Apri l'app

Materie

Carlo Magno: Un Grande Sovrano della Storia

43

0

user profile picture

Basmalla Yakout

09/12/2025

Storia

carlo magno

2235

9 dic 2025

5 pagine

Carlo Magno: Un Grande Sovrano della Storia

user profile picture

Basmalla Yakout

@basmallayakout_atgh

Tra l'800 e il 1000 d.C., l'Europa ha vissuto trasformazioni... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# L'IMPERO DI CARLO MAGNO

La nascita dell'impero

*   Nella notte di Natale dell'anno 800 avviene l'incoronazione di Carlo,
re dei franchi

L'Impero di Carlo Magno

La notte di Natale dell'800 segna uno dei momenti più importanti della storia europea: Carlo Magno viene incoronato imperatore da papa Leone III, dando vita al Sacro Romano Impero. Questo evento cambia per sempre gli equilibri del continente.

L'impero carolingio si estende su quasi tutta l'Europa centro-settentrionale, diventando il regno più grande dai tempi di Roma. Carlo organizza questo immenso territorio con un sistema molto personalizzato: tutte le decisioni passano per lui, e le sue volontà vengono trascritte nei capitolari.

Per governare efficacemente, Carlo divide l'impero in contee (affidate ai conti) e marche (zone di confine per la difesa). I famosi missi dominici - letteralmente "mandati dal padrone" - viaggiano a coppie (un laico e un religioso) per controllare che tutto funzioni secondo la volontà dell'imperatore.

Ricorda: Il termine "Magno" significa "grande" - un nome che Carlo si è davvero guadagnato!

# L'IMPERO DI CARLO MAGNO

La nascita dell'impero

*   Nella notte di Natale dell'anno 800 avviene l'incoronazione di Carlo,
re dei franchi

Il Sistema Feudale e la Fine dell'Impero Carolingio

Carlo Magno basa il suo potere sul vassallaggio, un sistema di dipendenza personale che diventerà il cuore del feudalesimo. Il signore concede un feudo (solitamente terra) al vassallo, che in cambio deve fedeltà e servizio militare. La cerimonia di concessione è solenne: inginocchiamento, mani giunte, bacio.

Chi riceve un feudo non è solo un proprietario terriero - diventa un vero governatore locale con il potere di amministrare la giustizia e riscuotere le tasse. Questo sistema crea una catena di dipendenze che tiene insieme l'impero.

Dopo la morte di Carlo Magno (814), tutto cambia rapidamente. Nel 843, il trattato divide l'impero tra i tre nipoti: Carlo il Calvo ottiene la Gallia, Ludovico i territori tedeschi, e Lotario l'Italia con il titolo imperiale.

Proprio quando l'impero si indebolisce, arrivano nuove terribili invasioni dal IX al X secolo. Gli invasori scelgono strategicamente i momenti migliori - come la stagione dei raccolti - per saccheggiare più facilmente.

# L'IMPERO DI CARLO MAGNO

La nascita dell'impero

*   Nella notte di Natale dell'anno 800 avviene l'incoronazione di Carlo,
re dei franchi

Le Invasioni e l'Impero di Ottone I

L'Europa deve fronteggiare tre ondate di invasori che mettono in ginocchio i regni carolingi. I Vichinghi (o Normanni) scendono dal nord fino in Puglia e Sicilia, stabilendosi definitivamente in Normandia. I Saraceni dall'Africa conquistano le coste mediterranee, Sicilia e Sardegna.

Ma i più temibili sono gli Ungari, provenienti dalla Mongolia: violenti e spietati, devastano tutto quello che incontrano. Alla fine si stabiliranno in Ungheria, convertendosi al cristianesimo.

La svolta arriva con Ottone I, re tedesco che sconfigge definitivamente gli Ungari. Nel 962 si fa proclamare imperatore dal Papa, dando vita al Sacro Romano Impero Germanico. Nel frattempo, in Francia nasce la dinastia dei Capetingi con Ugo Capeto.

Ottone introduce un concetto rivoluzionario: l'imperatore è il vero capo della Chiesa, può eleggere e deporre i Papi perché riceve il potere direttamente da Dio. Il suo simbolo - una sfera d'oro con una croce - rappresenta perfettamente questa idea di dominio divino sul mondo.

Curiosità: Nasce così la figura del "vescovo-conte" - ecclesiastici con poteri politici scelti personalmente dall'imperatore!

# L'IMPERO DI CARLO MAGNO

La nascita dell'impero

*   Nella notte di Natale dell'anno 800 avviene l'incoronazione di Carlo,
re dei franchi

Il Potere Divino e la Pace di Dio

L'imperatore Ottone si considera quasi una figura sacra, un tramite tra Cielo e Terra. Secondo la sua visione, Dio è la fonte di ogni potere, l'imperatore riceve tutto direttamente da Lui, mentre il Papa deve rimanere subordinato. Questa concezione porta all'idea dei re-taumaturghi - sovrani capaci di compiere miracoli e guarire i malati.

Tuttavia, la società medievale è piena di violenze: signori in guerra continua, cavalieri che opprimono i contadini, saccheggi e soprusi ovunque. Il clero decide di intervenire lanciando la "pace di Dio" - minaccia la dannazione eterna per chi commette violenze, ruba o uccide.

Anche se nella pratica questa iniziativa non ferma davvero le violenze, ha un effetto politico enorme: la Chiesa prende il posto dell'imperatore come garante dell'ordine, aumentando notevolmente la propria autorità e il proprio potere.

Non tutti gli ecclesiastici però sono d'accordo con questo approccio. Alcuni, come il vescovo Adalberone, credono che solo un imperatore forte possa garantire davvero la pace sociale.

# L'IMPERO DI CARLO MAGNO

La nascita dell'impero

*   Nella notte di Natale dell'anno 800 avviene l'incoronazione di Carlo,
re dei franchi

La Società dei Tre Ordini

Nasce così una teoria che segnerà profondamente il Medioevo: la società cristiana deve essere divisa in tre ordini voluti direttamente da Dio. Questa divisione non è casuale ma rappresenta un piano divino perfetto.

Gli oratores (coloro che pregano) comprendono monaci ed ecclesiastici - il loro compito è intercedere presso Dio per tutta la società. I bellatores (coloro che combattono) sono i cavalieri e i guerrieri che proteggono la cristianità. I laboratores (coloro che lavorano) sono i contadini che producono il cibo necessario alla sopravvivenza di tutti.

Secondo questa visione, la società può funzionare solo rispettando quest'ordine sacro e universale. Ogni tentativo di cambiare questa struttura va contro la volontà divina e porta al caos.

Questa teoria giustifica perfettamente le disuguaglianze sociali del tempo: non sono ingiustizie umane, ma parte del progetto di Dio. Ognuno deve accettare il proprio ruolo perché così ha stabilito il Creatore.

Punto chiave: I tre ordini non sono solo una divisione sociale, ma un vero e proprio sistema di pensiero che legittima l'intera organizzazione medievale!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2235

9 dic 2025

5 pagine

Carlo Magno: Un Grande Sovrano della Storia

user profile picture

Basmalla Yakout

@basmallayakout_atgh

Tra l'800 e il 1000 d.C., l'Europa ha vissuto trasformazioni enormi che hanno plasmato il mondo medievale. Dalla straordinaria ascesa di Carlo Magno alle violente invasioni barbariche, fino alla nascita di una nuova idea di società divisa in tre ordini,... Mostra di più

# L'IMPERO DI CARLO MAGNO

La nascita dell'impero

*   Nella notte di Natale dell'anno 800 avviene l'incoronazione di Carlo,
re dei franchi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero di Carlo Magno

La notte di Natale dell'800 segna uno dei momenti più importanti della storia europea: Carlo Magno viene incoronato imperatore da papa Leone III, dando vita al Sacro Romano Impero. Questo evento cambia per sempre gli equilibri del continente.

L'impero carolingio si estende su quasi tutta l'Europa centro-settentrionale, diventando il regno più grande dai tempi di Roma. Carlo organizza questo immenso territorio con un sistema molto personalizzato: tutte le decisioni passano per lui, e le sue volontà vengono trascritte nei capitolari.

Per governare efficacemente, Carlo divide l'impero in contee (affidate ai conti) e marche (zone di confine per la difesa). I famosi missi dominici - letteralmente "mandati dal padrone" - viaggiano a coppie (un laico e un religioso) per controllare che tutto funzioni secondo la volontà dell'imperatore.

Ricorda: Il termine "Magno" significa "grande" - un nome che Carlo si è davvero guadagnato!

# L'IMPERO DI CARLO MAGNO

La nascita dell'impero

*   Nella notte di Natale dell'anno 800 avviene l'incoronazione di Carlo,
re dei franchi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Sistema Feudale e la Fine dell'Impero Carolingio

Carlo Magno basa il suo potere sul vassallaggio, un sistema di dipendenza personale che diventerà il cuore del feudalesimo. Il signore concede un feudo (solitamente terra) al vassallo, che in cambio deve fedeltà e servizio militare. La cerimonia di concessione è solenne: inginocchiamento, mani giunte, bacio.

Chi riceve un feudo non è solo un proprietario terriero - diventa un vero governatore locale con il potere di amministrare la giustizia e riscuotere le tasse. Questo sistema crea una catena di dipendenze che tiene insieme l'impero.

Dopo la morte di Carlo Magno (814), tutto cambia rapidamente. Nel 843, il trattato divide l'impero tra i tre nipoti: Carlo il Calvo ottiene la Gallia, Ludovico i territori tedeschi, e Lotario l'Italia con il titolo imperiale.

Proprio quando l'impero si indebolisce, arrivano nuove terribili invasioni dal IX al X secolo. Gli invasori scelgono strategicamente i momenti migliori - come la stagione dei raccolti - per saccheggiare più facilmente.

# L'IMPERO DI CARLO MAGNO

La nascita dell'impero

*   Nella notte di Natale dell'anno 800 avviene l'incoronazione di Carlo,
re dei franchi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Invasioni e l'Impero di Ottone I

L'Europa deve fronteggiare tre ondate di invasori che mettono in ginocchio i regni carolingi. I Vichinghi (o Normanni) scendono dal nord fino in Puglia e Sicilia, stabilendosi definitivamente in Normandia. I Saraceni dall'Africa conquistano le coste mediterranee, Sicilia e Sardegna.

Ma i più temibili sono gli Ungari, provenienti dalla Mongolia: violenti e spietati, devastano tutto quello che incontrano. Alla fine si stabiliranno in Ungheria, convertendosi al cristianesimo.

La svolta arriva con Ottone I, re tedesco che sconfigge definitivamente gli Ungari. Nel 962 si fa proclamare imperatore dal Papa, dando vita al Sacro Romano Impero Germanico. Nel frattempo, in Francia nasce la dinastia dei Capetingi con Ugo Capeto.

Ottone introduce un concetto rivoluzionario: l'imperatore è il vero capo della Chiesa, può eleggere e deporre i Papi perché riceve il potere direttamente da Dio. Il suo simbolo - una sfera d'oro con una croce - rappresenta perfettamente questa idea di dominio divino sul mondo.

Curiosità: Nasce così la figura del "vescovo-conte" - ecclesiastici con poteri politici scelti personalmente dall'imperatore!

# L'IMPERO DI CARLO MAGNO

La nascita dell'impero

*   Nella notte di Natale dell'anno 800 avviene l'incoronazione di Carlo,
re dei franchi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Potere Divino e la Pace di Dio

L'imperatore Ottone si considera quasi una figura sacra, un tramite tra Cielo e Terra. Secondo la sua visione, Dio è la fonte di ogni potere, l'imperatore riceve tutto direttamente da Lui, mentre il Papa deve rimanere subordinato. Questa concezione porta all'idea dei re-taumaturghi - sovrani capaci di compiere miracoli e guarire i malati.

Tuttavia, la società medievale è piena di violenze: signori in guerra continua, cavalieri che opprimono i contadini, saccheggi e soprusi ovunque. Il clero decide di intervenire lanciando la "pace di Dio" - minaccia la dannazione eterna per chi commette violenze, ruba o uccide.

Anche se nella pratica questa iniziativa non ferma davvero le violenze, ha un effetto politico enorme: la Chiesa prende il posto dell'imperatore come garante dell'ordine, aumentando notevolmente la propria autorità e il proprio potere.

Non tutti gli ecclesiastici però sono d'accordo con questo approccio. Alcuni, come il vescovo Adalberone, credono che solo un imperatore forte possa garantire davvero la pace sociale.

# L'IMPERO DI CARLO MAGNO

La nascita dell'impero

*   Nella notte di Natale dell'anno 800 avviene l'incoronazione di Carlo,
re dei franchi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Società dei Tre Ordini

Nasce così una teoria che segnerà profondamente il Medioevo: la società cristiana deve essere divisa in tre ordini voluti direttamente da Dio. Questa divisione non è casuale ma rappresenta un piano divino perfetto.

Gli oratores (coloro che pregano) comprendono monaci ed ecclesiastici - il loro compito è intercedere presso Dio per tutta la società. I bellatores (coloro che combattono) sono i cavalieri e i guerrieri che proteggono la cristianità. I laboratores (coloro che lavorano) sono i contadini che producono il cibo necessario alla sopravvivenza di tutti.

Secondo questa visione, la società può funzionare solo rispettando quest'ordine sacro e universale. Ogni tentativo di cambiare questa struttura va contro la volontà divina e porta al caos.

Questa teoria giustifica perfettamente le disuguaglianze sociali del tempo: non sono ingiustizie umane, ma parte del progetto di Dio. Ognuno deve accettare il proprio ruolo perché così ha stabilito il Creatore.

Punto chiave: I tre ordini non sono solo una divisione sociale, ma un vero e proprio sistema di pensiero che legittima l'intera organizzazione medievale!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS