Apri l'app

Materie

2761

29 nov 2025

8 pagine

L'Arte Paleocristiana: Opere Iconiche e Luoghi Storici

user profile picture

Erika Gianicolo

@erika.gianicolo

L'arte paleocristiana nasce nel IV secolo quando l'imperatore Costantino rende... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
1 / 8
Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

Arte Paleocristiana: Simboli e Prime Manifestazioni

Pensate di dover comunicare la vostra fede in segreto usando simboli che solo voi capite. Questo è esattamente quello che facevano i primi cristiani nel IV secolo! L'arte paleocristiana nasce proprio così: usando il linguaggio artistico romano ma con significati completamente diversi.

Gli artisti erano gli stessi che lavoravano per pagani e cristiani, quindi le tecniche rimanevano identiche. La grande differenza stava nel messaggio: un pavone non era più solo un animale decorativo, ma simboleggiava la resurrezione eterna perché perde le penne in autunno e le ritrova in primavera.

I simboli più importanti erano il pesce (che in greco si scrive ICHTYS, acronimo di "Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore"), la colomba per lo Spirito Santo, e la fenice che rinasce dalle ceneri. Esistevano due tipi di rappresentazioni: le immagini simbolo (nascoste e criptiche) e le immagini narrative (aperte, quando la religione diventa ufficiale).

Le catacombe erano veri labirinti sotterranei con sale decorate da affreschi cristiani. Gli arcosoli (archi ciechi) ospitavano cappelle private delle famiglie patrizie. Per i mosaici, dal I secolo a.C. si usavano piccole tessere di pasta vitrea fissate sull'intonaco, con tre specialisti: il pictor imaginarius che progettava, il pictor parietatus che trasferiva il disegno sulla parete, e i musearii che posavano le tessere colorate.

Curiosità: Le lettere di "pesce" in greco (ICHTYS) erano un acronimo segreto che i cristiani usavano per riconoscersi!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

Sarcofagi e Mosaici: L'Arte si Fa Ufficiale

Il Sarcofago di Giunio Basso (359) rappresenta perfettamente il passaggio dall'arte segreta a quella ufficiale. Questo patrizio convertito al cristianesimo si fece seppellire in un sarcofago che sembra un piccolo teatro! È diviso in due registri con colonne scanalate a spirale che incorniciano scene bibliche.

La parte centrale mostra Cristo giovane in trono (senza barba, chiamato Cristo Puer) che rappresenta la maiestas Domini - la maestà di Dio. L'altra scena importante è l'entrata di Gesù a Gerusalemme, scolpita con grande attenzione ai dettagli naturalistici.

Nel Catino absidale di Santa Pudenziana (390) troviamo invece il Christus Cynicus: Cristo con la barba, circondato dagli apostoli come un filosofo che insegna. Sullo sfondo si vedono edifici di Gerusalemme con una croce gemmata centrale, circondata dai simboli degli evangelisti (angelo, leone, toro, aquila).

Il Catino di Sant'Aquilino a Milano mostra un Cristo mistico: giovane, senza barba, con un'aureola dorata, che tiene un libro (i suoi insegnamenti). Gli apostoli indossano abiti senatoriali e tutto è immerso in tessere dorate che rappresentano la luce abbagliante del paradiso.

Trucco per ricordare: Cristo con barba = Christus Cynicus (filosofo), senza barba = Cristo Puer (giovane) o Cristo mistico!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

Architettura: Le Prime Basiliche Cristiane

Le basiliche cristiane sono come enormi "contenitori" per i fedeli, completamente diverse dai templi pagani dove si celebrava all'esterno. Prendono la forma longitudinale dalle basiliche romane (che erano tribunali) ma le trasformano in spazi sacri.

La struttura base include sempre un quadriporto (loggiato a quattro lati) per i non battezzati, un esonartece (portico d'ingresso), e l'interno diviso in navate (da 1 a 5). La navata centrale è più alta e termina con un'abside semicircolare sormontata dal catino absidale.

Il transetto taglia ortogonalmente le navate creando diversi tipi di croce: latina immissa (se il transetto è alla fine), latina commissa seeˋai2/3se è ai 2/3, o greca (se tutti i bracci sono uguali). Il battistero stava sempre fuori dalla basilica, con pianta centrale circolare o poligonale.

La Basilica di San Pietro (324) era gigantesca: 119 metri di lunghezza! La tomba dell'apostolo era protetta da un baldacchino con colonne tortili (a spirale) decorate con tralci di vite. Il Battistero Lateranense (315) stabilì invece il modello ottagonale per tutti i battisteri successivi.

Da ricordare: Solo i battezzati potevano entrare nella basilica vera e propria - per questo il battistero era sempre separato!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

L'Arte a Ravenna: Splendori Imperiali

Ravenna diventa la capitale dell'Impero Romano d'Occidente e qui nasce un'arte straordinaria che mescola tradizione romana e innovazioni orientali. L'arte ravennate si divide in tre periodi storici fondamentali che devi assolutamente conoscere.

Il periodo imperiale (402-476) ci regala il Mausoleo di Galla Placidia (450): semplice fuori, abbagliante dentro! La pianta è a croce greca allungata con una cupola nascosta da un tiburio (copertura piramidale). All'interno, la cupola mostra un cielo stellato in lapislazzuli con stelle dorate disposte attorno a una croce gemmata.

Le lunette raccontano storie cristiane: San Pietro e San Giovanni accanto a Cristo, due santi presso una fontana dove le colombe si abbeverano (simbolo di Cristo), e il celebre Buon Pastore imberbe che ricorda Orfeo della mitologia classica. La luce riflessa dei mosaici rende le pareti "immateriali" e carica lo spazio di spiritualità.

Nel periodo ostrogoto (476-540) Teodorico fa costruire la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Inizialmente era una cappella palatina ariana, poi riconvertita al cristianesimo ortodosso. Le innovazioni architettoniche includono l'abside poligonale esterna, la copertura a capriate libere e le navate laterali organizzate in campate autonome.

Dettaglio importante: I mosaici di Sant'Apollinare Nuovo furono modificati nel periodo bizantino cancellando le figure ariane di Teodorico!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

Sant'Apollinare Nuovo: Teatro di Mosaici

I mosaici di Sant'Apollinare Nuovo sono come un enorme fumetto che racconta la storia del potere! La decorazione è divisa in tre registri orizzontali: in basso le processioni, al centro le scene evangeliche, in alto i santi.

La parte più affascinante mostra il palazzo di Teodorico in prospettiva ribaltata (vista dall'alto). Puoi ancora vedere le tracce fantasma delle figure di Teodorico e dei suoi cortigiani che furono cancellate quando i bizantini presero il controllo! Al posto dei sovrani ariani furono aggiunti cortei processionali di santi.

Le caratteristiche dello stile bizantino emergono chiaramente: ripetitività dei gesti, preziosità degli abiti, mancanza di volume, frontalità assoluta delle figure, sguardi fissi e sfondi monocromatici dorati. Le figure sembrano fluttuare senza un vero piano d'appoggio.

Le scene evangeliche sopra le finestre sono estremamente semplificate. Nell'Ultima Cena, per esempio, si vedono completamente solo Gesù e un apostolo, mentre degli altri sono visibili solo spalle e teste - un modo geniale per risparmiare spazio pur mantenendo il messaggio!

La Madonna con bambino nell'abside è circondata da arcangeli, mentre il trono centrale è strutturato come un arco di trionfo. La prospettiva ribaltata permette di vedere contemporaneamente la facciata e l'interno degli edifici.

Trucco per l'esame: Ricorda le caratteristiche bizantine con l'acronimo RPVFS: Ripetitività, Preziosità, Volume mancante, Frontalità, Sguardi fissi!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

L'Età di Giustiniano: Capolavori Assoluti

L'età giustinianea (540-565) trasforma radicalmente l'aspetto di Costantinopoli e Ravenna in soli trent'anni. Nascono i capolavori assoluti dell'arte bizantina che ancora oggi ci lasciano senza fiato.

Santa Sofia di Costantinopoli (532-537) è un prodigio di ingegneria! La gigantesca cupola (prima estradossale, ora ribassata) poggia su un tamburo circondato da 40 finestre che la fanno sembrare sospesa su un anello di luce. È sostenuta da 4 pilastroni giganteschi e affiancata da semicupole lungo l'asse longitudinale.

Il sistema è a Quincumx: una cupola centrale e quattro agli angoli, creando una pianta a croce greca inscritta in un quadrato. Le esedre diagonali ricordano i ninfei delle ville romane. Qui si perde definitivamente il linguaggio classico: le colonne non sostengono più architravi ma archi!

La Basilica di San Vitale (532-547) ha un impianto centralizzato romano con ottagono e deambulatorio. L'ardica a forcipe (entrata a tenaglia) si innesta su uno spigolo dell'ottagono. All'esterno è semplicissima (solo mattoni), all'interno è uno spettacolo abbagliante.

Lo spazio centrale è coperto da una cupola emisferica raccordata al basamento tramite trombe negli angoli. Il tiburio ottagonale nasconde la cupola dall'esterno. Due ingressi creano percezioni diverse: uno dà sensazione basilicale, l'altro centrica e avvolgente.

Geniale: Santa Sofia ha 40 costoloni meridionali per rinforzare la cupola e 40 finestre che creano un effetto luminoso unico al mondo!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

San Vitale: I Mosaici di Giustiniano e Teodora

I mosaici del presbiterio di San Vitale sono i più importanti dell'arte bizantina! Rappresentano teofanie (apparizioni divine) di Giustiniano e Teodora che in realtà non misero mai piede a Ravenna, ma dovevano dimostrare la superiorità dell'Impero d'Oriente.

Nel pannello di Giustiniano l'imperatore ha l'aureola (come Cristo!) e porta offerte per l'inaugurazione della basilica. Il volto è realistico (seguendo la tradizione del ritratto del Fayum), con profondità e chiaroscuro. Accanto a lui il vescovo Massimiano con le vesti vescovili. Lo scudo porta le iniziali di Cristo (XP), lo sfondo è dorato ma irreale.

Il pannello di Teodora è ancora più spettacolare! L'imperatrice con aureola è accompagnata dalle dame di corte presso una porta con tenda scostata. La fontana doveva rappresentare quella del quadriportico della basilica, mentre la nicchia con conchiglia (da cui nasce la perla perfetta) è sostenuta da un catafalco portato dal corteo.

Le figure si muovono in direzioni opposte (Giustiniano da sinistra a destra, Teodora da destra a sinistra) ma sono rappresentate frontalmente, trasformando il movimento in staticità solenne. Le tessere vitree ricoperte d'oro zecchino e le pietre preziose creano effetti luminosi abbaglianti.

Teodora è "incastonata" in una nicchia come una gemma preziosa. I corpi hanno volume ma i piedi non definiscono piani realistici - tipico dello stile bizantino che mescola realismo dei volti con astrazione degli spazi.

Messaggio politico: Questi mosaici non raccontano fatti storici ma sono propaganda imperiale per mostrare il potere di Bisanzio sull'Occidente!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

2761

29 nov 2025

8 pagine

L'Arte Paleocristiana: Opere Iconiche e Luoghi Storici

user profile picture

Erika Gianicolo

@erika.gianicolo

L'arte paleocristiana nasce nel IV secolo quando l'imperatore Costantino rende ufficiale il cristianesimo. Gli artisti iniziano a mescolare simboli pagani con nuovi messaggi cristiani, creando un linguaggio artistico completamente nuovo che si esprimerà attraverso catacombe, basiliche e mosaici spettacolari.

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Arte Paleocristiana: Simboli e Prime Manifestazioni

Pensate di dover comunicare la vostra fede in segreto usando simboli che solo voi capite. Questo è esattamente quello che facevano i primi cristiani nel IV secolo! L'arte paleocristiana nasce proprio così: usando il linguaggio artistico romano ma con significati completamente diversi.

Gli artisti erano gli stessi che lavoravano per pagani e cristiani, quindi le tecniche rimanevano identiche. La grande differenza stava nel messaggio: un pavone non era più solo un animale decorativo, ma simboleggiava la resurrezione eterna perché perde le penne in autunno e le ritrova in primavera.

I simboli più importanti erano il pesce (che in greco si scrive ICHTYS, acronimo di "Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore"), la colomba per lo Spirito Santo, e la fenice che rinasce dalle ceneri. Esistevano due tipi di rappresentazioni: le immagini simbolo (nascoste e criptiche) e le immagini narrative (aperte, quando la religione diventa ufficiale).

Le catacombe erano veri labirinti sotterranei con sale decorate da affreschi cristiani. Gli arcosoli (archi ciechi) ospitavano cappelle private delle famiglie patrizie. Per i mosaici, dal I secolo a.C. si usavano piccole tessere di pasta vitrea fissate sull'intonaco, con tre specialisti: il pictor imaginarius che progettava, il pictor parietatus che trasferiva il disegno sulla parete, e i musearii che posavano le tessere colorate.

Curiosità: Le lettere di "pesce" in greco (ICHTYS) erano un acronimo segreto che i cristiani usavano per riconoscersi!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Sarcofagi e Mosaici: L'Arte si Fa Ufficiale

Il Sarcofago di Giunio Basso (359) rappresenta perfettamente il passaggio dall'arte segreta a quella ufficiale. Questo patrizio convertito al cristianesimo si fece seppellire in un sarcofago che sembra un piccolo teatro! È diviso in due registri con colonne scanalate a spirale che incorniciano scene bibliche.

