La Dinastia dei Flavi: Successi e Tragedie
Vespasiano fondò la dinastia dei Flavi e risolse i problemi economici di Roma aumentando le tasse. Fece anche costruire il Colosseo (anfiteatro Flavio) proprio sopra il lago artificiale della Domus Aurea di Nerone - un chiaro messaggio politico!
Il figlio Tito divenne imperatore nel 79 d.C., l'anno dell'eruzione del Vesuvio. Era un ottimo generale e diplomatico, ma morì misteriosamente nell'81 d.C. - probabilmente avvelenato dal fratello Domiziano.
Domiziano aveva grandi capacità militari e rafforzò il limes (il confine) sul Reno e Danubio, creando la zona cuscinetto degli Agris Decumates. Però si comportava come un tiranno: si faceva chiamare "Dominus et Deus" e accentrò tutto il potere nelle sue mani.
La sua paranoia lo portò alla rovina. Nel 96 d.C. fu ucciso in una congiura organizzata dalla moglie Domizia, dai pretoriani e dai senatori, e subì la damnatio memoriae - la cancellazione dalla storia ufficiale.
⚡ Ricorda: I Flavi portarono stabilità dopo il caos, ma Domiziano dimostrò come il potere assoluto possa corrompere anche i migliori imperatori.