Apri l'app

Materie

La Colonna Vertebrale e la Gabbia Toracica: Anatomia e Problemi a Confronto

32

1

user profile picture

Hey

15/12/2025

Scienze

COLONNA VERTEBRALE E GABBIA TORACICA

1349

15 dic 2025

6 pagine

La Colonna Vertebrale e la Gabbia Toracica: Anatomia e Problemi a Confronto

user profile picture

Hey

@carmelaspadaro_qajc

La colonna vertebraleè una delle strutture più importanti del... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
La colonna vertebrale
La colonna vertebrale ha una funzione di sostegno.
La colonna vertebrale di un adulto è formata da 26 ossa.
C1 (Atlant

La struttura della colonna vertebrale

Pensa alla colonna vertebrale come al pilastro portante della tua casa - senza di lei, tutto crollerebbe! È formata da 26 ossa che hanno nomi specifici e funzioni diverse.

Le vertebre sono divise in gruppi ben precisi. Sul collo hai 7 vertebre cervicali (da C1 a C7), poi scendendo trovi 12 vertebre toraciche (da T1 a T12) nella zona del torace. Nella parte bassa della schiena ci sono 5 vertebre lombari (da L1 a L5), e infine il sacro e il coccige.

Prima della nascita avevi 33 ossa separate, ma durante la crescita alcune si sono "saldate" insieme. Il sacro nasce dalla fusione di 5 vertebre, mentre il coccige da 4. È come se il tuo corpo facesse un lavoro di "assemblaggio" automatico!

Curiosità: La forma a "S" della colonna non è un caso - questa curvatura è fondamentale per mantenere l'equilibrio e assorbire gli urti quando cammini o corri!

La colonna vertebrale
La colonna vertebrale ha una funzione di sostegno.
La colonna vertebrale di un adulto è formata da 26 ossa.
C1 (Atlant

I dischi intervertebrali e le curve fisiologiche

Tra ogni vertebra mobile c'è un "cuscinetto" speciale chiamato disco intervertebrale - è come avere degli ammortizzatori naturali nella schiena! Questi dischi sono fatti di fibrocartilagine e nei giovani contengono circa il 90% di acqua, rendendoli super elastici.

La colonna vista di lato ha 4 curve fisiologiche che si formano in momenti diversi della vita. Le curve primarie (toracica e sacrale) sono presenti dalla nascita e sono convesse. Le curve secondarie (cervicale e lombare) si sviluppano dopo: quella cervicale quando cominci a sollevare la testa da neonato, quella lombare quando impari a camminare.

Con l'età, i dischi perdono acqua e diventano meno elastici. Quando un disco si rompe e fuoriesce dalla sua posizione, si ha l'ernia del disco - una delle cause più comuni di mal di schiena negli adulti.

Attenzione: Se l'ernia comprime il midollo spinale o nervi come il nervo sciatico, può causare dolori intensi che si irradiano fino alle gambe!

La colonna vertebrale
La colonna vertebrale ha una funzione di sostegno.
La colonna vertebrale di un adulto è formata da 26 ossa.
C1 (Atlant

Anatomia di una vertebra e vertebre speciali

Ogni vertebra è come un mattoncino con parti specifiche che hanno nomi precisi. Il corpo vertebrale è la parte anteriore a forma di disco che sostiene tutto il peso. L'arco vertebrale forma insieme al corpo il forame vertebrale, un "tunnel" dove passa il midollo spinale.

I processi sono le "appendici" della vertebra: quelli trasversali spuntano dai lati, quello spinoso è quello che senti quando tocchi la schiena, e quelli articolari permettono alle vertebre di "incastrarsi" tra loro.

Le prime due vertebre cervicali sono vere superstar! L'atlante (C1) non ha corpo vertebrale né processo spinoso - si articola direttamente con il cranio permettendo il movimento "sì" della testa. L'epistrofeo (C2) ha un "dente" speciale che fa da perno per la rotazione - è quello che ti permette di dire "no" con la testa!

Ricorda: L'atlante prende il nome dal titano della mitologia greca che sosteneva il mondo sulle spalle - proprio come questa vertebra sostiene la tua testa!

La colonna vertebrale
La colonna vertebrale ha una funzione di sostegno.
La colonna vertebrale di un adulto è formata da 26 ossa.
C1 (Atlant

I diversi tipi di vertebre e le patologie posturali

Ogni gruppo di vertebre ha caratteristiche uniche. Le 12 vertebre toraciche si collegano alle coste e hanno dischi più sottili. Le 5 vertebre lombari sono le più grosse e resistenti perché devono sopportare tutto il peso del corpo - è qui che si concentrano la maggior parte dei problemi di schiena!

Il sacro si forma dalla fusione di 5 vertebre (completata verso i 30 anni) e ha dei forami laterali per il passaggio di nervi e vasi sanguigni. Il coccige è triangolare e nasce dalla fusione di 4 piccole vertebre irregolari.

Le posture sbagliate possono causare diverse patologie spinali. La scoliosi fa curvare la colonna lateralmente (si nota dalle spalle o anche asimmetriche). L'ipercifosi crea la "gobba", mentre l'iperlordosi porta il bacino troppo indietro creando un'accentuata curva lombare.

Consiglio: Controlla sempre la tua postura davanti allo specchio - prevenire è molto meglio che curare quando si tratta di colonna vertebrale!

La colonna vertebrale
La colonna vertebrale ha una funzione di sostegno.
La colonna vertebrale di un adulto è formata da 26 ossa.
C1 (Atlant

La gabbia toracica: il nostro scudo protettivo

La gabbia toracica è formata da sterno, coste e vertebre toraciche - è letteralmente una "gabbia" che protegge cuore, polmoni e grossi vasi sanguigni. È anche il punto di appoggio per clavicole e braccia.

Lo sterno è quell'osso piatto al centro del petto, formato da tre parti: manubrio (in alto), corpo (al centro) e processo xifoideo (in basso). Il processo xifoideo è fatto di cartilagine che si ossifica completamente solo verso i 40 anni!

Abbiamo 12 coppie di coste che si attaccano tutte posteriormente alla colonna vertebrale. Le prime 7 paia sono le "coste vere" perché si collegano direttamente allo sterno tramite cartilagini costali. Le successive 3 coppie sono "coste false" perché si attaccano indirettamente.

Fatto interessante: Le ultime due coppie si chiamano "coste fluttuanti" perché sono attaccate solo dietro - è come se "galleggiassero" nella muscolatura!

La colonna vertebrale
La colonna vertebrale ha una funzione di sostegno.
La colonna vertebrale di un adulto è formata da 26 ossa.
C1 (Atlant

Le coste fluttuanti

Le ultime due coppie di coste hanno guadagnato il nome di "coste fluttuanti" perché non si connettono affatto con lo sterno anteriormente. Sono attaccate solo posteriormente alla colonna vertebrale e "fluttuano" libere nel tessuto muscolare.

Questa particolare struttura non compromette la funzione protettiva della gabbia toracica, ma permette una maggiore flessibilità dei movimenti respiratori nella parte inferiore del torace.

Nota bene: Nonostante il nome possa far pensare a qualcosa di instabile, le coste fluttuanti sono perfettamente normali e svolgono comunque un ruolo importante nella protezione degli organi addominali superiori!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Scienze

1349

15 dic 2025

6 pagine

La Colonna Vertebrale e la Gabbia Toracica: Anatomia e Problemi a Confronto

user profile picture

Hey

@carmelaspadaro_qajc

La colonna vertebrale è una delle strutture più importanti del nostro corpo - senza di lei non riusciremmo nemmeno a stare in piedi! È formata da 26 ossa che lavorano insieme per sostenerci e proteggere il midollo spinale. Insieme alla ... Mostra di più

La colonna vertebrale
La colonna vertebrale ha una funzione di sostegno.
La colonna vertebrale di un adulto è formata da 26 ossa.
C1 (Atlant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La struttura della colonna vertebrale

Pensa alla colonna vertebrale come al pilastro portante della tua casa - senza di lei, tutto crollerebbe! È formata da 26 ossa che hanno nomi specifici e funzioni diverse.

Le vertebre sono divise in gruppi ben precisi. Sul collo hai 7 vertebre cervicali (da C1 a C7), poi scendendo trovi 12 vertebre toraciche (da T1 a T12) nella zona del torace. Nella parte bassa della schiena ci sono 5 vertebre lombari (da L1 a L5), e infine il sacro e il coccige.

Prima della nascita avevi 33 ossa separate, ma durante la crescita alcune si sono "saldate" insieme. Il sacro nasce dalla fusione di 5 vertebre, mentre il coccige da 4. È come se il tuo corpo facesse un lavoro di "assemblaggio" automatico!

Curiosità: La forma a "S" della colonna non è un caso - questa curvatura è fondamentale per mantenere l'equilibrio e assorbire gli urti quando cammini o corri!

La colonna vertebrale
La colonna vertebrale ha una funzione di sostegno.
La colonna vertebrale di un adulto è formata da 26 ossa.
C1 (Atlant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I dischi intervertebrali e le curve fisiologiche

Tra ogni vertebra mobile c'è un "cuscinetto" speciale chiamato disco intervertebrale - è come avere degli ammortizzatori naturali nella schiena! Questi dischi sono fatti di fibrocartilagine e nei giovani contengono circa il 90% di acqua, rendendoli super elastici.

La colonna vista di lato ha 4 curve fisiologiche che si formano in momenti diversi della vita. Le curve primarie (toracica e sacrale) sono presenti dalla nascita e sono convesse. Le curve secondarie (cervicale e lombare) si sviluppano dopo: quella cervicale quando cominci a sollevare la testa da neonato, quella lombare quando impari a camminare.

Con l'età, i dischi perdono acqua e diventano meno elastici. Quando un disco si rompe e fuoriesce dalla sua posizione, si ha l'ernia del disco - una delle cause più comuni di mal di schiena negli adulti.

Attenzione: Se l'ernia comprime il midollo spinale o nervi come il nervo sciatico, può causare dolori intensi che si irradiano fino alle gambe!

La colonna vertebrale
La colonna vertebrale ha una funzione di sostegno.
La colonna vertebrale di un adulto è formata da 26 ossa.
C1 (Atlant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Anatomia di una vertebra e vertebre speciali

Ogni vertebra è come un mattoncino con parti specifiche che hanno nomi precisi. Il corpo vertebrale è la parte anteriore a forma di disco che sostiene tutto il peso. L'arco vertebrale forma insieme al corpo il forame vertebrale, un "tunnel" dove passa il midollo spinale.

I processi sono le "appendici" della vertebra: quelli trasversali spuntano dai lati, quello spinoso è quello che senti quando tocchi la schiena, e quelli articolari permettono alle vertebre di "incastrarsi" tra loro.

Le prime due vertebre cervicali sono vere superstar! L'atlante (C1) non ha corpo vertebrale né processo spinoso - si articola direttamente con il cranio permettendo il movimento "sì" della testa. L'epistrofeo (C2) ha un "dente" speciale che fa da perno per la rotazione - è quello che ti permette di dire "no" con la testa!

Ricorda: L'atlante prende il nome dal titano della mitologia greca che sosteneva il mondo sulle spalle - proprio come questa vertebra sostiene la tua testa!

La colonna vertebrale
La colonna vertebrale ha una funzione di sostegno.
La colonna vertebrale di un adulto è formata da 26 ossa.
C1 (Atlant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I diversi tipi di vertebre e le patologie posturali

Ogni gruppo di vertebre ha caratteristiche uniche. Le 12 vertebre toraciche si collegano alle coste e hanno dischi più sottili. Le 5 vertebre lombari sono le più grosse e resistenti perché devono sopportare tutto il peso del corpo - è qui che si concentrano la maggior parte dei problemi di schiena!

Il sacro si forma dalla fusione di 5 vertebre (completata verso i 30 anni) e ha dei forami laterali per il passaggio di nervi e vasi sanguigni. Il coccige è triangolare e nasce dalla fusione di 4 piccole vertebre irregolari.

Le posture sbagliate possono causare diverse patologie spinali. La scoliosi fa curvare la colonna lateralmente (si nota dalle spalle o anche asimmetriche). L'ipercifosi crea la "gobba", mentre l'iperlordosi porta il bacino troppo indietro creando un'accentuata curva lombare.

Consiglio: Controlla sempre la tua postura davanti allo specchio - prevenire è molto meglio che curare quando si tratta di colonna vertebrale!

La colonna vertebrale
La colonna vertebrale ha una funzione di sostegno.
La colonna vertebrale di un adulto è formata da 26 ossa.
C1 (Atlant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La gabbia toracica: il nostro scudo protettivo

La gabbia toracica è formata da sterno, coste e vertebre toraciche - è letteralmente una "gabbia" che protegge cuore, polmoni e grossi vasi sanguigni. È anche il punto di appoggio per clavicole e braccia.

Lo sterno è quell'osso piatto al centro del petto, formato da tre parti: manubrio (in alto), corpo (al centro) e processo xifoideo (in basso). Il processo xifoideo è fatto di cartilagine che si ossifica completamente solo verso i 40 anni!

Abbiamo 12 coppie di coste che si attaccano tutte posteriormente alla colonna vertebrale. Le prime 7 paia sono le "coste vere" perché si collegano direttamente allo sterno tramite cartilagini costali. Le successive 3 coppie sono "coste false" perché si attaccano indirettamente.

Fatto interessante: Le ultime due coppie si chiamano "coste fluttuanti" perché sono attaccate solo dietro - è come se "galleggiassero" nella muscolatura!

La colonna vertebrale
La colonna vertebrale ha una funzione di sostegno.
La colonna vertebrale di un adulto è formata da 26 ossa.
C1 (Atlant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le coste fluttuanti

Le ultime due coppie di coste hanno guadagnato il nome di "coste fluttuanti" perché non si connettono affatto con lo sterno anteriormente. Sono attaccate solo posteriormente alla colonna vertebrale e "fluttuano" libere nel tessuto muscolare.

Questa particolare struttura non compromette la funzione protettiva della gabbia toracica, ma permette una maggiore flessibilità dei movimenti respiratori nella parte inferiore del torace.

Nota bene: Nonostante il nome possa far pensare a qualcosa di instabile, le coste fluttuanti sono perfettamente normali e svolgono comunque un ruolo importante nella protezione degli organi addominali superiori!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS