Apri l'app

Materie

Storia

13 dic 2025

429

4 pagine

Spiegazione della Controriforma e del Concilio di Trento

M

Marika Scotto @marikasdm

Quando il protestantesimo si diffuse in Europa, la Chiesa Cattolica non rimase a guardare: lanciò una vera e... Mostra di più

# LA CONTRORIFORMA

Di fronte alla diffusione delle dottrine protestanti e alla rottura dell'unità religiosa cristiana, la
Chiesa Cattolica

I Gesuiti i soldati della Controriforma

Tra tutti gli ordini religiosi, i Gesuiti furono i veri protagonisti della Controriforma. Fondati nel 1534 da Ignazio di Loyola, un ex ufficiale spagnolo, rappresentavano una vera "milizia" al servizio del Papa.

La Compagnia di Gesù aveva caratteristiche uniche oltre ai tre voti tradizionali (povertà, castità, obbedienza), i Gesuiti aggiungevano un quarto voto di speciale obbedienza al Papa. Questo li rendeva i soldati perfetti della Controriforma.

Il loro testo di riferimento erano gli Esercizi spirituali di Ignazio, che organizzavano con rigore militare la vita spirituale attraverso meditazione e preghiera. Papa Paolo III approvò l'ordine nel 1540, spingendoli a stabilirsi a Roma per assistere i poveri e insegnare il catechismo.

Curiosità Ignazio di Loyola era un ex soldato! La sua esperienza militare si rifletteva nell'organizzazione disciplinata della Compagnia di Gesù.

# LA CONTRORIFORMA

Di fronte alla diffusione delle dottrine protestanti e alla rottura dell'unità religiosa cristiana, la
Chiesa Cattolica

Il Sant'Uffizio l'arma contro l'eresia

Nel 1542 Papa Paolo III creò un'istituzione destinata a diventare temibile il Sant'Uffizio. Questa "Suprema sacra congregazione" aveva un compito preciso coordinare la lotta contro le idee riformate.

Il Sant'Uffizio si ispirava all'Inquisizione medievale e a quella spagnola, ma con una differenza importante era una congregazione di cardinali guidata direttamente dal Papa. Il suo obiettivo era accentrare a Roma tutti i processi per eresia.

La vera innovazione fu la creazione di una rete di confessori incaricati di verificare, attraverso il sacramento della confessione, se i fedeli seguivano la dottrina ufficiale. Chi esprimeva idee eterodosse veniva denunciato. Un sistema di controllo capillare che penetrava nella vita privata dei credenti.

Fino al 1540 c'era ancora speranza di riconciliazione tra cattolici e protestanti attraverso un concilio. L'imperatore Carlo V stesso lo desiderava, e molti speravano in un rinnovamento con Papa Paolo III.

Controllo totale Il Sant'Uffizio non si limitava a processare, ma creava una rete di spionaggio attraverso i confessori per controllare i pensieri dei fedeli.

# LA CONTRORIFORMA

Di fronte alla diffusione delle dottrine protestanti e alla rottura dell'unità religiosa cristiana, la
Chiesa Cattolica

Il Concilio di Trento la grande assemblea

Nel 1545 si aprì finalmente il Concilio di Trento, che sarebbe durato 18 anni con lunghe interruzioni fino al 1563. La scelta di Trento non era casuale città italiana in territorio del Sacro Romano Impero, a metà strada tra mondo germanico e latino.

Quando il Concilio iniziò, però, la riconciliazione era ormai impossibile. I luterani si rifiutarono di partecipare seriamente, facendo solo una breve apparizione nel 1551 senza risultati.

Il Concilio attraversò tre fasi principali. La prima fu caratterizzata dai contrasti tra il partito del Papa (guidato da Gian Pietro Carafa) che voleva ripristinare l'autorità ecclesiastica, e il partito dell'imperatore (rappresentato dal Cardinale Reginald Pole) che cercava compromessi per mantenere l'unità in Germania.

