Le opere teatrali: tra mito e realtà romana
Nevio scrive sia tragedie che commedie, mescolando temi greci e romani. Nelle tragedie abbiamo 6 cothurnatae (sul ciclo troiano) e 2 pretexte di argomento romano come il "Romulus" sulla fondazione di Roma e il "Clastidium" sulla battaglia contro i Galli.
Tra le 35 commedie spicca la "Tarentilla", dove la protagonista è una ragazza del popolo che ama giocare e farsi corteggiare. Per le commedie, Nevio usa la tecnica della contaminatio: mescola 2-3 commedie greche per crearne una nuova.
L'opera più importante è però il Bellum Poenicum, un poema epico-storico sulla prima guerra punica scritto tra il 220-210 a.C. È sia storico (racconta fatti reali) che epico (include il mito di Enea e Didone).
Il poema usa la tecnica ad incastro: introduce un argomento, ne sviluppa un altro, poi torna al primo. È scritto in versi saturni e originariamente era un carmen continuum (senza divisioni in libri).
Importante: Lo stile cambia a seconda del contenuto - solenne e patetico per i miti, più semplice con allitterazioni per la storia.