Lo scoppio della Seconda guerra mondiale
La fine degli anni '30 vide l'ascesa di una minaccia costante alla pace mondiale: la politica aggressiva della Germania nazista. L'atteggiamento conciliante di Francia e Inghilterra durante la conferenza di Monaco, che portò allo smembramento della Cecoslovacchia, convinse Hitler che queste potenze non avrebbero opposto resistenza a un nuovo conflitto.
Highlight: Il Patto d'acciaio tra Italia e Germania nel maggio 1939 e il successivo patto di non-aggressione con l'Unione Sovietica furono mosse strategiche di Hitler per preparare il terreno alla guerra.
L'invasione della Polonia il 1° settembre 1939 segnò l'inizio ufficiale della Seconda guerra mondiale. La risposta di Francia e Inghilterra fu una dichiarazione di guerra alla Germania, ma le truppe naziste, utilizzando la nuova tecnica del Blitzkrieg ("guerra lampo"), annientarono la Polonia in meno di tre settimane.
Vocabulary: Il Blitzkrieg era una tattica militare basata su attacchi rapidi e coordinati che sfruttavano la mobilità delle forze meccanizzate per sorprendere e sopraffare il nemico.
La guerra si caratterizzò immediatamente per l'uso massiccio di armi distruttive come carri armati e aerei, e per il coinvolgimento dei civili. Mentre Francia e Inghilterra si limitavano a schierare le proprie truppe sul fronte occidentale, l'Unione Sovietica occupava i paesi baltici e attaccava la Finlandia, e la Germania invadeva Danimarca e Norvegia.
Nella primavera del 1940, Hitler lanciò un'offensiva contro Olanda, Belgio e Francia, aggirando la linea difensiva Maginot. La Francia capitolò a giugno e fu divisa in due zone: il nord occupato dai tedeschi e il sud governato dal regime collaborazionista di Vichy.
Example: La drammatica evacuazione delle truppe britanniche da Dunkerque dimostrò la rapidità e l'efficacia del Blitzkrieg tedesco.
L'Italia, inizialmente non belligerante, entrò in guerra il 10 giugno 1940 al fianco della Germania, spinta dall'ottimismo di Mussolini per i rapidi successi tedeschi. Tuttavia, l'impreparazione militare italiana si rivelò presto evidente nei fallimenti in Grecia e in Africa.
Quote: Mussolini dichiarò: "Ho bisogno di qualche migliaio di morti per sedermi al tavolo della pace", sottovalutando gravemente la portata del conflitto.