L'Ars Amatoria: manuale dell'amore galante
L'Ars Amatoria è un manuale di precettistica amorosa in distici elegiaci diviso in tre libri: come conquistare le donne (libro I), come conservarne l'amore (libro II), come le donne possono sedurre gli uomini (libro III, aggiunto come "risarcimento" scherzoso).
Pur trattando argomenti leggeri, segue rigorosamente la struttura del poema didascalico serio, prendendo a modello Lucrezio e Virgilio. L'andamento precettistico è interrotto da exempla mitologici e storici che illustrano i precetti.
L'opera testimonia i costumi della Roma mondana, descrivendo luoghi d'incontro, ambienti eleganti e occasioni della vita cittadina. Il fatto che Ovidio scriva anche i Remedia Amoris (rimedi contro l'amore) dimostra che per lui l'amore è un lusus (gioco), non una passione devastante.
Innovazione: Il poeta non è più protagonista dell'amore, ma suo consigliere e regista.
Si passa dall'elegiaco che agisce (vive l'amore) all'Ovidio che insegna (studia l'amore). L'amore diventa un gioco intellettuale mondano, privo di implicazioni etiche e quindi non più in conflitto con la morale tradizionale.