L'Ascesa e il Dominio di Carlo V
Carlo V nacque nel 1500 da un'unione di potenti dinastie europee. Figlio di Giovanna "la pazza" e Filippo il Bello, discendeva dai Re Cattolici di Spagna e dagli Asburgo d'Austria. Questa illustre eredità gli garantì un vasto impero che si estendeva su gran parte dell'Europa e del Nuovo Mondo.
Highlight: Carlo V ereditò un impero che comprendeva la Spagna, i Paesi Bassi, l'Austria, il sud Italia e colonie in America centro-meridionale.
Nel 1516, Carlo divenne re di Spagna, segnando l'inizio della sua ascesa al potere. Tre anni dopo, nel 1519, fu eletto imperatore del Sacro Romano Impero, superando la concorrenza del re francese Francesco I grazie al sostegno finanziario dei banchieri tedeschi Fugger.
Il progetto politico di Carlo V, noto come Restauratio Imperii, mirava a garantire la stabilità dei suoi domini e a restaurare l'autorità imperiale in Europa. Tuttavia, questo ambizioso piano incontrò numerosi ostacoli:
- Le rivolte dei comuneros in Spagna e l'ostilità delle Cortes spagnole, che temevano la prevalenza degli interessi fiamminghi e tedeschi su quelli spagnoli.
Example: La rivolta dei comuneros del 1520 fu una manifestazione del malcontento spagnolo verso un sovrano percepito come straniero.
-
La Riforma protestante e il conflitto con i principi tedeschi protestanti riuniti nella Lega di Smalcalda.
-
La minaccia dei turchi ottomani, che avanzavano in Europa occidentale e nel Mediterraneo.
-
La rivalità con la Francia di Francesco I, che si manifestò prima nella competizione per il trono imperiale e poi nelle guerre d'Italia.
Definition: Le guerre d'Italia furono una serie di conflitti tra le grandi potenze europee per il controllo della penisola italiana, iniziate nel 1494 con l'ascesa di Carlo VIII di Francia.
Le guerre d'Italia si svolsero in due fasi principali:
- La prima fase, dal 1494 al 1516, si concluse con la pace di Noyon tra Spagna e Francia.
- La seconda fase, dal 1525 al 1559, vide Carlo V sconfiggere Francesco I a Pavia e impadronirsi del Ducato di Milano. Terminò con la Pace di Cateau-Cambrésis, che sancì il dominio degli Asburgo di Spagna su gran parte della penisola italiana.
Vocabulary: Cuius regio, eius religio - principio stabilito nella Pace di Augusta del 1555, secondo cui i sudditi dovevano professare la religione del loro sovrano.