Il Sistema Nervoso e i Suoi Componenti
Il tuo sistema nervoso funziona come una super autostrada di informazioni che collega ogni parte del corpo. È diviso in due squadre principali che lavorano insieme.
Il sistema nervoso centrale (SNC) è il quartier generale formato dal cervello e dal midollo spinale. Qui vengono prese tutte le decisioni importanti! Il sistema nervoso periferico (SNP) invece è composto da tutti i nervi che fanno da messaggeri tra il centro di comando e il resto del corpo.
I neuroni sono le vere star del sistema - cellule super specializzate che inviano segnali elettrici alla velocità della luce. Non lavorano da soli però: hanno le cellule della glia che li nutrono, li sostengono e li proteggono come una squadra di supporto.
Le sinapsi sono i punti di incontro dove i neuroni si "parlano" tra loro. Pensa a loro come alle stazioni di cambio dove il messaggio passa da un neurone all'altro per raggiungere la sua destinazione.
Curiosità: I tuoi neuroni inviano segnali a una velocità che può raggiungere i 120 metri al secondo - più veloce di una Ferrari in autostrada!
Esistono tre tipi di neuroni con ruoli diversi: i neuroni sensoriali raccolgono informazioni dall'esterno (come quando tocchi qualcosa di caldo), i neuroni motori comandano i muscoli e gli organi, mentre i neuroni di associazione fanno da traduttori intelligenti elaborando le informazioni e collegando tutto insieme.