Apri l'app

Materie

Dai Gracchi a Ottaviano: La Transizione della Roma Antica

4

0

user profile picture

Arianna

18/12/2025

Storia

Dai fratelli Gracchi all’ascesa di Ottaviano

818

18 dic 2025

14 pagine

Dai Gracchi a Ottaviano: La Transizione della Roma Antica

user profile picture

Arianna

@arianna_nquj

I fratelli Gracchi hanno segnato l'inizio di una crisi politica... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

I Fratelli Gracchi

Roma nel II secolo a.C. si trovava divisa tra due fazioni politiche completamente opposte. Gli optimates erano i conservatori che volevano mantenere il potere nelle mani del Senato, mentre i populares erano più aperti ai cambiamenti e attenti ai bisogni del popolo.

Tiberio Gracco divenne tribuno della plebe nel 133 a.C. e si rese conto che il problema principale era l'ager publicus - le terre pubbliche che erano finite nelle mani delle famiglie nobili. Queste famiglie le consideravano ormai proprietà private, ma tecnicamente appartenevano ancora allo stato.

La sua proposta era rivoluzionaria: ogni famiglia poteva tenere massimo 500 iugeri più 250 per ogni figlio (fino a 1000 totali). Il resto doveva essere redistribuito in lotti da 30 iugeri ai cittadini più poveri. Semplice, no?

Il Senato si oppose violentemente. Marco Ottavio pose il veto, ma Tiberio lo fece destituire illegalmente. Quando Tiberio tentò di ricandidarsi contro la legge, scoppiarono gravi disordini. Nel 133 a.C. fu assassinato insieme a 300 suoi sostenitori.

💡 Curiosità: Tiberio era nipote di Scipione l'Africano, l'eroe delle guerre puniche!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Gaio Gracco

Dieci anni dopo, nel 123 a.C., Gaio Gracco riprese la battaglia del fratello diventando tribuno della plebe. Era più intelligente politicamente di Tiberio e adottò una strategia diversa: invece di puntare solo sui contadini, cercò di conquistare anche altre classi sociali.

Le sue riforme erano ampie e moderne. Aprì i tribunali anche alla classe equestre (i ricchi commercianti), fondò nuove colonie a Squillace, Taranto e Cartagine, e soprattutto introdusse la lex frumentaria per calmierare il prezzo del grano.

Propose anche di dare la cittadinanza romana ai Latini e quella latina agli Italici. Ma qui commise un errore: i cittadini romani temevano di dover condividere i loro privilegi con i nuovi arrivati.

Nel 121 a.C. il Senato emanò il primo senatus consultum ultimum (decreto d'emergenza) contro Gaio. Piuttosto che essere catturato, si fece uccidere da uno schiavo. La sua politica riformista sarebbe stata ripresa da Saturnino nel 100 a.C. e da Livio Druso nel 91 a.C., ma entrambi finirono assassinati.

⚡ Attenzione: I Gracchi non erano rivoluzionari! Volevano solo tornare al modello tradizionale del contadino-soldato, senza capire che serviva un esercito professionale.

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

La Guerra Giugurtina e la Guerra Sociale

La guerra giugurtina 111105a.C.111-105 a.C. scoppiò quando Giugurta, re di Numidia, uccise il fratellastro e usurpò il trono. Il conflitto si trascinò per anni perché Giugurta riusciva a corrompere i generali romani! Solo l'incorruttibile Metello riportò vittorie, ma fu Gaio Mario a concludere la guerra portando Giugurta prigioniero a Roma.

Mario era un homo novus (uomo nuovo) dell'ordine equestre che rivoluzionò l'esercito rendendolo professionale. Questo cambiamento ebbe conseguenze enormi: creò eserciti personali fedeli al comandante piuttosto che allo stato, preparando il terreno per le guerre civili.

La guerra sociale 9088a.C.90-88 a.C. esplose quando i popoli italici, stanchi di essere trattati come alleati di serie B, si ribellarono. Erano numerosi, conoscevano le tattiche romane e formarono una lega con capitale a Corfinio.

Roma vinse non con la forza ma con l'astuzia: concesse la cittadinanza a ogni popolazione che non si ribellava, isolando i rivoltosi. Nel 88 a.C. tutti gli Italici ottennero la cittadinanza romana, ma furono divisi in otto tribù per limitare il loro peso politico.

🎯 Punto chiave: La riforma di Mario creò il problema degli eserciti personali che dominerà il secolo successivo!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Mario e Silla

L'arrivo di Cimbri e Teutoni (popolazioni germaniche che vivevano di razzie) mise Roma in pericolo. Mario li sconfisse nel 102 e 101 a.C., ma il vero problema arrivò dall'Oriente: Mitridate, re del Ponto, iniziò una politica aggressiva contro Roma.

Il comando contro Mitridate fu assegnato a Silla, ma Mario riuscì a farselo revocare. La reazione di Silla fu clamorosa: marciò su Roma con il suo esercito, violando il pomerium (confine sacro della città). Era la prima volta nella storia romana!

Durante l'assenza di Silla, i populares ripresero il controllo. Mario morì nell'86 a.C. e il suo successore Cinna non era all'altezza. Silla, dopo aver sconfitto Mitridate nell'85 a.C., sbarcò a Brindisi nell'83 a.C. e marciò di nuovo su Roma.

La guerra civile 8382a.C.83-82 a.C. si concluse con la vittoria di Silla nella battaglia di Porta Collina (82 a.C.). I populares sconfitti si rifugiarono in Spagna, ma il danno era fatto: il precedente di marciare su Roma era stato creato.

⚠️ Momento cruciale: Silla è il primo a violare il tabù di entrare armato a Roma - un precedente che segnerà la fine della Repubblica!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

La Dittatura di Silla

Nell'82 a.C. Silla si fece nominare dittatore a vita - una cosa mai vista prima! Le sue leges Corneliae erano pensate per evitare che altri facessero quello che aveva fatto lui. Ironico, vero?

Le riforme erano drastiche: il Senato doveva ratificare le proposte dei tribuni prima che andassero ai comizi, i tribuni non potevano più accedere alle magistrature superiori, introdusse un'età minima per questura (30 anni) e pretura (40 anni).

Tolse ai consoli il comando diretto degli eserciti, affidandolo a legati e governatori provinciali. Estese il pomerium fino al Rubicone e raddoppiò i senatori da 300 a 600.

La novità più terribile furono le liste di proscrizione: elenchi pubblici di persone "pericolose per lo stato" che chiunque poteva uccidere impunemente. I loro beni venivano confiscati e dati ai sostenitori di Silla.

Nel 79 a.C., convinto di aver completato la sua missione, Silla si dimise e si ritirò a Pozzuoli, dove morì l'anno seguente. Ma le sue riforme non riuscirono a fermare la crisi della Repubblica.

💀 Dato scioccante: Le liste di proscrizione causarono migliaia di morti e il disastro economico di intere famiglie!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Pompeo, Crasso e Cesare

Il periodo dalla morte di Silla (78 a.C.) a quella di Cesare (44 a.C.) è chiamato "età del tardo Repubblica". La fine della dittatura non riportò la normalità: continuavano gli scontri tra optimates e populares, le proscrizioni avevano rovinato molte famiglie, e i cavalieri erano ancora esclusi dalle cariche principali.

Pompeo iniziò la sua carriera come ufficiale sillano. Combatté contro i seguaci di Mario in Spagna contro Sertorio 7772a.C.77-72 a.C., poi fu coinvolto nella guerra servile - la famosa rivolta di Spartaco 7371a.C.73-71 a.C..

Spartaco era uno schiavo trace fuggito dalla scuola gladiatoria di Capua. I ribelli formarono un vero esercito, ma la ribellione fu domata nel 71 a.C. da Marco Licinio Crasso. I 7000 superstiti furono crocifissi lungo la via Appia come monito.

Nel 70 a.C. Pompeo e Crasso si fecero eleggere consoli e smantellarono le riforme di Silla per riappacificare senatori e cavalieri. Ripristinarono le prerogative dei tribuni, ristabilirono la vigilanza dei censori sul Senato e consentirono ai cavalieri l'accesso nei tribunali.

🏛️ Ricorda: Crasso era l'uomo più ricco di Roma, arricchitosi con i beni dei proscritti da Silla!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Le Grandi Imprese di Pompeo

Dopo il consolato, il Senato affidò a Pompeo due missioni impossibili che lo resero l'uomo più potente di Roma. Con la lex Gabinia (67 a.C.) ricevette un imperium senza limiti territoriali per debellare i pirati che infestavano il Mediterraneo e ostacolavano i commerci.

Con la lex Manilia (66 a.C.) gli fu conferito l'imperium per proseguire la terza guerra mitridatica contro Mitridate VI, che aveva riorganizzato una coalizione antiromana. Mitridate, ormai sconfitto, si suicidò nel 63 a.C.

Pompeo rimase in Asia per riorganizzare l'Oriente. Alle vecchie province d'Asia si aggiunsero quelle di Ponto, Bitinia, Cilicia e Siria. Cappadocia, Galazia e Giudea diventarono protettorati romani.

Nel 63 a.C. scoppiò a Roma la congiura di Catilina. Lucio Sergio Catilina era un nobile decaduto, sconfitto due volte alle elezioni consolari, che voleva fare un colpo di stato imitando Silla. Prometteva riforme agrarie e l'abolizione dei debiti.

Cicerone, eletto console grazie al sostegno dell'ordine equestre, sventò la congiura. Fece giustiziare i capi senza processo, mentre Catilina si rifugiò in Etruria dove morì nel 62 a.C. nella battaglia di Pistoia.

🗣️ Frase famosa: Cicerone fu chiamato "pater patriae" (padre della patria) per aver salvato Roma dalla congiura!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Il Primo Triumvirato

Cicerone sognava la "concordia ordinum" - l'accordo tra Senato e ordine equestre - e vedeva in Pompeo il perfetto leader degli optimates. Ma quando Pompeo tornò nel 62 a.C., il Senato non lo accolse bene: rifiutò di riconoscere il nuovo assetto dell'Asia e di dare terre ai suoi veterani.

La soluzione fu un accordo privato nel 60 a.C. tra Pompeo, Crasso e Cesare - il cosiddetto primo triumvirato. Non era un'istituzione ufficiale, ma un patto segreto per spartirsi il potere.

Cesare diventa console nel 59 a.C. e ottiene quello che volevano i suoi alleati: Pompeo ebbe la ratifica delle sue riforme asiatiche e le terre per i veterani, Crasso ottenne la riduzione delle tasse che i detentori di appalti pubblici dovevano pagare.

Dopo il consolato, Cesare chiese un imperium di 5 anni sull'Illirico e sulle Gallie Cisalpina e Narbonense. Iniziava così l'avventura gallica che lo avrebbe reso immortale.

L'accordo fu rinnovato nel 56 a.C. a Lucca con una nuova spartizione: Pompeo e Crasso consoli per l'anno successivo, Pompeo controllo della Spagna, Cesare proroga dell'imperium per altri 5 anni, Crasso controllo della Siria per combattere i Parti.

🤝 Patto segreto: Il triumvirato non esisteva ufficialmente - era solo un accordo tra privati cittadini!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

L'Ascesa di Cesare

Dopo il consolato, Cesare ottenne l'imperium di 5 anni su Illirico e Gallie. Il suo "De bello Gallico" presenta la conquista come guerra difensiva e preventiva, iniziata quando gli Elvezi sconfinarono dai loro territori pressati dalle popolazioni germaniche.

Il primo intervento fu nel 58 a.C. Nel 55 a.C. Cesare controllava quasi tutta la Gallia, sottomettendo Belgi, Veneti e Aquitani. Nello stesso anno fece spedizioni oltre il Reno contro i Germani e oltre la Manica contro i Britanni.

Nel 53 a.C. dovette prima domare una ribellione della regione belgica, poi fronteggiare una coalizione antiromana capeggiata da Vercingetorige, principe degli Arverni. Sconfitto ad Alesia nel 52 a.C., Vercingetorige fu portato a Roma in catene e ucciso solo nel 46.

Nel 56 a.C. a Lucca avvenne una nuova spartizione del potere tra i triumviri: Pompeo e Crasso consoli per l'anno successivo, Pompeo controllo della Spagna, Cesare proroga dell'imperium per altri 5 anni, Crasso controllo della Siria.

Ma nel 53 a.C. Crasso morì nella disastrosa battaglia di Carre contro i Parti. Nel 54 a.C. era morta Giulia, moglie di Pompeo e figlia di Cesare. Il triumvirato era finito e iniziava lo scontro finale.

⚔️ Battaglia decisiva: L'assedio di Alesia (52 a.C.) con Vercingetorige segna la definitiva conquista della Gallia!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

La Guerra Civile

I rapporti tra Cesare e Pompeo si inasprirono rapidamente. Nel 52 a.C., dopo violenti tumulti in cui fu ucciso il tribuno Publio Clodio, il Senato nominò Pompeo "console senza collega" con pieni poteri. Nel 50 a.C. il Senato respinse la candidatura al consolato di Cesare e gli impose di congedare l'esercito.

Il 10 gennaio del 49 a.C. Cesare compì il gesto che cambiò la storia: con una parte del suo esercito attraversò il Rubicone, violando il pomerium. Era un atto illegale di guerra civile. Pronunciò la frase immortale: "Alea iacta est" (il dado è tratto).

Molti senatori fuggirono in Macedonia con Pompeo, favorendo la rapida conquista cesariana dell'Italia. Cesare passò poi in Spagna, dove sconfisse alcune legioni pompeiane. Nel 48 a.C. Pompeo fu duramente sconfitto nella battaglia di Farsalo.

Pompeo fuggì in Egitto dove venne ucciso da sicari inviati dal faraone Tolomeo XIII, che offrì la sua testa a Cesare. Cesare punì Tolomeo con la morte, affidando il regno a Cleopatra, da cui ebbe un figlio.

Gli ultimi anni furono dedicati a sedare le resistenze pompeiane: sconfisse Farnace II (figlio di Mitridate) nel 47 a.C., poi le ultime resistenze a Tapso (46) e Munda (45). Catone si suicidò a Utica per non cadere nelle sue mani - un gesto che diventerà simbolo di libertà repubblicana.

🎲 Momento storico: "Alea iacta est" - con queste parole Cesare attraversa il Rubicone e inizia la guerra civile che distruggerà la Repubblica!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

818

18 dic 2025

14 pagine

Dai Gracchi a Ottaviano: La Transizione della Roma Antica

user profile picture

Arianna

@arianna_nquj

I fratelli Gracchi hanno segnato l'inizio di una crisi politica che ha trasformato per sempre la Repubblica Romana. La loro storia ci mostra come le tensioni sociali ed economiche possano portare a conflitti che cambiano il corso della storia.

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Fratelli Gracchi

Roma nel II secolo a.C. si trovava divisa tra due fazioni politiche completamente opposte. Gli optimates erano i conservatori che volevano mantenere il potere nelle mani del Senato, mentre i populares erano più aperti ai cambiamenti e attenti ai bisogni del popolo.

Tiberio Gracco divenne tribuno della plebe nel 133 a.C. e si rese conto che il problema principale era l'ager publicus - le terre pubbliche che erano finite nelle mani delle famiglie nobili. Queste famiglie le consideravano ormai proprietà private, ma tecnicamente appartenevano ancora allo stato.

La sua proposta era rivoluzionaria: ogni famiglia poteva tenere massimo 500 iugeri più 250 per ogni figlio (fino a 1000 totali). Il resto doveva essere redistribuito in lotti da 30 iugeri ai cittadini più poveri. Semplice, no?

Il Senato si oppose violentemente. Marco Ottavio pose il veto, ma Tiberio lo fece destituire illegalmente. Quando Tiberio tentò di ricandidarsi contro la legge, scoppiarono gravi disordini. Nel 133 a.C. fu assassinato insieme a 300 suoi sostenitori.

💡 Curiosità: Tiberio era nipote di Scipione l'Africano, l'eroe delle guerre puniche!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gaio Gracco

Dieci anni dopo, nel 123 a.C., Gaio Gracco riprese la battaglia del fratello diventando tribuno della plebe. Era più intelligente politicamente di Tiberio e adottò una strategia diversa: invece di puntare solo sui contadini, cercò di conquistare anche altre classi sociali.

Le sue riforme erano ampie e moderne. Aprì i tribunali anche alla classe equestre (i ricchi commercianti), fondò nuove colonie a Squillace, Taranto e Cartagine, e soprattutto introdusse la lex frumentaria per calmierare il prezzo del grano.

Propose anche di dare la cittadinanza romana ai Latini e quella latina agli Italici. Ma qui commise un errore: i cittadini romani temevano di dover condividere i loro privilegi con i nuovi arrivati.

Nel 121 a.C. il Senato emanò il primo senatus consultum ultimum (decreto d'emergenza) contro Gaio. Piuttosto che essere catturato, si fece uccidere da uno schiavo. La sua politica riformista sarebbe stata ripresa da Saturnino nel 100 a.C. e da Livio Druso nel 91 a.C., ma entrambi finirono assassinati.

⚡ Attenzione: I Gracchi non erano rivoluzionari! Volevano solo tornare al modello tradizionale del contadino-soldato, senza capire che serviva un esercito professionale.

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra Giugurtina e la Guerra Sociale

La guerra giugurtina 111105a.C.111-105 a.C. scoppiò quando Giugurta, re di Numidia, uccise il fratellastro e usurpò il trono. Il conflitto si trascinò per anni perché Giugurta riusciva a corrompere i generali romani! Solo l'incorruttibile Metello riportò vittorie, ma fu Gaio Mario a concludere la guerra portando Giugurta prigioniero a Roma.

Mario era un homo novus (uomo nuovo) dell'ordine equestre che rivoluzionò l'esercito rendendolo professionale. Questo cambiamento ebbe conseguenze enormi: creò eserciti personali fedeli al comandante piuttosto che allo stato, preparando il terreno per le guerre civili.

La guerra sociale 9088a.C.90-88 a.C. esplose quando i popoli italici, stanchi di essere trattati come alleati di serie B, si ribellarono. Erano numerosi, conoscevano le tattiche romane e formarono una lega con capitale a Corfinio.

Roma vinse non con la forza ma con l'astuzia: concesse la cittadinanza a ogni popolazione che non si ribellava, isolando i rivoltosi. Nel 88 a.C. tutti gli Italici ottennero la cittadinanza romana, ma furono divisi in otto tribù per limitare il loro peso politico.

🎯 Punto chiave: La riforma di Mario creò il problema degli eserciti personali che dominerà il secolo successivo!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mario e Silla

L'arrivo di Cimbri e Teutoni (popolazioni germaniche che vivevano di razzie) mise Roma in pericolo. Mario li sconfisse nel 102 e 101 a.C., ma il vero problema arrivò dall'Oriente: Mitridate, re del Ponto, iniziò una politica aggressiva contro Roma.

Il comando contro Mitridate fu assegnato a Silla, ma Mario riuscì a farselo revocare. La reazione di Silla fu clamorosa: marciò su Roma con il suo esercito, violando il pomerium (confine sacro della città). Era la prima volta nella storia romana!

Durante l'assenza di Silla, i populares ripresero il controllo. Mario morì nell'86 a.C. e il suo successore Cinna non era all'altezza. Silla, dopo aver sconfitto Mitridate nell'85 a.C., sbarcò a Brindisi nell'83 a.C. e marciò di nuovo su Roma.

La guerra civile 8382a.C.83-82 a.C. si concluse con la vittoria di Silla nella battaglia di Porta Collina (82 a.C.). I populares sconfitti si rifugiarono in Spagna, ma il danno era fatto: il precedente di marciare su Roma era stato creato.

⚠️ Momento cruciale: Silla è il primo a violare il tabù di entrare armato a Roma - un precedente che segnerà la fine della Repubblica!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Dittatura di Silla

Nell'82 a.C. Silla si fece nominare dittatore a vita - una cosa mai vista prima! Le sue leges Corneliae erano pensate per evitare che altri facessero quello che aveva fatto lui. Ironico, vero?

Le riforme erano drastiche: il Senato doveva ratificare le proposte dei tribuni prima che andassero ai comizi, i tribuni non potevano più accedere alle magistrature superiori, introdusse un'età minima per questura (30 anni) e pretura (40 anni).

Tolse ai consoli il comando diretto degli eserciti, affidandolo a legati e governatori provinciali. Estese il pomerium fino al Rubicone e raddoppiò i senatori da 300 a 600.

La novità più terribile furono le liste di proscrizione: elenchi pubblici di persone "pericolose per lo stato" che chiunque poteva uccidere impunemente. I loro beni venivano confiscati e dati ai sostenitori di Silla.

Nel 79 a.C., convinto di aver completato la sua missione, Silla si dimise e si ritirò a Pozzuoli, dove morì l'anno seguente. Ma le sue riforme non riuscirono a fermare la crisi della Repubblica.

💀 Dato scioccante: Le liste di proscrizione causarono migliaia di morti e il disastro economico di intere famiglie!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pompeo, Crasso e Cesare

Il periodo dalla morte di Silla (78 a.C.) a quella di Cesare (44 a.C.) è chiamato "età del tardo Repubblica". La fine della dittatura non riportò la normalità: continuavano gli scontri tra optimates e populares, le proscrizioni avevano rovinato molte famiglie, e i cavalieri erano ancora esclusi dalle cariche principali.

Pompeo iniziò la sua carriera come ufficiale sillano. Combatté contro i seguaci di Mario in Spagna contro Sertorio 7772a.C.77-72 a.C., poi fu coinvolto nella guerra servile - la famosa rivolta di Spartaco 7371a.C.73-71 a.C..

Spartaco era uno schiavo trace fuggito dalla scuola gladiatoria di Capua. I ribelli formarono un vero esercito, ma la ribellione fu domata nel 71 a.C. da Marco Licinio Crasso. I 7000 superstiti furono crocifissi lungo la via Appia come monito.

Nel 70 a.C. Pompeo e Crasso si fecero eleggere consoli e smantellarono le riforme di Silla per riappacificare senatori e cavalieri. Ripristinarono le prerogative dei tribuni, ristabilirono la vigilanza dei censori sul Senato e consentirono ai cavalieri l'accesso nei tribunali.

🏛️ Ricorda: Crasso era l'uomo più ricco di Roma, arricchitosi con i beni dei proscritti da Silla!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Grandi Imprese di Pompeo

Dopo il consolato, il Senato affidò a Pompeo due missioni impossibili che lo resero l'uomo più potente di Roma. Con la lex Gabinia (67 a.C.) ricevette un imperium senza limiti territoriali per debellare i pirati che infestavano il Mediterraneo e ostacolavano i commerci.

Con la lex Manilia (66 a.C.) gli fu conferito l'imperium per proseguire la terza guerra mitridatica contro Mitridate VI, che aveva riorganizzato una coalizione antiromana. Mitridate, ormai sconfitto, si suicidò nel 63 a.C.

Pompeo rimase in Asia per riorganizzare l'Oriente. Alle vecchie province d'Asia si aggiunsero quelle di Ponto, Bitinia, Cilicia e Siria. Cappadocia, Galazia e Giudea diventarono protettorati romani.

Nel 63 a.C. scoppiò a Roma la congiura di Catilina. Lucio Sergio Catilina era un nobile decaduto, sconfitto due volte alle elezioni consolari, che voleva fare un colpo di stato imitando Silla. Prometteva riforme agrarie e l'abolizione dei debiti.

Cicerone, eletto console grazie al sostegno dell'ordine equestre, sventò la congiura. Fece giustiziare i capi senza processo, mentre Catilina si rifugiò in Etruria dove morì nel 62 a.C. nella battaglia di Pistoia.

🗣️ Frase famosa: Cicerone fu chiamato "pater patriae" (padre della patria) per aver salvato Roma dalla congiura!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Primo Triumvirato

Cicerone sognava la "concordia ordinum" - l'accordo tra Senato e ordine equestre - e vedeva in Pompeo il perfetto leader degli optimates. Ma quando Pompeo tornò nel 62 a.C., il Senato non lo accolse bene: rifiutò di riconoscere il nuovo assetto dell'Asia e di dare terre ai suoi veterani.

La soluzione fu un accordo privato nel 60 a.C. tra Pompeo, Crasso e Cesare - il cosiddetto primo triumvirato. Non era un'istituzione ufficiale, ma un patto segreto per spartirsi il potere.

Cesare diventa console nel 59 a.C. e ottiene quello che volevano i suoi alleati: Pompeo ebbe la ratifica delle sue riforme asiatiche e le terre per i veterani, Crasso ottenne la riduzione delle tasse che i detentori di appalti pubblici dovevano pagare.

Dopo il consolato, Cesare chiese un imperium di 5 anni sull'Illirico e sulle Gallie Cisalpina e Narbonense. Iniziava così l'avventura gallica che lo avrebbe reso immortale.

L'accordo fu rinnovato nel 56 a.C. a Lucca con una nuova spartizione: Pompeo e Crasso consoli per l'anno successivo, Pompeo controllo della Spagna, Cesare proroga dell'imperium per altri 5 anni, Crasso controllo della Siria per combattere i Parti.

🤝 Patto segreto: Il triumvirato non esisteva ufficialmente - era solo un accordo tra privati cittadini!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ascesa di Cesare

Dopo il consolato, Cesare ottenne l'imperium di 5 anni su Illirico e Gallie. Il suo "De bello Gallico" presenta la conquista come guerra difensiva e preventiva, iniziata quando gli Elvezi sconfinarono dai loro territori pressati dalle popolazioni germaniche.

Il primo intervento fu nel 58 a.C. Nel 55 a.C. Cesare controllava quasi tutta la Gallia, sottomettendo Belgi, Veneti e Aquitani. Nello stesso anno fece spedizioni oltre il Reno contro i Germani e oltre la Manica contro i Britanni.

Nel 53 a.C. dovette prima domare una ribellione della regione belgica, poi fronteggiare una coalizione antiromana capeggiata da Vercingetorige, principe degli Arverni. Sconfitto ad Alesia nel 52 a.C., Vercingetorige fu portato a Roma in catene e ucciso solo nel 46.

Nel 56 a.C. a Lucca avvenne una nuova spartizione del potere tra i triumviri: Pompeo e Crasso consoli per l'anno successivo, Pompeo controllo della Spagna, Cesare proroga dell'imperium per altri 5 anni, Crasso controllo della Siria.

Ma nel 53 a.C. Crasso morì nella disastrosa battaglia di Carre contro i Parti. Nel 54 a.C. era morta Giulia, moglie di Pompeo e figlia di Cesare. Il triumvirato era finito e iniziava lo scontro finale.

⚔️ Battaglia decisiva: L'assedio di Alesia (52 a.C.) con Vercingetorige segna la definitiva conquista della Gallia!

# ①I FRATELLI GRACCHI

allinTERNO DELL'ARISTOCRazid SENATORid 2 OPPOSTI INDIRIZZI POLUTici:

/

(OPTIMATES)

Piu' Tradizio nausti

E volevan

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra Civile

I rapporti tra Cesare e Pompeo si inasprirono rapidamente. Nel 52 a.C., dopo violenti tumulti in cui fu ucciso il tribuno Publio Clodio, il Senato nominò Pompeo "console senza collega" con pieni poteri. Nel 50 a.C. il Senato respinse la candidatura al consolato di Cesare e gli impose di congedare l'esercito.

Il 10 gennaio del 49 a.C. Cesare compì il gesto che cambiò la storia: con una parte del suo esercito attraversò il Rubicone, violando il pomerium. Era un atto illegale di guerra civile. Pronunciò la frase immortale: "Alea iacta est" (il dado è tratto).

Molti senatori fuggirono in Macedonia con Pompeo, favorendo la rapida conquista cesariana dell'Italia. Cesare passò poi in Spagna, dove sconfisse alcune legioni pompeiane. Nel 48 a.C. Pompeo fu duramente sconfitto nella battaglia di Farsalo.

Pompeo fuggì in Egitto dove venne ucciso da sicari inviati dal faraone Tolomeo XIII, che offrì la sua testa a Cesare. Cesare punì Tolomeo con la morte, affidando il regno a Cleopatra, da cui ebbe un figlio.

Gli ultimi anni furono dedicati a sedare le resistenze pompeiane: sconfisse Farnace II (figlio di Mitridate) nel 47 a.C., poi le ultime resistenze a Tapso (46) e Munda (45). Catone si suicidò a Utica per non cadere nelle sue mani - un gesto che diventerà simbolo di libertà repubblicana.

🎲 Momento storico: "Alea iacta est" - con queste parole Cesare attraversa il Rubicone e inizia la guerra civile che distruggerà la Repubblica!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS