Materie

Materie

Di più

La cellula eucariote

21/6/2022

772

52

Condividi

Salva

Scarica


LA CELLULA
La cellula è la struttura più semplice in grado di svolgere tutte le funzioni
vitali di un vivente. Essa è l'unità costitutiva de

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA CELLULA
La cellula è la struttura più semplice in grado di svolgere tutte le funzioni
vitali di un vivente. Essa è l'unità costitutiva de

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA CELLULA La cellula è la struttura più semplice in grado di svolgere tutte le funzioni vitali di un vivente. Essa è l'unità costitutiva del corpo di qualsiasi vivente, unicellulare o pluricellulare: se unicellulare il corpo è fatto da una sola cellula, se pluricelluare da più cellule. Esistono due tipi di cellule: la cellula procariote, costitutiva dei comuni batteri e degli archibatteri, e la cellula eucariote, costitutiva di tutti gli altri organismi non batterici. La cellula eucariote è una struttura complessa: ● E' delimitata dalla membrana cellulare, costituita da un doppio strato di fosfolipidi e che regola lo scambio di materiali tra l'interno della cellula e l'ambiente l'esterno in cui essa è immersa. • La membrana cellulare non deve essere confusa con la parete cellulare che si trova nelle cellule batteriche, vegetali e dei funghi, e ha una funzione di sostegno. • All'interno delle cellule eucariote si trova il citoplasma, una massa gelatinosa composta prevalentemente di acqua in cui sono disciolte molte sostanze, come proteine, ioni, zuccheri, aminoacidi, e in cui sono dispersi vari organuli cellulari. • Nel citoplasma delle cellule eucariote si trovano migliaia di corpuscoli costituiti da proteine e RNA, chiamati ribosomi. Essi controllano la produzione delle proteine seguendo le istruzioni fornite dal DNA. GLI ORGANULI CELLULARI Mitocondrio Membrana nucleare Citoplasma Membrana cellulare Apparato di Golgi amenty Lisosoma Vescicola Microtubuli Nucleo Vacuolo -Nucleolo Reticolo endoplasmatico IL NUCLEO: il nucleo appare delimitato da una doppia membrana, la membrana nucleare, che...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

presenta piccole aperture, i pori nucleari, che consentono lo scambio di sostanze con il citoplasma. All'interno della membrana nucleare si trova la cromatina, un groviglio di filamenti costituiti da lunghe molecole di DNA. Quando la cellula si prepara a dividersi in due cellule figlie, la cromatina si addensa e forma dei bastoncini ben evidenti: i cromosomi. Il nucleo è il "centro direzionale" della cellula perché contiene, nel DNA dei cromosomi, le informazioni necessarie al suo funzionamento. I MITOCONDRI: sono organuli a forma di fagiolo e delimitati da una doppia membrana. Essi dispensano energia alla cellula: grazie ai mitocondri la cellula respira, cioè utilizza l'ossigeno introdotto dall'esterno per bruciare le sostanze organiche, come gli zuccheri ricavati dagli alimenti, e liberare l'energia che esse contengono. Questo processo è detto respirazione cellulare. I CLOROPLASTI: sono organuli che si trovano solo nelle cellule delle parti verdi delle piante e delle alghe. I cloroplasti hanno la forma di piccole lenticchie verdi, perche contengono clorofilla, e sono avvolti da una doppia membrana. Sono la sede della fotosintesi, il processo che consente alla cellula vegetale di utilizzare l'energia solare per produrre, a partire da anidride carbonica e acqua, sostanze organiche ricche di energia. IL RETICOLO ENDOPLASMATICO: è un sistema di membrane in comunicazione tra loro che attraversano il citoplasma. Si possono distinguere due tipi di reticolo endoplasmatico: uno dall'aspetto granulare, detto perciò rugoso, l'altro privo di granulazioni, detto liscio. Il reticolo endoplasmatico rugoso appare così perché sulla sua superficie aderiscono i ribosomi, gli stessi corpuscoli presenti anche liberi nel citoplasma. Il reticolo endoplasmatico liscio invece è coinvolto nella produzione di sostanze grasse come il colesterolo e gli ormoni sessuali. L'APPARATO DI GOLGI: è costituito da una serie di "sacchetti" schiacciati, formati da membrane e impilati l'uno sull'altro. Esso riceve le proteine e i grassi sintetizzati dal reticolo endoplasmatico rugoso, le modifica e quindi le invia all'interno di vescicole in altre parti della cellula o all'esterno.