Materie

Materie

Di più

Carlo V

21/6/2022

253

9

Condividi

Salva

Scarica


Nacque nel 1500 Da Giovanna "la pazza" e Filippo i Bello, rispettivamente figli di Isabella di
Castiglia e Ferdinando d'Aragona, Massimilian

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nacque nel 1500 Da Giovanna "la pazza" e Filippo i Bello, rispettivamente figli di Isabella di
Castiglia e Ferdinando d'Aragona, Massimilian

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nacque nel 1500 Da Giovanna "la pazza" e Filippo i Bello, rispettivamente figli di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona, Massimiliano d'Asburgo e Maria di Borgogna. Dal 1516 diventa re di Spagna. Dal 1516 viene eletto imperatore (in lotta con il re di Francia Francesco I) e riesce ad avere la meglio grazie al sostegno finanziario di banchieri tedeschi, i Fugger. Carlo eredita dai suoi genitori la Spagna i Paesi Bassi l'Austria il sud Italia e alcune colonie in America centro meridionale. Il progetto politico di Carlo V consisteva nel garantire la stabilità i propri domini e restaurare l'autorità imperiale in Europa-> RESTAURATIO IMPERII Ad ostacolare il suo progetto erano: 1. le rivolte dei comuneros in Spagna e l'ostilità delle Cortes spagnole. • Queste non accolsero di buon grado l'ascesa al trono di Carlo poiché non conoscevano neppure la lingua spagnola ed avevano il timore che gli interessi fiamminghi e tedeschi prevalessero su quelli spagnoli. Scoppiò così nel 1520 la rivolta dei comuneros, cioè gli abitanti delle città castigliane, per il ripristino delle autonomie cittadine ed un più equo sistema di imposizione fiscale. La rivolta fu sedata nel 1522. 2. la riforma protestante, il conflitto con i principi tedeschi protestanti riuniti nella lega di Smalcalda dopo una campagna militare contro la lega di Smalcalda le condizioni per una pacifica...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

convivenza tra cattolici e protestanti nei territori dell'impero furono stabiliti nel 1555 con la pace di Augusta. questa stabiliva la divisione della Germania tra cattolici e luterani, con l'obbligo per i sudditi di professare la religione del sovrano, secondo il principio cuius regio, riuscita religione. -> fine dell'unità religiosa. 3. la minaccia dei turchi ottomani • L'avanzata turca in Europa occidentale per il controllo del Mediterraneo si fa sempre più aggressiva e costrinse Carlo V a impegnarsi in numerose battaglie che, nonostante le vittorie, non furono in grado di fermare definitivamente la loro avanzata. 4. la rivalità con la Francia e Francesco I (prima per l'ascesa al trono imperiale e poi per il controllo della penisola italiana nelle guerre d'Italia) • le guerre d'Italia sono una serie di conflitti delle grandi potenze europee per il controllo della penisola, inaugurata nel 1494 con l'ascesa di Carlo VIII re di Francia. FASE 1: inizia nel 1494 e termina nel 1516 quando fu firmata la pace di Noyon tra Spagna e Francia. FASE 2: inizia nel 1525 quando Carlo V e sconfigge Francesco I a Pavia e si impadronisce del Ducato di Milano e termina al 1559 quando viene firmata la Pace di Cateau Cambrésis che segna il domino degli Asburgo di Spagna su buona parte della penisola italiana. essendo fallito il progetto di restaurazione imperiale in Europa, nel 1556 Carlo V abdica e divide i territori spagnoli ed imperiali tra il figlio Filippo che prendi il regno di Spagna, Milano, i viceregni di Napoli, Sicilia Sardegna, Paesi Bassi e le colonie americane e il fratello Ferdinando che invece prende le terre degli Asburgo, la Boemia e l'Ungheria.