Eritropoiesi ed Emocateresi: Nascita e Morte dei Globuli Rossi
La produzione degli eritrociti (eritropoiesi) è un processo affascinante che dura 3-5 giorni. Le cellule staminali si dividono molte volte, accumulano emoglobina, poi espellono nucleo e organelli assumendo la forma biconcava. Prima di diventare eritrociti maturi, passano per la fase di reticolociti che durano in circolo per due giorni.
Il regista di tutto questo processo è l'eritropoietina (EPO), un ormone prodotto dai reni. Quando i livelli di ossigeno nel sangue diminuiscono, i reni rilasciano più eritropoietina che stimola il midollo osseo a produrre più globuli rossi. È un perfetto sistema a feedback negativo!
Dopo 120 giorni di onorato servizio, gli eritrociti invecchiano e diventano rigidi. Inizia così l'emocateresi, il processo di demolizione gestito dai macrofagi della milza. L'emoglobina viene scomposta in globina (riciclata in amminoacidi) e gruppo eme.
Il ferro del gruppo eme viene recuperato tramite la transferrina per fare nuovi globuli rossi - niente sprechi! Il resto diventa prima biliverdina (verde) poi bilirubina (gialla) che va al fegato, entra nella bile, arriva nell'intestino dove diventa urobilinogeno e poi stercobilina (colore marrone delle feci) o urobilina (colore giallo delle urine).
Curiosità: Il riciclo del ferro è così efficiente che il tuo corpo riutilizza quasi tutto il ferro dei globuli rossi morti!