Le Grandi Imprese di Pompeo
Dopo il consolato, il Senato affidò a Pompeo due missioni impossibili che lo resero l'uomo più potente di Roma. Con la lex Gabinia (67 a.C.) ricevette un imperium senza limiti territoriali per debellare i pirati che infestavano il Mediterraneo e ostacolavano i commerci.
Con la lex Manilia (66 a.C.) gli fu conferito l'imperium per proseguire la terza guerra mitridatica contro Mitridate VI, che aveva riorganizzato una coalizione antiromana. Mitridate, ormai sconfitto, si suicidò nel 63 a.C.
Pompeo rimase in Asia per riorganizzare l'Oriente. Alle vecchie province d'Asia si aggiunsero quelle di Ponto, Bitinia, Cilicia e Siria. Cappadocia, Galazia e Giudea diventarono protettorati romani.
Nel 63 a.C. scoppiò a Roma la congiura di Catilina. Lucio Sergio Catilina era un nobile decaduto, sconfitto due volte alle elezioni consolari, che voleva fare un colpo di stato imitando Silla. Prometteva riforme agrarie e l'abolizione dei debiti.
Cicerone, eletto console grazie al sostegno dell'ordine equestre, sventò la congiura. Fece giustiziare i capi senza processo, mentre Catilina si rifugiò in Etruria dove morì nel 62 a.C. nella battaglia di Pistoia.
🗣️ Frase famosa: Cicerone fu chiamato "pater patriae" (padre della patria) per aver salvato Roma dalla congiura!