie alla luce, quindi bisogna riprodurla esattamente così!

Giovanni Fattori è stato il loro leader indiscusso. Nato a Livorno nel 1825, ha partecipato ai moti del '48 e poi ha dedicato la vita a dipingere la realtà senza filtri: contadini, soldati, animali della Maremma. Per lui non c'era differenza - tutti meritavano la stessa attenzione artistica.

Guarda "La rotonda dei bagni Palmieri": le signore borghesi chiacchierano sotto un tendone, ma Fattori usa una tecnica velocissima. Colori messi direttamente sulla tavoletta, senza disegno preparatorio! Le figure sono solo sovrapposizioni di macchie colorate, eppure capisci perfettamente la scena.

Curiosità: In "In vedetta" puoi vedere come Fattori raccontasse la guerra d'indipendenza mostrando tre soldati exlavoratoriex-lavoratori che controllano il territorio. Il muro bianco riflette la luce creando ombre naturali - pura magia della macchia!

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fotografia: quando la realtà entra nell'arte

Immagina di vivere nell'Ottocento e vedere per la prima volta una fotografia - dev'essere stato incredibile! Nel 1859 fa la sua comparsa ufficiale all'Esposizione delle Belle Arti, scatenando dibattiti infiniti: è arte o solo riproduzione meccanica?

Tutto nasce dalla camera oscura, che funziona esattamente come il nostro occhio. Aristotele l'aveva già sperimentata per osservare le eclissi, Da Vinci l'aveva perfezionata, ma solo nell'800 si scopre come fissare le immagini su carta.

Nicéphore Niépce realizza la prima foto della storia con 8 ore di posa! Poi arriva Louis Daguerre con la sua dagherrotipia - un successo pazzesco, ne vende 2000 esemplari. Il problema? L'immagine era unica e invertita, niente copie possibili.

La svolta arriva con Talbot e la calotipia: finalmente si può ottenere un negativo e stampare più copie positive! Nel 1877 Muybridge inventa l'otturatore, permettendo scatti a 1/200 di secondo - riesce perfino a fotografare un cavallo al galoppo.

Impatto culturale: La fotografia ha reso i ritratti accessibili a tutti, non solo ai ricchi! Molti artisti come Degas se ne sono ispirati per trovare nuove prospettive e angolazioni impossibili.

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impressionismo: la rivoluzione francese dell'arte

Nel 1874 succede qualcosa di rivoluzionario: nello studio del fotografo Nadar, alcuni pittori "ribelli" come Monet, Degas, Renoir organizzano una mostra alternativa. Il pubblico li deride e li chiama "impressionisti" dal quadro di Monet "Impressione, levar del sole" - ma loro trasformano l'insulto in bandiera!

Gli impressionisti dipingono "en plein air" (all'aria aperta) con cavalletti portatili e colori a olio. Aboliscono il disegno tradizionale per concentrarsi su luce e colore - hanno capito che questi cambiano continuamente durante la giornata!

La loro tecnica è geniale: pennellate rapide e macchie che viste da lontano creano l'effetto di vibrazione atmosferica. Le ombre non sono più nere o grigie, ma colorate per riflettere gli oggetti circostanti.

Manet, anche se non fa ufficialmente parte del gruppo, li influenza moltissimo. "Colazione sull'erba" provoca scandalo: una donna nuda con borghesi vestiti normalmente! "Olympia" è ancora più provocatorio - ritrae una prostituta senza veli né giudizi morali, solo pura realtà.

Tecnica rivoluzionaria: Seguendo le teorie di Chevreul sul cerchio cromatico, accostano colori puri e complementari per ottenere la massima luminosità possibile.

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Monet: il maestro della luce che cambia

Claude Monet è il vero genio dell'impressionismo - nelle sue opere puoi vedere tutti i principi del movimento realizzati alla perfezione. La sua "Grenouillère" è un capolavoro assoluto: un piccolo ristorante sulla Senna dove i giovani affittano barche o fanno il bagno.

"Impressione, sole nascente" - il quadro che ha dato il nome al movimento - mostra il porto di Le Havre al mattino. Pennellate velocissime, tanto che solo il contesto ti fa capire i dettagli. Dominano azzurro e grigio, con il sole arancione che spicca come una gemma.

Il progetto più ambizioso? "La cattedrale di Rouen" - 50 quadri dello stesso soggetto! Monet, bloccato dai reumatismi, la dipinge dalla finestra del suo studio. Ogni tela cattura un momento diverso della giornata - per gli impressionisti niente è mai immobile abbastanza da essere fissato per sempre.

"Lo stagno delle ninfee" del suo giardino mostra l'influenza giapponese: pennellate orizzontali sull'acqua, oblique nella vegetazione, curve negli alberi. I colori sono puri e saturi - rosa, azzurro, verde brillante.

Segreto della tecnica: Monet ama dipingere l'acqua perché è sempre in movimento e riflette tutto ciò che la circonda - è la sfida perfetta per un impressionista!

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Renoir e Degas: la gioia di vivere e il movimento catturato

Renoir dipinge la felicità pura - le sue opere trasudano amore per la vita! Nel "Ballo al Moulin de la Galette" vedi giovani parigini che danzano e chiacchierano nei caffè di Montmartre. La luce filtra dalle foglie creando macchie luminose ovunque - è festa continua sulla tela.

Confronta la sua "Grenouillère" con quella di Monet: stesso posto, stessa angolazione, ma Renoir mette in primo piano le persone con i loro dettagli e usa colori più sgargianti. "Colazione dei Canottieri" è come una fotografia di amici che si godono un pomeriggio caldo sulla Senna - spontanei e disinvolti.

Degas invece è il maestro del movimento, soprattutto ballerine e corse di cavalli. "La scuola di danza" ha un'inquadratura fotografica perfetta: il maestro anziano con il bastone spiega i passi, mentre le ballerine si riscaldano intorno.

"L'assenzio" è più drammatico - due persone ai tavolini di un caffè, lei depressa con un bicchiere di assenzio, lui che fuma la pipa guardando altrove. Erano conoscenti di Degas, che dovette chiarire pubblicamente che non erano alcolisti!

Innovazione tecnica: A differenza degli altri impressionisti, Degas dipinge in studio, ma riesce comunque a catturare l'istantaneità del movimento grazie alle inquadrature "fotografiche".

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Post-Impressionismo: quando la scienza incontra l'arte

Verso la fine dell'800, alcuni artisti vogliono andare oltre l'impressionismo. Prendono spunto dagli studi di Chevreul sul cerchio cromatico per dare valore scientifico alla pittura - nasce il Post-Impressionismo.

Seurat è il pioniere del Puntinismo: accosta colori puri in piccoli punti che da lontano creano un colore omogeneo. "Una domenica pomeriggio alla Grande Jatte" è un capolavoro di 2x3 metri che ha dipinto in due anni! Le figure sembrano ritagliate e incollate, isolate tra loro - vuole bloccare la scena, non rappresentarne il movimento.

Cézanne va ancora oltre: analizza e scompone ogni impressione in forme geometriche. Per lui ogni cosa corrisponde a una forma geometrica - cilindri, coni, sfere. Questa visione rivoluzionaria getta le basi del Cubismo!

"I due giocatori di carte" mostra la sua tecnica: semplifica geometricamente tutto (cappelli cilindrici, braccia triangolari, tavolo parallelepipedo). "La Montagna di Saint-Victoire" usa la prospettiva aerea - i colori diventano meno saturi in profondità, dal grigio dei piedi del monte all'azzurro della cima.

Rivoluzione concettuale: Cézanne non si limita a rappresentare l'impressione, ma la analizza razionalmente. Il colore non serve solo per l'atmosfera, ma per dare forma e volume agli oggetti.

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lautrec e Gauguin: l'arte della diversità e dell'emozione

Toulouse-Lautrec è l'artista della notte parigina - frequenta il Moulin Rouge e ritrae persone "diverse" come lui (aveva un corpo deforme). Le sue opere catturano l'autenticità di momenti intimi: attrici, ballerine, prostitute senza giudizi morali.

Nel "Moulin Rouge" riconosciamo personaggi famosi dell'epoca: la cantante inglese May Milton con il volto illuminato di verde, la ballerina spagnola "la Macarona", il critico d'arte Dujardin. Lautrec stesso appare a sinistra con il cugino - è un affresco della vita notturna parigina.

Gauguin cerca tutt'altro: purezza e semplicità, ispirandosi all'arte medievale e alle stampe giapponesi. Usa colori accesi e innaturali per rappresentare le sue emozioni, non la realtà visiva.

"Il Cristo giallo" mescola sacro e quotidiano: Cristo crocifisso in un paesaggio bretone, con contadine che pregano durante l'Angelus. Il giallo simboleggia il dolore umano ma anche i campi di grano - Cristo partecipa alla vita quotidiana dei contadini.

Capolavoro simbolico: "Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?" rappresenta 12 figure in un eden naturale. Gauguin l'ha dipinto in un mese, poco prima del tentativo di suicidio per il dolore della perdita della figlia.

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Van Gogh: quando i sentimenti diventano colore

Vincent van Gogh è un autodidatta geniale che trasforma i suoi sentimenti in arte pura. I suoi autoritratti sono quasi terapeutici - considera la sua persona centrale rispetto alla pittura, tanto da dedicarne uno a ogni fase della sua evoluzione artistica.

Nell'autoritratto del 1889, dipinto nel manicomio di Saint-Rémy, scrive al fratello Theo: "Noterai come l'espressione del mio viso sia più calma, sebbene lo sguardo sia più instabile di prima". Infatti, quello sguardo allucinato colpisce subito chi guarda.

"Campo di grano con corvi" potrebbe essere la sua ultima opera - tre sentieri che fendono il grano simboleggiano le alternative che hanno pesato nella sua vita. Il contrasto tra giallo dorado e blu scuro rappresenta la lotta tra luce e oscurità, vita e morte.

"Notte stellata" mostra un paesaggio di notte inquieta: cielo blu con vortici, stelle e falce di luna. Le pennellate energiche riflettono le sue emozioni - ogni segno racconta uno stato d'animo.

Tecnica emotiva: "Il mangiatore di patate" ritrae la povertà dei contadini olandesi con colori terrosi e figure deformi. Van Gogh voleva mostrare la durezza della vita rurale senza abbellimenti.

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Arte Sociale e la Belle Époque

Pellizza da Volpedo con "Il Quarto Stato" ritrae un corteo di lavoratori che rivendicano i loro diritti. Guidano un anziano, un giovane e una donna con bambino - simboli della classe operaia. Il corteo marcia verso la luce, via dall'oscurità dell'ignoranza.

Tra fine '800 e inizio '900 arriva la Belle Époque - periodo di pace europea ma anche di contraddizioni: progresso scientifico, borghesia ricca, poveri sfruttati. Per evadere da questa materialità nasce il Decadentismo.

L'Art Nouveau (chiamata Liberty in Italia) vuole rendere belli gli oggetti di uso comune. La famosa sedia Thonet n°14 - venduta in milioni di pezzi - è bella, pratica ed economica. Il linguaggio liberty usa linee curve, colori piatti, decorazioni naturali.

Antonio Gaudí a Barcellona crea architetture fantastiche. Casa Batlló annulla gli spigoli con forme morbide - la facciata sembra pelle vera! Parco Güell conserva l'andamento naturale del terreno con ceramiche colorate e sculture-animali magici.

Opera incompiuta: La Sagrada Família, ancora in costruzione, doveva avere 18 torri (12 apostoli, 4 evangelisti, Madonna e Gesù). Gaudí seguiva il principio che "la linea dritta è dell'uomo, quella curva di Dio".

I macchiaioli
È un movimento importante della pittura italiani dell'800, formatosi a Firenze intorno al 1855. Erano soliti riunirsi
presso i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS