Effetto Induttivo e Reazioni
L'effetto induttivo è come un'onda che si propaga lungo la catena carboniosa! Quando un atomo molto elettronegativo "tira" gli elettroni verso di sé, questa polarizzazione si trasmette ai carboni vicini, diventando sempre più debole.
Esistono gruppi elettron-attrattori (come alogeni, carbonile, carbossile) che rendono positive le zone vicine, e gruppi elettron-donatori come−CH3 che cedono elettroni. A volte questi effetti si bilanciano!
Le reazioni di rottura dei legami sono di due tipi. Nella rottura omolitica, ogni atomo tiene un elettrone e si formano radicali (molto reattivi!). Succede con legami omopolari sotto l'effetto di calore o luce UV.
Nella rottura eterolitica, l'atomo più elettronegativo prende entrambi gli elettroni. Si formano carbocationi (carica positiva, acidi forti) e carboanioni (carica negativa, basi forti). Entrambi sono instabilissimi e reagiscono subito!
I reagenti elettrofili hanno carica positiva o ottetto incompleto e "cercano elettroni". I reagenti nucleofili hanno carica negativa o doppietti liberi e "attaccano zone positive". Capire questo ti aiuterà a prevedere come reagiranno le molecole!
Memo: Elettrofili = amanti degli elettroni, Nucleofili = amanti dei nuclei (zone positive)!