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20/6/2022
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ARCHITETTURA GOTICA: Il gotico nasce in un luogo preciso, in Francia, da dove poi si diffonde in quasi tutti gli altri paesi europei. L'arte gotica fu un'evoluzione naturale di quella romanica. Ci furono diverse fasi dell'architettura gotica francese. Il primo periodo è detto classico o maturo. I capolavori del gotico primitivo sono, in Francia, la Cattedrale di Chartres e la chiesa di Notre Dame a Parigi. Una nuova fase in cui la ricerca raggiunse le massime sperimentazioni fu quella del gotico radiante. L'ultima fase dell'architettura gotica francese fu il gotico fiammeggiante. LA CATTEDRALE GOTICA Durante l'età del gotico la cattedrale non era un simbolo della sola Chiesa ma di tutta la comunità. Tutta la popolazione partecipava con offerte in denaro o prestando la propria manodopera per costruire queste cattedrali. La Francia ha estratto milioni di tonnellate di pietre per edificare 80 cattedrali. Le dimensioni di questi edifici appaiono quasi incomprensibili. L'arco a sesto acuto (ogiva): L'arco a sesto acuto è un grande impulso dell'architettura gotica, che sostituì in breve tempo quello a tutto sesto. La forma dell'arco a sesto acuto nasce da due semicirconferenze con uguale raggio ma diverso centro, accostate a formare una cuspide. Questa fu un'invenzione degli Arabi. LA VOLTA A CROCIERA: L'arco a sesto acuto presenta vantaggi, sottopone i sostegni a...
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spinta e minori. Tanto più è accentuata la forma di vale tanto più vantaggio di costruire volte a crociera in grado di coprire campate rettangolari o trapezoidali. Tipici della decorazione esterna sono anche pinnacoli o guglie, vengono posti sui contrafforti, lungo gli archi rampanti punto all'esterno sono presenti due torri campanarie che si innalzano sulla facciata. Spesso nella facciata si ha un grande rosone. COSTOLONI E ARCHI RAMPANTI: L'uso del costolone consente la realizzazione di crociere sempre più complesse. I costoloni gotici hanno un ruolo decorativo ma tuttavia hanno anche la funzione di centine permanenti. Data la straordinaria altezza delle navate centrali gli architetti insistettero sull'uso degli archi rampanti. Sono dei semiarchi posti esternamente che esercitano una controspinta. La cattedrale di Chartres Ha la pianta cruciforme a tre navate. Le navate laterali presentano campate quadrate e la navata centrale campate rettangolari. La chiesa si conclude con un coro semicircolare e cappelle radicali, il transetto è posto a metà del corpo principale ed è dotato di facciate. All'esterno, contrafforti e archi rampanti irrobustiscono la struttura. All'interno il cleristorio presenta grandi finestre con splendide vetrate e la navata centrale presenta 3 livelli per ogni lato:archi a sesto acuto che separano le navate, il matroneo e il cleristorio. Cattedrale Notre Dame a Parigi Questa cattedrale è uno dei primi e più interessanti esempi di gotico europeo. La cattedrale ha una pianta a cinque navate e con un immenso sviluppo del coro semicircolare con doppio deambulatorio. La facciata monumentale, quadrata e sormontata da due torri, è di grande chiarezza compositiva e presenta il caratteristico alleggerimento dell'impianto man mano che si procede verso l'alto. Al di sopra dei portali si apre la galleria dei Re costituita da 28 statue dei re di Giudea.Più in alto vi sono 3 finestre, al centro un rosone per illuminare e ai lati due bifore. Saint-Chapelle Si colloca nel gotico radiante. L'edificio presenta una pianta rettangolare con abside poligonale e con navata unica di quattro campate. Si sviluppa in 2 livelli:il primo destinato al popolo e il secondo al re, alla sua famiglia e al culto delle reliquie.All'interno il rosone dona un trionfo di colore. IL GOTICO TEMPERATO: II gotico europeo risulta poco congeniale al gusto Italico. I caratteri autonomi del gotico italiano sono legati a numerose circostanze storiche e culturali. Si deve poi considerare che la penetrazione del nuovo linguaggio avvenne in Italia a opera dei cistercensi, i quali avevano elaborato una versione semplificata del Gotico francese. I prospetti delle cattedrali europee erano potentissimi organismi plastico architettonici. Era la facciata a dover fornire il primo impatto visivo ed emotivo. In Italia non accade la stessa cosa: pochissimi edifici religiosi gotici presentavano prospetti di questo tipo. Le facciate delle chiese italiane sono poco più che semplici tamponamenti delle navat ABBAZIA DI FOSSANOVA (Lazio) Fu il primo esperimento gotico italiano nel 1208.Presenta una pianta a croce commissa(T), con un lungo corpo longitudinale, diviso in tre navate e scandito da sette campate rettangolari. Il transetto è poco sporgente e all'incrocio fra la navata centrale ed il transetto sorge il tiburio.L'interno è nudo ed essenziale, le volte a crociera con archi acuti sono prive di costoloni e sorrette da robusti pilastri.La facciata è slanciata, massiccia e aperta in basso dall'unico portale strombato e in alto da un grande rosone.Il portale è costituito da un arco a sesto acuto che ha sembianze romaniche con contrafforti e senza statue. Il materiale è la pietra.Le vetrate hanno vetri spessi che assorbiscono la luce. BASILICA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI(Umbria) La basilica è formata da due chiese sovrapposte, una inferiore e una superiore.Entrambe presentano piante commisse a una navata. Alle decorazioni della basilica hanno collaborato Giotto (il corpo principale),Cimabue(transetto sinistro). La chiesa inferiore appare quasi romanica, ha un corpo unico che presenta volte a crociera, arco a sesto acuto che non dà l'idea di leggerezza, è massiccia, abside poligonale in alto, pilastri e volte bassi e grossi per sostenere il grave peso della chiesa superiore. La chiesa superiore è gotica con 5 campate e abside poligonale, la facciata è a capanna, slanciata con un grande portale strombato e con un bellissimo rosone seguito dai simboli degli Evangelisti in rilievo. Vi sono finestre grandi e affianco vi è il campanile senza decorazioni. FIRENZE:BASILICA DI SANTA MARIA NOVELLA Fondata dai Domenicani, presenta una pianta a croce commissa divisa in 3 navate con 6 ampie campate su pilastri snelli. Vi sono volte a crociera a costoloni con archi a sesto acuto, decorati da pitture bicrome bianco-verdi (Bicromatismo). Vi sono grandi finestre e un crocifisso nella navata centrale di Giotto. BASILICA DI SANTA CROCE Fondata dai francescani, pianta a croce commissa divisa in tre navate, quella centrale coperta da un tetto di legno a capriate. Vi sono archi a sesto acuto e nel transetto vi sono cappelle. Appare come una grande piazza e nella facciata vi è la stella di David. Sia questa che Santa Maria Novella sono chiese Fienili, molto spoglie.