La parte centrale mostra Cristo giovane in trono (senza barba, chiamato Cristo Puer) che rappresenta la maiestas Domini - la maestà di Dio. L'altra scena importante è l'entrata di Gesù a Gerusalemme, scolpita con grande attenzione ai dettagli naturalistici.

Nel Catino absidale di Santa Pudenziana (390) troviamo invece il Christus Cynicus: Cristo con la barba, circondato dagli apostoli come un filosofo che insegna. Sullo sfondo si vedono edifici di Gerusalemme con una croce gemmata centrale, circondata dai simboli degli evangelisti (angelo, leone, toro, aquila).

Il Catino di Sant'Aquilino a Milano mostra un Cristo mistico: giovane, senza barba, con un'aureola dorata, che tiene un libro (i suoi insegnamenti). Gli apostoli indossano abiti senatoriali e tutto è immerso in tessere dorate che rappresentano la luce abbagliante del paradiso.

Trucco per ricordare: Cristo con barba = Christus Cynicus (filosofo), senza barba = Cristo Puer (giovane) o Cristo mistico!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Architettura: Le Prime Basiliche Cristiane

Le basiliche cristiane sono come enormi "contenitori" per i fedeli, completamente diverse dai templi pagani dove si celebrava all'esterno. Prendono la forma longitudinale dalle basiliche romane (che erano tribunali) ma le trasformano in spazi sacri.

La struttura base include sempre un quadriporto (loggiato a quattro lati) per i non battezzati, un esonartece (portico d'ingresso), e l'interno diviso in navate (da 1 a 5). La navata centrale è più alta e termina con un'abside semicircolare sormontata dal catino absidale.

Il transetto taglia ortogonalmente le navate creando diversi tipi di croce: latina immissa (se il transetto è alla fine), latina commissa seeˋai2/3se è ai 2/3, o greca (se tutti i bracci sono uguali). Il battistero stava sempre fuori dalla basilica, con pianta centrale circolare o poligonale.

La Basilica di San Pietro (324) era gigantesca: 119 metri di lunghezza! La tomba dell'apostolo era protetta da un baldacchino con colonne tortili (a spirale) decorate con tralci di vite. Il Battistero Lateranense (315) stabilì invece il modello ottagonale per tutti i battisteri successivi.

Da ricordare: Solo i battezzati potevano entrare nella basilica vera e propria - per questo il battistero era sempre separato!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Arte a Ravenna: Splendori Imperiali

Ravenna diventa la capitale dell'Impero Romano d'Occidente e qui nasce un'arte straordinaria che mescola tradizione romana e innovazioni orientali. L'arte ravennate si divide in tre periodi storici fondamentali che devi assolutamente conoscere.

Il periodo imperiale (402-476) ci regala il Mausoleo di Galla Placidia (450): semplice fuori, abbagliante dentro! La pianta è a croce greca allungata con una cupola nascosta da un tiburio (copertura piramidale). All'interno, la cupola mostra un cielo stellato in lapislazzuli con stelle dorate disposte attorno a una croce gemmata.

Le lunette raccontano storie cristiane: San Pietro e San Giovanni accanto a Cristo, due santi presso una fontana dove le colombe si abbeverano (simbolo di Cristo), e il celebre Buon Pastore imberbe che ricorda Orfeo della mitologia classica. La luce riflessa dei mosaici rende le pareti "immateriali" e carica lo spazio di spiritualità.

Nel periodo ostrogoto (476-540) Teodorico fa costruire la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Inizialmente era una cappella palatina ariana, poi riconvertita al cristianesimo ortodosso. Le innovazioni architettoniche includono l'abside poligonale esterna, la copertura a capriate libere e le navate laterali organizzate in campate autonome.

Dettaglio importante: I mosaici di Sant'Apollinare Nuovo furono modificati nel periodo bizantino cancellando le figure ariane di Teodorico!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Sant'Apollinare Nuovo: Teatro di Mosaici

I mosaici di Sant'Apollinare Nuovo sono come un enorme fumetto che racconta la storia del potere! La decorazione è divisa in tre registri orizzontali: in basso le processioni, al centro le scene evangeliche, in alto i santi.

La parte più affascinante mostra il palazzo di Teodorico in prospettiva ribaltata (vista dall'alto). Puoi ancora vedere le tracce fantasma delle figure di Teodorico e dei suoi cortigiani che furono cancellate quando i bizantini presero il controllo! Al posto dei sovrani ariani furono aggiunti cortei processionali di santi.

Le caratteristiche dello stile bizantino emergono chiaramente: ripetitività dei gesti, preziosità degli abiti, mancanza di volume, frontalità assoluta delle figure, sguardi fissi e sfondi monocromatici dorati. Le figure sembrano fluttuare senza un vero piano d'appoggio.

Le scene evangeliche sopra le finestre sono estremamente semplificate. Nell'Ultima Cena, per esempio, si vedono completamente solo Gesù e un apostolo, mentre degli altri sono visibili solo spalle e teste - un modo geniale per risparmiare spazio pur mantenendo il messaggio!

La Madonna con bambino nell'abside è circondata da arcangeli, mentre il trono centrale è strutturato come un arco di trionfo. La prospettiva ribaltata permette di vedere contemporaneamente la facciata e l'interno degli edifici.

Trucco per l'esame: Ricorda le caratteristiche bizantine con l'acronimo RPVFS: Ripetitività, Preziosità, Volume mancante, Frontalità, Sguardi fissi!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Età di Giustiniano: Capolavori Assoluti

L'età giustinianea (540-565) trasforma radicalmente l'aspetto di Costantinopoli e Ravenna in soli trent'anni. Nascono i capolavori assoluti dell'arte bizantina che ancora oggi ci lasciano senza fiato.

Santa Sofia di Costantinopoli (532-537) è un prodigio di ingegneria! La gigantesca cupola (prima estradossale, ora ribassata) poggia su un tamburo circondato da 40 finestre che la fanno sembrare sospesa su un anello di luce. È sostenuta da 4 pilastroni giganteschi e affiancata da semicupole lungo l'asse longitudinale.

Il sistema è a Quincumx: una cupola centrale e quattro agli angoli, creando una pianta a croce greca inscritta in un quadrato. Le esedre diagonali ricordano i ninfei delle ville romane. Qui si perde definitivamente il linguaggio classico: le colonne non sostengono più architravi ma archi!

La Basilica di San Vitale (532-547) ha un impianto centralizzato romano con ottagono e deambulatorio. L'ardica a forcipe (entrata a tenaglia) si innesta su uno spigolo dell'ottagono. All'esterno è semplicissima (solo mattoni), all'interno è uno spettacolo abbagliante.

Lo spazio centrale è coperto da una cupola emisferica raccordata al basamento tramite trombe negli angoli. Il tiburio ottagonale nasconde la cupola dall'esterno. Due ingressi creano percezioni diverse: uno dà sensazione basilicale, l'altro centrica e avvolgente.

Geniale: Santa Sofia ha 40 costoloni meridionali per rinforzare la cupola e 40 finestre che creano un effetto luminoso unico al mondo!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

San Vitale: I Mosaici di Giustiniano e Teodora

I mosaici del presbiterio di San Vitale sono i più importanti dell'arte bizantina! Rappresentano teofanie (apparizioni divine) di Giustiniano e Teodora che in realtà non misero mai piede a Ravenna, ma dovevano dimostrare la superiorità dell'Impero d'Oriente.

Nel pannello di Giustiniano l'imperatore ha l'aureola (come Cristo!) e porta offerte per l'inaugurazione della basilica. Il volto è realistico (seguendo la tradizione del ritratto del Fayum), con profondità e chiaroscuro. Accanto a lui il vescovo Massimiano con le vesti vescovili. Lo scudo porta le iniziali di Cristo (XP), lo sfondo è dorato ma irreale.

Il pannello di Teodora è ancora più spettacolare! L'imperatrice con aureola è accompagnata dalle dame di corte presso una porta con tenda scostata. La fontana doveva rappresentare quella del quadriportico della basilica, mentre la nicchia con conchiglia (da cui nasce la perla perfetta) è sostenuta da un catafalco portato dal corteo.

Le figure si muovono in direzioni opposte (Giustiniano da sinistra a destra, Teodora da destra a sinistra) ma sono rappresentate frontalmente, trasformando il movimento in staticità solenne. Le tessere vitree ricoperte d'oro zecchino e le pietre preziose creano effetti luminosi abbaglianti.

Teodora è "incastonata" in una nicchia come una gemma preziosa. I corpi hanno volume ma i piedi non definiscono piani realistici - tipico dello stile bizantino che mescola realismo dei volti con astrazione degli spazi.

Messaggio politico: Questi mosaici non raccontano fatti storici ma sono propaganda imperiale per mostrare il potere di Bisanzio sull'Occidente!

Arte Paleocristiana
Bisogna inizialmente fare una divisione tra l'immagine occidentale, improntata al classicismo, e quella
orientale o biza

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS