Apri l'app

Materie

1685

10 dic 2025

4 pagine

La crisi della tarda Repubblica romana: protagonisti e potere

user profile picture

ellie3173

@ellie3173

Dopo la morte di Gaio Gracco, Roma entra in una... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
La crisi della tarda repubblica
Dopo la morte di Gaio Gracco la repubblica inizia ad entrare in crisi e per circa un secolo si
susseguirono

La crisi della Repubblica e l'ascesa di Mario e Silla

Ti sei mai chiesto cosa succede quando un impero diventa troppo grande da gestire? Roma si trovò proprio in questa situazione! La morte di Gaio Gracco segnò l'inizio di una crisi profonda che mise in ginocchio la Repubblica per un secolo intero.

Le cause erano chiare: Roma doveva gestire il malcontento di alleati, schiavi e popoli sottomessi, mentre continuava a combattere per espandersi. Nel frattempo, le istituzioni tradizionali crollavano davanti a uomini sempre più carismatici che si appropriavano del potere.

La Guerra Giugurtina 112105a.C.112-105 a.C. fu il primo banco di prova. Quando Giugurta massacrò tutti gli italici a Cirta, il Senato fu accusato di corruzione per non averli difesi. Fu allora che emerse Gaio Mario, un homo novus che rivoluzionò l'esercito romano.

La riforma mariana creò il primo esercito professionale della storia: abolì la coscrizione per censo, introdusse lo stipendium (da cui deriva "soldato") e promise terre ai veterani. Questa riforma cambierà tutto, perché ora i soldati erano fedeli al loro comandante più che allo Stato!

💡 Ricorda: Le riforme di Mario trasformarono l'esercito da milizia cittadina in forza professionale, creando il presupposto per future guerre civili.

La crisi della tarda repubblica
Dopo la morte di Gaio Gracco la repubblica inizia ad entrare in crisi e per circa un secolo si
susseguirono

Guerra Sociale e Prima Guerra Mitridatica

Immagina di combattere per qualcuno senza ottenere niente in cambio - era esattamente la situazione degli alleati italici! La Guerra Sociale 9188a.C.91-88 a.C. scoppiò quando i socii si stufarono di aiutare Roma senza avere cittadinanza o benefici.

Il tribuno Livio Druso propose di estendere la cittadinanza a tutti gli italici, ma fu ucciso e le sue proposte respinte. Gli alleati delusi si organizzarono nella Lega Italica con capitale a Corfinium, pronti a combattere contro Roma.

La soluzione arrivò più dalla politica che dalle armi. Roma promulgò tre leggi fondamentali: la Lex Iulia (90 a.C.), la Lex Plautia Papiria (89 a.C.) e la Lex Pompeia (89 a.C.) che gradualmente estesero la cittadinanza a tutta la penisola.

Mentre Roma era impegnata in Italia, Mitridate VI del Ponto scatenò rivolte in Asia e Grecia. Il comando della spedizione fu assegnato a Silla, ma quando il tribuno Suplicio Rufo tentò di darlo a Mario, successe l'impensabile: Silla attraversò il pomerium con sei legioni e marciò su Roma!

💡 Attenzione: Silla fu il primo generale a portare l'esercito dentro Roma - un precedente pericolosissimo per la Repubblica.

La crisi della tarda repubblica
Dopo la morte di Gaio Gracco la repubblica inizia ad entrare in crisi e per circa un secolo si
susseguirono

La Dittatura di Silla e le sue conseguenze

Cosa faresti se avessi il potere assoluto su Roma? Silla trasformò questa domanda in realtà! Dopo aver sconfitto i populares di Mario, divenne dittatore a tempo indeterminato 8279a.C.82-79 a.C. - una cosa mai vista prima.

Le sue liste di proscrizione terrorizzarono Roma: chiunque poteva uccidere i nemici politici di Silla per una ricompensa. Persino il giovane Giulio Cesare dovette fuggire! Silla disse di lui: "In lui vedo mille volte Mario" - profetico, no?

Le riforme sillane puntavano a restaurare il potere del Senato: aumentò i senatori da 300 a 600, rese automatica la nomina dopo la questura, e ridusse drasticamente i poteri dei tribuni della plebe. Voleva riportare gli optimates al controllo totale.

Nel frattempo, Pompeo e Crasso si stavano facendo le ossa. Pompeo sconfisse Sertorio in Spagna GuerraSertoriana8272a.C.Guerra Sertoriana 82-72 a.C., mentre Crasso domò la rivolta di Spartaco 7371a.C.73-71 a.C.. Gli schiavi ribelli furono crocifissi lungo la via Appia - un monito terrificante!

Nel 70 a.C. Pompeo e Crasso diventarono consoli insieme e smantellarono l'ordinamento sillano, restituendo poteri ai tribuni della plebe e reintroducendo i cavalieri nei tribunali.

💡 Curiosità: Spartaco tenne testa a Roma per due anni con un esercito di schiavi - dimostra quanto fosse instabile la situazione!

La crisi della tarda repubblica
Dopo la morte di Gaio Gracco la repubblica inizia ad entrare in crisi e per circa un secolo si
susseguirono

L'ascesa di Pompeo, Cicerone e Cesare

Gli anni '60 a.C. videro emergere i protagonisti che cambieranno la storia di Roma! Pompeo ricevette poteri straordinari con la Lex Gabinia (67 a.C.) per eliminare i pirati - missione compiuta in soli tre mesi. L'anno dopo, la Lex Manilia gli diede il comando contro Mitridate, che sconfisse definitivamente nel 63 a.C.

In quello stesso anno, due giovani politici brillanti sostenevano Pompeo: Marco Tullio Cicerone, homo novus e oratore eccezionale degli optimates, e Gaio Giulio Cesare, aristocratico carismatico dei populares che divenne pontefice massimo.

La congiura di Catilina (63 a.C.) mise alla prova questi protagonisti. Catilina, aristocratico decaduto e indebitato, tentò per tre volte di diventare console. Sconfitto da Cicerone, organizzò una cospirazione per prendere il potere con la forza.

Cicerone scoprì tutto e denunciò Catilina con le famose Catilinarie - le orazioni che iniziavano con "Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?" Il Senato emise un senatus consultum ultimum e Catilina morì nella battaglia di Pistoia (62 a.C.).

Le conseguenze furono pesanti: Cesare accusò Cicerone di aver violato la provocatio ad populum uccidendo i congiurati senza processo. Nel 58 a.C. Cicerone fu esiliato - il primo segnale che i rapporti tra i protagonisti si stavano incrinando.

💡 Punto chiave: La congiura di Catilina mostra come la crisi economica e sociale spingesse anche gli aristocratici alla disperazione e alla violenza.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1685

10 dic 2025

4 pagine

La crisi della tarda Repubblica romana: protagonisti e potere

user profile picture

ellie3173

@ellie3173

Dopo la morte di Gaio Gracco, Roma entra in una crisi profonda che durerà circa un secolo. È un periodo di guerre continue e scontri civili, dove emergono figure carismatiche che cambieranno per sempre il destino della Repubblica.

La crisi della tarda repubblica
Dopo la morte di Gaio Gracco la repubblica inizia ad entrare in crisi e per circa un secolo si
susseguirono

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La crisi della Repubblica e l'ascesa di Mario e Silla

Ti sei mai chiesto cosa succede quando un impero diventa troppo grande da gestire? Roma si trovò proprio in questa situazione! La morte di Gaio Gracco segnò l'inizio di una crisi profonda che mise in ginocchio la Repubblica per un secolo intero.

Le cause erano chiare: Roma doveva gestire il malcontento di alleati, schiavi e popoli sottomessi, mentre continuava a combattere per espandersi. Nel frattempo, le istituzioni tradizionali crollavano davanti a uomini sempre più carismatici che si appropriavano del potere.

La Guerra Giugurtina 112105a.C.112-105 a.C. fu il primo banco di prova. Quando Giugurta massacrò tutti gli italici a Cirta, il Senato fu accusato di corruzione per non averli difesi. Fu allora che emerse Gaio Mario, un homo novus che rivoluzionò l'esercito romano.

La riforma mariana creò il primo esercito professionale della storia: abolì la coscrizione per censo, introdusse lo stipendium (da cui deriva "soldato") e promise terre ai veterani. Questa riforma cambierà tutto, perché ora i soldati erano fedeli al loro comandante più che allo Stato!

💡 Ricorda: Le riforme di Mario trasformarono l'esercito da milizia cittadina in forza professionale, creando il presupposto per future guerre civili.

La crisi della tarda repubblica
Dopo la morte di Gaio Gracco la repubblica inizia ad entrare in crisi e per circa un secolo si
susseguirono

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Guerra Sociale e Prima Guerra Mitridatica

Immagina di combattere per qualcuno senza ottenere niente in cambio - era esattamente la situazione degli alleati italici! La Guerra Sociale 9188a.C.91-88 a.C. scoppiò quando i socii si stufarono di aiutare Roma senza avere cittadinanza o benefici.

Il tribuno Livio Druso propose di estendere la cittadinanza a tutti gli italici, ma fu ucciso e le sue proposte respinte. Gli alleati delusi si organizzarono nella Lega Italica con capitale a Corfinium, pronti a combattere contro Roma.

La soluzione arrivò più dalla politica che dalle armi. Roma promulgò tre leggi fondamentali: la Lex Iulia (90 a.C.), la Lex Plautia Papiria (89 a.C.) e la Lex Pompeia (89 a.C.) che gradualmente estesero la cittadinanza a tutta la penisola.

Mentre Roma era impegnata in Italia, Mitridate VI del Ponto scatenò rivolte in Asia e Grecia. Il comando della spedizione fu assegnato a Silla, ma quando il tribuno Suplicio Rufo tentò di darlo a Mario, successe l'impensabile: Silla attraversò il pomerium con sei legioni e marciò su Roma!

💡 Attenzione: Silla fu il primo generale a portare l'esercito dentro Roma - un precedente pericolosissimo per la Repubblica.

La crisi della tarda repubblica
Dopo la morte di Gaio Gracco la repubblica inizia ad entrare in crisi e per circa un secolo si
susseguirono

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Dittatura di Silla e le sue conseguenze

Cosa faresti se avessi il potere assoluto su Roma? Silla trasformò questa domanda in realtà! Dopo aver sconfitto i populares di Mario, divenne dittatore a tempo indeterminato 8279a.C.82-79 a.C. - una cosa mai vista prima.

Le sue liste di proscrizione terrorizzarono Roma: chiunque poteva uccidere i nemici politici di Silla per una ricompensa. Persino il giovane Giulio Cesare dovette fuggire! Silla disse di lui: "In lui vedo mille volte Mario" - profetico, no?

Le riforme sillane puntavano a restaurare il potere del Senato: aumentò i senatori da 300 a 600, rese automatica la nomina dopo la questura, e ridusse drasticamente i poteri dei tribuni della plebe. Voleva riportare gli optimates al controllo totale.

Nel frattempo, Pompeo e Crasso si stavano facendo le ossa. Pompeo sconfisse Sertorio in Spagna GuerraSertoriana8272a.C.Guerra Sertoriana 82-72 a.C., mentre Crasso domò la rivolta di Spartaco 7371a.C.73-71 a.C.. Gli schiavi ribelli furono crocifissi lungo la via Appia - un monito terrificante!

Nel 70 a.C. Pompeo e Crasso diventarono consoli insieme e smantellarono l'ordinamento sillano, restituendo poteri ai tribuni della plebe e reintroducendo i cavalieri nei tribunali.

💡 Curiosità: Spartaco tenne testa a Roma per due anni con un esercito di schiavi - dimostra quanto fosse instabile la situazione!

La crisi della tarda repubblica
Dopo la morte di Gaio Gracco la repubblica inizia ad entrare in crisi e per circa un secolo si
susseguirono

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa di Pompeo, Cicerone e Cesare

Gli anni '60 a.C. videro emergere i protagonisti che cambieranno la storia di Roma! Pompeo ricevette poteri straordinari con la Lex Gabinia (67 a.C.) per eliminare i pirati - missione compiuta in soli tre mesi. L'anno dopo, la Lex Manilia gli diede il comando contro Mitridate, che sconfisse definitivamente nel 63 a.C.

In quello stesso anno, due giovani politici brillanti sostenevano Pompeo: Marco Tullio Cicerone, homo novus e oratore eccezionale degli optimates, e Gaio Giulio Cesare, aristocratico carismatico dei populares che divenne pontefice massimo.

La congiura di Catilina (63 a.C.) mise alla prova questi protagonisti. Catilina, aristocratico decaduto e indebitato, tentò per tre volte di diventare console. Sconfitto da Cicerone, organizzò una cospirazione per prendere il potere con la forza.

Cicerone scoprì tutto e denunciò Catilina con le famose Catilinarie - le orazioni che iniziavano con "Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?" Il Senato emise un senatus consultum ultimum e Catilina morì nella battaglia di Pistoia (62 a.C.).

Le conseguenze furono pesanti: Cesare accusò Cicerone di aver violato la provocatio ad populum uccidendo i congiurati senza processo. Nel 58 a.C. Cicerone fu esiliato - il primo segnale che i rapporti tra i protagonisti si stavano incrinando.

💡 Punto chiave: La congiura di Catilina mostra come la crisi economica e sociale spingesse anche gli aristocratici alla disperazione e alla violenza.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS