La Guerra di Successione Spagnola (1701-1714)
La morte di Carlo II di Spagna nel 1700 scatenò il primo grande conflitto del Settecento - una guerra che ridisegnò completamente la mappa europea! Carlo II non aveva eredi diretti e lasciò un impero immenso: Spagna, Fiandre, gran parte d'Italia e le colonie americane.
Nel testamento, designò come erede Filippo d'Angiò, nipote di Luigi XIV di Francia, a condizione che le corone di Spagna e Francia rimanessero separate. Ma quando Luigi XIV sembrò non rispettare questa clausola, mezza Europa si allarmò!
Si formò subito una coalizione antifrancese composta da Province Unite, Impero Asburgico, principati tedeschi e Inghilterra. La guerra si combatté contemporaneamente in Italia, Paesi Bassi, Germania e Spagna per un intero decennio.
La svolta arrivò nel 1711 quando Carlo VI d'Asburgo, altro pretendente al trono spagnolo, divenne imperatore d'Austria. Ora il rischio era unire Austria e Spagna - uno scenario altrettanto pericoloso! I paesi sciolsero l'alleanza e avviarono le trattative che portarono ai trattati di Utrecht (1713) e Rastatt (1714).
💡 Risultato chiave: Questi accordi furono particolarmente favorevoli all'Inghilterra, che consolidò la sua posizione di potenza navale e commerciale dominante.