La Comune di Parigi
Dopo Sedan, Parigi vive un'esperienza rivoluzionaria unica nella storia. Mentre il governo provvisorio repubblicano moderato cerca di trattare con i tedeschi, nella capitale nascono comitati di vigilanza che vogliono resistere a tutti i costi.
Quando Thiers (nuovo primo ministro) pretende la restituzione dei cannoni della Guardia Nazionale, i parigini si ribellano. Nasce la Comune di Parigi: per la prima volta nella storia gli operai prendono il potere politico!
L'esperienza è rivoluzionaria: 90 rappresentanti eletti a suffragio universale (24 erano operai!), stipendi calcolati sulla media cittadina, separazione tra stato e chiesa, scuola gratuita e laica, autogestione delle fabbriche.
La settimana di sangue 21−28maggio spegne tutto nel sangue. Thiers, aiutato da Bismarck, riconquista Parigi con una carneficina: 40.000 morti in una settimana. Le forze conservatrici europee si alleano contro il proletariato, indipendentemente dalla nazionalità.
💡 Lezione storica: La Comune segna profondamente il movimento socialista europeo, dimostrando che le élite si uniscono sempre contro le rivoluzioni popolari!