La Società di Massa: Quando Tutti Contano
La Belle Époque portò una rivoluzione sociale incredibile: sempre più persone iniziarono a partecipare attivamente alla vita del paese! Nel 1913 l'Italia ottenne il suffragio universale maschile, dando il diritto di voto a tutti i cittadini maschi over 21. La scuola elementare diventò obbligatoria, permettendo finalmente l'alfabetizzazione di massa.
Con più elettori, i partiti dovettero reinventarsi e diventare partiti di massa, facendo propaganda per conquistare il consenso. I partiti socialisti guadagnarono importanza, promuovendo una società più egualitaria.
Le donne però rimanevano escluse: niente voto, salari più bassi, meno diritti. Nacquero così i movimenti femministi e le coraggiose suffragette (chiamate così in modo dispregiativo) che lottavano per parità di salario, diritto al voto e all'istruzione.
Questo periodo di benessere creò anche ombre pericolose: l'imperialismo spingeva le potenze occidentali a colonizzare altri territori, mentre il nazionalismo alimentava la convinzione che la propria nazione dovesse essere superiore alle altre. Semi di conflitti futuri!
Rifletti: Le battaglie delle suffragette di oltre un secolo fa hanno reso possibili i diritti delle donne oggi!