Guido Guinizzelli: Il Padre del Movimento
Guinizzelli è il vero pioniere che ha dato il via a tutto! Nato a Bologna nel 1235, questo poeta ghibellino ha scritto il manifesto del movimento con "Al cor gentil rempaira sempre amor".
In questa canzone rivoluzionaria, Guinizzelli demolisce il concetto tradizionale di nobiltà. Per lui amore e gentilezza sono la stessa cosa - saper amare significa saper scrivere versi raffinati. Le prime strofe usano paragoni filosofici e scientifici, mentre nelle ultime il discorso diventa teologico.
"Io voglio del ver la mia donna laudare" è il sonetto perfetto dello stilnovismo. Qui la donna viene celebrata paragonandola agli elementi della natura - fiori e corpi celesti che purificano l'Amore stesso.
In "Lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo" vediamo gli effetti devastanti dell'amore: il poeta descrive come il saluto della donna lo colpisca come frecce di Amore, spaccandogli il cuore e rendendolo una statua priva di vita.
💡 Struttura della canzone: Strofe chiamate "stanze", divise in "fronte" e "sirma", con possibile "chiave" e finale "congedo"!