Apri l'app

Materie

Storia

15 dic 2025

3123

13 pagine

Dal Medioevo ai Comuni: Un Viaggio tra Feudalesimo e Crociate

user profile picture

Alessandra Miraglia @alessandramiraglia_vbqz

Il Medioevo non è stato solo un periodo buio come molti pensano! È un'epoca affascinante di grandi trasformazioni... Mostra di più

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Il Medioevo un'epoca di grandi cambiamenti

Dimenticati tutto quello che hai sentito sul Medioevo come "età buia"! Questo periodo storico, che va dal 476 d.C. (crollo dell'Impero romano d'Occidente) al 1492 (scoperta dell'America), è molto più complesso di quanto pensi.

Il termine "Medioevo" fu inventato dagli umanisti del Quattrocento, che lo consideravano un'epoca intermedia tra l'antichità classica e la loro epoca moderna. Nel Settecento gli illuministi lo vedevano negativamente, mentre i romantici dell'Ottocento lo idealizzavano. Oggi sappiamo che non fu né tutto negativo né tutto positivo.

Gli storici dividono il Medioevo in due grandi fasi l'Alto Medioevo (476-1000) e il Basso Medioevo (1000-1492). La civiltà medievale europea nasce dall'incontro di tre tradizioni quella cristiana, quella germanica e quella musulmana.

💡 Curiosità L'invenzione della staffa metallica rivoluzionò completamente la guerra medievale, rendendo i cavalieri molto più stabili in battaglia!

Il cristianesimo diventa religione ufficiale nel 380 e segna profondamente la vita medievale. Nascono due poteri che si scontreranno per secoli l'Imperatore e il Papa. Intanto, il dominio arabo si espande nel Mediterraneo, portando nuove conoscenze e tecnologie.

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Il Feudalesimo e l'organizzazione della società

Immagina un mondo dove il potere si basa sulla terra e sui rapporti personali di fedeltà questo è il feudalesimo! L'imperatore concede feudi (appezzamenti di terreno) ai suoi vassalli, che in cambio promettono fedeltà e servizio militare.

Il vassallaggio funziona come un contratto il signore offre protezione e terra, il vassallo giura fedeltà e fornisce soldati a cavallo in caso di guerra. Il signore ha il potere di bannalità, cioè può riscuotere tasse, imporre corvées (lavori gratuiti) e amministrare la giustizia.

Inizialmente i feudi tornavano all'imperatore quando il vassallo moriva, ma successivamente diventano ereditari. Per giustificare questo sistema, il vescovo Adalberone di Laon crea la teoria dei tre ordini chi prega (clero), chi combatte (nobiltà), chi lavora (contadini).

💡 Ricorda La curtis era l'unità economica di base, divisa in pars dominica (gestita dal signore) e pars massaricia (affidata ai contadini)!

La curtis non era completamente autosufficiente i contadini potevano vendere i prodotti in eccesso nei mercati locali, creando i primi scambi commerciali dell'epoca.

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Il Sacro Romano Impero e i Normanni

Dopo la fine dell'impero carolingio, in Germania emerge una nuova potenza. Ottone I riceve la corona imperiale nel 962 da papa Giovanni XII, dando vita al Sacro Romano Impero Germanico. Con il Privilegium Othonis, l'imperatore ottiene il controllo sui territori della Chiesa.

La dinastia di Sassonia (Ottone I, II, III) cerca di restaurare l'autorità imperiale, ma Ottone III muore giovane dopo aver trasferito la capitale a Roma. Gli succede la dinastia di Franconia con Corrado il Salico, che nel 1037 rende ereditari anche i feudi minori con la Constitutio de Feudis.

Nel frattempo, al Sud Italia arrivano i Normanni! Questi guerrieri scandinavi, guidati dalla famiglia d'Altavilla, conquistano Puglia, Calabria e Sicilia. Roberto il Guiscardo e suo fratello Ruggero diventano vassalli del papa con l'accordo di Melfi del 1059.

💡 Da sapere Ruggero II conquista la Sicilia musulmana nel 1061, creando uno dei regni più ricchi e multiculturali d'Europa!

I Normanni non si fermano al Sud Italia Guglielmo il Conquistatore batte i Sassoni alla battaglia di Hastings (1066) e diventa re d'Inghilterra, compilando il famoso Domesday Book, un censimento dettagliatissimo del regno.

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

La Chiesa tra crisi e riforma

La Chiesa medievale attraversa un periodo davvero turbolento! Da un lato c'è il potere laico che interferisce negli affari religiosi, dall'altro nascono movimenti di riforma che vogliono purificare la Chiesa.

Il problema principale è che gli imperatori nominano vescovi-conti più fedeli al potere politico che alla vocazione religiosa. Si diffondono la simonia (compravendita delle cariche ecclesiastiche) e il nicolaismo (clero che si sposa, contro le regole).

La reazione nasce dall'interno della Chiesa stessa con i movimenti cluniacense e cistercense. L'abbazia di Cluny in Francia guida una riforma spirituale, mentre i cistercensi vogliono tornare alle origini pure del cristianesimo.

💡 Momento storico Nel 1054 avviene lo Scisma d'Oriente la Chiesa si divide definitivamente in cattolica romana e ortodossa orientale!

Lo Scisma d'Oriente del 1054 nasce dai contrasti tra il patriarca di Costantinopoli Michele Cerulario e Roma. Le divergenze riguardano il primato papale e questioni teologiche come la natura di Dio (uno e trino per i cattolici, unico per gli ortodossi).

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

La Lotta per le Investiture

Preparati al clash più epico del Medioevo! La Lotta per le Investiture è lo scontro decisivo tra papa Gregorio VII e l'imperatore Enrico IV per decidere chi ha il potere supremo.

Gregorio VII scrive il Dictatus Papae, un documento rivoluzionario che afferma la superiorità del papa su qualsiasi autorità terrena, compreso l'imperatore. Enrico IV risponde convocando un concilio a Worms nel 1076 e deponendo il papa.

Il papa contrattacca con la scomunica Enrico perde tutti i rapporti di vassallaggio e il suo potere vacilla. Ecco il momento più famoso nel 1077 Enrico attraversa le Alpi in inverno e aspetta tre giorni nella neve davanti al castello di Canossa, vestito solo di un saio, per ottenere il perdono.

💡 Aneddoto leggendario "Andare a Canossa" significa ancora oggi fare atto di sottomissione dopo aver sbagliato!

Ma la storia non finisce qui! Appena recuperato il potere, Enrico convoca un nuovo concilio, nomina l'antipapa Clemente III e nel 1083 occupa Roma. Il papa fugge e muore in esilio. Solo nel 1122 si trova un compromesso con il Concordato di Worms il clero nomina i vescovi, l'imperatore concede i benefici feudali.

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Le Monarchie Feudali la Reconquista Spagnola

La penisola iberica intorno all'anno Mille è un mosaico affascinante di culture! Al sud domina il ricchissimo califfato di Córdoba degli Omayyadi, un centro culturale islamico avanzatissimo. Al nord resistono piccoli regni cristiani Castiglia, León, Navarra, Aragona e la contea di Barcellona.

Quando il califfato si sgretola, i cristiani vedono la loro occasione e inizia la Reconquista la riconquista dei territori musulmani. La prima grande vittoria è la conquista di Toledo nel 1085 da parte della Castiglia.

I musulmani reagiscono prima arrivano gli Almoravidi dal Marocco, poi gli Almohadi. Ma la battaglia decisiva si combatte a Las Navas de Tolosa nel 1212, dove Alfonso VIII di Castiglia sconfigge definitivamente il califfato almohade.

💡 Risultato A metà del Duecento la Reconquista è praticamente finita! Ai musulmani resta solo il sultanato di Granada.

Negli anni successivi cadono le grandi città Córdoba nel 1236, Siviglia nel 1248. Gli Aragonesi conquistano Valencia e le Baleari, mentre nasce il regno del Portogallo. La Spagna cristiana è rinata!

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

L'Inghilterra e la nascita del Parlamentarismo

L'Inghilterra del XII secolo vive trasformazioni che cambieranno per sempre l'Europa! Il re Enrico II promulga le Costituzioni di Clarendon nel 1164 vuole nominare i vescovi e giudicare gli ecclesiastici con tribunali laici.

Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury, si ribella e viene assassinato. Enrico II è costretto a fare penitenza sulla sua tomba. I suoi successori Riccardo Cuor di Leone e Giovanni Senzaterra ereditano un regno in crisi.

Giovanni Senzaterra perde contro Filippo Augusto di Francia a Bouvines nel 1214 e i baroni inglesi si ribellano. È costretto a firmare la Magna Charta Libertatum nel 1215, un documento rivoluzionario che limita il potere regio.

💡 Conquista storica La Magna Carta introduce l'habeas corpus e il principio che anche il re deve rispettare la legge!

Con Enrico III nasce il sistema parlamentare la Camera dei Lords (nobiltà) e la Camera dei Comuni (cittadini) devono approvare le decisioni del re. L'Inghilterra diventa la prima monarchia costituzionale d'Europa!

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Filippo Augusto e il rafforzamento della Francia

Filippo Augusto è il vero artefice della grandezza francese! Trasforma il titolo da "re dei franchi" a "re di Francia" e conquista la maggior parte dei territori inglesi in Francia, sconfiggendo Giovanni Senzaterra a Bouvines nel 1214.

Questa battaglia è decisiva anche per la Germania Filippo Augusto sostiene Federico di Svevia contro Ottone di Brunswick per la corona imperiale. La vittoria permette a Federico di diventare imperatore come Federico II.

Filippo Augusto crea le prime istituzioni statali moderne il Consiglio del re per l'amministrazione, la Camera dei conti per le finanze e il Parlamento di Parigi per la giustizia.

💡 Eredità duratura Le istituzioni create da Filippo Augusto diventeranno il modello per tutti gli stati europei!

Il suo successore Luigi IX (san Luigi) completa l'opera con la pace di Parigi del 1259, acquisendo definitivamente tutti i territori francesi dei Plantageneti inglesi. La Francia diventa la potenza dominante in Europa.

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Le Crociate guerra santa o business?

Le Crociate sono molto più complesse di una semplice guerra di religione! Dal 1095 al 1291, otto spedizioni militari cercano di conquistare la Terra Santa, ma dietro le motivazioni religiose si nascondono enormi interessi economici e politici.

Papa Urbano II nel 1095 predica la Prima Crociata i turchi hanno chiuso Gerusalemme ai pellegrini cristiani e bisogna liberare i luoghi santi. Promette l'indulgenza plenaria (perdono di tutti i peccati) a chi muore in battaglia, scatenando un fanatismo terribile.

Prima parte la "crociata dei pezzenti" una massa disorganizzata di contadini, avventurieri e fanatici che massacra gli ebrei lungo il percorso e fallisce miseramente. Poi arriva la Crociata dei Baroni (1097-1099) guidata da Goffredo di Buglione, che conquista Gerusalemme dopo un assedio sanguinoso.

💡 Business medievale Le repubbliche marinare italiane finanziano le crociate in cambio di privilegi commerciali nei porti conquistati!

Nascono i regni crociati e gli ordini monastico-cavallereschi (Templari, Ospitalieri, Cavalieri Teutonici) per difenderli. Ma i successi durano poco Saladino riconquista Gerusalemme e le successive crociate falliscono tutte.

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Le Crociate dall'epica al fallimento

Le crociate successive mostrano il declino dell'ideale crociato. La Seconda Crociata predicata da Bernardo di Chiaravalle e guidata da Luigi VII di Francia e Corrado III fallisce miseramente contro la rinata potenza musulmana.

La Terza Crociata (1189-1192) è la "Crociata dei Re" Federico Barbarossa, Filippo Augusto e Riccardo Cuor di Leone tentano di riconquistare Gerusalemme da Saladino. Barbarossa muore annegato in un fiume, Filippo Augusto torna in Francia dopo aver preso Acri, e solo Riccardo conclude una tregua con Saladino.

La Quarta Crociata è un disastro totale invece di andare in Terra Santa, i crociati saccheggiano Costantinopoli nel 1204, distruggendo l'impero bizantino e creando l'effimero Impero Latino d'Oriente.

💡 Ironia della storia La Quarta Crociata distrugge l'impero cristiano d'Oriente invece di combattere i musulmani!

Le ultime crociate sono sempre più marginali. Federico II ottiene Gerusalemme con un trattato (ma viene scomunicato!), mentre Luigi IX il Santo muore di peste in Africa durante l'Ottava Crociata. Alla fine, solo le repubbliche marinare traggono vantaggio dal business delle crociate.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

3123

15 dic 2025

13 pagine

Dal Medioevo ai Comuni: Un Viaggio tra Feudalesimo e Crociate

user profile picture

Alessandra Miraglia

@alessandramiraglia_vbqz

Il Medioevo non è stato solo un periodo buio come molti pensano! È un'epoca affascinante di grandi trasformazioni che va dal 476 al 1492, caratterizzata da scontri tra imperatori e papi, cavalieri in armatura e spedizioni epiche in Terra Santa.

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Medioevo: un'epoca di grandi cambiamenti

Dimenticati tutto quello che hai sentito sul Medioevo come "età buia"! Questo periodo storico, che va dal 476 d.C. (crollo dell'Impero romano d'Occidente) al 1492 (scoperta dell'America), è molto più complesso di quanto pensi.

Il termine "Medioevo" fu inventato dagli umanisti del Quattrocento, che lo consideravano un'epoca intermedia tra l'antichità classica e la loro epoca moderna. Nel Settecento gli illuministi lo vedevano negativamente, mentre i romantici dell'Ottocento lo idealizzavano. Oggi sappiamo che non fu né tutto negativo né tutto positivo.

Gli storici dividono il Medioevo in due grandi fasi: l'Alto Medioevo (476-1000) e il Basso Medioevo (1000-1492). La civiltà medievale europea nasce dall'incontro di tre tradizioni: quella cristiana, quella germanica e quella musulmana.

💡 Curiosità: L'invenzione della staffa metallica rivoluzionò completamente la guerra medievale, rendendo i cavalieri molto più stabili in battaglia!

Il cristianesimo diventa religione ufficiale nel 380 e segna profondamente la vita medievale. Nascono due poteri che si scontreranno per secoli: l'Imperatore e il Papa. Intanto, il dominio arabo si espande nel Mediterraneo, portando nuove conoscenze e tecnologie.

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Feudalesimo e l'organizzazione della società

Immagina un mondo dove il potere si basa sulla terra e sui rapporti personali di fedeltà: questo è il feudalesimo! L'imperatore concede feudi (appezzamenti di terreno) ai suoi vassalli, che in cambio promettono fedeltà e servizio militare.

Il vassallaggio funziona come un contratto: il signore offre protezione e terra, il vassallo giura fedeltà e fornisce soldati a cavallo in caso di guerra. Il signore ha il potere di bannalità, cioè può riscuotere tasse, imporre corvées (lavori gratuiti) e amministrare la giustizia.

Inizialmente i feudi tornavano all'imperatore quando il vassallo moriva, ma successivamente diventano ereditari. Per giustificare questo sistema, il vescovo Adalberone di Laon crea la teoria dei tre ordini: chi prega (clero), chi combatte (nobiltà), chi lavora (contadini).

💡 Ricorda: La curtis era l'unità economica di base, divisa in pars dominica (gestita dal signore) e pars massaricia (affidata ai contadini)!

La curtis non era completamente autosufficiente: i contadini potevano vendere i prodotti in eccesso nei mercati locali, creando i primi scambi commerciali dell'epoca.

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Sacro Romano Impero e i Normanni

Dopo la fine dell'impero carolingio, in Germania emerge una nuova potenza. Ottone I riceve la corona imperiale nel 962 da papa Giovanni XII, dando vita al Sacro Romano Impero Germanico. Con il Privilegium Othonis, l'imperatore ottiene il controllo sui territori della Chiesa.

La dinastia di Sassonia (Ottone I, II, III) cerca di restaurare l'autorità imperiale, ma Ottone III muore giovane dopo aver trasferito la capitale a Roma. Gli succede la dinastia di Franconia con Corrado il Salico, che nel 1037 rende ereditari anche i feudi minori con la Constitutio de Feudis.

Nel frattempo, al Sud Italia arrivano i Normanni! Questi guerrieri scandinavi, guidati dalla famiglia d'Altavilla, conquistano Puglia, Calabria e Sicilia. Roberto il Guiscardo e suo fratello Ruggero diventano vassalli del papa con l'accordo di Melfi del 1059.

💡 Da sapere: Ruggero II conquista la Sicilia musulmana nel 1061, creando uno dei regni più ricchi e multiculturali d'Europa!

I Normanni non si fermano al Sud Italia: Guglielmo il Conquistatore batte i Sassoni alla battaglia di Hastings (1066) e diventa re d'Inghilterra, compilando il famoso Domesday Book, un censimento dettagliatissimo del regno.

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Chiesa tra crisi e riforma

La Chiesa medievale attraversa un periodo davvero turbolento! Da un lato c'è il potere laico che interferisce negli affari religiosi, dall'altro nascono movimenti di riforma che vogliono purificare la Chiesa.

Il problema principale è che gli imperatori nominano vescovi-conti più fedeli al potere politico che alla vocazione religiosa. Si diffondono la simonia (compravendita delle cariche ecclesiastiche) e il nicolaismo (clero che si sposa, contro le regole).

La reazione nasce dall'interno della Chiesa stessa con i movimenti cluniacense e cistercense. L'abbazia di Cluny in Francia guida una riforma spirituale, mentre i cistercensi vogliono tornare alle origini pure del cristianesimo.

💡 Momento storico: Nel 1054 avviene lo Scisma d'Oriente: la Chiesa si divide definitivamente in cattolica romana e ortodossa orientale!

Lo Scisma d'Oriente del 1054 nasce dai contrasti tra il patriarca di Costantinopoli Michele Cerulario e Roma. Le divergenze riguardano il primato papale e questioni teologiche come la natura di Dio (uno e trino per i cattolici, unico per gli ortodossi).

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Lotta per le Investiture

Preparati al clash più epico del Medioevo! La Lotta per le Investiture è lo scontro decisivo tra papa Gregorio VII e l'imperatore Enrico IV per decidere chi ha il potere supremo.

Gregorio VII scrive il Dictatus Papae, un documento rivoluzionario che afferma la superiorità del papa su qualsiasi autorità terrena, compreso l'imperatore. Enrico IV risponde convocando un concilio a Worms nel 1076 e deponendo il papa.

Il papa contrattacca con la scomunica: Enrico perde tutti i rapporti di vassallaggio e il suo potere vacilla. Ecco il momento più famoso: nel 1077 Enrico attraversa le Alpi in inverno e aspetta tre giorni nella neve davanti al castello di Canossa, vestito solo di un saio, per ottenere il perdono.

💡 Aneddoto leggendario: "Andare a Canossa" significa ancora oggi fare atto di sottomissione dopo aver sbagliato!

Ma la storia non finisce qui! Appena recuperato il potere, Enrico convoca un nuovo concilio, nomina l'antipapa Clemente III e nel 1083 occupa Roma. Il papa fugge e muore in esilio. Solo nel 1122 si trova un compromesso con il Concordato di Worms: il clero nomina i vescovi, l'imperatore concede i benefici feudali.

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Monarchie Feudali: la Reconquista Spagnola

La penisola iberica intorno all'anno Mille è un mosaico affascinante di culture! Al sud domina il ricchissimo califfato di Córdoba degli Omayyadi, un centro culturale islamico avanzatissimo. Al nord resistono piccoli regni cristiani: Castiglia, León, Navarra, Aragona e la contea di Barcellona.

Quando il califfato si sgretola, i cristiani vedono la loro occasione e inizia la Reconquista: la riconquista dei territori musulmani. La prima grande vittoria è la conquista di Toledo nel 1085 da parte della Castiglia.

I musulmani reagiscono: prima arrivano gli Almoravidi dal Marocco, poi gli Almohadi. Ma la battaglia decisiva si combatte a Las Navas de Tolosa nel 1212, dove Alfonso VIII di Castiglia sconfigge definitivamente il califfato almohade.

💡 Risultato: A metà del Duecento la Reconquista è praticamente finita! Ai musulmani resta solo il sultanato di Granada.

Negli anni successivi cadono le grandi città: Córdoba nel 1236, Siviglia nel 1248. Gli Aragonesi conquistano Valencia e le Baleari, mentre nasce il regno del Portogallo. La Spagna cristiana è rinata!

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Inghilterra e la nascita del Parlamentarismo

L'Inghilterra del XII secolo vive trasformazioni che cambieranno per sempre l'Europa! Il re Enrico II promulga le Costituzioni di Clarendon nel 1164: vuole nominare i vescovi e giudicare gli ecclesiastici con tribunali laici.

Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury, si ribella e viene assassinato. Enrico II è costretto a fare penitenza sulla sua tomba. I suoi successori Riccardo Cuor di Leone e Giovanni Senzaterra ereditano un regno in crisi.

Giovanni Senzaterra perde contro Filippo Augusto di Francia a Bouvines nel 1214 e i baroni inglesi si ribellano. È costretto a firmare la Magna Charta Libertatum nel 1215, un documento rivoluzionario che limita il potere regio.

💡 Conquista storica: La Magna Carta introduce l'habeas corpus e il principio che anche il re deve rispettare la legge!

Con Enrico III nasce il sistema parlamentare: la Camera dei Lords (nobiltà) e la Camera dei Comuni (cittadini) devono approvare le decisioni del re. L'Inghilterra diventa la prima monarchia costituzionale d'Europa!

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Filippo Augusto e il rafforzamento della Francia

Filippo Augusto è il vero artefice della grandezza francese! Trasforma il titolo da "re dei franchi" a "re di Francia" e conquista la maggior parte dei territori inglesi in Francia, sconfiggendo Giovanni Senzaterra a Bouvines nel 1214.

Questa battaglia è decisiva anche per la Germania: Filippo Augusto sostiene Federico di Svevia contro Ottone di Brunswick per la corona imperiale. La vittoria permette a Federico di diventare imperatore come Federico II.

Filippo Augusto crea le prime istituzioni statali moderne: il Consiglio del re per l'amministrazione, la Camera dei conti per le finanze e il Parlamento di Parigi per la giustizia.

💡 Eredità duratura: Le istituzioni create da Filippo Augusto diventeranno il modello per tutti gli stati europei!

Il suo successore Luigi IX (san Luigi) completa l'opera con la pace di Parigi del 1259, acquisendo definitivamente tutti i territori francesi dei Plantageneti inglesi. La Francia diventa la potenza dominante in Europa.

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Crociate: guerra santa o business?

Le Crociate sono molto più complesse di una semplice guerra di religione! Dal 1095 al 1291, otto spedizioni militari cercano di conquistare la Terra Santa, ma dietro le motivazioni religiose si nascondono enormi interessi economici e politici.

Papa Urbano II nel 1095 predica la Prima Crociata: i turchi hanno chiuso Gerusalemme ai pellegrini cristiani e bisogna liberare i luoghi santi. Promette l'indulgenza plenaria (perdono di tutti i peccati) a chi muore in battaglia, scatenando un fanatismo terribile.

Prima parte la "crociata dei pezzenti": una massa disorganizzata di contadini, avventurieri e fanatici che massacra gli ebrei lungo il percorso e fallisce miseramente. Poi arriva la Crociata dei Baroni (1097-1099) guidata da Goffredo di Buglione, che conquista Gerusalemme dopo un assedio sanguinoso.

💡 Business medievale: Le repubbliche marinare italiane finanziano le crociate in cambio di privilegi commerciali nei porti conquistati!

Nascono i regni crociati e gli ordini monastico-cavallereschi (Templari, Ospitalieri, Cavalieri Teutonici) per difenderli. Ma i successi durano poco: Saladino riconquista Gerusalemme e le successive crociate falliscono tutte.

MEDIOEVO
Il termine Medioevo è comunemente usato per indicare il periodo intermedio tra l'età
antica e quella moderna, compreso tra il 476 (

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Crociate: dall'epica al fallimento

Le crociate successive mostrano il declino dell'ideale crociato. La Seconda Crociata predicata da Bernardo di Chiaravalle e guidata da Luigi VII di Francia e Corrado III fallisce miseramente contro la rinata potenza musulmana.

La Terza Crociata (1189-1192) è la "Crociata dei Re": Federico Barbarossa, Filippo Augusto e Riccardo Cuor di Leone tentano di riconquistare Gerusalemme da Saladino. Barbarossa muore annegato in un fiume, Filippo Augusto torna in Francia dopo aver preso Acri, e solo Riccardo conclude una tregua con Saladino.

La Quarta Crociata è un disastro totale: invece di andare in Terra Santa, i crociati saccheggiano Costantinopoli nel 1204, distruggendo l'impero bizantino e creando l'effimero Impero Latino d'Oriente.

💡 Ironia della storia: La Quarta Crociata distrugge l'impero cristiano d'Oriente invece di combattere i musulmani!

Le ultime crociate sono sempre più marginali. Federico II ottiene Gerusalemme con un trattato (ma viene scomunicato!), mentre Luigi IX il Santo muore di peste in Africa durante l'Ottava Crociata. Alla fine, solo le repubbliche marinare traggono vantaggio dal business delle crociate.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS