Apri l'app

Materie

4054

4 dic 2025

14 pagine

Appunti Completi sulla Prima e Seconda Guerra Mondiale, Fascismo e Nazismo per il Liceo Linguistico

user profile picture

Sara Toselli

@saraatoselli24

La Prima Guerra Mondiale (1914-1918) fu un conflitto che cambiò... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

La Prima Guerra Mondiale: Cause e Inizio del Conflitto

Tutto inizia il 28 luglio 1914 con l'assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando da parte di un nazionalista serbo. Questo evento scatena una reazione a catena che trasforma un conflitto locale in una guerra mondiale.

Le cause profonde della guerra erano già presenti da tempo. A livello politico, esistevano forti tensioni tra Germania e Francia per l'Alsazia e la Lorena, mentre Austria e Russia si scontravano per le spinte indipendentiste degli slavi. Dal punto di vista economico, le potenze europee competevano per materie prime e nuovi mercati, alimentando una pericolosa corsa agli armamenti.

Si formarono due schieramenti opposti: da una parte la Triplice Alleanza (Germania, Austria, Italia che però rimase neutrale), dall'altra la Triplice Intesa (Russia, Francia, Inghilterra). La Germania puntava tutto sul Piano Schlieffen, una strategia di guerra lampo per sconfiggere rapidamente la Francia, ma l'invasione del Belgio neutrale fece intervenire la Gran Bretagna.

Ricorda: Quella che doveva essere una "guerra lampo" si trasformò in una logorante guerra di trincea lunga 750 km sul fronte occidentale, coinvolgendo quasi tutti gli stati del mondo.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

L'Italia in Guerra e i Fronti della Prima Guerra Mondiale

L'Italia entra in guerra nel maggio 1915 dopo intensi dibattiti tra interventisti (guidati da D'Annunzio e Mussolini) e neutralisti. Il Patto di Londra del 26 aprile 1915 prometteva all'Italia, in caso di vittoria, territori come Trentino, Alto Adige e Istria.

Sul fronte occidentale tra Francia e Germania, le battaglie più decisive furono quelle della Marna (vittoria francese) e di Verdun (resistenza francese cruciale). La battaglia di Amiens nell'agosto 1918 segnò la pesante sconfitta tedesca che portò alla fine del conflitto.

Il fronte italiano si concentrava tra il fiume Isonzo e il Carso, sotto la guida iniziale del generale Cadorna. Dopo la catastrofica disfatta di Caporetto nell'ottobre 1917, che costò la carriera a Cadorna, l'Italia riuscì a risollevarsi con la vittoria di Vittorio Veneto nel 1918.

Momento chiave: Il 1917 fu l'anno della svolta, con l'entrata in guerra degli Stati Uniti contro la Germania (motivata anche dall'affondamento del Lusitania) e le gravi crisi economiche che colpirono tutti i paesi belligeranti.

Il genocidio armeno (1915-1919) rappresentò uno degli aspetti più tragici del conflitto, con lo sterminio sistematico della popolazione armena da parte dei Giovani Turchi dell'Impero Ottomano.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

I Trattati di Pace e le Rivoluzioni Russe

La Conferenza di Versailles del 18 gennaio 1919 ridisegnò completamente la mappa europea. Il presidente americano Wilson proponeva una "pace democratica" basata sui suoi 14 punti, ma prevalse la linea punitiva del francese Clemenceau contro la Germania.

Il Trattato di Versailles del 28 giugno 1919 umiliò profondamente la Germania: decurtazioni territoriali AlsaziaLorenaallaFrancia,corridoiodiDanzicaAlsazia-Lorena alla Francia, corridoio di Danzica, riduzione dell'esercito, occupazione militare e pesanti riparazioni economiche. Questi termini così duri crearono i presupposti per future tensioni.

La Russia zarista crollò attraverso tre rivoluzioni. Nel 1917, dopo la rivoluzione di febbraio, lo zar abdicò e si formarono governi provvisori sempre più instabili. Lenin, rientrato dall'esilio, guidò la rivoluzione d'ottobre (25 ottobre 1917) con l'attacco al Palazzo d'Inverno, instaurando il primo governo comunista della storia.

Punto di svolta: La pace di Brest-Litovsk del 3 marzo 1918 fece uscire la Russia dal conflitto, permettendo alla Germania di concentrare le forze sul fronte occidentale, ma ormai era troppo tardi.

Il crollo di quattro imperi tedesco,austroungarico,russoeottomanotedesco, austro-ungarico, russo e ottomano trasformò radicalmente l'Europa, creando nuovi stati e nuove tensioni che avrebbero caratterizzato tutto il XX secolo.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

La Nascita del Fascismo in Italia

Il fascismo nasce come movimento agrario nel novembre 1921, quando Mussolini fonda i Fasci di combattimento. Le squadre d'azione paramilitari si rafforzano attraverso scontri armati, ottenendo paradossalmente l'appoggio degli apparati statali e la tolleranza iniziale di Giolitti.

La Marcia su Roma del 27 ottobre 1922 rappresenta il vero colpo di stato fascista. Re Vittorio Emanuele III non dichiara lo stato d'assedio e nomina Mussolini presidente del Consiglio, rendendosi complice dell'ascesa fascista. Il Duce adotta subito la tecnica del bastone e della carota, alternando repressione e concessioni.

I primi provvedimenti fascisti includono la creazione del Gran Consiglio del Fascismo (1922), una politica economica liberista e l'avvicinamento alla Chiesa cattolica. L'omicidio di Giacomo Matteotti nel 1924 segna la svolta definitiva: di fronte alla secessione dell'Aventino dei deputati antifascisti, Mussolini dichiara chiusa la questione e passa dalla semplice dittatura al regime totalitario.

Trasformazione cruciale: Le leggi fascistissime (1925-26) completano la trasformazione: scioglimento di tutti i partiti, pena di morte per chi attenta a Mussolini, tribunale speciale e polizia segreta OVRA.

La propaganda fascista di Mussolini fu all'avanguardia nell'uso dei mezzi di comunicazione di massa (radio, cinema, stampa), creando organizzazioni giovanili come i Balilla per controllare educazione e tempo libero.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

Economia Fascista e Rapporti con la Chiesa

Dal 1922 al 1925, il fascismo segue un indirizzo liberista con la famosa battaglia del grano per potenziare l'agricoltura italiana. Mussolini punta sulla stabilizzazione della lira a quota 90 e promuove la vita rurale attraverso un'intensa propaganda fotografica che lo ritrae come "uomo dei campi".

La crisi del 1929 costringe il regime a cambiare rotta verso una politica protezionistica e interventista. Vengono avviati grandi programmi di lavori pubblici, bonifiche di territori paludosi e creati l'IMI e l'IRI, che diventerà una struttura permanente dell'economia italiana.

I Patti Lateranensi dell'11 febbraio 1929, firmati con il cardinale Pietro Gasparri, risolvono la "questione romana" e garantiscono l'indipendenza reciproca tra Stato e Chiesa. Il cattolicesimo diventa religione di Stato, rendendo il fascismo un "totalitarismo imperfetto" per la persistenza dell'influenza ecclesiastica.

Crisi globale: La crisi del 1929 parte dal "martedì nero" di Wall Street e colpisce duramente anche l'Europa. Gli "anni ruggenti" americani (boom dell'automobile Ford, grattacieli, diritto di voto femminile) si trasformano nella Grande Depressione degli anni '30.

Negli Stati Uniti, il presidente Roosevelt introduce il New Deal per uscire dalla crisi, ma molti storici ritengono che l'America si riprenda definitivamente solo con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

Politica Estera Fascista e Antifascismo

Inizialmente Mussolini cerca una politica estera moderata con gli Accordi di Locarno del 1925, ma tutto cambia con l'impresa etiopica (1935-1936). L'invasione dell'Etiopia con l'uso di armi chimiche contro popolazioni inermi dura sette mesi e viene giustificata come "missione civilizzatrice" per ottenere "un posto al sole".

La vittoria di Badoglio nella capitale etiopica porta alla proclamazione dell'impero e conferisce grande prestigio a Mussolini. Tuttavia, l'avvicinamento a Hitler porta alle tragiche leggi razziali (1938-1939), che perseguitano gli ebrei italiani seguendo il modello delle leggi di Norimberga del 1935.

L'antifascismo trova i suoi eroi in figure come Piero Gobetti (giornalista ucciso per le percosse) e Benedetto Croce (filosofo napoletano di riferimento). Si sviluppa il fuoriuscitismo politico verso Francia, Belgio e Svizzera, con la fondazione del movimento Giustizia e Libertà che raccoglie antifascisti di diverse matrici politiche.

Resistenza culturale: L'antifascismo non fu solo opposizione politica, ma anche resistenza culturale e intellettuale che mantenne vivi i valori democratici durante il ventennio.

Le leggi razziali rappresentano il punto di non ritorno del regime fascista, trasformando l'Italia da paese "solo" autoritario a complice attivo delle politiche di sterminio naziste che avrebbero caratterizzato la Seconda Guerra Mondiale.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

L'Ascesa del Nazismo in Germania

Il nazismo nasce il 24 febbraio 1920 quando Hitler fonda il Partito Nazionalsocialista. Dopo il fallito Putsch di Monaco del 1923, Hitler scrive in prigione il Mein Kampf (1925), il "testo sacro" del nazismo che teorizza la superiorità della razza ariana e la necessità di uno "spazio vitale" verso est.

Inizialmente marginale (3% dei voti), il partito nazista cresce esplosivamente con la crisi del 1929. Hitler si rivela un oratore abilissimo, promettendo protezione e miglioramento delle condizioni di vita. Nel settembre 1930 ottiene il 18%, mentre il 1932 diventa l'"anno horribilis" con calo della produzione e disoccupazione di massa.

Il 30 gennaio 1933 il presidente Hindenburg è costretto a nominare Hitler cancelliere. A differenza di Mussolini (che impiegò quattro anni per trasformare lo Stato in dittatura), Hitler ci riesce in poco più di un anno attraverso mosse fulminee.

L'incendio del Reichstag del 27 febbraio 1933 fornisce il pretesto per scatenare la repressione contro i comunisti. Hitler scioglie tutti i partiti mantenendo solo il suo, e con la "notte dei lunghi coltelli" del 1934 elimina le SA di Rohm, il suo principale ostacolo interno.

Totalitarismo perfetto: Con la morte di Hindenburg nell'agosto 1934 e l'assunzione del comando delle forze armate nel 1938, nasce il Terzo Reich, il più terrificante regime totalitario della storia.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

Lo Scoppio della Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale 1settembre19392settembre19451 settembre 1939 - 2 settembre 1945 scoppia per due cause principali: la politica dell'appeasement di Inghilterra e Francia e l'aumento della ferocia nazista. Questa "politica di accontentamento" permette a Hitler di realizzare l'Anschluss con l'Austria (11 marzo 1938) e di annettere i Sudeti cecoslovacchi.

Quando Hitler avanza pretese sul corridoio di Danzica, Gran Bretagna e Francia capiscono di non poter più cedere territori e stringono alleanze, la più importante con la Polonia. Mussolini firma il Patto d'Acciaio con la Germania, mentre Stalin sorprende il mondo con il Patto Molotov-Ribbentrop, un accordo di non aggressione tra Germania e URSS.

L'invasione della Polonia del 1 settembre 1939 scatena il conflitto globale. Dopo due giorni, Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania, mentre l'Italia proclama la "non belligeranza". Si tratta di una guerra totale caratterizzata da stermini di massa e armi terribili come le bombe atomiche.

La guerra lampo tedesca con i carri armati conquista la Polonia in poche settimane, spartendola con la Russia. Dopo uno stallo invernale (la "drôle de guerre"), nell'aprile 1940 la Germania attacca Danimarca e Norvegia, preparando l'offensiva verso la Francia.

Strategia vincente: La Blitzkrieg (guerra lampo) si rivela inizialmente inarrestabile, combinando carri armati, aviazione e fanteria motorizzata in attacchi coordinati che scompaginano le difese nemiche.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

La Caduta della Francia e l'Espansione Nazista

Il fronte occidentale vede la Germania violare nuovamente la neutralità del Belgio, proprio come nella Prima Guerra Mondiale. Le truppe tedesche sfondano le difese francesi a Sedan, costringendo gli Alleati alla drammatica ritirata di Dunkerque.

Per la Francia è la fine: il paese si spacca in due parti. Il nord cade sotto occupazione tedesca diretta, mentre il sud viene governato dal maresciallo Pétain con un regime collaborazionista che avrà sede a Vichy.

La rapidità del crollo francese sciocca il mondo intero. In poche settimane, la potenza militare che aveva resistito quattro anni nella Grande Guerra si arrende completamente. L'esercito tedesco sfila trionfante sotto l'Arco di Trionfo, mentre milioni di francesi fuggono verso sud in una delle più grandi migrazioni della storia europea.

Hitler può finalmente realizzare il suo sogno di revanche per la sconfitta del 1918: costringe i francesi a firmare l'armistizio nello stesso vagone ferroviario dove la Germania aveva capitolato nel novembre 1918. È un'umiliazione studiata nei minimi dettagli per cancellare il ricordo di Versailles.

Punto di svolta: Con la caduta della Francia, l'Inghilterra rimane sola a fronteggiare la macchina da guerra nazista. Inizia la Battaglia d'Inghilterra che determinerà le sorti del conflitto e dell'Europa intera.

L'Europa continentale è ormai quasi completamente sotto controllo nazista o dei suoi alleati, ma la resistenza britannica e l'imminente coinvolgimento di altre potenze mondiali trasformeranno questo conflitto europeo in una vera guerra globale.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

4054

4 dic 2025

14 pagine

Appunti Completi sulla Prima e Seconda Guerra Mondiale, Fascismo e Nazismo per il Liceo Linguistico

user profile picture

Sara Toselli

@saraatoselli24

La Prima Guerra Mondiale (1914-1918) fu un conflitto che cambiò completamente il volto dell'Europa e del mondo, portando alla caduta di quattro grandi imperi. Dalle tensioni politiche ed economiche pre-belliche fino all'ascesa dei regimi totalitari negli anni '20 e '30,... Mostra di più

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Prima Guerra Mondiale: Cause e Inizio del Conflitto

Tutto inizia il 28 luglio 1914 con l'assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando da parte di un nazionalista serbo. Questo evento scatena una reazione a catena che trasforma un conflitto locale in una guerra mondiale.

Le cause profonde della guerra erano già presenti da tempo. A livello politico, esistevano forti tensioni tra Germania e Francia per l'Alsazia e la Lorena, mentre Austria e Russia si scontravano per le spinte indipendentiste degli slavi. Dal punto di vista economico, le potenze europee competevano per materie prime e nuovi mercati, alimentando una pericolosa corsa agli armamenti.

Si formarono due schieramenti opposti: da una parte la Triplice Alleanza (Germania, Austria, Italia che però rimase neutrale), dall'altra la Triplice Intesa (Russia, Francia, Inghilterra). La Germania puntava tutto sul Piano Schlieffen, una strategia di guerra lampo per sconfiggere rapidamente la Francia, ma l'invasione del Belgio neutrale fece intervenire la Gran Bretagna.

Ricorda: Quella che doveva essere una "guerra lampo" si trasformò in una logorante guerra di trincea lunga 750 km sul fronte occidentale, coinvolgendo quasi tutti gli stati del mondo.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia in Guerra e i Fronti della Prima Guerra Mondiale

L'Italia entra in guerra nel maggio 1915 dopo intensi dibattiti tra interventisti (guidati da D'Annunzio e Mussolini) e neutralisti. Il Patto di Londra del 26 aprile 1915 prometteva all'Italia, in caso di vittoria, territori come Trentino, Alto Adige e Istria.

Sul fronte occidentale tra Francia e Germania, le battaglie più decisive furono quelle della Marna (vittoria francese) e di Verdun (resistenza francese cruciale). La battaglia di Amiens nell'agosto 1918 segnò la pesante sconfitta tedesca che portò alla fine del conflitto.

Il fronte italiano si concentrava tra il fiume Isonzo e il Carso, sotto la guida iniziale del generale Cadorna. Dopo la catastrofica disfatta di Caporetto nell'ottobre 1917, che costò la carriera a Cadorna, l'Italia riuscì a risollevarsi con la vittoria di Vittorio Veneto nel 1918.

Momento chiave: Il 1917 fu l'anno della svolta, con l'entrata in guerra degli Stati Uniti contro la Germania (motivata anche dall'affondamento del Lusitania) e le gravi crisi economiche che colpirono tutti i paesi belligeranti.

Il genocidio armeno (1915-1919) rappresentò uno degli aspetti più tragici del conflitto, con lo sterminio sistematico della popolazione armena da parte dei Giovani Turchi dell'Impero Ottomano.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Trattati di Pace e le Rivoluzioni Russe

La Conferenza di Versailles del 18 gennaio 1919 ridisegnò completamente la mappa europea. Il presidente americano Wilson proponeva una "pace democratica" basata sui suoi 14 punti, ma prevalse la linea punitiva del francese Clemenceau contro la Germania.

Il Trattato di Versailles del 28 giugno 1919 umiliò profondamente la Germania: decurtazioni territoriali AlsaziaLorenaallaFrancia,corridoiodiDanzicaAlsazia-Lorena alla Francia, corridoio di Danzica, riduzione dell'esercito, occupazione militare e pesanti riparazioni economiche. Questi termini così duri crearono i presupposti per future tensioni.

La Russia zarista crollò attraverso tre rivoluzioni. Nel 1917, dopo la rivoluzione di febbraio, lo zar abdicò e si formarono governi provvisori sempre più instabili. Lenin, rientrato dall'esilio, guidò la rivoluzione d'ottobre (25 ottobre 1917) con l'attacco al Palazzo d'Inverno, instaurando il primo governo comunista della storia.

Punto di svolta: La pace di Brest-Litovsk del 3 marzo 1918 fece uscire la Russia dal conflitto, permettendo alla Germania di concentrare le forze sul fronte occidentale, ma ormai era troppo tardi.

Il crollo di quattro imperi tedesco,austroungarico,russoeottomanotedesco, austro-ungarico, russo e ottomano trasformò radicalmente l'Europa, creando nuovi stati e nuove tensioni che avrebbero caratterizzato tutto il XX secolo.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Nascita del Fascismo in Italia

Il fascismo nasce come movimento agrario nel novembre 1921, quando Mussolini fonda i Fasci di combattimento. Le squadre d'azione paramilitari si rafforzano attraverso scontri armati, ottenendo paradossalmente l'appoggio degli apparati statali e la tolleranza iniziale di Giolitti.

La Marcia su Roma del 27 ottobre 1922 rappresenta il vero colpo di stato fascista. Re Vittorio Emanuele III non dichiara lo stato d'assedio e nomina Mussolini presidente del Consiglio, rendendosi complice dell'ascesa fascista. Il Duce adotta subito la tecnica del bastone e della carota, alternando repressione e concessioni.

I primi provvedimenti fascisti includono la creazione del Gran Consiglio del Fascismo (1922), una politica economica liberista e l'avvicinamento alla Chiesa cattolica. L'omicidio di Giacomo Matteotti nel 1924 segna la svolta definitiva: di fronte alla secessione dell'Aventino dei deputati antifascisti, Mussolini dichiara chiusa la questione e passa dalla semplice dittatura al regime totalitario.

Trasformazione cruciale: Le leggi fascistissime (1925-26) completano la trasformazione: scioglimento di tutti i partiti, pena di morte per chi attenta a Mussolini, tribunale speciale e polizia segreta OVRA.

La propaganda fascista di Mussolini fu all'avanguardia nell'uso dei mezzi di comunicazione di massa (radio, cinema, stampa), creando organizzazioni giovanili come i Balilla per controllare educazione e tempo libero.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Economia Fascista e Rapporti con la Chiesa

Dal 1922 al 1925, il fascismo segue un indirizzo liberista con la famosa battaglia del grano per potenziare l'agricoltura italiana. Mussolini punta sulla stabilizzazione della lira a quota 90 e promuove la vita rurale attraverso un'intensa propaganda fotografica che lo ritrae come "uomo dei campi".

La crisi del 1929 costringe il regime a cambiare rotta verso una politica protezionistica e interventista. Vengono avviati grandi programmi di lavori pubblici, bonifiche di territori paludosi e creati l'IMI e l'IRI, che diventerà una struttura permanente dell'economia italiana.

I Patti Lateranensi dell'11 febbraio 1929, firmati con il cardinale Pietro Gasparri, risolvono la "questione romana" e garantiscono l'indipendenza reciproca tra Stato e Chiesa. Il cattolicesimo diventa religione di Stato, rendendo il fascismo un "totalitarismo imperfetto" per la persistenza dell'influenza ecclesiastica.

Crisi globale: La crisi del 1929 parte dal "martedì nero" di Wall Street e colpisce duramente anche l'Europa. Gli "anni ruggenti" americani (boom dell'automobile Ford, grattacieli, diritto di voto femminile) si trasformano nella Grande Depressione degli anni '30.

Negli Stati Uniti, il presidente Roosevelt introduce il New Deal per uscire dalla crisi, ma molti storici ritengono che l'America si riprenda definitivamente solo con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Politica Estera Fascista e Antifascismo

Inizialmente Mussolini cerca una politica estera moderata con gli Accordi di Locarno del 1925, ma tutto cambia con l'impresa etiopica (1935-1936). L'invasione dell'Etiopia con l'uso di armi chimiche contro popolazioni inermi dura sette mesi e viene giustificata come "missione civilizzatrice" per ottenere "un posto al sole".

La vittoria di Badoglio nella capitale etiopica porta alla proclamazione dell'impero e conferisce grande prestigio a Mussolini. Tuttavia, l'avvicinamento a Hitler porta alle tragiche leggi razziali (1938-1939), che perseguitano gli ebrei italiani seguendo il modello delle leggi di Norimberga del 1935.

L'antifascismo trova i suoi eroi in figure come Piero Gobetti (giornalista ucciso per le percosse) e Benedetto Croce (filosofo napoletano di riferimento). Si sviluppa il fuoriuscitismo politico verso Francia, Belgio e Svizzera, con la fondazione del movimento Giustizia e Libertà che raccoglie antifascisti di diverse matrici politiche.

Resistenza culturale: L'antifascismo non fu solo opposizione politica, ma anche resistenza culturale e intellettuale che mantenne vivi i valori democratici durante il ventennio.

Le leggi razziali rappresentano il punto di non ritorno del regime fascista, trasformando l'Italia da paese "solo" autoritario a complice attivo delle politiche di sterminio naziste che avrebbero caratterizzato la Seconda Guerra Mondiale.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ascesa del Nazismo in Germania

Il nazismo nasce il 24 febbraio 1920 quando Hitler fonda il Partito Nazionalsocialista. Dopo il fallito Putsch di Monaco del 1923, Hitler scrive in prigione il Mein Kampf (1925), il "testo sacro" del nazismo che teorizza la superiorità della razza ariana e la necessità di uno "spazio vitale" verso est.

Inizialmente marginale (3% dei voti), il partito nazista cresce esplosivamente con la crisi del 1929. Hitler si rivela un oratore abilissimo, promettendo protezione e miglioramento delle condizioni di vita. Nel settembre 1930 ottiene il 18%, mentre il 1932 diventa l'"anno horribilis" con calo della produzione e disoccupazione di massa.

Il 30 gennaio 1933 il presidente Hindenburg è costretto a nominare Hitler cancelliere. A differenza di Mussolini (che impiegò quattro anni per trasformare lo Stato in dittatura), Hitler ci riesce in poco più di un anno attraverso mosse fulminee.

L'incendio del Reichstag del 27 febbraio 1933 fornisce il pretesto per scatenare la repressione contro i comunisti. Hitler scioglie tutti i partiti mantenendo solo il suo, e con la "notte dei lunghi coltelli" del 1934 elimina le SA di Rohm, il suo principale ostacolo interno.

Totalitarismo perfetto: Con la morte di Hindenburg nell'agosto 1934 e l'assunzione del comando delle forze armate nel 1938, nasce il Terzo Reich, il più terrificante regime totalitario della storia.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Scoppio della Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale 1settembre19392settembre19451 settembre 1939 - 2 settembre 1945 scoppia per due cause principali: la politica dell'appeasement di Inghilterra e Francia e l'aumento della ferocia nazista. Questa "politica di accontentamento" permette a Hitler di realizzare l'Anschluss con l'Austria (11 marzo 1938) e di annettere i Sudeti cecoslovacchi.

Quando Hitler avanza pretese sul corridoio di Danzica, Gran Bretagna e Francia capiscono di non poter più cedere territori e stringono alleanze, la più importante con la Polonia. Mussolini firma il Patto d'Acciaio con la Germania, mentre Stalin sorprende il mondo con il Patto Molotov-Ribbentrop, un accordo di non aggressione tra Germania e URSS.

L'invasione della Polonia del 1 settembre 1939 scatena il conflitto globale. Dopo due giorni, Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania, mentre l'Italia proclama la "non belligeranza". Si tratta di una guerra totale caratterizzata da stermini di massa e armi terribili come le bombe atomiche.

La guerra lampo tedesca con i carri armati conquista la Polonia in poche settimane, spartendola con la Russia. Dopo uno stallo invernale (la "drôle de guerre"), nell'aprile 1940 la Germania attacca Danimarca e Norvegia, preparando l'offensiva verso la Francia.

Strategia vincente: La Blitzkrieg (guerra lampo) si rivela inizialmente inarrestabile, combinando carri armati, aviazione e fanteria motorizzata in attacchi coordinati che scompaginano le difese nemiche.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Caduta della Francia e l'Espansione Nazista

Il fronte occidentale vede la Germania violare nuovamente la neutralità del Belgio, proprio come nella Prima Guerra Mondiale. Le truppe tedesche sfondano le difese francesi a Sedan, costringendo gli Alleati alla drammatica ritirata di Dunkerque.

Per la Francia è la fine: il paese si spacca in due parti. Il nord cade sotto occupazione tedesca diretta, mentre il sud viene governato dal maresciallo Pétain con un regime collaborazionista che avrà sede a Vichy.

La rapidità del crollo francese sciocca il mondo intero. In poche settimane, la potenza militare che aveva resistito quattro anni nella Grande Guerra si arrende completamente. L'esercito tedesco sfila trionfante sotto l'Arco di Trionfo, mentre milioni di francesi fuggono verso sud in una delle più grandi migrazioni della storia europea.

Hitler può finalmente realizzare il suo sogno di revanche per la sconfitta del 1918: costringe i francesi a firmare l'armistizio nello stesso vagone ferroviario dove la Germania aveva capitolato nel novembre 1918. È un'umiliazione studiata nei minimi dettagli per cancellare il ricordo di Versailles.

Punto di svolta: Con la caduta della Francia, l'Inghilterra rimane sola a fronteggiare la macchina da guerra nazista. Inizia la Battaglia d'Inghilterra che determinerà le sorti del conflitto e dell'Europa intera.

L'Europa continentale è ormai quasi completamente sotto controllo nazista o dei suoi alleati, ma la resistenza britannica e l'imminente coinvolgimento di altre potenze mondiali trasformeranno questo conflitto europeo in una vera guerra globale.

Anno: 28 luglio 1914- 11 novembre 1918
CASUS BELLI: assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando a causa di
nazionalista serbo.
C

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS