Apri l'app

Materie

Latino

6 dic 2025

537

4 pagine

Lucio Anneo Seneca - Vita, Opere, e Pensiero

user profile picture

martinafinaldi @satvrn.notes

Lucio Anneo Seneca è stato uno dei filosofi più influenti dell'antica Roma, ma anche uno dei più controversi.... Mostra di più

Lucio Anneo seneca
La vita
•
•
.
Nasce a Cordoba, Spagna, da una ricca famiglia provinciale. Ciò gli permette di intraprendere gli studi di

La Vita di Seneca Tra Filosofia e Potere

Seneca nasce a Cordoba da una famiglia benestante che gli permette di studiare filosofia con maestri come Attalo e Sozione. Questi gli insegnano uno stile di vita sobrio, rinunciando ai lussi come vino e bagni caldi. Inizialmente sceglie la vita contemplativa, ma per non deludere il padre intraprende la carriera politica.

I suoi rapporti con gli imperatori sono disastrosi. Caligola vuole farlo uccidere (ma ci ripensa), Claudio lo manda in esilio in Corsica per otto anni accusandolo di adulterio. Torna a Roma grazie ad Agrippina e diventa precettore di Nerone.

Il famoso quinquennio aureo (i primi cinque anni di Nerone) vede Seneca al potere insieme ad Agrippina e Burro. Ma quando Nerone fa uccidere sua madre nel 59 d.C., tutto cambia. Seneca si ritira dalla politica nel 62 d.C. per dedicarsi agli studi filosofici.

Curiosità Nel 65 d.C. Seneca è costretto al suicidio per la sua presunta partecipazione alla congiura di Pisone contro Nerone.

La filosofia stoica di Seneca è aperta ad altre correnti come quella pitagorica. I punti chiave sono il mondo è governato dalla provvidenza divina, il saggio deve aiutare l'umanità, e bisogna riflettere sui temi eterni come vita, morte e tempo. Per Seneca la vita è sempre degna di essere vissuta (ma il suicidio stoico è accettabile), la morte libera dai mali dell'esistenza, e conta la qualità del tempo, non la quantità.

Lucio Anneo seneca
La vita
•
•
.
Nasce a Cordoba, Spagna, da una ricca famiglia provinciale. Ciò gli permette di intraprendere gli studi di

Le Consolazioni e i Dialoghi-Trattati

Le Consolationes sono scritti per consolare persone in lutto. La Consolatio ad Marciam (40 d.C.) consola una nobile per la morte del figlio, dimostrando che la morte non è un male ma può essere la fine o il passaggio a una vita migliore. La Consolatio ad Helviam 4243d.C.42-43 d.C. è per sua madre Seneca le spiega che l'esilio non è un male perché la virtù non può essere eliminata da un cambio di luogo.

La Consolatio ad Polybium è diversa scritta per un liberto di Claudio, ha un tono adulatorio perché Seneca spera di ottenere il richiamo dall'esilio.

I Dialoghi-Trattati affrontano temi filosofici profondi. Il De Ira propone rimedi contro l'ira, "la peggiore delle passioni", e attacca ferocemente Caligola descrivendolo come una bestia. Il De brevitate vitae sostiene che la vita non è breve se sappiamo usarla bene - gli "occupati" sprecano tempo in azioni futili invece di cercare la verità.

Concetto chiave L'autarkeia (autosufficienza) è fondamentale per raggiungere la libertà da ogni condizionamento.

Il De vita beata difende Seneca dalle accuse di incoerenza come può essere ricco e predicare la filosofia stoica? Lui risponde che non ha ancora raggiunto il suo obiettivo. Altri dialoghi trattano la tranquillità dell'animo, la scelta tra vita attiva e contemplativa, e l'invulnerabilità del saggio.

Lucio Anneo seneca
La vita
•
•
.
Nasce a Cordoba, Spagna, da una ricca famiglia provinciale. Ciò gli permette di intraprendere gli studi di

I Trattati e le Epistole a Lucilio

Il De clementia 5556d.C.55-56 d.C. è un'opera politica dedicata a Nerone. Seneca elogia la clemenza come virtù del sovrano perfetto, quella che distingue il re giusto dal tiranno. Propone un modello di "monarchia illuminata" dove il principe governa come un padre con i figli, ma è chiaro che si tratta di una visione utopica.

Il De beneficiis fornisce regole su come fare e ricevere favori, considerati il fondamento della convivenza civile.

Le Epistulae ad Lucilium sono 124 lettere scritte dopo il ritiro dalla politica 5265d.C.52-65 d.C.. Rappresentano il primo epistolario letterario latino pensato per la pubblicazione, ma non sono fittizie. Seneca si presenta come maestro del giovane Lucilio, anche se ammette di non possedere ancora la sapienza completa.

Caratteristiche uniche Le lettere hanno un tono colloquiale (sermo), partono da fatti quotidiani e seguono una successione asistematica, come vere conversazioni tra amici.

Le prime lettere hanno carattere introduttivo alla filosofia, poi l'insegnamento diventa più impegnativo seguendo i progressi morali di Lucilio. Il filo conduttore è il perfezionamento morale che coincide con la scelta dell'otium (vita contemplativa). Dall'epistola 82 Lucilio ha finalmente realizzato il suo ritiro dalla vita politica.

Lucio Anneo seneca
La vita
•
•
.
Nasce a Cordoba, Spagna, da una ricca famiglia provinciale. Ciò gli permette di intraprendere gli studi di

I Grandi Temi delle Epistole

I temi principali delle Epistulae riflettono le preoccupazioni esistenziali di Seneca. L'otium è centrale Seneca si presenta come chi ha scelto troppo tardi la vita contemplativa e ora cerca di recuperare il tempo perduto. Il secessus (ritiro) rappresenta il periodo 52-64 d.C. in cui finalmente ottiene la vita calma sperata.

La sapientia è l'obiettivo finale la vera gioia risiede nella sapienza, ma si può realizzare solo combattendo le passioni (impulsi irrazionali) che minacciano la pace dell'anima. Seneca non parla mai direttamente di Nerone, ma ricorda episodi della giovinezza, il padre, la moglie Paolina e i suoi maestri.

La virtù è il vero bene da ricercare. Seneca esorta Lucilio a liberarsi dai falsi giudizi, evitare la folla, scegliere pochi amici selezionati e dialogare con i grandi filosofi del passato. Pur aderendo allo stoicismo, non esclude altre filosofie e spesso cita massime epicuree.

Saggezza di vita Il saggio che ha realizzato la virtù muore senza rimpianti perché ha conquistato l'autarkeia (autosufficienza).

Tempo e morte sono temi ricorrenti. Seneca, ormai anziano, è pronto a morire senza paura perché la morte rappresenta comunque un annullamento dei mali. È stolto ribellarsi a qualcosa di inevitabile, e alla valutazione quantitativa del tempo bisogna sostituire quella qualitativa.

La divinità è concepita come un unico dio, intelligenza dell'universo (logos), con cui il sapiens può instaurare un rapporto personale, diversamente dal tradizionale dio stoico immanente al mondo.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

537

6 dic 2025

4 pagine

Lucio Anneo Seneca - Vita, Opere, e Pensiero

user profile picture

martinafinaldi

@satvrn.notes

Lucio Anneo Seneca è stato uno dei filosofi più influenti dell'antica Roma, ma anche uno dei più controversi. Nato in Spagna da una famiglia ricca, ha dovuto navigare tra la filosofia stoica e la politica imperiale, finendo per diventare precettore... Mostra di più

Lucio Anneo seneca
La vita
•
•
.
Nasce a Cordoba, Spagna, da una ricca famiglia provinciale. Ciò gli permette di intraprendere gli studi di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Vita di Seneca: Tra Filosofia e Potere

Seneca nasce a Cordoba da una famiglia benestante che gli permette di studiare filosofia con maestri come Attalo e Sozione. Questi gli insegnano uno stile di vita sobrio, rinunciando ai lussi come vino e bagni caldi. Inizialmente sceglie la vita contemplativa, ma per non deludere il padre intraprende la carriera politica.

I suoi rapporti con gli imperatori sono disastrosi. Caligola vuole farlo uccidere (ma ci ripensa), Claudio lo manda in esilio in Corsica per otto anni accusandolo di adulterio. Torna a Roma grazie ad Agrippina e diventa precettore di Nerone.

Il famoso quinquennio aureo (i primi cinque anni di Nerone) vede Seneca al potere insieme ad Agrippina e Burro. Ma quando Nerone fa uccidere sua madre nel 59 d.C., tutto cambia. Seneca si ritira dalla politica nel 62 d.C. per dedicarsi agli studi filosofici.

Curiosità: Nel 65 d.C. Seneca è costretto al suicidio per la sua presunta partecipazione alla congiura di Pisone contro Nerone.

La filosofia stoica di Seneca è aperta ad altre correnti come quella pitagorica. I punti chiave sono: il mondo è governato dalla provvidenza divina, il saggio deve aiutare l'umanità, e bisogna riflettere sui temi eterni come vita, morte e tempo. Per Seneca la vita è sempre degna di essere vissuta (ma il suicidio stoico è accettabile), la morte libera dai mali dell'esistenza, e conta la qualità del tempo, non la quantità.

Lucio Anneo seneca
La vita
•
•
.
Nasce a Cordoba, Spagna, da una ricca famiglia provinciale. Ciò gli permette di intraprendere gli studi di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Consolazioni e i Dialoghi-Trattati

Le Consolationes sono scritti per consolare persone in lutto. La Consolatio ad Marciam (40 d.C.) consola una nobile per la morte del figlio, dimostrando che la morte non è un male ma può essere la fine o il passaggio a una vita migliore. La Consolatio ad Helviam 4243d.C.42-43 d.C. è per sua madre: Seneca le spiega che l'esilio non è un male perché la virtù non può essere eliminata da un cambio di luogo.

La Consolatio ad Polybium è diversa: scritta per un liberto di Claudio, ha un tono adulatorio perché Seneca spera di ottenere il richiamo dall'esilio.

I Dialoghi-Trattati affrontano temi filosofici profondi. Il De Ira propone rimedi contro l'ira, "la peggiore delle passioni", e attacca ferocemente Caligola descrivendolo come una bestia. Il De brevitate vitae sostiene che la vita non è breve se sappiamo usarla bene - gli "occupati" sprecano tempo in azioni futili invece di cercare la verità.

Concetto chiave: L'autarkeia (autosufficienza) è fondamentale per raggiungere la libertà da ogni condizionamento.

Il De vita beata difende Seneca dalle accuse di incoerenza: come può essere ricco e predicare la filosofia stoica? Lui risponde che non ha ancora raggiunto il suo obiettivo. Altri dialoghi trattano la tranquillità dell'animo, la scelta tra vita attiva e contemplativa, e l'invulnerabilità del saggio.

Lucio Anneo seneca
La vita
•
•
.
Nasce a Cordoba, Spagna, da una ricca famiglia provinciale. Ciò gli permette di intraprendere gli studi di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Trattati e le Epistole a Lucilio

Il De clementia 5556d.C.55-56 d.C. è un'opera politica dedicata a Nerone. Seneca elogia la clemenza come virtù del sovrano perfetto, quella che distingue il re giusto dal tiranno. Propone un modello di "monarchia illuminata" dove il principe governa come un padre con i figli, ma è chiaro che si tratta di una visione utopica.

Il De beneficiis fornisce regole su come fare e ricevere favori, considerati il fondamento della convivenza civile.

Le Epistulae ad Lucilium sono 124 lettere scritte dopo il ritiro dalla politica 5265d.C.52-65 d.C.. Rappresentano il primo epistolario letterario latino pensato per la pubblicazione, ma non sono fittizie. Seneca si presenta come maestro del giovane Lucilio, anche se ammette di non possedere ancora la sapienza completa.

Caratteristiche uniche: Le lettere hanno un tono colloquiale (sermo), partono da fatti quotidiani e seguono una successione asistematica, come vere conversazioni tra amici.

Le prime lettere hanno carattere introduttivo alla filosofia, poi l'insegnamento diventa più impegnativo seguendo i progressi morali di Lucilio. Il filo conduttore è il perfezionamento morale che coincide con la scelta dell'otium (vita contemplativa). Dall'epistola 82 Lucilio ha finalmente realizzato il suo ritiro dalla vita politica.

Lucio Anneo seneca
La vita
•
•
.
Nasce a Cordoba, Spagna, da una ricca famiglia provinciale. Ciò gli permette di intraprendere gli studi di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Grandi Temi delle Epistole

I temi principali delle Epistulae riflettono le preoccupazioni esistenziali di Seneca. L'otium è centrale: Seneca si presenta come chi ha scelto troppo tardi la vita contemplativa e ora cerca di recuperare il tempo perduto. Il secessus (ritiro) rappresenta il periodo 52-64 d.C. in cui finalmente ottiene la vita calma sperata.

La sapientia è l'obiettivo finale: la vera gioia risiede nella sapienza, ma si può realizzare solo combattendo le passioni (impulsi irrazionali) che minacciano la pace dell'anima. Seneca non parla mai direttamente di Nerone, ma ricorda episodi della giovinezza, il padre, la moglie Paolina e i suoi maestri.

La virtù è il vero bene da ricercare. Seneca esorta Lucilio a liberarsi dai falsi giudizi, evitare la folla, scegliere pochi amici selezionati e dialogare con i grandi filosofi del passato. Pur aderendo allo stoicismo, non esclude altre filosofie e spesso cita massime epicuree.

Saggezza di vita: Il saggio che ha realizzato la virtù muore senza rimpianti perché ha conquistato l'autarkeia (autosufficienza).

Tempo e morte sono temi ricorrenti. Seneca, ormai anziano, è pronto a morire senza paura perché la morte rappresenta comunque un annullamento dei mali. È stolto ribellarsi a qualcosa di inevitabile, e alla valutazione quantitativa del tempo bisogna sostituire quella qualitativa.

La divinità è concepita come un unico dio, intelligenza dell'universo (logos), con cui il sapiens può instaurare un rapporto personale, diversamente dal tradizionale dio stoico immanente al mondo.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS