Apri l'app

Materie

492

12 dic 2025

5 pagine

Ovidio: Vita, Opere e Riassunto

user profile picture

gre♡

@nsgreta

Ovidio rappresenta l'evoluzione della poesia latina verso un nuovo stile... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# OVIDIO

Ovidio, poeta galante, viene considerato come il cantore di una Roma raffinata, abbiamo la fine dell'assimilazione del
mondo greco

Ovidio: Il Poeta dell'Amore Galante

Ti sei mai chiesto come vivevano l'amore i giovani romani dell'epoca imperiale? Ovidio è il poeta che meglio racconta questa società raffinata e mondana. Nato a Sulmona nel 43 a.C., abbandona presto la carriera politica per dedicarsi alla poesia, entrando nel circolo intellettuale di Messalla Corvino.

La sua vita cambia drasticamente nell'8 d.C., quando Augusto lo condanna all'esilio a Tomi (nell'attuale Romania). Le cause restano misteriose: Ovidio parla di "una poesia e un errore" - probabilmente l'Ars amatoria e un coinvolgimento in uno scandalo della famiglia imperiale.

Gli Amores rappresentano la sua prima grande opera nel genere dell'elegia erotica. Racconta la storia d'amore con Corinna, ma con un approccio completamente nuovo rispetto ai predecessori come Properzio. Mentre questi viveva l'amore con passione drammatica, Ovidio lo trasforma in un gioco galante e intellettuale.

Curiosità: Ovidio confessa di amare contemporaneamente due donne senza riuscire a scegliere - un approccio molto diverso dalla tradizione elegiaca che celebrava l'amore esclusivo!

La sua poesia si caratterizza per toni scherzosi, ironici e autoironici. L'amore non è più tormento, ma divertimento raffinato che stimola l'ingegno. Questo distacco intellettuale gli permette di ribaltare i temi tradizionali con brillante originalità.

# OVIDIO

Ovidio, poeta galante, viene considerato come il cantore di una Roma raffinata, abbiamo la fine dell'assimilazione del
mondo greco

Le Heroides e l'Arte di Amare

Immagina di ricevere una lettera d'amore da Penelope o da Didone: è esattamente quello che fa Ovidio nelle Heroides. Questa raccolta di ventuno lettere in versi presenta eroine mitologiche che scrivono ai loro amanti, creando un genere letterario completamente nuovo.

Le prime quindici lettere sono monologhi femminili pieni di lamento e passione, mentre le ultime sei presentano scambi epistolari tra coppie famose. Ovidio reinterpreta i miti epici e tragici in chiave intima e quotidiana, trasformando regine e dee in donne che soffrono d'amore come tutte le altre.

L'Ars amatoria rappresenta invece il capolavoro di Ovidio nel genere didascalico. Scritta tra l'1 a.C. e l'1 d.C., si presenta come un manuale sistematico dell'arte di amare. I primi due libri insegnano agli uomini come trovare, conquistare e mantenere una donna; il terzo offre consigli alle donne per competere alla pari.

Nota importante: Quest'opera non piacque ad Augusto perché promuoveva comportamenti libertini contrari alla sua politica di restaurazione morale!

Ovidio descrive una società galante e spregiudicata dove l'amore è fatto di calcoli e inganni piuttosto che di sentimenti autentici. Tuttavia, la sua ironia e il suo humour raffinato trasformano quello che potrebbe sembrare squallido in un gioco brillante e divertente.

# OVIDIO

Ovidio, poeta galante, viene considerato come il cantore di una Roma raffinata, abbiamo la fine dell'assimilazione del
mondo greco

I Fasti e le Metamorfosi

Con i Fasti, Ovidio si cimenta nell'elegia erudita, creando un calendario poetico che doveva coprire tutti i dodici mesi dell'anno. Riesce a completarne solo sei prima dell'esilio, esplorando festività, tradizioni e credenze popolari romane. Nonostante momenti artistici notevoli, l'opera risulta tra le meno riuscite per la struttura monotona.

Le Metamorfosi rappresentano invece il vero capolavoro epico di Ovidio. In quindici libri e circa 12.000 versi, narra oltre 250 miti legati al tema della trasformazione, dalla creazione del mondo dal Caos primordiale fino all'epoca di Augusto.

La struttura segue un ordine cronologico che abbraccia le età mitiche, l'era eroica con i cicli tebano e troiano, fino alla storia di Roma. Il tema unificatore è la metamorfosi: esseri umani trasformati in piante, animali o elementi naturali come conseguenza delle loro azioni o passioni.

Esempio celebre: La storia di Narciso che, innamoratosi del proprio riflesso, si consuma e diventa il fiore che porta il suo nome.

Ovidio utilizza la tecnica del "racconto nel racconto", creando una narrazione a incastro che mantiene sempre vivo l'interesse. I personaggi vivono intensamente il momento della loro vicenda, mentre il narratore guida il lettore con abilità artistica che rende l'irreale verosimile.

# OVIDIO

Ovidio, poeta galante, viene considerato come il cantore di una Roma raffinata, abbiamo la fine dell'assimilazione del
mondo greco

Il Mondo delle Metamorfosi

Le Metamorfosi si aprono con la cosmogonia e l'evoluzione delle età mitiche. I primi libri presentano la creazione dal Caos, il diluvio universale e la rinascita dell'umanità attraverso Deucalione e Pirra. Seguono le storie degli amori divini come Apollo e Dafne, Giove e Io.

La sezione centrale esplora l'era eroica con i miti tebani, le avventure di Perseo, le leggende ateniesi. Si susseguono episodi famosi come il Minotauro, Dedalo e Icaro, la storia toccante di Filemone e Bauci, le vicende di Ercole e il mito di Orfeo.

Gli ultimi libri collegano la guerra di Troia al viaggio di Enea verso l'Italia, passando poi alle leggende della Roma primitiva. Il poema culmina con il discorso di Pitagora sulla metempsicosi e la divinizzazione di Giulio Cesare, trasformato in cometa.

Tecnica narrativa: Ovidio usa magistralmente il "racconto nel racconto" - personaggi che narrano altre storie, creando una struttura a scatole cinesi che arricchisce la narrazione.

L'opera mostra una spiccata intertestualità, dialogando costantemente con i modelli precedenti. Riprende le Argonautiche di Apollonio Rodio, episodi dell'Odissea come Circe, e soprattutto l'Eneide di Virgilio, rendendo omaggio all'ideologia augustea pur mantenendo il proprio stile originale.

# OVIDIO

Ovidio, poeta galante, viene considerato come il cantore di una Roma raffinata, abbiamo la fine dell'assimilazione del
mondo greco

L'Esilio e le Elegie del Dolore

Quando Ovidio viene esiliato a Tomi, la sua poesia cambia completamente registro. Dalle opere giocose e raffinate passa a un lamento elegiaco che esprime tutto il dolore della lontananza da Roma. Nascono così i Tristia (cinque libri) e le Epistulae ex Ponto (quattro libri).

Il primo libro dei Tristia include elegie scritte durante il viaggio verso l'esilio, con la toccante descrizione dell'ultima notte a Roma. Il secondo libro è una lunga supplica ad Augusto per ottenere clemenza, dove Ovidio cerca di difendere la sua opera amorosa citando altri poeti che non furono puniti.

Particolarmente importante è l'elegia autobiografica (Tristia IV, 10) dove il poeta riflette sulla propria vita e carriera, definendosi "giocoso poeta dell'amore" e mostrando piena consapevolezza della propria fama letteraria.

Documento umano: Queste elegie rappresentano un documento unico del dramma di un intellettuale costretto all'esilio, che cerca nella poesia l'unico conforto possibile.

Nonostante la loro fluidità tecnica, queste opere mostrano inevitabile monotonia per la ripetitività dei temi legati alla sofferenza dell'esilio. L'autocommiserazione e la retorica talvolta appesantiscono la lettura, ma restano testimonianza preziosa di come un grande poeta abbia trasformato il proprio dolore in arte.

Le elegie dell'esilio completano il ritratto di un Ovidio maturo che, pur mantenendo la sua maestria tecnica, scopre nella sofferenza una dimensione più profondamente umana della sua poesia.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

492

12 dic 2025

5 pagine

Ovidio: Vita, Opere e Riassunto

user profile picture

gre♡

@nsgreta

Ovidio rappresenta l'evoluzione della poesia latina verso un nuovo stile raffinato e brillante. Questo poeta del I secolo a.C.-I secolo d.C. trasforma l'elegia amorosa in un gioco intellettuale sofisticato, creando opere che mescolano mito, amore e ironia con una maestria... Mostra di più

# OVIDIO

Ovidio, poeta galante, viene considerato come il cantore di una Roma raffinata, abbiamo la fine dell'assimilazione del
mondo greco

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Ovidio: Il Poeta dell'Amore Galante

Ti sei mai chiesto come vivevano l'amore i giovani romani dell'epoca imperiale? Ovidio è il poeta che meglio racconta questa società raffinata e mondana. Nato a Sulmona nel 43 a.C., abbandona presto la carriera politica per dedicarsi alla poesia, entrando nel circolo intellettuale di Messalla Corvino.

La sua vita cambia drasticamente nell'8 d.C., quando Augusto lo condanna all'esilio a Tomi (nell'attuale Romania). Le cause restano misteriose: Ovidio parla di "una poesia e un errore" - probabilmente l'Ars amatoria e un coinvolgimento in uno scandalo della famiglia imperiale.

Gli Amores rappresentano la sua prima grande opera nel genere dell'elegia erotica. Racconta la storia d'amore con Corinna, ma con un approccio completamente nuovo rispetto ai predecessori come Properzio. Mentre questi viveva l'amore con passione drammatica, Ovidio lo trasforma in un gioco galante e intellettuale.

Curiosità: Ovidio confessa di amare contemporaneamente due donne senza riuscire a scegliere - un approccio molto diverso dalla tradizione elegiaca che celebrava l'amore esclusivo!

La sua poesia si caratterizza per toni scherzosi, ironici e autoironici. L'amore non è più tormento, ma divertimento raffinato che stimola l'ingegno. Questo distacco intellettuale gli permette di ribaltare i temi tradizionali con brillante originalità.

# OVIDIO

Ovidio, poeta galante, viene considerato come il cantore di una Roma raffinata, abbiamo la fine dell'assimilazione del
mondo greco

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Heroides e l'Arte di Amare

Immagina di ricevere una lettera d'amore da Penelope o da Didone: è esattamente quello che fa Ovidio nelle Heroides. Questa raccolta di ventuno lettere in versi presenta eroine mitologiche che scrivono ai loro amanti, creando un genere letterario completamente nuovo.

Le prime quindici lettere sono monologhi femminili pieni di lamento e passione, mentre le ultime sei presentano scambi epistolari tra coppie famose. Ovidio reinterpreta i miti epici e tragici in chiave intima e quotidiana, trasformando regine e dee in donne che soffrono d'amore come tutte le altre.

L'Ars amatoria rappresenta invece il capolavoro di Ovidio nel genere didascalico. Scritta tra l'1 a.C. e l'1 d.C., si presenta come un manuale sistematico dell'arte di amare. I primi due libri insegnano agli uomini come trovare, conquistare e mantenere una donna; il terzo offre consigli alle donne per competere alla pari.

Nota importante: Quest'opera non piacque ad Augusto perché promuoveva comportamenti libertini contrari alla sua politica di restaurazione morale!

Ovidio descrive una società galante e spregiudicata dove l'amore è fatto di calcoli e inganni piuttosto che di sentimenti autentici. Tuttavia, la sua ironia e il suo humour raffinato trasformano quello che potrebbe sembrare squallido in un gioco brillante e divertente.

# OVIDIO

Ovidio, poeta galante, viene considerato come il cantore di una Roma raffinata, abbiamo la fine dell'assimilazione del
mondo greco

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Fasti e le Metamorfosi

Con i Fasti, Ovidio si cimenta nell'elegia erudita, creando un calendario poetico che doveva coprire tutti i dodici mesi dell'anno. Riesce a completarne solo sei prima dell'esilio, esplorando festività, tradizioni e credenze popolari romane. Nonostante momenti artistici notevoli, l'opera risulta tra le meno riuscite per la struttura monotona.

Le Metamorfosi rappresentano invece il vero capolavoro epico di Ovidio. In quindici libri e circa 12.000 versi, narra oltre 250 miti legati al tema della trasformazione, dalla creazione del mondo dal Caos primordiale fino all'epoca di Augusto.

La struttura segue un ordine cronologico che abbraccia le età mitiche, l'era eroica con i cicli tebano e troiano, fino alla storia di Roma. Il tema unificatore è la metamorfosi: esseri umani trasformati in piante, animali o elementi naturali come conseguenza delle loro azioni o passioni.

Esempio celebre: La storia di Narciso che, innamoratosi del proprio riflesso, si consuma e diventa il fiore che porta il suo nome.

Ovidio utilizza la tecnica del "racconto nel racconto", creando una narrazione a incastro che mantiene sempre vivo l'interesse. I personaggi vivono intensamente il momento della loro vicenda, mentre il narratore guida il lettore con abilità artistica che rende l'irreale verosimile.

# OVIDIO

Ovidio, poeta galante, viene considerato come il cantore di una Roma raffinata, abbiamo la fine dell'assimilazione del
mondo greco

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Mondo delle Metamorfosi

Le Metamorfosi si aprono con la cosmogonia e l'evoluzione delle età mitiche. I primi libri presentano la creazione dal Caos, il diluvio universale e la rinascita dell'umanità attraverso Deucalione e Pirra. Seguono le storie degli amori divini come Apollo e Dafne, Giove e Io.

La sezione centrale esplora l'era eroica con i miti tebani, le avventure di Perseo, le leggende ateniesi. Si susseguono episodi famosi come il Minotauro, Dedalo e Icaro, la storia toccante di Filemone e Bauci, le vicende di Ercole e il mito di Orfeo.

Gli ultimi libri collegano la guerra di Troia al viaggio di Enea verso l'Italia, passando poi alle leggende della Roma primitiva. Il poema culmina con il discorso di Pitagora sulla metempsicosi e la divinizzazione di Giulio Cesare, trasformato in cometa.

Tecnica narrativa: Ovidio usa magistralmente il "racconto nel racconto" - personaggi che narrano altre storie, creando una struttura a scatole cinesi che arricchisce la narrazione.

L'opera mostra una spiccata intertestualità, dialogando costantemente con i modelli precedenti. Riprende le Argonautiche di Apollonio Rodio, episodi dell'Odissea come Circe, e soprattutto l'Eneide di Virgilio, rendendo omaggio all'ideologia augustea pur mantenendo il proprio stile originale.

# OVIDIO

Ovidio, poeta galante, viene considerato come il cantore di una Roma raffinata, abbiamo la fine dell'assimilazione del
mondo greco

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Esilio e le Elegie del Dolore

Quando Ovidio viene esiliato a Tomi, la sua poesia cambia completamente registro. Dalle opere giocose e raffinate passa a un lamento elegiaco che esprime tutto il dolore della lontananza da Roma. Nascono così i Tristia (cinque libri) e le Epistulae ex Ponto (quattro libri).

Il primo libro dei Tristia include elegie scritte durante il viaggio verso l'esilio, con la toccante descrizione dell'ultima notte a Roma. Il secondo libro è una lunga supplica ad Augusto per ottenere clemenza, dove Ovidio cerca di difendere la sua opera amorosa citando altri poeti che non furono puniti.

Particolarmente importante è l'elegia autobiografica (Tristia IV, 10) dove il poeta riflette sulla propria vita e carriera, definendosi "giocoso poeta dell'amore" e mostrando piena consapevolezza della propria fama letteraria.

Documento umano: Queste elegie rappresentano un documento unico del dramma di un intellettuale costretto all'esilio, che cerca nella poesia l'unico conforto possibile.

Nonostante la loro fluidità tecnica, queste opere mostrano inevitabile monotonia per la ripetitività dei temi legati alla sofferenza dell'esilio. L'autocommiserazione e la retorica talvolta appesantiscono la lettura, ma restano testimonianza preziosa di come un grande poeta abbia trasformato il proprio dolore in arte.

Le elegie dell'esilio completano il ritratto di un Ovidio maturo che, pur mantenendo la sua maestria tecnica, scopre nella sofferenza una dimensione più profondamente umana della sua poesia.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS