La seconda rivoluzione industriale e la Belle Époque hanno rappresentato un periodo straordinario di cambiamenti e innovazioni tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Durante questo periodo di grande fermento, l'Europa e gli Stati Uniti hanno vissuto una fase di intenso progresso scientifico che ha trasformato radicalmente la società. Le nuove scoperte nel campo della chimica, fisica ed elettricità hanno portato a numerose invenzioni tecnologiche fine 1800 inizio 1900 che utilizziamo ancora oggi. Tra le più importanti ricordiamo la lampadina elettrica di Edison, il telefono di Bell, la radio di Marconi e il cinematografo dei fratelli Lumière. Questi progressi hanno migliorato significativamente la vita quotidiana delle persone, portando l'illuminazione elettrica nelle case, rivoluzionando le comunicazioni e creando nuove forme di intrattenimento.
La Belle Époque è stata caratterizzata anche da importanti progressi nei trasporti, con la diffusione delle automobili e lo sviluppo delle prime linee aeree commerciali. Le città si sono trasformate con l'introduzione dei tram elettrici e delle metropolitane. Nel campo della medicina, le scoperte di Pasteur sui batteri e lo sviluppo dei primi vaccini hanno permesso di combattere malattie che prima erano considerate incurabili. L'ottimismo e la fiducia nel progresso hanno caratterizzato questo periodo storico, durante il quale la borghesia ha potuto godere di un benessere mai sperimentato prima, anche se persistevano forti disuguaglianze sociali. Le grandi Esposizioni Universali, come quella di Parigi del 1889 per cui fu costruita la Torre Eiffel, sono diventate il simbolo di questa epoca di progresso e innovazione.