Gli Organuli Cellulari e le Loro Funzioni
Il nucleo è il "centro direzionale" della cellula, contenente le informazioni necessarie al suo funzionamento nel DNA dei cromosomi. È delimitato da una doppia membrana con pori che consentono lo scambio di sostanze con il citoplasma.
Vocabolario: La cromatina è un groviglio di filamenti costituiti da lunghe molecole di DNA, che si addensa formando i cromosomi durante la divisione cellulare.
I mitocondri, organuli a forma di fagiolo con doppia membrana, sono responsabili della respirazione cellulare. Questo processo utilizza l'ossigeno per "bruciare" le sostanze organiche e liberare energia.
Definizione: La respirazione cellulare è il processo attraverso il quale la cellula utilizza l'ossigeno per ricavare energia dalle sostanze organiche.
I cloroplasti, presenti solo nelle cellule delle parti verdi delle piante e delle alghe, sono la sede della fotosintesi. Questo processo consente alla cellula vegetale di utilizzare l'energia solare per produrre sostanze organiche ricche di energia.
Il reticolo endoplasmatico è un sistema di membrane che attraversa il citoplasma. Si distingue in rugoso (con ribosomi aderenti) e liscio (coinvolto nella produzione di sostanze grasse).
L'apparato di Golgi, costituito da una serie di "sacchetti" membranosi impilati, riceve proteine e grassi dal reticolo endoplasmatico rugoso, li modifica e li invia in altre parti della cellula o all'esterno.
Quote: "Il nucleo è il 'centro direzionale' della cellula perché contiene, nel DNA dei cromosomi, le informazioni necessarie al suo funzionamento."