Apri l'app

Materie

Storia

13 dic 2025

1553

5 pagine

L'Impero Romano: Augusto e i Suoi Successori

user profile picture

Azzurra @azzurra_09

Dopo aver sconfitto Marco Antonio, Ottaviano diventa il padrone assoluto di Roma e dà vita al principato,... Mostra di più

STORIA
Augusto e l'impero
Ottaviano Augusto e il principato
Ottaviano nel 31 a. C. vincendo contro Marco Antonio divenne il padrone di
Roma

Augusto e la nascita del principato

Ti sei mai chiesto come si fa a diventare imperatore senza far arrabbiare chi ama la repubblica? Ottaviano ci è riuscito con un colpo di genio politico.

Nel 31 a.C. Ottaviano sconfigge Marco Antonio e diventa il padrone di Roma. Per celebrare la pace costruisce l'Ara Pacis Augustae (altare della pace). Ottaviano sa che i Romani odiano i re, quindi mantiene in apparenza le istituzioni repubblicane i magistrati continuano ad essere eletti, ma lui concentra tutti i poteri più importanti.

Il trucco funziona perfettamente. Nel 27 a.C. finge di rinunciare ai suoi poteri straordinari, ma in realtà vuole che il senato glieli riconosca ufficialmente. Il senato abbocca e lo supplica di continuare a governare, dandogli il titolo di Augusto (che significa "sacro").

💡 Ricorda Il principato non è né repubblica né monarchia, ma un sistema ibrido che dura per secoli!

I titoli che accumula Augusto sono impressionanti princeps (primo cittadino), potestà tribunizia (per fare le leggi), imperio proconsolare (per governare le province), pontefice massimo (capo religioso) e pater patriae (padre della patria).

STORIA
Augusto e l'impero
Ottaviano Augusto e il principato
Ottaviano nel 31 a. C. vincendo contro Marco Antonio divenne il padrone di
Roma

Le riforme di Augusto esercito e amministrazione

Augusto non si limita a prendere il potere, lo riorganizza completamente. Le sue riforme sono così efficaci che l'impero dura per secoli.

Per l'esercito introduce cambiamenti geniali riduce il numero di legioni per renderle più efficienti e permette agli abitanti delle province di arruolarsi. Al termine del servizio i soldati ricevono terra, denaro e cittadinanza romana. Però durante il servizio non possono sposarsi - furbo vero? Così i loro figli illegittimi si arruolano a loro volta per ottenere la cittadinanza.

Crea anche i pretoriani 9000 soldati d'élite che proteggono l'imperatore a Roma. Sono guidati dal prefetto del pretorio, che diventa praticamente il vice dell'imperatore.

L'amministrazione viene divisa in modo intelligente le province senatorie (quelle più tranquille) vanno al senato, mentre le province imperiali (quelle pericolose ai confini) restano all'imperatore. L'Egitto? È proprietà personale di Augusto!

💡 Strategia vincente Augusto usa i cavalieri come funzionari fidati, dando loro potere ma mantenendo il controllo.

Introduce nuove figure come il prefetto urbano (sindaco di Roma), il prefetto dell'annona (ministro degli approvvigionamenti) e il prefetto dei vigili (capo dei pompieri).

STORIA
Augusto e l'impero
Ottaviano Augusto e il principato
Ottaviano nel 31 a. C. vincendo contro Marco Antonio divenne il padrone di
Roma

Politica estera e cultura augustea

Augusto sa che un impero sicuro è un impero prospero. La sua politica estera punta tutto sul rafforzamento dei confini.

Consolida il dominio in Spagna 2619a.C.26-19 a.C. e sconfigge i Salassi nelle Alpi per controllare il Monginevro, l'unica via sicura tra Italia e Gallia. In Germania però le cose vanno male nel 9 d.C. le tribù germaniche si ribellano e distruggono un esercito romano. Augusto rinuncia così alla conquista della Germania. Con i Parti, l'unico impero che può sfidare Roma, preferisce la diplomazia nel 20 a.C. raggiunge un accordo pacifico.

La pace porta prosperità si ampliano le strade, cresce il commercio marittimo e Augusto riorganizza il sistema monetario.

Roma diventa il centro culturale del mondo. Augusto costruisce il suo foro con biblioteca e tempio, mentre Mecenate (da cui "mecenatismo") finanzia poeti e scrittori. Nascono capolavori come l'Eneide di Virgilio e le opere di Orazio e Tito Livio.

💡 Curiosità Ovidio viene esiliato perché le sue poesie d'amore vanno contro la moralizzazione voluta da Augusto!

Le leggi giulie 189a.C.18-9 a.C. impongono l'obbligo di matrimonio, puniscono l'adulterio e premiano le famiglie numerose. Augusto vuole restaurare i valori tradizionali romani.

STORIA
Augusto e l'impero
Ottaviano Augusto e il principato
Ottaviano nel 31 a. C. vincendo contro Marco Antonio divenne il padrone di
Roma

Società e religione sotto Augusto

La società romana sotto Augusto è completamente diversa da quella che immagini nei film. Le donne hanno molta più libertà e l'ideale di vita sta cambiando.

Il matrimonio romano è ormai informale basta convivere per essere sposati e basta che uno dei due se ne vada per divorziare. Le donne più ricche sono indipendenti e possono diventare medici, avvocati o letterate. Restano però sotto la potestà del padre.

Per gli uomini liberi l'ideale è l'otium (ozio) il lavoro lo fanno gli schiavi, loro si dedicano al corpo e alla mente nelle palestre e alle terme. La classe dirigente invece si occupa di negotium (negozi e attività pratiche).

In ambito religioso, Augusto è furbo vuole essere venerato ma non vuole offendere i tradizionalisti. Così promuove il culto del "genio di Augusto" (come se fosse il padre di tutti i romani) e in Oriente si presenta come successore dei faraoni.

💡 Evoluzione sociale La morale familiare romana diventa simile a quella cristiana, con fedeltà e compagnia di vita.

La fedeltà coniugale diventa un valore apprezzato e le donne diventano vere compagne di vita, non più semplici subordinate.

STORIA
Augusto e l'impero
Ottaviano Augusto e il principato
Ottaviano nel 31 a. C. vincendo contro Marco Antonio divenne il padrone di
Roma

La dinastia Giulio-Claudia da Tiberio a Nerone

Dopo Augusto iniziano i problemi la dinastia Giulio-Claudia ci regala alcuni degli imperatori più controversi della storia.

Tiberio 1437d.C.14-37 d.C. inizia bene ma finisce male. Diventa nemico del senato e negli ultimi anni si ritira a Capri, lasciando Roma in balia del prefetto del pretorio che elimina tutti i rivali prima di essere ucciso a sua volta.

Caligola 3741d.C.37-41 d.C. è un disastro totale vuole una monarchia assoluta, si fa venerare come un dio, aumenta le tasse e assassina gli oppositori. Dopo 4 anni viene ucciso in una congiura.

Claudio 4154d.C.41-54 d.C. sorprende tutti a 50 anni si rivela un ottimo imperatore. Costruisce il porto di Ostia, nuovi acquedotti, potenzia le strade e conquista Britannia e Mauritania. Peccato che la quarta moglie, Agrippina, lo avveleni per far salire al trono suo figlio Nerone.

Nerone 5468d.C.54-68 d.C. sale al trono a 17 anni. I primi 5 anni (il "quinquennio felice") governa bene grazie ai consigli di madre, Seneca e il prefetto del pretorio. Poi impazzisce nel 59 d.C. uccide la madre, nel 65 spinge Seneca al suicidio.

💡 Evento chiave Nel 64 d.C. Roma brucia in un grande incendio. Nerone dà la colpa ai cristiani e inizia le persecuzioni.

Nel 68 d.C. Nerone viene dichiarato "nemico pubblico" e si suicida. Finisce la dinastia Giulio-Claudia e ricomincia la guerra civile.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1553

13 dic 2025

5 pagine

L'Impero Romano: Augusto e i Suoi Successori

user profile picture

Azzurra

@azzurra_09

Dopo aver sconfitto Marco Antonio, Ottaviano diventa il padrone assoluto di Roma e dà vita al principato, un sistema che trasforma la repubblica in una "monarchia mascherata". È l'inizio di una nuova era che durerà secoli.

STORIA
Augusto e l'impero
Ottaviano Augusto e il principato
Ottaviano nel 31 a. C. vincendo contro Marco Antonio divenne il padrone di
Roma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Augusto e la nascita del principato

Ti sei mai chiesto come si fa a diventare imperatore senza far arrabbiare chi ama la repubblica? Ottaviano ci è riuscito con un colpo di genio politico.

Nel 31 a.C. Ottaviano sconfigge Marco Antonio e diventa il padrone di Roma. Per celebrare la pace costruisce l'Ara Pacis Augustae (altare della pace). Ottaviano sa che i Romani odiano i re, quindi mantiene in apparenza le istituzioni repubblicane: i magistrati continuano ad essere eletti, ma lui concentra tutti i poteri più importanti.

Il trucco funziona perfettamente. Nel 27 a.C. finge di rinunciare ai suoi poteri straordinari, ma in realtà vuole che il senato glieli riconosca ufficialmente. Il senato abbocca e lo supplica di continuare a governare, dandogli il titolo di Augusto (che significa "sacro").

💡 Ricorda: Il principato non è né repubblica né monarchia, ma un sistema ibrido che dura per secoli!

I titoli che accumula Augusto sono impressionanti: princeps (primo cittadino), potestà tribunizia (per fare le leggi), imperio proconsolare (per governare le province), pontefice massimo (capo religioso) e pater patriae (padre della patria).

STORIA
Augusto e l'impero
Ottaviano Augusto e il principato
Ottaviano nel 31 a. C. vincendo contro Marco Antonio divenne il padrone di
Roma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le riforme di Augusto: esercito e amministrazione

Augusto non si limita a prendere il potere, lo riorganizza completamente. Le sue riforme sono così efficaci che l'impero dura per secoli.

Per l'esercito introduce cambiamenti geniali: riduce il numero di legioni per renderle più efficienti e permette agli abitanti delle province di arruolarsi. Al termine del servizio i soldati ricevono terra, denaro e cittadinanza romana. Però durante il servizio non possono sposarsi - furbo vero? Così i loro figli illegittimi si arruolano a loro volta per ottenere la cittadinanza.

Crea anche i pretoriani: 9000 soldati d'élite che proteggono l'imperatore a Roma. Sono guidati dal prefetto del pretorio, che diventa praticamente il vice dell'imperatore.

L'amministrazione viene divisa in modo intelligente: le province senatorie (quelle più tranquille) vanno al senato, mentre le province imperiali (quelle pericolose ai confini) restano all'imperatore. L'Egitto? È proprietà personale di Augusto!

💡 Strategia vincente: Augusto usa i cavalieri come funzionari fidati, dando loro potere ma mantenendo il controllo.

Introduce nuove figure come il prefetto urbano (sindaco di Roma), il prefetto dell'annona (ministro degli approvvigionamenti) e il prefetto dei vigili (capo dei pompieri).

STORIA
Augusto e l'impero
Ottaviano Augusto e il principato
Ottaviano nel 31 a. C. vincendo contro Marco Antonio divenne il padrone di
Roma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Politica estera e cultura augustea

Augusto sa che un impero sicuro è un impero prospero. La sua politica estera punta tutto sul rafforzamento dei confini.

Consolida il dominio in Spagna 2619a.C.26-19 a.C. e sconfigge i Salassi nelle Alpi per controllare il Monginevro, l'unica via sicura tra Italia e Gallia. In Germania però le cose vanno male: nel 9 d.C. le tribù germaniche si ribellano e distruggono un esercito romano. Augusto rinuncia così alla conquista della Germania. Con i Parti, l'unico impero che può sfidare Roma, preferisce la diplomazia: nel 20 a.C. raggiunge un accordo pacifico.

La pace porta prosperità: si ampliano le strade, cresce il commercio marittimo e Augusto riorganizza il sistema monetario.

Roma diventa il centro culturale del mondo. Augusto costruisce il suo foro con biblioteca e tempio, mentre Mecenate (da cui "mecenatismo") finanzia poeti e scrittori. Nascono capolavori come l'Eneide di Virgilio e le opere di Orazio e Tito Livio.

💡 Curiosità: Ovidio viene esiliato perché le sue poesie d'amore vanno contro la moralizzazione voluta da Augusto!

Le leggi giulie 189a.C.18-9 a.C. impongono l'obbligo di matrimonio, puniscono l'adulterio e premiano le famiglie numerose. Augusto vuole restaurare i valori tradizionali romani.

STORIA
Augusto e l'impero
Ottaviano Augusto e il principato
Ottaviano nel 31 a. C. vincendo contro Marco Antonio divenne il padrone di
Roma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Società e religione sotto Augusto

La società romana sotto Augusto è completamente diversa da quella che immagini nei film. Le donne hanno molta più libertà e l'ideale di vita sta cambiando.

Il matrimonio romano è ormai informale: basta convivere per essere sposati e basta che uno dei due se ne vada per divorziare. Le donne più ricche sono indipendenti e possono diventare medici, avvocati o letterate. Restano però sotto la potestà del padre.

Per gli uomini liberi l'ideale è l'otium (ozio): il lavoro lo fanno gli schiavi, loro si dedicano al corpo e alla mente nelle palestre e alle terme. La classe dirigente invece si occupa di negotium (negozi e attività pratiche).

In ambito religioso, Augusto è furbo: vuole essere venerato ma non vuole offendere i tradizionalisti. Così promuove il culto del "genio di Augusto" (come se fosse il padre di tutti i romani) e in Oriente si presenta come successore dei faraoni.

💡 Evoluzione sociale: La morale familiare romana diventa simile a quella cristiana, con fedeltà e compagnia di vita.

La fedeltà coniugale diventa un valore apprezzato e le donne diventano vere compagne di vita, non più semplici subordinate.

STORIA
Augusto e l'impero
Ottaviano Augusto e il principato
Ottaviano nel 31 a. C. vincendo contro Marco Antonio divenne il padrone di
Roma

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La dinastia Giulio-Claudia: da Tiberio a Nerone

Dopo Augusto iniziano i problemi: la dinastia Giulio-Claudia ci regala alcuni degli imperatori più controversi della storia.

Tiberio 1437d.C.14-37 d.C. inizia bene ma finisce male. Diventa nemico del senato e negli ultimi anni si ritira a Capri, lasciando Roma in balia del prefetto del pretorio che elimina tutti i rivali prima di essere ucciso a sua volta.

Caligola 3741d.C.37-41 d.C. è un disastro totale: vuole una monarchia assoluta, si fa venerare come un dio, aumenta le tasse e assassina gli oppositori. Dopo 4 anni viene ucciso in una congiura.

Claudio 4154d.C.41-54 d.C. sorprende tutti: a 50 anni si rivela un ottimo imperatore. Costruisce il porto di Ostia, nuovi acquedotti, potenzia le strade e conquista Britannia e Mauritania. Peccato che la quarta moglie, Agrippina, lo avveleni per far salire al trono suo figlio Nerone.

Nerone 5468d.C.54-68 d.C. sale al trono a 17 anni. I primi 5 anni (il "quinquennio felice") governa bene grazie ai consigli di madre, Seneca e il prefetto del pretorio. Poi impazzisce: nel 59 d.C. uccide la madre, nel 65 spinge Seneca al suicidio.

💡 Evento chiave: Nel 64 d.C. Roma brucia in un grande incendio. Nerone dà la colpa ai cristiani e inizia le persecuzioni.

Nel 68 d.C. Nerone viene dichiarato "nemico pubblico" e si suicida. Finisce la dinastia Giulio-Claudia e ricomincia la guerra civile.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS