Che cos'è la Microbiologia e gli Habitat
La microbiologia è la scienza che studia tutti quei microrganismi che popolano il nostro pianeta, suddivisi in tre grandi gruppi: Archea, Bacteria ed Eukaria. È incredibile pensare che questi organismi microscopici abbiano caratteristiche così diverse tra loro - dalla struttura alla nutrizione, dal ruolo ecologico alle funzioni biochimiche.
I Bacteria e gli Archea sono procarioti (senza nucleo), mentre organismi come lieviti, protozoi e alghe sono eucarioti (con nucleo). Alcuni di questi microrganismi, come le microalghe e certi batteri, sono autotrofi - cioè producono il proprio cibo come le piante. Gli altri sono eterotrofi e devono nutrirsi di altre sostanze organiche.
Il ruolo più importante? I batteri e i funghi decompositori che riciclano le sostanze organiche, trasformandole in composti semplici e permettendo così ai cicli biogeochimici di funzionare. Senza di loro, la vita sulla Terra si fermerebbe!
Questi microrganismi sono dei veri estremofili - hanno colonizzato ogni ambiente possibile, anche i più estremi come deserti bollenti, ghiacci polari o fondali oceanici.
💡 Curiosità: I microrganismi esistono da miliardi di anni e hanno colonizzato la Terra molto prima di noi!