Apri l'app

Materie

Scienze

13 dic 2025

707

5 pagine

Le Fibre Nervose e i Tipi di Neuroni

user profile picture

marti @mart.edi

I neuroni sono le cellule più affascinanti del nostro corpo: funzionano come una rete di comunicazione super veloce... Mostra di più

Le fibre nervose
Neurone formato da:
corpo cellulare nucleo
organuli
-2 prolungamenti - dentri
Dendrite
Corpo della cellula
Assone.
Guaina m

La Struttura dei Neuroni

I neuroni sono come piccoli computer biologici composti da parti specifiche. Il corpo cellulare contiene il nucleo e tutti gli organuli necessari per far funzionare la cellula.

I dendriti sono i "ricevitori" del neurone - sembrano rami di un albero e catturano i segnali da altri neuroni. L'assone invece è come un cavo elettrico che porta il messaggio verso altre cellule.

La guaina mielinica ricopre l'assone come una guaina protettiva e accelera la trasmissione degli impulsi. Le sinapsi sono i punti di contatto dove i neuroni si "parlano" tra loro.

💡 Curiosità La guaina mielinica può avere fino a 100 strati - è come avvolgere un cavo elettrico con 100 strati di nastro isolante!

Le fibre nervose
Neurone formato da:
corpo cellulare nucleo
organuli
-2 prolungamenti - dentri
Dendrite
Corpo della cellula
Assone.
Guaina m

Come Funzionano le Parti del Neurone

Il corpo cellulare è il centro di controllo riceve tutti i segnali dai dendriti, li elabora e decide se inviare una risposta attraverso l'assone. È come il processore di un computer!

I dendriti hanno una struttura ramificata proprio per aumentare la superficie di ricezione - più rami significa più informazioni catturate. L'assone è unico ma si ramifica alla fine per raggiungere più neuroni contemporaneamente.

La guaina mielinica è formata da cellule speciali chiamate cellule gliali. I nodi di Ranvier sono spazi vuoti tra una guaina e l'altra che permettono all'impulso di "saltare" più velocemente.

Gli assoni con la guaina mielinica formano la sostanza bianca del cervello, mentre i corpi cellulari formano la sostanza grigia. Un insieme di fibre nervose che lavorano insieme forma un nervo.

💡 Ricorda La sostanza bianca è bianca proprio per la guaina mielinica - come i cavi elettrici bianchi!

Le fibre nervose
Neurone formato da:
corpo cellulare nucleo
organuli
-2 prolungamenti - dentri
Dendrite
Corpo della cellula
Assone.
Guaina m

I Tre Tipi di Neuroni

Esistono tre squadre di neuroni che lavorano insieme come una catena di montaggio. I neuroni sensoriali sono i tuoi "esploratori" - trasportano le informazioni dai tuoi sensi (vista, udito, tatto) al cervello e al midollo spinale.

Gli interneuroni sono i "pensatori" che stanno nel sistema nervoso centrale. Prendono tutte le informazioni sensoriali, le elaborano e decidono cosa fare. I neuroni motori sono gli "esecutori" che portano gli ordini ai muscoli e agli organi.

I neuroni hanno due proprietà fondamentali l'eccitabilità (capacità di generare impulsi elettrici) e la conducibilità (capacità di trasmettere questi impulsi). È come avere una batteria e un cavo elettrico insieme!

Gli impulsi possono essere eccitatori (che "accendono" il neurone successivo) o inibitori (che lo "spengono"). Tutto funziona grazie ai cambiamenti nella concentrazione degli ioni sulla superficie dei neuroni.

💡 Pensa così È come una staffetta olimpica dove ogni corridore (neurone) passa il testimone (impulso) al successivo!

Le fibre nervose
Neurone formato da:
corpo cellulare nucleo
organuli
-2 prolungamenti - dentri
Dendrite
Corpo della cellula
Assone.
Guaina m

Le Sinapsi Come Parlano i Neuroni

Le sinapsi sono i punti dove i neuroni si incontrano per "chiacchierare". Esistono due tipi quelle elettriche e quelle chimiche, ognuna con il suo stile di comunicazione.

Le sinapsi elettriche sono rare e super veloci - l'impulso salta direttamente da una cellula all'altra. Le trovi principalmente nel cuore, dove serve una comunicazione rapidissima.

Le sinapsi chimiche sono più complesse ma anche più interessanti. Quando arriva un impulso, l'assone rilascia sostanze chiamate neurotrasmettitori nello spazio tra i due neuroni. Questi "messaggeri chimici" attraversano lo spazio e si attaccano alla membrana del neurone successivo, generando un nuovo impulso.

Esistono circa 100 tipi diversi di neurotrasmettitori, ognuno con effetti specifici. Dopo aver fatto il loro lavoro, vengono distrutti per lasciare spazio a nuovi messaggi.

💡 Immagina È come lanciare palline colorate (neurotrasmettitori) da una finestra all'altra - ogni colore ha un significato diverso!

Le fibre nervose
Neurone formato da:
corpo cellulare nucleo
organuli
-2 prolungamenti - dentri
Dendrite
Corpo della cellula
Assone.
Guaina m

Riflessi Quando il Corpo Reagisce da Solo

I riflessi sono le tue risposte automatiche di emergenza - non devi nemmeno pensarci! Quando tocchi qualcosa di bollente, il tuo corpo reagisce prima ancora che tu te ne accorga.

Ci sono due tipi di risposte quelle involontarie (come allontanare la mano dal ferro caldo) e quelle volontarie (come decidere cosa mangiare a pranzo). I riflessi spinali sono elaborati dal midollo spinale, mentre le decisioni consapevoli passano dalla corteccia cerebrale.

Ecco come funziona un riflesso spinale tocchi un oggetto bollente → i recettori del dolore inviano un segnale → il neurone sensoriale porta l'impulso al midollo spinale → viene attivato un neurone motore → i muscoli si contraggono e allontanano il braccio.

Tutto questo succede in una frazione di secondo, prima ancora che il dolore arrivi al cervello! È il tuo sistema di sicurezza personale sempre attivo.

💡 Incredibile ma vero Il riflesso è così veloce che la tua mano si allontana dall'oggetto bollente prima che tu senta davvero il dolore!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Scienze

707

13 dic 2025

5 pagine

Le Fibre Nervose e i Tipi di Neuroni

user profile picture

marti

@mart.edi

I neuroni sono le cellule più affascinanti del nostro corpo: funzionano come una rete di comunicazione super veloce che controlla tutto quello che fai. Scopriamo come sono fatti e come riescono a far funzionare il tuo cervello e il tuo... Mostra di più

Le fibre nervose
Neurone formato da:
corpo cellulare nucleo
organuli
-2 prolungamenti - dentri
Dendrite
Corpo della cellula
Assone.
Guaina m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Struttura dei Neuroni

I neuroni sono come piccoli computer biologici composti da parti specifiche. Il corpo cellulare contiene il nucleo e tutti gli organuli necessari per far funzionare la cellula.

I dendriti sono i "ricevitori" del neurone - sembrano rami di un albero e catturano i segnali da altri neuroni. L'assone invece è come un cavo elettrico che porta il messaggio verso altre cellule.

La guaina mielinica ricopre l'assone come una guaina protettiva e accelera la trasmissione degli impulsi. Le sinapsi sono i punti di contatto dove i neuroni si "parlano" tra loro.

💡 Curiosità: La guaina mielinica può avere fino a 100 strati - è come avvolgere un cavo elettrico con 100 strati di nastro isolante!

Le fibre nervose
Neurone formato da:
corpo cellulare nucleo
organuli
-2 prolungamenti - dentri
Dendrite
Corpo della cellula
Assone.
Guaina m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Come Funzionano le Parti del Neurone

Il corpo cellulare è il centro di controllo: riceve tutti i segnali dai dendriti, li elabora e decide se inviare una risposta attraverso l'assone. È come il processore di un computer!

I dendriti hanno una struttura ramificata proprio per aumentare la superficie di ricezione - più rami significa più informazioni catturate. L'assone è unico ma si ramifica alla fine per raggiungere più neuroni contemporaneamente.

La guaina mielinica è formata da cellule speciali chiamate cellule gliali. I nodi di Ranvier sono spazi vuoti tra una guaina e l'altra che permettono all'impulso di "saltare" più velocemente.

Gli assoni con la guaina mielinica formano la sostanza bianca del cervello, mentre i corpi cellulari formano la sostanza grigia. Un insieme di fibre nervose che lavorano insieme forma un nervo.

💡 Ricorda: La sostanza bianca è bianca proprio per la guaina mielinica - come i cavi elettrici bianchi!

Le fibre nervose
Neurone formato da:
corpo cellulare nucleo
organuli
-2 prolungamenti - dentri
Dendrite
Corpo della cellula
Assone.
Guaina m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Tre Tipi di Neuroni

Esistono tre squadre di neuroni che lavorano insieme come una catena di montaggio. I neuroni sensoriali sono i tuoi "esploratori" - trasportano le informazioni dai tuoi sensi (vista, udito, tatto) al cervello e al midollo spinale.

Gli interneuroni sono i "pensatori" che stanno nel sistema nervoso centrale. Prendono tutte le informazioni sensoriali, le elaborano e decidono cosa fare. I neuroni motori sono gli "esecutori" che portano gli ordini ai muscoli e agli organi.

I neuroni hanno due proprietà fondamentali: l'eccitabilità (capacità di generare impulsi elettrici) e la conducibilità (capacità di trasmettere questi impulsi). È come avere una batteria e un cavo elettrico insieme!

Gli impulsi possono essere eccitatori (che "accendono" il neurone successivo) o inibitori (che lo "spengono"). Tutto funziona grazie ai cambiamenti nella concentrazione degli ioni sulla superficie dei neuroni.

💡 Pensa così: È come una staffetta olimpica dove ogni corridore (neurone) passa il testimone (impulso) al successivo!

Le fibre nervose
Neurone formato da:
corpo cellulare nucleo
organuli
-2 prolungamenti - dentri
Dendrite
Corpo della cellula
Assone.
Guaina m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Sinapsi: Come Parlano i Neuroni

Le sinapsi sono i punti dove i neuroni si incontrano per "chiacchierare". Esistono due tipi: quelle elettriche e quelle chimiche, ognuna con il suo stile di comunicazione.

Le sinapsi elettriche sono rare e super veloci - l'impulso salta direttamente da una cellula all'altra. Le trovi principalmente nel cuore, dove serve una comunicazione rapidissima.

Le sinapsi chimiche sono più complesse ma anche più interessanti. Quando arriva un impulso, l'assone rilascia sostanze chiamate neurotrasmettitori nello spazio tra i due neuroni. Questi "messaggeri chimici" attraversano lo spazio e si attaccano alla membrana del neurone successivo, generando un nuovo impulso.

Esistono circa 100 tipi diversi di neurotrasmettitori, ognuno con effetti specifici. Dopo aver fatto il loro lavoro, vengono distrutti per lasciare spazio a nuovi messaggi.

💡 Immagina: È come lanciare palline colorate (neurotrasmettitori) da una finestra all'altra - ogni colore ha un significato diverso!

Le fibre nervose
Neurone formato da:
corpo cellulare nucleo
organuli
-2 prolungamenti - dentri
Dendrite
Corpo della cellula
Assone.
Guaina m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Riflessi: Quando il Corpo Reagisce da Solo

I riflessi sono le tue risposte automatiche di emergenza - non devi nemmeno pensarci! Quando tocchi qualcosa di bollente, il tuo corpo reagisce prima ancora che tu te ne accorga.

Ci sono due tipi di risposte: quelle involontarie (come allontanare la mano dal ferro caldo) e quelle volontarie (come decidere cosa mangiare a pranzo). I riflessi spinali sono elaborati dal midollo spinale, mentre le decisioni consapevoli passano dalla corteccia cerebrale.

Ecco come funziona un riflesso spinale: tocchi un oggetto bollente → i recettori del dolore inviano un segnale → il neurone sensoriale porta l'impulso al midollo spinale → viene attivato un neurone motore → i muscoli si contraggono e allontanano il braccio.

Tutto questo succede in una frazione di secondo, prima ancora che il dolore arrivi al cervello! È il tuo sistema di sicurezza personale sempre attivo.

💡 Incredibile ma vero: Il riflesso è così veloce che la tua mano si allontana dall'oggetto bollente prima che tu senta davvero il dolore!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS