La Mitosi e la Spiralizzazione del DNA
Durante l'interfase il DNA sembra un groviglio disordinato chiamato cromatina, ma quando arriva il momento della divisione deve organizzarsi meglio. Grazie alle proteine istoni, il DNA si ripiega in modo preciso attraverso la spiralizzazione, formando i cromosomi visibili al microscopio.
All'inizio della mitosi, ogni cromosoma è formato da due copie identiche del DNA chiamate cromatidi fratelli, unite nel centromero. La mitosi si svolge in cinque fasi ordinate: profase (disgregazione della membrana nucleare e formazione del fuso mitotico), metafase (allineamento dei cromosomi al centro), anafase (separazione dei cromatidi), telofase (formazione di due nuclei), e citodieresi (divisione finale del citoplasma).
La citodieresi è il gran finale: un anello di actina e miosina si forma sotto la membrana plasmatica e si contrae come una corda, creando un solco che separa fisicamente le due cellule. Il risultato? Due cellule figlie geneticamente identiche e pronte per iniziare il loro ciclo vitale!
Curiosità: Gli istoni non solo compattano il DNA, ma possono anche modularne il funzionamento cambiando il grado di ripiegamento - sono veri e propri regolatori genetici!