La seconda fase riprese sotto papa Giulio III ma fu interrotta dai conflitti franco-asburgici. La terza fase, sotto Pio IV, si concentrò sulle questioni disciplinari e organizzative, concludendosi nel 1563 con l'approvazione dei decreti conciliari.

18 anni di lavoro Il Concilio di Trento fu un processo lunghissimo, ma le sue decisioni plasmeranno il cattolicesimo per secoli.

# LA CONTRORIFORMA

Di fronte alla diffusione delle dottrine protestanti e alla rottura dell'unità religiosa cristiana, la
Chiesa Cattolica

Le riforme disciplinari e l'eredità di Trento

Oltre alle questioni dottrinali, il Concilio introdusse innovazioni disciplinari fondamentali per il cattolicesimo. Impose a vescovi e parroci l'obbligo di risiedere nelle loro diocesi (basta con i vescovi assenteisti!), vietò il cumulo dei benefici e la compravendita delle indulgenze.

Una riforma cruciale fu l'istituzione dei seminari per la formazione culturale e morale del clero. Venne riconfermato il celibato ecclesiastico e conservato l'uso del latino nella liturgia. Fu persino istituito il "registro dello Stato delle anime" per annotare i sacramenti ricevuti da ogni parrocchiano.

Nel 1564 papa Pio IV pubblicò la Professione di fede di Trento, che ancora oggi rappresenta il fondamento della dottrina cattolica. Seguirono il catechismo romano e il Messale per la formazione dei parroci.

Il risultato finale fu impressionante la Chiesa divenne una monarchia assoluta con tutto il potere concentrato nel Papa. Le strutture gerarchiche si rafforzarono e l'ulteriore diffusione del protestantesimo venne bloccata. Le nunziature apostoliche vigilavano sull'applicazione dei decreti tridentini, consolidando la supremazia papale sulle Chiese nazionali.

Trasformazione completa Il Concilio di Trento non si limitò a rispondere ai protestanti, ma trasformò la Chiesa cattolica in un'organizzazione moderna, centralizzata ed efficiente.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

429

13 dic 2025

4 pagine

Spiegazione della Controriforma e del Concilio di Trento

M

Marika Scotto

@marikasdm

Quando il protestantesimo si diffuse in Europa, la Chiesa Cattolica non rimase a guardare: lanciò una vera e propria controffensiva chiamata Controriforma. Questa reazione non fu solo una lotta contro l'eresia, ma anche un'occasione per rinnovare profondamente la Chiesa... Mostra di più

# LA CONTRORIFORMA

Di fronte alla diffusione delle dottrine protestanti e alla rottura dell'unità religiosa cristiana, la
Chiesa Cattolica

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Gesuiti: i soldati della Controriforma

Tra tutti gli ordini religiosi, i Gesuiti furono i veri protagonisti della Controriforma. Fondati nel 1534 da Ignazio di Loyola, un ex ufficiale spagnolo, rappresentavano una vera "milizia" al servizio del Papa.

La Compagnia di Gesù aveva caratteristiche uniche: oltre ai tre voti tradizionali (povertà, castità, obbedienza), i Gesuiti aggiungevano un quarto voto di speciale obbedienza al Papa. Questo li rendeva i soldati perfetti della Controriforma.

Il loro testo di riferimento erano gli Esercizi spirituali di Ignazio, che organizzavano con rigore militare la vita spirituale attraverso meditazione e preghiera. Papa Paolo III approvò l'ordine nel 1540, spingendoli a stabilirsi a Roma per assistere i poveri e insegnare il catechismo.

Curiosità: Ignazio di Loyola era un ex soldato! La sua esperienza militare si rifletteva nell'organizzazione disciplinata della Compagnia di Gesù.

# LA CONTRORIFORMA

Di fronte alla diffusione delle dottrine protestanti e alla rottura dell'unità religiosa cristiana, la
Chiesa Cattolica

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Sant'Uffizio: l'arma contro l'eresia

Nel 1542 Papa Paolo III creò un'istituzione destinata a diventare temibile: il Sant'Uffizio. Questa "Suprema sacra congregazione" aveva un compito preciso: coordinare la lotta contro le idee riformate.

Il Sant'Uffizio si ispirava all'Inquisizione medievale e a quella spagnola, ma con una differenza importante: era una congregazione di cardinali guidata direttamente dal Papa. Il suo obiettivo era accentrare a Roma tutti i processi per eresia.

La vera innovazione fu la creazione di una rete di confessori incaricati di verificare, attraverso il sacramento della confessione, se i fedeli seguivano la dottrina ufficiale. Chi esprimeva idee eterodosse veniva denunciato. Un sistema di controllo capillare che penetrava nella vita privata dei credenti.

Fino al 1540 c'era ancora speranza di riconciliazione tra cattolici e protestanti attraverso un concilio. L'imperatore Carlo V stesso lo desiderava, e molti speravano in un rinnovamento con Papa Paolo III.

Controllo totale: Il Sant'Uffizio non si limitava a processare, ma creava una rete di spionaggio attraverso i confessori per controllare i pensieri dei fedeli.

# LA CONTRORIFORMA

Di fronte alla diffusione delle dottrine protestanti e alla rottura dell'unità religiosa cristiana, la
Chiesa Cattolica

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Concilio di Trento: la grande assemblea

Nel 1545 si aprì finalmente il Concilio di Trento, che sarebbe durato 18 anni con lunghe interruzioni fino al 1563. La scelta di Trento non era casuale: città italiana in territorio del Sacro Romano Impero, a metà strada tra mondo germanico e latino.

Quando il Concilio iniziò, però, la riconciliazione era ormai impossibile. I luterani si rifiutarono di partecipare seriamente, facendo solo una breve apparizione nel 1551 senza risultati.

Il Concilio attraversò tre fasi principali. La prima fu caratterizzata dai contrasti tra il partito del Papa (guidato da Gian Pietro Carafa) che voleva ripristinare l'autorità ecclesiastica, e il partito dell'imperatore (rappresentato dal Cardinale Reginald Pole) che cercava compromessi per mantenere l'unità in Germania.

La seconda fase riprese sotto papa Giulio III ma fu interrotta dai conflitti franco-asburgici. La terza fase, sotto Pio IV, si concentrò sulle questioni disciplinari e organizzative, concludendosi nel 1563 con l'approvazione dei decreti conciliari.

18 anni di lavoro: Il Concilio di Trento fu un processo lunghissimo, ma le sue decisioni plasmeranno il cattolicesimo per secoli.

# LA CONTRORIFORMA

Di fronte alla diffusione delle dottrine protestanti e alla rottura dell'unità religiosa cristiana, la
Chiesa Cattolica

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le riforme disciplinari e l'eredità di Trento

Oltre alle questioni dottrinali, il Concilio introdusse innovazioni disciplinari fondamentali per il cattolicesimo. Impose a vescovi e parroci l'obbligo di risiedere nelle loro diocesi (basta con i vescovi assenteisti!), vietò il cumulo dei benefici e la compravendita delle indulgenze.

Una riforma cruciale fu l'istituzione dei seminari per la formazione culturale e morale del clero. Venne riconfermato il celibato ecclesiastico e conservato l'uso del latino nella liturgia. Fu persino istituito il "registro dello Stato delle anime" per annotare i sacramenti ricevuti da ogni parrocchiano.

Nel 1564 papa Pio IV pubblicò la Professione di fede di Trento, che ancora oggi rappresenta il fondamento della dottrina cattolica. Seguirono il catechismo romano e il Messale per la formazione dei parroci.

Il risultato finale fu impressionante: la Chiesa divenne una monarchia assoluta con tutto il potere concentrato nel Papa. Le strutture gerarchiche si rafforzarono e l'ulteriore diffusione del protestantesimo venne bloccata. Le nunziature apostoliche vigilavano sull'applicazione dei decreti tridentini, consolidando la supremazia papale sulle Chiese nazionali.

Trasformazione completa: Il Concilio di Trento non si limitò a rispondere ai protestanti, ma trasformò la Chiesa cattolica in un'organizzazione moderna, centralizzata ed efficiente.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS