Apri l'app

Materie

1703

2 dic 2025

4 pagine

I geni e il DNA: Scopri la loro posizione e struttura

user profile picture

martinafinaldi

@satvrn.notes

I geni e il DNA sono i fondamenti della genetica... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
1. I GENI SONO PARTI DI DNA
Il DNA è un polimero di nucleotidi
Sia il DNA che l'RNA sono acidi nucleici frutto di lunghe catene di monomeri

I Geni Sono Parti di DNA

Il DNA è un polimero di nucleotidi che, insieme all'RNA, forma gli acidi nucleici. La differenza principale tra i due è che il DNA ha una struttura a doppia elica. Nel DNA troviamo 4 tipi di nucleotidi che si distinguono per la loro base azotata: due pirimidine (Citosina e Timina) e due purine (Guanina e Adenina).

Ogni nucleotide contiene un gruppo fosfato con carica negativa, uno zucchero a 5 atomi di carbonio (desossiribosio nel DNA, ribosio nell'RNA) e una base azotata. I filamenti di DNA sono tenuti insieme da legami fosfodiesterici che formano lo scheletro zucchero-fosfato, mentre le basi azotate si legano tra loro in modo complementare (A con T, G con C) attraverso legami idrogeno.

Negli anni '20, Frederick Griffith condusse un esperimento fondamentale con due ceppi batterici: uno innocuo (R) e uno patogeno (S). Scoprì che i batteri innocui potevano trasformarsi in patogeni quando mescolati con batteri patogeni morti, suggerendo l'esistenza di un "fattore di trasformazione".

Curiosità scientifica: Nell'RNA, la timina viene sostituita dall'uracile. Questo avviene perché la timina è più soggetta a mutazioni chimiche, mentre l'uracile è più stabile in questa struttura molecolare.

1. I GENI SONO PARTI DI DNA
Il DNA è un polimero di nucleotidi
Sia il DNA che l'RNA sono acidi nucleici frutto di lunghe catene di monomeri

La Conferma che il DNA Contiene l'Informazione Genetica

Oswald Theodor Avery approfondì l'esperimento di Griffith dividendo il ceppo S in tre parti e trattandole con diversi enzimi: RNASI (idrolizza l'RNA), PROTASI (idrolizza le proteine) e DNASI (idrolizza il DNA). Dimostrò che il fattore trasformante era il DNA, poiché solo il campione trattato con DNASI non causava la morte.

La conferma definitiva arrivò con l'esperimento di Alfred Hershey e Martha Chase, che studiarono il virus T2 (che infetta il batterio Escherichia coli). Fecero crescere i virus in due culture contenenti isotopi diversi: fosforo-32 (presente nel DNA) e zolfo-35 (presente nelle proteine). Dopo aver fatto infettare i batteri, separarono le componenti con una centrifuga.

I risultati furono chiarissimi: la radioattività del fosforo-32 si trovava all'interno dei batteri, mentre quella dello zolfo-35 rimaneva all'esterno. Questo dimostrava che era il DNA che entrava nella cellula batterica per dirigere la produzione di nuovi virus, non le proteine.

Punto chiave: Questi esperimenti furono rivoluzionari perché fino a quel momento molti scienziati credevano che fossero le proteine, non il DNA, a contenere l'informazione genetica necessaria per la vita.

1. I GENI SONO PARTI DI DNA
Il DNA è un polimero di nucleotidi
Sia il DNA che l'RNA sono acidi nucleici frutto di lunghe catene di monomeri

Il DNA Ha una Struttura a Doppia Elica

Dopo la scoperta di Hershey e Chase, James Watson e Francis Crick si lanciarono alla scoperta della struttura del DNA. Utilizzando un'immagine cristallografica ottenuta da Rosalind Franklin, compresero che il DNA aveva una struttura a doppia elica con dimensioni specifiche: 2 nanometri di diametro, 2 metri di lunghezza e 3,4 nanometri di distanza tra le basi azotate.

Inizialmente, ipotizzarono che le basi azotate si appaiassero tra loro per similitudine, ma questo modello creava rigonfiamenti incompatibili con i dati osservati. Capirono allora che le basi azotate sono complementari: le purine (A e G) si appaiano sempre con le pirimidine (T e C), formando le coppie A-T e G-C. Questo confermava i dati ottenuti da Erwin Chargaff, che aveva scoperto che la quantità di purine è sempre uguale a quella di pirimidine.

I geni furono ipotizzati per la prima volta da Gregor Mendel con i suoi esperimenti sui piselli. Il termine "gene" fu coniato da Wilhelm Ludvig Johannsen, mentre Thomas Hunt Morgan dimostrò la loro posizione sugli alleli. George Wells Beadle ed Edward Lawrie Tatum stabilirono il principio "un gene, un enzima", poi generalizzato in "un gene, un polipeptide".

Nota importante: Il modello della doppia elica del DNA è spesso paragonato a una scala a chiocciola, dove i montanti sono formati dallo scheletro zucchero-fosfato e i pioli sono i legami idrogeno tra le basi complementari.

1. I GENI SONO PARTI DI DNA
Il DNA è un polimero di nucleotidi
Sia il DNA che l'RNA sono acidi nucleici frutto di lunghe catene di monomeri

I Geni e la Ricombinazione Cromosomica

I geni sono tratti di DNA informazionale che possono essere classificati come geni regolatori (che controllano l'espressione di altri geni) o geni strutturali (trascritti in RNA). La struttura dei geni varia tra organismi: nei procarioti i geni hanno continuità, mentre negli eucarioti si alternano tra esoni (sequenze codificanti) e introni (sequenze non codificanti).

Il crossing over è il principale meccanismo di ricombinazione cromosomica che avviene durante la meiosi. Questo processo permette a due geni associati di dare origine a quattro genotipi differenti, di cui due sono gameti ricombinanti. Thomas Hunt Morgan studiò questo fenomeno utilizzando la drosofila, incrociando mosche con caratteristiche diverse.

Morgan osservò che la maggior parte della prole manteneva i caratteri parentali, mentre solo circa il 17% presentava caratteri ricombinanti. Questa percentuale, chiamata frequenza di ricombinazione, rappresenta la probabilità che avvenga uno scambio su un cromosoma. Alfred H. Sturtevant capì che più distanti sono i geni sul cromosoma, maggiore è la probabilità che avvenga una ricombinazione.

Applicazione pratica: La mappatura genetica, sviluppata da Sturtevant, è ancora oggi una tecnica fondamentale in genetica per determinare la posizione dei geni sui cromosomi e comprendere meglio le malattie genetiche.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Scienze

1703

2 dic 2025

4 pagine

I geni e il DNA: Scopri la loro posizione e struttura

user profile picture

martinafinaldi

@satvrn.notes

I geni e il DNA sono i fondamenti della genetica moderna. Scopriremo come le molecole di DNA contengono l'informazione genetica, quale sia la loro struttura a doppia elica, e come i geni si posizionano e si ricombinano sui cromosomi. Questo... Mostra di più

1. I GENI SONO PARTI DI DNA
Il DNA è un polimero di nucleotidi
Sia il DNA che l'RNA sono acidi nucleici frutto di lunghe catene di monomeri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Geni Sono Parti di DNA

Il DNA è un polimero di nucleotidi che, insieme all'RNA, forma gli acidi nucleici. La differenza principale tra i due è che il DNA ha una struttura a doppia elica. Nel DNA troviamo 4 tipi di nucleotidi che si distinguono per la loro base azotata: due pirimidine (Citosina e Timina) e due purine (Guanina e Adenina).

Ogni nucleotide contiene un gruppo fosfato con carica negativa, uno zucchero a 5 atomi di carbonio (desossiribosio nel DNA, ribosio nell'RNA) e una base azotata. I filamenti di DNA sono tenuti insieme da legami fosfodiesterici che formano lo scheletro zucchero-fosfato, mentre le basi azotate si legano tra loro in modo complementare (A con T, G con C) attraverso legami idrogeno.

Negli anni '20, Frederick Griffith condusse un esperimento fondamentale con due ceppi batterici: uno innocuo (R) e uno patogeno (S). Scoprì che i batteri innocui potevano trasformarsi in patogeni quando mescolati con batteri patogeni morti, suggerendo l'esistenza di un "fattore di trasformazione".

Curiosità scientifica: Nell'RNA, la timina viene sostituita dall'uracile. Questo avviene perché la timina è più soggetta a mutazioni chimiche, mentre l'uracile è più stabile in questa struttura molecolare.

1. I GENI SONO PARTI DI DNA
Il DNA è un polimero di nucleotidi
Sia il DNA che l'RNA sono acidi nucleici frutto di lunghe catene di monomeri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Conferma che il DNA Contiene l'Informazione Genetica

Oswald Theodor Avery approfondì l'esperimento di Griffith dividendo il ceppo S in tre parti e trattandole con diversi enzimi: RNASI (idrolizza l'RNA), PROTASI (idrolizza le proteine) e DNASI (idrolizza il DNA). Dimostrò che il fattore trasformante era il DNA, poiché solo il campione trattato con DNASI non causava la morte.

La conferma definitiva arrivò con l'esperimento di Alfred Hershey e Martha Chase, che studiarono il virus T2 (che infetta il batterio Escherichia coli). Fecero crescere i virus in due culture contenenti isotopi diversi: fosforo-32 (presente nel DNA) e zolfo-35 (presente nelle proteine). Dopo aver fatto infettare i batteri, separarono le componenti con una centrifuga.

I risultati furono chiarissimi: la radioattività del fosforo-32 si trovava all'interno dei batteri, mentre quella dello zolfo-35 rimaneva all'esterno. Questo dimostrava che era il DNA che entrava nella cellula batterica per dirigere la produzione di nuovi virus, non le proteine.

Punto chiave: Questi esperimenti furono rivoluzionari perché fino a quel momento molti scienziati credevano che fossero le proteine, non il DNA, a contenere l'informazione genetica necessaria per la vita.

1. I GENI SONO PARTI DI DNA
Il DNA è un polimero di nucleotidi
Sia il DNA che l'RNA sono acidi nucleici frutto di lunghe catene di monomeri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il DNA Ha una Struttura a Doppia Elica

Dopo la scoperta di Hershey e Chase, James Watson e Francis Crick si lanciarono alla scoperta della struttura del DNA. Utilizzando un'immagine cristallografica ottenuta da Rosalind Franklin, compresero che il DNA aveva una struttura a doppia elica con dimensioni specifiche: 2 nanometri di diametro, 2 metri di lunghezza e 3,4 nanometri di distanza tra le basi azotate.

Inizialmente, ipotizzarono che le basi azotate si appaiassero tra loro per similitudine, ma questo modello creava rigonfiamenti incompatibili con i dati osservati. Capirono allora che le basi azotate sono complementari: le purine (A e G) si appaiano sempre con le pirimidine (T e C), formando le coppie A-T e G-C. Questo confermava i dati ottenuti da Erwin Chargaff, che aveva scoperto che la quantità di purine è sempre uguale a quella di pirimidine.

I geni furono ipotizzati per la prima volta da Gregor Mendel con i suoi esperimenti sui piselli. Il termine "gene" fu coniato da Wilhelm Ludvig Johannsen, mentre Thomas Hunt Morgan dimostrò la loro posizione sugli alleli. George Wells Beadle ed Edward Lawrie Tatum stabilirono il principio "un gene, un enzima", poi generalizzato in "un gene, un polipeptide".

Nota importante: Il modello della doppia elica del DNA è spesso paragonato a una scala a chiocciola, dove i montanti sono formati dallo scheletro zucchero-fosfato e i pioli sono i legami idrogeno tra le basi complementari.

1. I GENI SONO PARTI DI DNA
Il DNA è un polimero di nucleotidi
Sia il DNA che l'RNA sono acidi nucleici frutto di lunghe catene di monomeri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Geni e la Ricombinazione Cromosomica

I geni sono tratti di DNA informazionale che possono essere classificati come geni regolatori (che controllano l'espressione di altri geni) o geni strutturali (trascritti in RNA). La struttura dei geni varia tra organismi: nei procarioti i geni hanno continuità, mentre negli eucarioti si alternano tra esoni (sequenze codificanti) e introni (sequenze non codificanti).

Il crossing over è il principale meccanismo di ricombinazione cromosomica che avviene durante la meiosi. Questo processo permette a due geni associati di dare origine a quattro genotipi differenti, di cui due sono gameti ricombinanti. Thomas Hunt Morgan studiò questo fenomeno utilizzando la drosofila, incrociando mosche con caratteristiche diverse.

Morgan osservò che la maggior parte della prole manteneva i caratteri parentali, mentre solo circa il 17% presentava caratteri ricombinanti. Questa percentuale, chiamata frequenza di ricombinazione, rappresenta la probabilità che avvenga uno scambio su un cromosoma. Alfred H. Sturtevant capì che più distanti sono i geni sul cromosoma, maggiore è la probabilità che avvenga una ricombinazione.

Applicazione pratica: La mappatura genetica, sviluppata da Sturtevant, è ancora oggi una tecnica fondamentale in genetica per determinare la posizione dei geni sui cromosomi e comprendere meglio le malattie genetiche.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS