L'arte e l'architettura preistorica in Europa rappresentano le prime espressioni creative dell'umanità.
Le pitture rupestri paleolitico Europa costituiscono una delle più antiche forme d'arte conosciute, con esempi straordinari come le grotte di Lascaux in Francia e Altamira in Spagna. Questi dipinti mostrano scene di caccia, animali e figure umane stilizzate, realizzate con pigmenti naturali come ocra e carbone. Gli artisti preistorici utilizzavano le irregolarità naturali delle pareti rocciose per dare profondità e movimento alle loro opere.
La storia delle statuette Veneri preistoriche ci racconta di piccole sculture femminili create tra 40.000 e 10.000 anni fa. Queste statuette, come la famosa Venere di Willendorf, rappresentavano figure femminili con caratteristiche esagerate legate alla fertilità e alla maternità. Erano scolpite in vari materiali come pietra, osso e avorio, e probabilmente avevano un significato rituale e simbolico per le comunità preistoriche.
I megaliti e architettura preistorica in Europa rappresentano le prime grandi costruzioni umane. Strutture come Stonehenge in Inghilterra e i dolmen della Bretagna mostrano come le società preistoriche fossero capaci di organizzare grandi progetti costruttivi. Questi monumenti richiedevano conoscenze avanzate di ingegneria e astronomia, e venivano utilizzati per scopi cerimoniali e religiosi. I megaliti erano spesso allineati con eventi astronomici come solstizi ed equinozi, dimostrando una profonda comprensione dei cicli celesti da parte dei nostri antenati. Le tecniche costruttive includevano il trasporto di enormi blocchi di pietra per lunghe distanze e il loro preciso posizionamento, testimoniando l'ingegnosità e l'organizzazione sociale delle comunità preistoriche.