Scarica
Google Play
L’età dei totalitarismi
Il risorgimento e l’unità d’italia
Decadenza dell’impero romano
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Il mondo dell’ottocento
Le antiche civiltà
Verso un nuovo secolo
Il medioevo
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La dinamica delle placche
La cellula: l'unità elementare dei viventi
L'energia
La terra: uno sguardo introduttivo
Le acque continentali
Apparato circolatorio e sistema linfatico
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
I vulcani
Processo magmatico e rocce ignee
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La terra deformata: faglue, pieghe
Mostra tutti gli argomenti
Socrate.
I molteplici principi della realtà.
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
L'indagine sull'essere.
Cenni sul pensiero medievale
Platone
La ricerca del principio di tutte le cose.
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
Il post-impressionismo
La civiltà gotica
La scultura
La prima metà del 400
La civiltà greca
Il primo rinascimento a firenze
Il barocco romano
L’arte paleocristiana e bizantina
Il tardo rinascimento
L’art nouveau
L’impressionismo
La prima metà del 700. il rococò
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
18/11/2022
997
76
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Le droghe O DAN POWO Le dipendenze O La dipendenza è un processo emozionale normale, una propensione umana generale e inevitabile, appartenente alle comuni forme di piacere. Può esserci dipendenza da droghe e dipendenza da alcool. 8 קס 11 W Il cervello e il suo sviluppo I neuroni comunicano tra loro attraverso impulsi di tipo elettrico che partono dal corpo cellulare e percorrono l'assone arrivando alla terminazione nervosa. In corrispondenza delle sinapsi, gli impulsi elettrici provenienti dal neurone presinaptico vengono trasformati in segnali chimici tramite sostanze chiamate neurotrasmettitori. I neurotrasmettitori vengono rilasciati dalle vescicole sinaptiche del neurone presinaptico nella fessura sinaptica e poi, legandosi ai recettori del neurone postsinaptico, danno nuovamente inizio ad un segnale elettrico. In questo modo, l'impulso nervoso viaggia a gran velocità attraverso migliaia di neuroni, fino ad arrivare a destinazione. Il Sistema Nervoso (SN) comprende l'insieme delle strutture che permettono all'organismo di ricevere stimoli dall'ambiente, di elaborarli e reagire ad essi velocemente e in modo appropriato. Le cellule del SN che trasmettono le informazioni sono i neuroni. Essi hanno una struttura-base comune: un corpo cellulare provvisto di nucleo, un lungo prolungamento chiamato assone, numerosi prolungamenti più corti, detti dendriti. Le alterazioni cerebrali droga-correlati all'assunzione dei derivati di eroina negli adolescenti L'esposizione alle droghe durante l'adolescenza, periodo in cui lo sviluppo dei neuroni è ancora in corso, può alterare i processi di maturazione del cervello. Mentre le cellule cerebrali si sviluppano e le relazioni tra esse si consolidano, l'adolescente matura la sua personalità e il funzionamento mentale. Com'è comprensibile, durante questo...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
processo le cellule cerebrali sono particolarmente sensibili e la loro fisiologia e naturale crescita, possono venire facilmente alterate e deviate da eventi esterni particolarmente forti. Le alterazioni cerebrali droga-correlati all'assunzione dei derivati di alcol negli adolescenti L’alcol è la sostanza più diffusa fra gli adolescenti. Anche l'uso di alcol pesante è comune e quasi il 90% della quantità totale di alcol consumata dagli adolescenti è stata bevuta in occasione di “binge drinking" (ubriacature). Tuttavia, poiché gli adolescenti spesso assumono alcolici direttamente dalla bottiglia o se li versano da soli, una porzione per loro può essere più abbondante rispetto a una porzione "standard" per gli adulti. Le ubriacature espongono gli adolescenti al rischio di incidenti, lesioni, rapporti sessuali non cauti o non voluti, e altre situazioni spiacevoli. Per questi motivi, è necessario dissuaderli dal bere. ANTARC JAMELA MANOLINGG Tennessee WHISKEY Famiglia, ambiente e adolescenza Tuo figlio seguirà il tuo esempio, non il tuo consiglio. Creatività e prevenzione O Il cervello e la mente sono ciò che ci rende unici e che guida i nostri comportamenti quotidiani, i nostri sentimenti e quindi il nostro modo di essere e di vivere. Il cervello e le sue funzioni svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo del pensiero critico, nell'espressione e nella formazione della propria consapevolezza. Inoltre, diversi studi hanno documentato che l'esercizio musicale influenza fortemente l'attività cerebrale e le connessioni neurali, determinando un aumento delle funzioni esecutive superiori, in particolar modo quelle legate all'apprendimento. Anche per questa ragione risulta quindi essenziale preservare e promuovere la condizione di salute del cervello dei giovani e coinvolgerli direttamente in attività di tipo creativo, al fine di trarre gratificazione da ciò che fanno e poter apprendere comportamenti di salute anche attraverso il gioco e il divertimento. Osservazioni personali Le droghe sono sostanze che non dovrebbero essere usate e per evitare il consumo da parte dei giovani, non si può vietarlo ma semplicemente tramite la conoscenza dell'esistenza di queste sostanze e dei danni che possono comportare, un ragazzo può con la propria coscienza starne lontano.